Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Le ruote, coi loro 1419 grammi, sono una meraviglia per le gare, anche se un leggero scricchiolio lo fa pure il modello 2013. A fine stagione farò tensionare i raggi.

te lo dico io un altro difetto delle American Classic: le valvole!
oggi sono rimasto a piedi perchè mi si è spaccata di netto mentre stavo per dare una pompatina alla ruota posteriore che non era ben latticizzata.
Morale: un paio di km a piedi e telefonata a mia moglie che venisse a riprendermi in macchina.
Le valvole pesano 6g a coppia ma sono spesse come carta velina e l'ergal non è il massimo come materiale in quanto a resistenza!
Se solo usi una minipompa o fai la minima pressione laterale mentre gonfi le ruote, ti si spezzano!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
te lo dico io un altro difetto delle American Classic: le valvole!
oggi sono rimasto a piedi perchè mi si è spaccata di netto mentre stavo per dare una pompatina alla ruota posteriore che non era ben latticizzata.
Morale: un paio di km a piedi e telefonata a mia moglie che venisse a riprendermi in macchina.
Le valvole pesano 6g a coppia ma sono spesse come carta velina e l'ergal non è il massimo come materiale in quanto a resistenza!
Se solo usi una minipompa o fai la minima pressione laterale mentre gonfi le ruote, ti si spezzano!

Co2... ;)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
te lo dico io un altro difetto delle American Classic: le valvole!
oggi sono rimasto a piedi perchè mi si è spaccata di netto mentre stavo per dare una pompatina alla ruota posteriore che non era ben latticizzata.
Morale: un paio di km a piedi e telefonata a mia moglie che venisse a riprendermi in macchina.
Le valvole pesano 6g a coppia ma sono spesse come carta velina e l'ergal non è il massimo come materiale in quanto a resistenza!
Se solo usi una minipompa o fai la minima pressione laterale mentre gonfi le ruote, ti si spezzano!

A me per ora le valvole non hanno dato problemi. Buono a sapersi, ci starò attento quando gonfio le gomme.
Portare sempre con sè una camera d'aria :il-saggi:.
 
Altra fotina in azione della mia scale..
Alla ricerca del nuovo movimento centrale reggisella pipa e manubrio ve la riposto

580684_10200807227616630_573144371_n.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
allora nella pipa di caricare ancora l'anteriore vorrei una -17°, reggisella arretrato e più leggero di quello di serie, manubrio lo volevo in carbonio per assorbire ancora meglio le vibrazioni, per il MC volevo qualcosa che mi permettesse di cambiare le corone..

pipa hai parecchie scelte..reggi praticamente solo un paio per la scott se vuoi il leggero (200gr), il ritchey WCS o il CB..manubrio hai l'imbarazzo della scelta..il MC..cosa vuol dire che ti permetta di cambiare corone??il MC c'entra nulla con le corone e la guarnitura
 
pipa hai parecchie scelte..reggi praticamente solo un paio per la scott se vuoi il leggero (200gr), il ritchey WCS o il CB..manubrio hai l'imbarazzo della scelta..il MC..cosa vuol dire che ti permetta di cambiare corone??il MC c'entra nulla con le corone e la guarnitura

hai ragione volevo dire la guarnitura e mi servirebbe un BB30
 
intendi una guarnitura a cui puoi sostituire agevolemnte le corone in funzione del giro/gara?tipo XX1?

no però la mia X7 ha un giro bulloni differente dalle corone universali che si trovano in giro, pensavo a qualcosa tipo aerolite o simili..
Conta che monto tutto X9 tranne X7 due velocità come deragliatore anteriore e la guarnitura X7 che pesava qualche grammo meno della x9
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no però la mia X7 ha un giro bulloni differente dalle corone universali che si trovano in giro, pensavo a qualcosa tipo aerolite o simili..
Conta che monto tutto X9 tranne X7 due velocità come deragliatore anteriore e la guarnitura X7 che pesava qualche grammo meno della x9

quindi il tuo problema e' trovare una guarnitura con girobulloni standard da 64/104?
ormai i girobulloni sono diventati una giungla..ma corone ne trovi per qualuqnue tipo...il limite e' sempre e solo la dimensione minima imposta proprio dalla distanza a volte troppo elevata di alcune guarnitura per farci stare coroncine..
ma detto questo, per la X7 trovi tutto..cosi come per tutte le altre

se specifichi le tue esigenze magari ti si puo dare un consiglio mirato..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sto correndo con la 39-26 11-36 dietro, salgo tranquillamente ovunque ma secondo me con un 24 riesco a sviluppare una velocità maggiore..
Per quel che riguarda il 39 non voglio scendere sotto questo numero di denti

24-39 e' un salto ufficilamente non supportato da nessun dera da mtb (max 14T) ma non dovrebbero esserci grossi problemi..il prob e' che per montare una 24 ti serve un girobulloni da 64, fine della storia. Indi o vai su XT o su XTR trail

ma se ora vai ovunque con 39-26, secondo me sei il candidato perfetto per la 25 ARI che e' fatto proprio per il girobulloni sram..
 
24-39 e' un salto ufficilamente non supportato da nessun dera da mtb (max 14T) ma non dovrebbero esserci grossi problemi..il prob e' che per montare una 24 ti serve un girobulloni da 64, fine della storia. Indi o vai su XT o su XTR trail

ma se ora vai ovunque con 39-26, secondo me sei il candidato perfetto per la 25 ARI che e' fatto proprio per il girobulloni sram..

hai voglia di postarmi il link dove trovarla potrebbe essere una soluzione ottima
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ho aggiunto alla Spark un telaio Scale 640 2013 (per sostituire uno Stumpjumper ht).

Entrambe taglia XL, lega d'alluminio e ruote da 26.

10,5kg la Scale, 2 kg in più la Spark (entrambe comprese di pedali).

immagine015x.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
ognuno ha misure diverse così come la mobilità lombale e fisico diverso ma sulla tua scale vedo troppo fuorisella per i miei gusti... Non sembra?

Pensa che a me il fuorisella non sembra eccessivo.......allora dovevi vedere quello che avevo sulla Stumpjumper. :-)
Comunque ho un cavallo "importante" (93cm).

Le misure della Spark (acquistata a Natale 2012) sono identiche, può trarre in inganno il telescopico, in pratica sono andato a colpo sicuro.

Perché con quell'altezza che ti ritrovi non sei passato ad una bella 29?

Per evitare diatribe...
-Modalità pensiero personale ON-
Perchè non mi piace sia esteticamente che per comportamento in sella (ho provato un paio di giorni una Frw 29). In più non sento l'esigenza di cambiare una cosa con cui mi sento a mio agio.
Quando, e se, il mercato non proporrà più 26 mi adeguerò ai nuovi parametri.
-Modalità pensiero personale OFF-

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo