Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
Okkio ragazzi che molti .... Come anche il sottoscritto, si è' quasi trovato costretto a cambiare la 26" per una 29" .... Solamente per evitare tra qualche mese di trovarsi MTB pagate poco più' di 1 Anno fa non meno di 4000€ e di ritrovarsi ora con un valore di meno della metà' sui 1500€ .... Quindi ho detto o ora o mai più ..... Non a caso i tempi di consegna sono abissali si parla di non meno di 3 mesi! lLa Scalpel Team del 2011 sarà' la bicicletta più' bella che io abbia posseduto e che soddisfazioni in gara!
ognuno fa quel che vuole ma cambiare una bici che piace per una di cui non si è convinti solo per discorso di valore nel tempo non mi sembra un bel ragionamento
cerca almeno di provarla prima, se poi non ti piace tienitile quella che hai...adesso che arriverà la 27.5 prendi la 29 per buttarla via tra poco?
piuttosto aspetta... ma la cosa migliore è prendere la bici che piace
chi fa la tua scelta parte prevenuto e non ammetterà mai i vantiggi del nuovo acquisto
ovviamente è un mio semplice parere personale, senza polemica
ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: LucaBrasi

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Si ma sicuramente sarà' più' rivendibile una 29" piuttosto che una 26" ma stiamo correndo troppo!
si ho capito il tuo discorso... ma la bici già di suo non è un investimento, io avrei messo al primo posto il feeling che ho su una mtb, se mi trovo bene e mi piace non comincio a farmi le paranoie su quando la venderò...
 
  • Mi piace
Reactions: baz

baz

Biker imperialis
si ho capito il tuo discorso... ma la bici già di suo non è un investimento, io avrei messo al primo posto il feeling che ho su una mtb, se mi trovo bene e mi piace non comincio a farmi le paranoie su quando la venderò...
hai ragione... anche io non prenderei una bici di cui non sono convinto...
vedendo nel mio negozio, anche gli ex scettici della 29 ne sono super attirati dopo averla provata o anche solo dopo aver visto gli amici super soddisfatti che spesso riescono a fare cose che prima non facevano, ma non vogliono ammetterlo quindi vengono inventate motivazioni varie per giustificare l' "obbligo" del cambiamento!!!
ma preferisco fermarmi per evitare polemiche inutili
ciao :prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Chi usa una 29er "seria" non passerà mai alla 27,5...
Dopo 4 anni di 29er ho voluto provare le ruote "medie" 27,5.....UN DISASTRO....provare per credere...:prost:
Provata scalpel con ruote crest 650b, più leggere delle mie quindi!
Provata su un terreno che conosco come le mie tasche, e bene....
La ruota supera, di poco gli ostacoli rispetto alla 26, ha un pò di grip in più, ma in compenso sempre su quel tracciato si stanca di più perché il terreno roccioso e friabile la ruota più piccola deve essere più rilanciata, cosa che cn le gambe che mi ritrovo nn é possibile.....
Secondo me la 27,5 ha senso nn per quelli bassi come dicono alcuni, ma per gente che ha gambe tipo pro, dove un ostacolo anche cn na ruota da 22, dato la loro velocità di percorrenza l'ostacolo diventa più piccolo....
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
ne conosco anche io... proprio ieri un mio amico si vantava di quanto è performante la sua spark 29 rispetto alla precedente spark 26... fino a due mesi fa dava dell'idiota e dei modaioli a quelli con le 29er :smile::smile::smile:
quante gliene ho dette :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
ciao :prost:
premesso che ognuno ha un proprio fisico,un modo diverso di pedalare e un proprio stile, per chi predilige l'agilità la 29 è un pulmann da far girare in centro, per non parlare della bellezza estetica di chi non è proprio alto
 

baz

Biker imperialis
premesso che ognuno ha un proprio fisico,un modo diverso di pedalare e un proprio stile, per chi predilige l'agilità la 29 è un pulmann da far girare in centro, per non parlare della bellezza estetica di chi non è proprio alto
ovviamente... partendo dal presupposto che oguno compri la bici per le proprie esigenze!!!
come ho sempre detto non esiste la bici perfetta, ognuno prende quella che ritiene + consona al proprio utilizzo, ma denigrare qualcosa senza averlo mai provata e poi comprarla vantandone i pregi (come alcuni miei amici qui nel negozio dove compro io!) mi fa un po ridere... finito qua!!
poi ognuno fa quel che vuole e spende i soldi come meglio crede basta non offendere, come è spesso accaduto alcuni mesi fa... anche qui nel forum, soprattutto in altri topic + che in questo delle scale visto che qui generalmente gira gente educata
ciao :prost:
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
ovviamente... partendo dal presupposto che oguno compri la bici per le proprie esigenze!!!
come ho sempre detto non esiste la bici perfetta, ognuno prende quella che ritiene + consona al proprio utilizzo, ma denigrare qualcosa senza averlo mai provata e poi comprarla vantandone i pregi (come alcuni miei amici qui nel negozio dove compro io!) mi fa un po ridere... finito qua!!
poi ognuno fa quel che vuole e spende i soldi come meglio crede basta non offendere, come è spesso accaduto alcuni mesi fa... anche qui nel forum, soprattutto in altri topic + che in questo delle scale visto che qui generalmente gira gente educata
ciao :prost:
offese per nessuno, tantomeno a chi fa parte della famiglia mtb, hai ragione ognuno spende i propri soldi come meglio crede e ognuno di noi è padrone di credere che la 29 è meglio della 26 o viceversa, io rimango della mia idea che in salita la leggerezza è fondamentale e che una 29 sarà sempre più pesante di una 26 e comunque grazie a chi è passato alla taglia superiore che ho fatto un ottimo affare per l'acquisto della mia premium, ciao e buon divertimento che è la cosa che più conta.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
premesso che ognuno ha un proprio fisico,un modo diverso di pedalare e un proprio stile, per chi predilige l'agilità la 29 è un pulmann da far girare in centro, per non parlare della bellezza estetica di chi non è proprio alto

Ma ti dirò, per l'estetica è solo questione di farci l'occhio, non vedo le 29" sproporzionate per chi è basso di statura, per la maneggevolezza invece contano le geometrie, come sei messo in sella ed il feeling con la bici, ieri ho fatto la sinalunga bike, l'ultima single track in discesa era un toboga in mezzo al bosco, sono riuscito a farlo tutto in sella anche se ho un pulmann con le ruotone da 29" ed ho visto più di qualcuno farla a piedi sia con la 26 che la 29, e ti posso garantire che non sono un fenomeno
 

milladesign

Biker superis
ne conosco anche io... proprio ieri un mio amico si vantava di quanto è performante la sua spark 29 rispetto alla precedente spark 26... fino a due mesi fa dava dell'idiota e dei modaioli a quelli con le 29er :smile::smile::smile:
quante gliene ho dette :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:
ciao :prost:


è lo stesso che conosco io :) stamattina mi ha fatto l'elogio della ruotona e mi è venuto in mente quando l'anno scorso montava la spark 26 :smile:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh! Dire che la 29, deve essere per forza più pesante di una 26, mi sembra na sciocchezza....
Dire che la 29 nelle taglie piccole è più brutta rispetto ad una 26, é un'altra sciocchezza....
Dire che le 29 da girare son dei pullman again sciocchezza.....
Son luoghi comuni, che an preso piede, e difficilmente si possono rimuovere dalla testa della gente.
Un ragazzo che neanche sa cos'è la Mtb facendo vedere e provare la mia, e poi una 26 di un amico ha detto queste esatte parole:
Questa secondo me é più bella ed aggressiva, invece quella mi sembra sproporzionata (la seconda é una 26) poi mi da più equilibrio e ho la semsazione di fare meno forza nel pedalare.
Queste frasi son dette da un ragazzo che si è laureato alle belle arti, quindi la proporzione sa cos'è, ma di bici nn sa nemmeno cosa sono le leve cambio.....
Io penso che resettando un po' i canoni di bellezza e di guida, la 29 nn ha niente che nn va.
Altro discorso se mi si dice nn è adatta a me, o nn mi trovo, o semplicemente nn mi piace!!
In quel caso sono d'accordo, uno stile di guida può preferire qualcosa di diverso, ma questo e da associare anche a manopole, ai freni, alla differenza tra sram e shimano o semplicemente alla rapportatura, nn solo alle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: baz

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Beh! Dire che la 29, deve essere per forza più pesante di una 26, mi sembra na sciocchezza....
Dire che la 29 nelle taglie piccole è più brutta rispetto ad una 26, é un'altra sciocchezza....
Dire che le 29 da girare son dei pullman again sciocchezza.....
Son luoghi comuni, che an preso piede, e difficilmente si possono rimuovere dalla testa della gente.
Un ragazzo che neanche sa cos'è la Mtb facendo vedere e provare la mia, e poi una 26 di un amico ha detto queste esatte parole:
Questa secondo me é più bella ed aggressiva, invece quella mi sembra sproporzionata (la seconda é una 26) poi mi da più equilibrio e ho la semsazione di fare meno forza nel pedalare.
Queste frasi son dette da un ragazzo che si è laureato alle belle arti, quindi la proporzione sa cos'è, ma di bici nn sa nemmeno cosa sono le leve cambio.....
Io penso che resettando un po' i canoni di bellezza e di guida, la 29 nn ha niente che nn va.
Altro discorso se mi si dice nn è adatta a me, o nn mi trovo, o semplicemente nn mi piace!!
In quel caso sono d'accordo, uno stile di guida può preferire qualcosa di diverso, ma questo e da associare anche a manopole, ai freni, alla differenza tra sram e shimano o semplicemente alla rapportatura, nn solo alle ruote.

Esprimo un mio ultimo pensiero sulle 29 e poi mi fermo perchè sono pesantemente off topic, seguo questo standard di bici dagli albori perchè mi ha sempre incuriosito, io credo che dovremmo veramente ringraziare gente come Wilcoyote e molti che come lui che non si sono limitati a prendere una bici a scatola chiusa ma hanno avuto il coraggio di sperimentare, azzardare, provare, ho letto discussioni infinite sui rapporti, sulle ruote, sulla lunghezza delle leve, ragionamenti e pippe infinite, altezza movimento, lunghezza stem, tutto nuovo, tanti detrattori e tante persone invece che provano e si mettono in discussione, credo che questa evoluzione sia anche un pò merito loro, ad esempio ricordo ancora la flash che presi l'anno scorso e la guarnitura 26-39 impedalabile che montavano di standard perchè probabilmente riadattata da una 26, come ricordo i commenti sarcastici sulle ruotone, lo scetticismo di un guru delle bici che bocciò le 29" dopo averne provata una da 14 kg, chi traccia per primo un solco è sempre soggetto a critiche, a meno che non sei Wilcoyote che riesce a rendere bello ed accattivante anche un cancello ruggine.
 

lukared

Biker popularis
22/7/12
59
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio sui pedali con attacchi, ho una scale 30 che monta gli shimano 520 che sono i più economici di tutti.

Ho allentato al massimo gli attacchi, ma a sensazione mia li sento ancora duri, o comunque rognosi a staccarsi, forse perchè mi ci devo ancora abituare.

Visto che ci sono una marea di pedali con attacco, ne vale cambiarli o mi tengo i 520? A parte la leggerezza/materiale che differenze hanno l'uno con l'altro?
Ho montato gli Exustar 215 e posso dirti che sono affidabili e molto piu' leggeri dei 520. Sono anche abbastanza economici il che no guasta mai...!:celopiùg:
 

Allegati

  • img2012100944177.jpg
    img2012100944177.jpg
    42 KB · Visite: 43
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
Beh! Dire che la 29, deve essere per forza più pesante di una 26, mi sembra na sciocchezza....
Dire che la 29 nelle taglie piccole è più brutta rispetto ad una 26, é un'altra sciocchezza....
Dire che le 29 da girare son dei pullman again sciocchezza.....
Son luoghi comuni, che an preso piede, e difficilmente si possono rimuovere dalla testa della gente.
Un ragazzo che neanche sa cos'è la Mtb facendo vedere e provare la mia, e poi una 26 di un amico ha detto queste esatte parole:
Questa secondo me é più bella ed aggressiva, invece quella mi sembra sproporzionata (la seconda é una 26) poi mi da più equilibrio e ho la semsazione di fare meno forza nel pedalare.
Queste frasi son dette da un ragazzo che si è laureato alle belle arti, quindi la proporzione sa cos'è, ma di bici nn sa nemmeno cosa sono le leve cambio.....
Io penso che resettando un po' i canoni di bellezza e di guida, la 29 nn ha niente che nn va.
Altro discorso se mi si dice nn è adatta a me, o nn mi trovo, o semplicemente nn mi piace!!
In quel caso sono d'accordo, uno stile di guida può preferire qualcosa di diverso, ma questo e da associare anche a manopole, ai freni, alla differenza tra sram e shimano o semplicemente alla rapportatura, nn solo alle ruote.
se la matematica non è un'opinione le 26 saranno a parità di componenti sempre più leggere delle 29.......dire che le 29 nelle taglie piccole sono più brutte ......l'unica cosa gradevole e proporzionata è la biker nella foto.......in ogni caso trattasi di pareri personali, ciao e buone pedalate che sia 26/27.5/29.
 

Allegati

  • 2145_l.jpg
    2145_l.jpg
    61,3 KB · Visite: 53

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
se la matematica non è un'opinione le 26 saranno a parità di componenti sempre più leggere delle 29.......dire che le 29 nelle taglie piccole sono più brutte ......l'unica cosa gradevole e proporzionata è la biker nella foto.......in ogni caso trattasi di pareri personali, ciao e buone pedalate che sia 26/27.5/29.

Beh! Nn è detto però che devi montare una bici 29 come la 26! ;-)
Nn esiste la bellezza oggettiva, ma solo canoni di bellezza....
Per me le taglie medio piccole sono più belle delle medio grandi....
Grazie per le buone pedalate, e buone pedalate anche a te:celopiùg:
 

baz

Biker imperialis
offese per nessuno, tantomeno a chi fa parte della famiglia mtb, hai ragione ognuno spende i propri soldi come meglio crede e ognuno di noi è padrone di credere che la 29 è meglio della 26 o viceversa, io rimango della mia idea che in salita la leggerezza è fondamentale e che una 29 sarà sempre più pesante di una 26 e comunque grazie a chi è passato alla taglia superiore che ho fatto un ottimo affare per l'acquisto della mia premium, ciao e buon divertimento che è la cosa che più conta.
sul fatto del valore non c'è dubbio... tu hai fatto un affare, io invece ci ho smenato nel venderla (anche perchè era una taglia S... sono piccolino :cry:).
la mia spark l'ho praticamente svenduta maledizione!!!
se dovessi ritornare alla mtb prenderei subito una 29er anche perchè mio fratello e tutti i miei amici la usano e non tornerebbero mai + indietro... però tanto non è + un mio problema perchè ormai per me la mtb è offlimits :cry:!!!!
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
Ma ti dirò, per l'estetica è solo questione di farci l'occhio, non vedo le 29" sproporzionate per chi è basso di statura, per la maneggevolezza invece contano le geometrie, come sei messo in sella ed il feeling con la bici, ieri ho fatto la sinalunga bike, l'ultima single track in discesa era un toboga in mezzo al bosco, sono riuscito a farlo tutto in sella anche se ho un pulmann con le ruotone da 29" ed ho visto più di qualcuno farla a piedi sia con la 26 che la 29, e ti posso garantire che non sono un fenomeno
Hai ragione, per la maneggevolezza è solo un discorso di abitudine... accidenti quanto mi manca la mtbbbbbbbb!!!
maledetti mi state facendo venire una voglia pazzesca, ma devo scordarmela
ciao :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo