Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
Beh! Dire che la 29, deve essere per forza più pesante di una 26, mi sembra na sciocchezza....
Dire che la 29 nelle taglie piccole è più brutta rispetto ad una 26, é un'altra sciocchezza....
Dire che le 29 da girare son dei pullman again sciocchezza.....
Son luoghi comuni, che an preso piede, e difficilmente si possono rimuovere dalla testa della gente.
Un ragazzo che neanche sa cos'è la Mtb facendo vedere e provare la mia, e poi una 26 di un amico ha detto queste esatte parole:
Questa secondo me é più bella ed aggressiva, invece quella mi sembra sproporzionata (la seconda é una 26) poi mi da più equilibrio e ho la semsazione di fare meno forza nel pedalare.
Queste frasi son dette da un ragazzo che si è laureato alle belle arti, quindi la proporzione sa cos'è, ma di bici nn sa nemmeno cosa sono le leve cambio.....
Io penso che resettando un po' i canoni di bellezza e di guida, la 29 nn ha niente che nn va.
Altro discorso se mi si dice nn è adatta a me, o nn mi trovo, o semplicemente nn mi piace!!
In quel caso sono d'accordo, uno stile di guida può preferire qualcosa di diverso, ma questo e da associare anche a manopole, ai freni, alla differenza tra sram e shimano o semplicemente alla rapportatura, nn solo alle ruote.

ottima recensione... bravo!!!
ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Esprimo un mio ultimo pensiero sulle 29 e poi mi fermo perchè sono pesantemente off topic, seguo questo standard di bici dagli albori perchè mi ha sempre incuriosito, io credo che dovremmo veramente ringraziare gente come Wilcoyote e molti che come lui che non si sono limitati a prendere una bici a scatola chiusa ma hanno avuto il coraggio di sperimentare, azzardare, provare, ho letto discussioni infinite sui rapporti, sulle ruote, sulla lunghezza delle leve, ragionamenti e pippe infinite, altezza movimento, lunghezza stem, tutto nuovo, tanti detrattori e tante persone invece che provano e si mettono in discussione, credo che questa evoluzione sia anche un pò merito loro, ad esempio ricordo ancora la flash che presi l'anno scorso e la guarnitura 26-39 impedalabile che montavano di standard perchè probabilmente riadattata da una 26, come ricordo i commenti sarcastici sulle ruotone, lo scetticismo di un guru delle bici che bocciò le 29" dopo averne provata una da 14 kg, chi traccia per primo un solco è sempre soggetto a critiche, a meno che non sei Wilcoyote che riesce a rendere bello ed accattivante anche un cancello ruggine.

:prost: Troppo BUONO....non merito tanto..:prost:...la sperimentazione non finisce Mai...pensa Te che domani mi faccio duecento di Km. per ritirare la Mia "Prima" Flash 29 ...anche se sono un "Nano" voglio vedere se riesco ad adattarla alle Mie misure "strane"...Non vedo l'ora di provare la Mitica Lefty.
Ahh..dimenticavo..non mollo assolutamente la Mia stratosferica Scale Rc

...Se son fiori fioriranno....speriamo non siano CACHI....:smile: :smile:
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
si ho capito il tuo discorso... ma la bici già di suo non è un investimento, io avrei messo al primo posto il feeling che ho su una mtb, se mi trovo bene e mi piace non comincio a farmi le paranoie su quando la venderò...

Feeling .... Mi trovo bene con tutte e due forse la 29" mi permette piu errori .... Ma la reattività della 26" mi manca un po' dovrò concentrarsi molto su ruote estremamente performanti .... O ENVE o SLR !
 

baz

Biker imperialis
:prost: Troppo BUONO....non merito tanto..:prost:...la sperimentazione non finisce Mai...pensa Te che domani mi faccio duecento di Km. per ritirare la Mia "Prima" Flash 29 ...anche se sono un "Nano" voglio vedere se riesco ad adattarla alle Mie misure "strane"...Non vedo l'ora di provare la Mitica Lefty.
Ahh..dimenticavo..non mollo assolutamente la Mia stratosferica Scale Rc

...Se son fiori fioriranno....speriamo non siano CACHI....:smile: :smile:
Tu sei malato... sei proprio fuori di testa :smile::smile::smile: l'ho sempre detto, da quando hai consciuto il puma hai perso la ragione :smile::smile::smile:... lo sai che anche lui è passato alla 29 da poche settimane con una spark 910? dopo aver criticato le 29 fino alla morte adesso le adora e guai a dirgli qualcosa... vi mando via tutti e due insieme!!!
grande will :adore!:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
:prost: Troppo BUONO....non merito tanto..:prost:...la sperimentazione non finisce Mai...pensa Te che domani mi faccio duecento di Km. per ritirare la Mia "Prima" Flash 29 ...anche se sono un "Nano" voglio vedere se riesco ad adattarla alle Mie misure "strane"...Non vedo l'ora di provare la Mitica Lefty.
Ahh..dimenticavo..non mollo assolutamente la Mia stratosferica Scale Rc

...Se son fiori fioriranno....speriamo non siano CACHI....:smile: :smile:

nouuuuuu!! pure la cannonadale:omertà:
a presto foto allora:celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
:prost: Troppo BUONO....non merito tanto..:prost:...la sperimentazione non finisce Mai...pensa Te che domani mi faccio duecento di Km. per ritirare la Mia "Prima" Flash 29 ...anche se sono un "Nano" voglio vedere se riesco ad adattarla alle Mie misure "strane"...Non vedo l'ora di provare la Mitica Lefty.
Ahh..dimenticavo..non mollo assolutamente la Mia stratosferica Scale Rc

...Se son fiori fioriranno....speriamo non siano CACHI....:smile: :smile:

non vedo l'ora di leggere qualche paragone! :spetteguless: o-o
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
402
38
0
l'aquila
Visita sito
sul fatto del valore non c'è dubbio... tu hai fatto un affare, io invece ci ho smenato nel venderla (anche perchè era una taglia S... sono piccolino :cry:).
la mia spark l'ho praticamente svenduta maledizione!!!
se dovessi ritornare alla mtb prenderei subito una 29er anche perchè mio fratello e tutti i miei amici la usano e non tornerebbero mai + indietro... però tanto non è + un mio problema perchè ormai per me la mtb è offlimits :cry:!!!!
ciao :prost:
qualcuno che fa un affare ci sarà sempre da chi ha venduto la 26 per la 29, da chi non si è trovato con la 29 e passa alla 27,5, ci vuole un po' di fortuna a trovarsi al momento giusto per l'occasione giusta........vi do una info:nel "mio"negozio c'è una premium 29 al top(tutta montata x0,wr,ztr) peso intorno agli 8,5 ad un buon prezzo per passaggio a 27,5
 

baz

Biker imperialis
qualcuno che fa un affare ci sarà sempre da chi ha venduto la 26 per la 29, da chi non si è trovato con la 29 e passa alla 27,5, ci vuole un po' di fortuna a trovarsi al momento giusto per l'occasione giusta........vi do una info:nel "mio"negozio c'è una premium 29 al top(tutta montata x0,wr,ztr) peso intorno agli 8,5 ad un buon prezzo per passaggio a 27,5
hai ragione... io ho avuto anche il problema taglia altrimenti l'avrei venduta a 600 in + se fosse stata una M :arrabbiat:
va be... succcede!!
ciao :prost:
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
qualcuno che fa un affare ci sarà sempre da chi ha venduto la 26 per la 29, da chi non si è trovato con la 29 e passa alla 27,5, ci vuole un po' di fortuna a trovarsi al momento giusto per l'occasione giusta........vi do una info:nel "mio"negozio c'è una premium 29 al top(tutta montata x0,wr,ztr) peso intorno agli 8,5 ad un buon prezzo per passaggio a 27,5

Qual'è il " tuo " negozio ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
continua a diventare sempre piu' bella, sempre piu' leggera e sempre piu' spettacolare da guidare..

dimenticavo...in arrivo i formula R1..e gli ashima Air2
 

Allegati

  • IMG_2130.jpg
    IMG_2130.jpg
    62 KB · Visite: 69
  • IMG_2131.jpg
    IMG_2131.jpg
    61,8 KB · Visite: 53
  • IMG_2132.jpg
    IMG_2132.jpg
    60,9 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
continua a diventare sempre piu' bella, sempre piu' leggera e sempre piu' spettacolare da guidare..

dimenticavo...in arrivo i formula R1..e gli ashima Air2

ecco gli ashima sono "tamarrata" che potevi evitare.
Usa i rotori formula, che i 40g scarsi che risparmi a livello del mozzo non ti cambiano di nulla il comportamento della bici e ci rimetti sono in qualità della frenata e consumo delle partiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: sbikey88

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ecco gli ashima sono "tamarrata" che potevi evitare.
Usa i rotori formula, che i 40g scarsi che risparmi a livello del mozzo non ti cambiano di nulla il comportamento della bici e ci rimetti sono in qualità della frenata e consumo delle partiglie.

ho comprato i formula senza dischi indi o mi tengo i miei HS1 avid consumati o cambio tutto...e se cambio metto gli ashima che li considero tutt'altro che una tamarrata...unico dubbio era aspettare appena vengono disponibili i nuovi flottanti ashima

e per inciso, per quanto concordi che non cambia la bici, i grammi in meno sono 66 con gli ashima
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ho comprato i formula senza dischi indi o mi tengo i miei HS1 avid consumati o cambio tutto...e se cambio metto gli ashima che li considero tutt'altro che una tamarrata...unico dubbio era aspettare appena vengono disponibili i nuovi flottanti ashima

e per inciso, per quanto concordi che non cambia la bici, i grammi in meno sono 66 con gli ashima

come credi, ma qualcuno mi deve spiegare perchè chi produce freni seri fa i rotori in tutt'altro modo.
sarà mica perchè la forza frenante è direttamente proporzionale alla superficie di contatto?
Io mi tengo i miei rotori formula 2-Piece... e purtroppo anche i freni XX che la scott mi ha appena cambiato in garanzia.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
se scrivo di blasonate nessuna......penso che AXEVO,FOCUS,TORPADO,SCAPIN,PADUANO,FMBIKE ecc. s'incazzano

Beh! Anche se il ragionamento che faccio io nn è molto corretto, penso che fin quando marche come specialized, cannondale, trek, così come la stessa scott, che prima tira la pietra e poi nasconde in un certo senso la mano, nn faranno delle 27,5, il mercato di quest'ultime sarà sempre un po' precario.
Per nn parlare delle 26 pimpate a 27,5 già provata e nn digerita!!
Aspetto delle native con i contro coglio.. Poi deciderò:); per adesso mi godo la mia rm che di difetti pe come Guido io nn ne ho trovati, tranne quello del prezzo-.-'
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
come credi, ma qualcuno mi deve spiegare perchè chi produce freni seri fa i rotori in tutt'altro modo.
sarà mica perchè la forza frenante è direttamente proporzionale alla superficie di contatto?
Io mi tengo i miei rotori formula 2-Piece... e purtroppo anche i freni XX che la scott mi ha appena cambiato in garanzia.

ci sono migliaia di thread e discussioni a riguardo della forza frenante etc..e per quanto direttamente proporzionale alla superficie di contatto non e' l'unica variabile in gioco, anzi. dissipazione del calore etc possono cambiare radicalmente le prestazioni di un disco a prescindere dalla sua superficie frenante e quindi dal suo peso.

detto cio', come sempre, tutto sta a vedere l'uso che ne si fa e come questo incide sulle prestazioni del freno..

ed ancora, la ashima e' un produttore di freni seri, o meglio uno dei migliori al mondo visto che fanno solo quello!e non parlo del freno idraulico (che lasciano il tempo che trovano) ma di dischi e pastiglie che e' la loro core competence dove infatti sono difficilmente battibili.

da ultimo..si parla di pezzi da 20 euro..e se mi trovo alla seconda discesa con fading, non potendola imputare ai formula R1 che sono considerati tra i migliori freni al mondo, faccio in fretta e senza paura a cestinare i dischi ashima..e' proprio la ragione per cui ho comprato gli R1 senza dischi..il set up della bici lo si fa sulle proprie esigenze e peculiarita'..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo