Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
come credi, ma qualcuno mi deve spiegare perchè chi produce freni seri fa i rotori in tutt'altro modo.
sarà mica perchè la forza frenante è direttamente proporzionale alla superficie di contatto?
Io mi tengo i miei rotori formula 2-Piece... e purtroppo anche i freni XX che la scott mi ha appena cambiato in garanzia.

Si certo yaco il tuo ragionamento nn fa una piega, ma se così fosse dovremmo comprare solo pezzi robusti! Alcuni di noi pesano poco, c'è chi pesa anche 60kg e fa poco uso dei freni!! Quindi magari ha bisogno di un disco meno potente per modulare la frenata.....:celopiùg:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Beh! Anche se il ragionamento che faccio io nn è molto corretto, penso che fin quando marche come specialized, cannondale, trek, così come la stessa scott, che prima tira la pietra e poi nasconde in un certo senso la mano, nn faranno delle 27,5, il mercato di quest'ultime sarà sempre un po' precario.
Per nn parlare delle 26 pimpate a 27,5 già provata e nn digerita!!
Aspetto delle native con i contro coglio.. Poi deciderò:); per adesso mi godo la mia rm che di difetti pe come Guido io nn ne ho trovati, tranne quello del prezzo-.-'
c'e' la genius 27,5"! con un montaggio galattico secondo me si riesce a scendere sotto i 10 kg!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Si certo yaco il tuo ragionamento nn fa una piega, ma se così fosse dovremmo comprare solo pezzi robusti! Alcuni di noi pesano poco, c'è chi pesa anche 60kg e fa poco uso dei freni!! Quindi magari ha bisogno di un disco meno potente per modulare la frenata.....:celopiùg:

of course.
e beato chi non ha problemi di peso... :smile:
 

sbikey88

Biker ultra
ci sono migliaia di thread e discussioni a riguardo della forza frenante etc..e per quanto direttamente proporzionale alla superficie di contatto non e' l'unica variabile in gioco, anzi. dissipazione del calore etc possono cambiare radicalmente le prestazioni di un disco a prescindere dalla sua superficie frenante e quindi dal suo peso.

detto cio', come sempre, tutto sta a vedere l'uso che ne si fa e come questo incide sulle prestazioni del freno..

ed ancora, la ashima e' un produttore di freni seri, o meglio uno dei migliori al mondo visto che fanno solo quello!e non parlo del freno idraulico (che lasciano il tempo che trovano) ma di dischi e pastiglie che e' la loro core competence dove infatti sono difficilmente battibili.

da ultimo..si parla di pezzi da 20 euro..e se mi trovo alla seconda discesa con fading, non potendola imputare ai formula R1 che sono considerati tra i migliori freni al mondo, faccio in fretta e senza paura a cestinare i dischi ashima..e' proprio la ragione per cui ho comprato gli R1 senza dischi..il set up della bici lo si fa sulle proprie esigenze e peculiarita'..

ciao, x esperienza personale il consiglio di iaco lo trovo fondato.

io ho utilizzato il mio impianto shimano XT br775 prima cn dei rotori XT rt78, poi (poco tempo dopo) cn rotori ultralight della alligator.
ho perso potenza e modulabilità.
poi ho cambiato impianto frenante passando ai formula RX, sempre cn rotori alligator. tutti mi dicevano: occhio agli rx ke sn troppo potenti anche se modulabili....bè ad oggi ti dico ke tutta sta potenza non la trovo, e c'è un fastidioso on-off non appena il disco si surriscalda (cioè dopo pochissimo).
risultato: i rotori sn leggermente stortati, gli XT invece sn ancora lì perfetti!
ed io peso 70kg in marcia.
inoltre le pastiglie sono lì lì x la sostituzione (anche se c è da dire ke sn organiche)

per me sti dischi ultralight con forme poco regolari sono una presa in giro.
sicuramente, cm dice piterino, in xc e x ki pesa poco vanno anche bene ma stiamo parlando di pesi piuma e di tizi ke i freni li sfiorano.

quanto prima li buttero x dei banalissimi ma affidabilissimi rotori formula


:celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ciao, x esperienza personale il consiglio di iaco lo trovo fondato.

io ho utilizzato il mio impianto shimano XT br775 prima cn dei rotori XT rt78, poi (poco tempo dopo) cn rotori ultralight della alligator.
ho perso potenza e modulabilità.
poi ho cambiato impianto frenante passando ai formula RX, sempre cn rotori alligator. tutti mi dicevano: occhio agli rx ke sn troppo potenti anche se modulabili....bè ad oggi ti dico ke tutta sta potenza non la trovo, e c'è un fastidioso on-off non appena il disco si surriscalda (cioè dopo pochissimo).
risultato: i rotori sn leggermente stortati, gli XT invece sn ancora lì perfetti!
ed io peso 70kg in marcia.
inoltre le pastiglie sono lì lì x la sostituzione (anche se c è da dire ke sn organiche)

per me sti dischi ultralight con forme poco regolari sono una presa in giro.
sicuramente, cm dice piterino, in xc e x ki pesa poco vanno anche bene ma stiamo parlando di pesi piuma e di tizi ke i freni li sfiorano.

quanto prima li buttero x dei banalissimi ma affidabilissimi rotori formula


:celopiùg:

prendo atto della tua esperienza e la aggiungo a tutte le altre simili...e te ne potrei citare egual numero di chi si e' trovato benissimo..come dicevo prima, per il costo irrisorio dei dischi, tentare ne vale bene...ho fatto lo stesso con i cerchi montando i dt revolution che tutti gridavano allo scandalo visto il mio uso e il mio peso..ebbene la ruota e' perfetta..

come nota personale, non sono un peso piuma, ma sono anche uno che i freni li usa davvero poco soprattutto in discesa dove mi piace correre e saltare..

come ultima nota personale, gli alligator non sono comparabili agli ashima e soprattutto usare delle organiche con dischi ultralight e' un'azzardo...prova le semimetalliche e dimmi se trovi differenza
 

sbikey88

Biker ultra
prendo atto della tua esperienza e la aggiungo a tutte le altre simili...e te ne potrei citare egual numero di chi si e' trovato benissimo..come dicevo prima, per il costo irrisorio dei dischi, tentare ne vale bene...ho fatto lo stesso con i cerchi montando i dt revolution che tutti gridavano allo scandalo visto il mio uso e il mio peso..ebbene la ruota e' perfetta..

come nota personale, non sono un peso piuma, ma sono anche uno che i freni li usa davvero poco soprattutto in discesa dove mi piace correre e saltare..

come ultima nota personale, gli alligator non sono comparabili agli ashima e soprattutto usare delle organiche con dischi ultralight e' un'azzardo...prova le semimetalliche e dimmi se trovi differenza

le organiche erano di serie cn l'impianto RX....sicuramente passerò alle semimetalliche anche x capire se posso rimandare l'acqisto di nuovi rotori...
ma sn scettico xke sull'impianto XT avevo le semimetalliche e nn è ke andesse granchè meglio...
intendiamoci: la bici frena 'bene' solo non ho il feeling ke avevo prima...ma aldilà del feeling ke è soggettivo il fatto ke si siano stortati entrambi è un dato di fatto: i rotori XT sn ancora perfetti invece e cn quelli ho imparato ad andare in mtb!

boh sarà anche ke cm dici tugli ashima hanno una fattura migliore...ma nn voglio rischiare ancora! piuttosto ci farai saxe cm t trovi!

:celopiùg:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Tu sei malato... sei proprio fuori di testa :smile::smile::smile: l'ho sempre detto, da quando hai consciuto il puma hai perso la ragione :smile::smile::smile:... lo sai che anche lui è passato alla 29 da poche settimane con una spark 910? dopo aver criticato le 29 fino alla morte adesso le adora e guai a dirgli qualcosa... vi mando via tutti e due insieme!!!
grande will :adore!:


:offtopic:
:smile: :smile: :smile: Ahahahahah..il "VentinoVIRUS" è micidiale...quando Ti colpisce Sei FINITO :smile:
:spetteguless: 4 anni fa, quando ho iniziato con la 29ermania non si trovava nulla...chiedevo in giro di coperture, forcelle, corone x doppiare la guarnitura, manubri più larghi con piega 10° ecc. ecc.....non trovavo NULLA, ricordo i commenti sarcastici e le prese in giro...ma Io DURO..!!!!
...alla fine penso di averci visto bene....O NOOOO..!?!?!?

SalutaMi il Puma :prost:

Fine :offtopic:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
le organiche erano di serie cn l'impianto RX....sicuramente passerò alle semimetalliche anche x capire se posso rimandare l'acqisto di nuovi rotori...
ma sn scettico xke sull'impianto XT avevo le semimetalliche e nn è ke andesse granchè meglio...
intendiamoci: la bici frena 'bene' solo non ho il feeling ke avevo prima...ma aldilà del feeling ke è soggettivo il fatto ke si siano stortati entrambi è un dato di fatto: i rotori XT sn ancora perfetti invece e cn quelli ho imparato ad andare in mtb!

boh sarà anche ke cm dici tugli ashima hanno una fattura migliore...ma nn voglio rischiare ancora! piuttosto ci farai saxe cm t trovi!

:celopiùg:

Gli xt sicuramente son migliori anche perché hanno lo spider a parte!!
Però é anche vero quello che dice joordan, gli alligator fanno schifo, gli ashima sono meglio!!!
Nn so cosa cambi, anche perché ricordo di aver letto che erano fabbricati dalla stessa casa.....
Cmq Provato da me stesso ashima superiore ad alligator.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Allora aspetto con ansia:celopiùg:
Son curioso di vedere come abbassi il davanti della cannondale

Abbassare il davanti è impresa quasi impossibile...a meno che non la porti dal MAGO Klammer
Già cosi Mi va bene, ho un misero centimetro di dislivello negativo e per ora Mi basta.
il problema principale è il cavalletto per la manutenzione che non Mi tiene la fork "Zoppa"
:prost:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Abbassare il davanti è impresa quasi impossibile...a meno che non la porti dal MAGO Klammer
Già cosi Mi va bene, ho un misero centimetro di dislivello negativo e per ora Mi basta.
il problema principale è il cavalletto per la manutenzione che non Mi tiene la fork "Zoppa"
:prost:

Hihihihihihi ma con lo stem come farai? Lo mettereai in negativo? Lo accorcerai?
 

baz

Biker imperialis
:offtopic:
:smile: :smile: :smile: Ahahahahah..il "VentinoVIRUS" è micidiale...quando Ti colpisce Sei FINITO :smile:
:spetteguless: 4 anni fa, quando ho iniziato con la 29ermania non si trovava nulla...chiedevo in giro di coperture, forcelle, corone x doppiare la guarnitura, manubri più larghi con piega 10° ecc. ecc.....non trovavo NULLA, ricordo i commenti sarcastici e le prese in giro...ma Io DURO..!!!!
...alla fine penso di averci visto bene....O NOOOO..!?!?!?

SalutaMi il Puma :prost:

Fine :offtopic:

L'ho appena portata a casa, nonostante non sia la versione al top (F29 C3) non sfigura affatto vicino alla Scale Rc, devo ancora modificare un pò di "cosine" per alleggerirla e poi Viaaaaa...più veloce della luce :smile:
GRANDE WILLLLLLL

IL RE DELLA 29ER

:adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Cyborg78

Biker popularis
continua a diventare sempre piu' bella, sempre piu' leggera e sempre piu' spettacolare da guidare..

dimenticavo...in arrivo i formula R1..e gli ashima Air2

Ottima scelta non te ne pentirai, io ho gli r1 racing e li ho usati per i primi giorni con i suoi dischi originali che vanno benissimo ed in seguito con gli air2 appena mi sono arrivati...nessuna differenza nell'utilizzo vanno benissimo, sono più leggeri e pure più belli a parer mio
 

lukared

Biker popularis
22/7/12
59
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi una info. i dischi della scale 35 2012 sono center lock o international?le ruote mavic crosstrail 2012 si possono montare tranquillamente?
grazie

Si, si possono montare tranquillamente. Per utilizzare i dischi di serie devi prendere delle ruote con attacco international 6 fori. Fossi in te pero' prenderei le SLR dato che le xc 30 di serie pesano 1,790 kg la coppia e il mozzo dtswiss e' di buona qualita' e montando le cross trail non troveresti grandi miglioramenti.
:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo