Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
a me per lo stesso problema hanno cambiato il telaio in garanzia con il modello 2014 con pp...

Io ho la 910 del 2013, ho controllato i forcellini, ma sono nella norma. È vero che non smonto spesso la ruota posteriore, anzi, l'ho tirata giù per cambiare gomma e basta.
Ho degli sganci light, non ultralight, speriamo di non avere il vs problema.
Acquistata a gennaio 2013.
Sicuramente i produttori si sono accorti che oltre ad una maggior precisione di rotolamento, sulla 29, essendo che le ruote sono più grandi e quindi la leva specialmente curvando è maggiore, hanno iniziato a fare quasi esclusivamente telai con pp come le moto.
Se i miei forcellini dovessero peggiorare come stato, mi muoverò come avete fatto voi con il sivende.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Con che forza chiudete i QR? (Forse si usurano poiche' non vengono chiusi con una forza sufficiente)

come puoi vedere dalle mie foto i segni lasciati sul carbonio sono inequivocabili. il tappo e' perfettamente fermo altrimenti non vedresti ben definita la zigrinatura dell'impronta, ma sarebbe mangiata dall'eventuale scorrimento.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Non vorrei dire una cavolata, ma non è che il forcellino si usura perchè i QR delle ruote di serie sono quelli che si avvitano finchè non sono stretti (e quindi a poco a poco sfregando usurano il carbonio), anzichè avere la levetta che ad un certo punto si gira con la mano e blocca tutto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non vorrei dire una cavolata, ma non è che il forcellino si usura perchè i QR delle ruote di serie sono quelli che si avvitano finchè non sono stretti (e quindi a poco a poco sfregando usurano il carbonio), anzichè avere la levetta che ad un certo punto si gira con la mano e blocca tutto?

prima avevo i QR classici con leva, ora ho i PP con leva...nulla che si avviti..prima mozzi QR originali dt swiss, or i PP con dt 240s....e' proprio un problema del telaio...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Qualche scalista sa dove mamma scott ha scritto il numero seriale del telaio?
c'e' un adesivo sotto il MC che ovviamente nella mia se ne e' già' andato a ramengo per meta'...ho tolto il MC ma dentro non c'e' nulla..nello sterzo nemmeno...va a finire che senza numero scott fa orecchie da mercante..
 

FashionRC

Biker urlandum
Ecco lo stato dei miei forcellini, foto già inviate al mio rivenditore.

Attendo fiducioso...
 

Allegati

  • WP_20140402_004.jpg
    WP_20140402_004.jpg
    39 KB · Visite: 41
  • WP_20140402_003.jpg
    WP_20140402_003.jpg
    44 KB · Visite: 40
  • WP_20140402_007.jpg
    WP_20140402_007.jpg
    37,8 KB · Visite: 40
  • WP_20140402_010.jpg
    WP_20140402_010.jpg
    30 KB · Visite: 40
  • WP_20140402_009.jpg
    WP_20140402_009.jpg
    47,9 KB · Visite: 37

svole

Biker serius
31/1/10
252
0
0
basso Friuli
Visita sito
A me sembra normale usura, i cerchi sono zigrinati all'altezza del contatto con i forcellini proprio per facilitare il bloccaggio, poi se stringi i QR molto questi naturalmente deformano il telaio. Avevo questi segni anche nella mia vecchia bici (non scott).
Poi più smonti/rimonti la ruota più il segno è accentuato; considera che il QR è un metodo di bloccaggio a pressione su una limitata superficie, non come i PP che si fissano mediante accoppiamento filettato
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A me sembra normale usura, i cerchi sono zigrinati all'altezza del contatto con i forcellini proprio per facilitare il bloccaggio, poi se stringi i QR molto questi naturalmente deformano il telaio. Avevo questi segni anche nella mia vecchia bici (non scott).
Poi più smonti/rimonti la ruota più il segno è accentuato; considera che il QR è un metodo di bloccaggio a pressione su una limitata superficie, non come i PP che si fissano mediante accoppiamento filettato

il PP blocca a pressione alla stessa maniera....i tappi del mozzo vanno a pacco sul telaio e ci imprimi tanta forza quanta puoi farne con il QR

nel QR c'e' in più' l'invito del tappo nell'asola del forcellino, e quella al più' può' essere causa di usura del telaio, ma cmq non c'entra nulla con i segni dei tappi all'interno
 

svole

Biker serius
31/1/10
252
0
0
basso Friuli
Visita sito
il PP blocca a pressione alla stessa maniera....i tappi del mozzo vanno a pacco sul telaio e ci imprimi tanta forza quanta puoi farne con il QR

nel QR c'e' in più' l'invito del tappo nell'asola del forcellino, e quella al più' può' essere causa di usura del telaio, ma cmq non c'entra nulla con i segni dei tappi all'interno

Non bloccano alla stessa maniera perché a differenza del PP il QR mediante una forma eccentrica della leva vai a forzare maggiormente il telaio. Per quello che riguarda l'invito dell'asola sbagli, non possono verificarsi segni di usura sull'invito perché l'accoppiamento ruota telaio avviene con gioco mica con interferenza, serrando il perno gli dai il contatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo