Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Ciao, ragazzi, ho bisogno di un consiglio tecnico per l'acquisto della mia prima front da 29; la scelta dovrebbe essere tra la 960 e la 970scott... ora ovvio che la 960 è migliore come componenti, ma per un cicloamatore vale lo sforzo o conviene risparmiare e fare qualche upgrade più avanti? tra la forcella Suntour XCR 29 e la Rock Shox XC 32 c'è molta differenza??? help me please!!!! Grazie!!!!

Io andrei di 970 piu futuri upgrade, perché se la mtb ti prende poi modificherai anche la 960... quindi...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18

ARRIVO!!!

Sono di ritorno dal giro presso il negoziante...
Ho preso come esempio per l'acquisto una scale 650 (o 950 che costa uguale ma è 29'') che di listino viene 1599€. La comprerei a 1450€ circa con uno sconto "normale" mentre se gli lascio la mia mi verrebbe 1000€ quindi la mia la valuterebbe tra i 400 e i 500€.

Voi che ne pensate? Vedo che alla stessa cifra si trovano bici come Gran Canyon AL 6.0 o una Radon ZR Race 6.0 sempre se voi scottisti non le definite delle "cacche mobili" :smile:

Io tra le scelte prenderei scott, perché se tra n anni la vuoi cambiare ancora il negoziante sicuro te la valuterà, se ti presenti con una delle altre mi sa che o ti fa una valutazione ridicola o ti chiede di venderla da te, oltre al fatto che per me la scale è piu bella
 

ulli79

Biker novus
muble muble.... mi mettete in difficoltà!!!!! tra le due c'è la differenza di 300euri circa... 700 per la 970 e 1000 la 960... lo scopo della mtb e di uscire in gruppo nei boschi e montagna e fare qualche garetta... abbiamo tutti una buona gamba sulle bdc, ma vorremmo avvicinarci alle mtb.... scelta difficile.... anche perchè considero i vostri suggerimenti entrambi utili.... a livello di manutenzione? che fareste nel mio caso?
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
muble muble.... mi mettete in difficoltà!!!!! tra le due c'è la differenza di 300euri circa... 700 per la 970 e 1000 la 960... lo scopo della mtb e di uscire in gruppo nei boschi e montagna e fare qualche garetta... abbiamo tutti una buona gamba sulle bdc, ma vorremmo avvicinarci alle mtb.... scelta difficile.... anche perchè considero i vostri suggerimenti entrambi utili.... a livello di manutenzione? che fareste nel mio caso?
beh se vai già in bdc sai cosa vuol dire avere un mezzo base o un un po piu' performante... quindi è inutile spendere ulteriori parole, per me la 970 o 960 sono buone mtb per iniziare, ma se poi ci prendi gusto e ti piace lo sport vedrai che comincerai a toccare ruote, forcella, poi i freni più potenti e via... quindi ne la 970 ne la 960 saranno come le vorrai...
nel tuo caso io ci sono stato 7/8 anni fa ed ho iniziato con una 50... una buona via di mezzo all'epoca la pagai 1100-1200 euro ma nel giro di un anno le ruote le avevo già cambiate, la guarnitura pure ed altri pezzi...
ma è giusto che sia cosi, uno non puo' andare a spendere 2000/3000 euro senza sapere se poi userà la mtb o meno, poi nel giro di 2 anni vedendo che lo sport mi piaceva e l'utilizzo diventava man mano più gravoso l'ho cambiata e raddoppiato il bugdet...

cosa intendi con manutenzione? ovvio che va pulita ed ingrassata, ma sia una entry level che una top, ma come del resto farai con la tua bdc, la mtb forse va pulita un po' più spesso causa terra fango ecc...
 

ulli79

Biker novus
beh se vai già in bdc sai cosa vuol dire avere un mezzo base o un un po piu' performante... quindi è inutile spendere ulteriori parole, per me la 970 o 960 sono buone mtb per iniziare, ma se poi ci prendi gusto e ti piace lo sport vedrai che comincerai a toccare ruote, forcella, poi i freni più potenti e via... quindi ne la 970 ne la 960 saranno come le vorrai...
nel tuo caso io ci sono stato 7/8 anni fa ed ho iniziato con una 50... una buona via di mezzo all'epoca la pagai 1100-1200 euro ma nel giro di un anno le ruote le avevo già cambiate, la guarnitura pure ed altri pezzi...
ma è giusto che sia cosi, uno non puo' andare a spendere 2000/3000 euro senza sapere se poi userà la mtb o meno, poi nel giro di 2 anni vedendo che lo sport mi piaceva e l'utilizzo diventava man mano più gravoso l'ho cambiata e raddoppiato il bugdet...

cosa intendi con manutenzione? ovvio che va pulita ed ingrassata, ma sia una entry level che una top, ma come del resto farai con la tua bdc, la mtb forse va pulita un po' più spesso causa terra fango ecc...

Grazie Luca! Condivido quello che hai detto e so' che il bello è proprio quello di rendere unica la propria bici con i successivi upgrade... io vorrei solo partire da una buona base ed evitare di pentirmi dopo 2 uscite, se si parla di cambi e telai qualcosa ne so' ma di forcelle per me' è un argomento nuovo, ok la manutenzione ordinaria, ma se non ho capito male una è una forca a molla l'altra ad aria... mi attira la forcella ad aria, ma non vorrei restare nel bel mezzo di un'uscita con la forcella che perde efficacia per magari una perdita, ho letto che può capitare, a voi risulta?
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Grazie Luca! Condivido quello che hai detto e so' che il bello è proprio quello di rendere unica la propria bici con i successivi upgrade... io vorrei solo partire da una buona base ed evitare di pentirmi dopo 2 uscite, se si parla di cambi e telai qualcosa ne so' ma di forcelle per me' è un argomento nuovo, ok la manutenzione ordinaria, ma se non ho capito male una è una forca a molla l'altra ad aria... mi attira la forcella ad aria, ma non vorrei restare nel bel mezzo di un'uscita con la forcella che perde efficacia per magari una perdita, ho letto che può capitare, a voi risulta?
La forcella ad aria è migliore perchè rimane piu leggera e di norma piu regolabile, a livello di manutenzione devi solo farla revisionare ogni tot in base alle ore di utilizzo, cambiano le guarnizioni e l'olio della parte idraulica.
Secondo me ripeto tra la 970 e la 960 c'e' si un po' di differenza ma non cosi sostanziale nel caso poi ti appassionassi...
il mio consiglio è o ti prendi la 970 e poi la modifichi (tanto il telaio è uguale) o passi alla 950 che ha già un buon montaggio.

Sai già da chi prenderla? anche io abito dalle tue parti, al max ci possiamo incontrare in pineta a Tradate una volta che è finita la stagione delle pioggie :-)!
 

ulli79

Biker novus
La forcella ad aria è migliore perchè rimane piu leggera e di norma piu regolabile, a livello di manutenzione devi solo farla revisionare ogni tot in base alle ore di utilizzo, cambiano le guarnizioni e l'olio della parte idraulica.
Secondo me ripeto tra la 970 e la 960 c'e' si un po' di differenza ma non cosi sostanziale nel caso poi ti appassionassi...
il mio consiglio è o ti prendi la 970 e poi la modifichi (tanto il telaio è uguale) o passi alla 950 che ha già un buon montaggio.

Sai già da chi prenderla? anche io abito dalle tue parti, al max ci possiamo incontrare in pineta a Tradate una volta che è finita la stagione delle pioggie :-)!

Grazie grazie Luca!! mi ha chiarito un po' la situazione, adesso per una settimana sono via, quando torno mi faccio un bel giro a veder un po' di prezzi, ma alla fine credo che la prenderò ad Olgiate Comasco(lo conosci?), li ha una 960 in vetrina, se mi fà il prezzone ci penso e se no' ordino la 970... così finiscono ste maledette piogge e ci facciamo un'uscita in pineta!!!!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Grazie grazie Luca!! mi ha chiarito un po' la situazione, adesso per una settimana sono via, quando torno mi faccio un bel giro a veder un po' di prezzi, ma alla fine credo che la prenderò ad Olgiate Comasco(lo conosci?), li ha una 960 in vetrina, se mi fà il prezzone ci penso e se no' ordino la 970... così finiscono ste maledette piogge e ci facciamo un'uscita in pineta!!!!

Si lo conosco, praticamente è dove ho preso sempre io e i miei amici le nostre mtb
 

ulli79

Biker novus
Si lo conosco, praticamente è dove ho preso sempre io e i miei amici le nostre mtb

Bhe allora me lo consigli?? a mè ha fatto una buona impressione, e per ora mi pare quello col prezzo migliore.... allora se dico che mi manda LucaBrasi dici che me lo fà uno scontone? ihihihihihihi :rosik:
poi con quella foto... gli dico "mi devi fare una proposta che non psso rifiutare aaah...."
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Io tra le scelte prenderei scott, perché se tra n anni la vuoi cambiare ancora il negoziante sicuro te la valuterà, se ti presenti con una delle altre mi sa che o ti fa una valutazione ridicola o ti chiede di venderla da te, oltre al fatto che per me la scale è piu bella

OK e rimandando l'acquisto della bici ad un secondo momento e volendo spendere qualche soldino (ma pochi pochi eh! :spetteguless:) su questa cambiando le ruote tu cosa consiglieresti?

Spendere 130€ per delle crossride che però hanno solo 20 raggi o delle assemblate a 32 raggi spendendo sui 150€? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
OK e rimandando l'acquisto della bici ad un secondo momento e volendo spendere qualche soldino (ma pochi pochi eh! :spetteguless:) su questa cambiando le ruote tu cosa consiglieresti?

Spendere 130€ per delle crossride che però hanno solo 20 raggi o delle assemblate a 32 raggi spendendo sui 150€? :nunsacci:

Grazie :celopiùg:

Se ne hai la possibilità approfitterei decisamente per dare via la tua (la valutazione che ti ha fatto secondo me è onesta) e prendere la 950 (la 26 assolutamente no visto che ormai l'orientamento delle front è decisamente sul formato 29). Al limite se vuoi aspettare ancora un pochino tirerei avanti con le ruote che hai e poi farei il cambio. Se invece il cambio decidi di farlo tra un bel pò e le ruote che hai decisamente non reggono prenderei le più economiche.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Bhe allora me lo consigli?? a mè ha fatto una buona impressione, e per ora mi pare quello col prezzo migliore.... allora se dico che mi manda LucaBrasi dici che me lo fà uno scontone? ihihihihihihi :rosik:
poi con quella foto... gli dico "mi devi fare una proposta che non psso rifiutare aaah...."

Puoi provarci... Gli fai vedere la foto di luca brasi e vedi che effetto fa...
In zona non è che ci siano molti rivenditori Scott
 

ilducatone

Biker serius
7/7/04
143
6
0
Novara
Visita sito
Già postata in Light-bikes:

Telaio Scott Scale RC 2011 26" taglia S
Gruppo Misto XX-X0
Freni Formula R1
Trittico Ritchey Wcs Carbon
Ruote Extralite/ZTR
Forcella Dt Swiss XRM100
Pedali Exustar 25ti
Catena KMC 9SL
Gomme RoRo-RaRa
Sella SLR Carbon

peso 7830gr
 

Allegati

  • IMG_0079.jpg
    IMG_0079.jpg
    64,2 KB · Visite: 63
  • IMG_0080.jpg
    IMG_0080.jpg
    62,2 KB · Visite: 48

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
... già postata qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=264835

Mi sono accorto solo ora che esiste anche questo thread, quindi vi prego di scusare il doppio post...

E' derivata in (gran) parte dagli up fatti sulla RR 5.3 Big, poi trasferiti su telaio Scott Scale in alluminio, che è un 960 in misura XL. L'ho trovato nuovo (ancora col cartellino), ma smontato dalla 960 originale, su ebay.de. Come sapete tutta la serie dei telai Scott 9xx è uguale, solo che come articolo singolo vendono soltanto il 940 i cui colori non mi fanno impazzire.

Questo è il montaggio:

Cerchi CrossRide Disc
Coperture Maxxis CrossMark
Comandi e cambio post X9 10v
Deragliatore Shimano XT
Guarnitura doppia Truvativ X9
Serie Sterzo Ritchey WCS semi-integrata
Manubrio Ritchey Comp 2x
Reggisella Ritchey Comp
Sella SMP Hybrid
Freni Avid Elixir 1
Pacco pignoni e catena Sram 10 v
Forca Reba RLT 2012 (con PP15)
Stem Deda Elementi 60mm +/- 6°
Manopole Ergon
Pedali Decathlon (da cambiare, appena vendo la mia 5.3 Big)

Che ne dite?

scottscale1.jpg


scottscale2.jpg


scottscale3.jpg


scottscale4.jpg
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ho trovato un pò di tempo per fare qualche fotina alla mia belva da gara
 

Allegati

  • 16052013696.jpg
    16052013696.jpg
    61,4 KB · Visite: 65
  • 16052013697.jpg
    16052013697.jpg
    62 KB · Visite: 106
  • 16052013698.jpg
    16052013698.jpg
    62,8 KB · Visite: 59

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho trovato un pò di tempo per fare qualche fotina alla mia belva da gara

bella. che pipa monti? è la WCS da 90 con angolo -17°?

Io, visto che oggi c'era il solito tempo di m..a, ho trovato il tempo per montare i RaRa da 2.1, manubrio Syncros FL 1.0 Carbon da 700 e manopole WCS in spugna. Così ho limato qualche grammo e sono sceso a 8936. Solo 43g in più della RC 26" dello scorso anno.

Certo se avessi preso le tue ruote invece che la versione da 1600g... vabbè, sarà per Natale!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
bella. che pipa monti? è la WCS da 90 con angolo -17°?

Io, visto che oggi c'era il solito tempo di m..a, ho trovato il tempo per montare i RaRa da 2.1, manubrio Syncros FL 1.0 Carbon da 700 e manopole WCS in spugna. Così ho limato qualche grammo e sono sceso a 8936. Solo 43g in più della RC 26" dello scorso anno.

Certo se avessi preso le tue ruote invece che la versione da 1600g... vabbè, sarà per Natale!

Ciao Iaco, grazie per l'apprezzamento. La pipa è la WCS 4-axis di serie da 90mm, ma proprio la settimana scorsa mi è arrivata la nuova WCS C260 che monterò con viti di titanio (le originali in acciaio oltre a pesare il doppio sono tenere e si spanano, una vera schifezza), abbassando il peso di oltre 20 grammi. Prossimente vorrei prendere il perno passante FRM e togliere ulteriori 30 grammi. Attualmente (senza le modifiche che ho scritto) la mia pesa 9340 g, Ad alzare il peso è la fox, un vero macigno di oltre 1800 grammi, ma una volta che provi la fox ti passa la voglia di cambiarla e la terresti anche se pesasse più di due chili.
Le ruote, coi loro 1419 grammi, sono una meraviglia per le gare, anche se un leggero scricchiolio lo fa pure il modello 2013. A fine stagione farò tensionare i raggi.

P.S.
le manopole anzichè WCS metti le extralite, pesano circa la metà delle WCS
 

Miky79

Biker serius
27/11/09
151
0
0
orbassano
Visita sito
ciao sclalisti...
ieri durante un giro ho decentrato la ruota posteriore (quella di primo montaggio) della mia SCALE920, la coppia pesa circa 2200g che volevo cambiare con qualcosa di un po piu leggero... ho trovato su chainreaction delle ztr crest con mozzi hope( non so il peso) a circa 400€ che ne dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo