Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non bloccano alla stessa maniera perché a differenza del PP il QR mediante una forma eccentrica della leva vai a forzare maggiormente il telaio. Per quello che riguarda l'invito dell'asola sbagli, non possono verificarsi segni di usura sull'invito perché l'accoppiamento ruota telaio avviene con gioco mica con interferenza, serrando il perno gli dai il contatto.

mi spiace correggerti su entrambe le argomentazioni.

il bloccaggio tra PP e QR ai fini dell'usura che vedi sul mio forcellino e' identico. che tu avviti il PP o che serri il QR, i tappi del mozzo vanno a pacco sulle facce interne del telaio. la forza con cui li stringi e' identica, visto che per entrambe hai una forza massima esercitabile.
l'eccentrico lavora all'esterno del telaio e solo per agevolare la chiusura del QR, la faccia interna e' ovviamente perfettamente piatta.

per gli inviti dei forcellini, ti invito a guardare un po di telaio in sostituzione sotto garanzia di scott...ce ne sono centinaia con l'asolatura allargata e mangiata dal QR.
a prescindere dal fatto che siano serrati correttamente o no, i tappi/perni che vanno in battuta sui forcellini hanno causato usura tale da stornare la ruota.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Quindi la famosa usura riguarda lo spessore dei forcellini, io credevo che riguardasse l'allargamento dell'asola dove alloggia il QR o PP. Oppure riguarda entrambi?

Credo riguardi lo spessore dei forcellini. Come ho giá detto, io non ho riscontrato il problema sul telaio 910 del 2013, però credo che oltre al giusto accoppiamento sganci forcellini, possa influire anche quante volte si toglie e quindi si rimette la ruota posteriore.
Personalmente la ruota posteriore io la tolgo solo quando cambio gomma (ovviamente).
Per il resto, io tolgo la ruota anteriore e la bici mi entra nel baule tranquillamente.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Credo riguardi lo spessore dei forcellini. Come ho giá detto, io non ho riscontrato il problema sul telaio 910 del 2013, però credo che oltre al giusto accoppiamento sganci forcellini, possa influire anche quante volte si toglie e quindi si rimette la ruota posteriore.
Personalmente la ruota posteriore io la tolgo solo quando cambio gomma (ovviamente).
Per il resto, io tolgo la ruota anteriore e la bici mi entra nel baule tranquillamente.

lo stesso vale per me..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma la manutenzione al corpetto ed ai cuscinetti, con relativo "ingrassamento" ogni quanto lo fate.....capiamoci io personalmente non sono capace ma periodicamente porto la mtb al meccanico della ns squadra che effettuata queste operazione e tutti gli altri controlli...

corpetto, cuscinetti etc non hanno nulla a che vedere con la chiusura del QR o del PP. quelli manco vanno ingrassati o toccati..

corpetto e cuscinetti poi sono molto funzione di che mozzo hai..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si si concordo, mi riferivo al "Personalmente la ruota posteriore io la tolgo solo quando cambio gomma (ovviamente)"

il corpetto e i cuscinetti dei miei dt240s dopo 2 anni di totale non manutenzione girano come se fossero nuovi. quando son passato da QR a PP e poi a XX1 ho dovuto aprire i tappi e guardarci dentro...c'era ancora il grasso originale in perfetto stato

ripeto, dipende molto dai componenti che hai e usi..
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
500
237
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ma con questi segni su forcellino e telaio quali sono i problemi che potrebbero verificarsi? e quali potrebbero essere le cause?
 

FashionRC

Biker urlandum
il corpetto e i cuscinetti dei miei dt240s dopo 2 anni di totale non manutenzione girano come se fossero nuovi. quando son passato da QR a PP e poi a XX1 ho dovuto aprire i tappi e guardarci dentro...c'era ancora il grasso originale in perfetto stato

ripeto, dipende molto dai componenti che hai e usi..

Mica male.......personalmente non sono un grande amante delle ruote che sto usando (ZTR+mozzo progres) e delle assemblate in generale, però sono tra quelle più usate anche grazie al rapporto qualità/prezzo/peso....saranno uno dei miei prossimi up-grade.....magari in carbonio....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mica male.......personalmente non sono un grande amante delle ruote che sto usando (ZTR+mozzo progres) e delle assemblate in generale, però sono tra quelle più usate anche grazie al rapporto qualità/prezzo/peso....saranno uno dei miei prossimi up-grade.....magari in carbonio....


Sostengo da sempre la bontà dei 240s, e lo faccio con cognizione di causa.

Sono montati su assemblate arch ex e dt pro lock e dt revo. Straordinarie in ogni uso e sotto ogni aspetto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma con questi segni su forcellino e telaio quali sono i problemi che potrebbero verificarsi? e quali potrebbero essere le cause?

mah...per quanto mi riguarda non ho alcun malfunzionamento o problema..di certo non e' normale e se a lungo andare si scava ancora di più' (e per ipotesi più' da un lato che dall'altro) ti ritrovi la ruota scentrata..

altro punto, con quei segni, la ruota ormai la infili solo in quei punti...se dovessi cambiare mozzo e i tappi hanno forma diversa avrei sicuramente problemi di corretto accoppiamento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo