Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
riposto qui perche' non ho ricevuto molte risposte e magari tra gli scottisti c'e' chi ha sperimentato visto che le scale escono così di fabbrica..

premetto che sono un amante del rocket ron, e la uso all-around, all-weather e all-season in 2.25 all'anteriore essendo il mix perfetto tra peso, grip e scorrevolezza.

dietro dopo decine di gomme provate ho preso l'abitudine di andare via d'inverno con il ground control da 2.1 e d'estate con il fast track 2.0. entrambe le accoppiate mi risultano senza pecche.

Volendo pero' sempre sperimentare qualcosa di nuovo, e già' che devo fare un ordine di altre parti, mi sono chiesto se ne valesse la pena provare una nuova accoppiata per l'inverno..


Tenute l'anno scorso avanti e dietro. Consumate alternandole fino all'osso e mai avuto problemi di aderenza, ne in salita ne in discesa.
Perdere aderenza è solo questione di distribuzione del peso
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=101049]alessandro41[/MENTION]
si la "mia" perdita di aderenza può essere relativa alla mia poca esperienza, anche se 90kg vestito su una 29" con delle 2.1 forse non sono il massimo di grip,
sullla foratura mi unisco agli alert....
dopo soli 3 mesi la camera d'aria Kenda ha subito il primo foro (quasi invisibile).
Non ho ancora avuto tempo di scandagliare il copertone per vedere se sia danneggiato
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
riposto qui perche' non ho ricevuto molte risposte e magari tra gli scottisti c'e' chi ha sperimentato visto che le scale escono così di fabbrica..

premetto che sono un amante del rocket ron, e la uso all-around, all-weather e all-season in 2.25 all'anteriore essendo il mix perfetto tra peso, grip e scorrevolezza.

dietro dopo decine di gomme provate ho preso l'abitudine di andare via d'inverno con il ground control da 2.1 e d'estate con il fast track 2.0. entrambe le accoppiate mi risultano senza pecche.

Volendo pero' sempre sperimentare qualcosa di nuovo, e già' che devo fare un ordine di altre parti, mi sono chiesto se ne valesse la pena provare una nuova accoppiata per l'inverno..

il ground control ha tutto il grip che mi serve, anche fin troppo. e proprio qui nasce l'idea di montare il rocket anche al posteriore in 2.1.

qualcuno lo ha mai provato?so che le scott da un anno a questa parte escono di fabbrica con questa accoppiata, ergo se ci fosse qualcuno che ci ha macinato un po' di chilometri in un po di situazioni mi farebbe piacere sapere le sue impressioni. non ho dubbi sulla bontà' della gomma, sara' sicuramente più' leggera e scorrevole del mio attuale ground control, ma a grip?ce ne e' abbastanza per l'inverno?

Io le ho di serie sulla bici(2,1 davanti e dietro) e sinceramente ho avuto alcune perdite di aderenza al posteriore su terreni particolarmente viscidi(tipo radici o sassi bagnati).

Sul fango che ho trovato non si sono comportate male ;-)
 
[MENTION=105270]86_Canaglia_MTB[/MENTION] ti posso fare una domanda? se non sbaglio la tua biga monta la Epicon. Come ti semba?

allora io arrivo da una 29'' in alluminio con la reba, faticavo a trovare il settario della doppia camera, con la epicon che ha la possibilità di regolare anche il rebound è tutta un'altra cosa, forcella affidabile anche se un po' pesante, e poi con il pp 15 la bici diventa nettamente più precisa
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
riposto qui perche' non ho ricevuto molte risposte e magari tra gli scottisti c'e' chi ha sperimentato visto che le scale escono così di fabbrica..

premetto che sono un amante del rocket ron, e la uso all-around, all-weather e all-season in 2.25 all'anteriore essendo il mix perfetto tra peso, grip e scorrevolezza.

dietro dopo decine di gomme provate ho preso l'abitudine di andare via d'inverno con il ground control da 2.1 e d'estate con il fast track 2.0. entrambe le accoppiate mi risultano senza pecche.

Volendo pero' sempre sperimentare qualcosa di nuovo, e già' che devo fare un ordine di altre parti, mi sono chiesto se ne valesse la pena provare una nuova accoppiata per l'inverno..

il ground control ha tutto il grip che mi serve, anche fin troppo. e proprio qui nasce l'idea di montare il rocket anche al posteriore in 2.1.

qualcuno lo ha mai provato?so che le scott da un anno a questa parte escono di fabbrica con questa accoppiata, ergo se ci fosse qualcuno che ci ha macinato un po' di chilometri in un po di situazioni mi farebbe piacere sapere le sue impressioni. non ho dubbi sulla bontà' della gomma, sara' sicuramente più' leggera e scorrevole del mio attuale ground control, ma a grip?ce ne e' abbastanza per l'inverno?

Scalen 2014 con le RoRo 2.1 di serie. Esco in mtb sempre con pioggia e fango, sono autopulenti tengono bene su fondi viscidi fangosi e hanno trazione praticamente ovunque. La spalla ė troppo morbida, nella versione non snakeskin, ma mordono davvero dappertutto. Il prossimo set sarà 2.25 ant e 2.1 post e vai in ogni condizione meteo. Consiglio versione snake in modo da girare con pressioni più basse senza farle spanciare.
Sono 190 cm x 80kg nudo ed ho fatto quasi 1000 km con queste gomme, prwssione 2,0 ant. 2,2 almeno post. Non sono un fan delle roro perchè, nella prima versione, l' unica caduta da pronto soccorso, era graziemad un paio di roro da 26... infatti al momento dep ritiro della bike le volevo cambiare... ma gli ho dato una seconda possibilità. Secondo me la versione attuale ė migliorata seppur molto al limite come peso.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@naer
allora sono io che sbaglio postura e non avendo ancora fatto il corso magari sbagio anche tecnica, perchè con le RoRo 2.1 da 29" sul viscido mi sento sempre sul filo del rasoio e sul fango spesso mi sembra di sciare.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
allora io arrivo da una 29'' in alluminio con la reba, faticavo a trovare il settario della doppia camera, con la epicon che ha la possibilità di regolare anche il rebound è tutta un'altra cosa, forcella affidabile anche se un po' pesante, e poi con il pp 15 la bici diventa nettamente più precisa

Pure la Reba ha la regolazione del rebound :nunsacci:
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]
Non che le tieni troppo dure? Pedali rotondo in salita su fango o fondo viscido? In discesa carichi il peso sia anteriore e posteriore a seconda della pendenza?

da quello che dici sembra che hai le gomme troppo alte di pressione.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]
Non che le tieni troppo dure? Pedali rotondo in salita su fango o fondo viscido? In discesa carichi il peso sia anteriore e posteriore a seconda della pendenza?

da quello che dici sembra che hai le gomme troppo alte di pressione.

sulla pressione ci sto ancora lavorando, al prossimo giro sarà il mio 3zo fine-tuning ma l'ultima volta le avevo ancora abbassate a circa la tua stessa pressione, forse più dure dietro.

In discesa riesco a equilibrare meglio il peso, ma in salita ammetto di essere sbilanciato sia come posizione che come pedalata, questa tende ad artigliare il pedale, e da quando ho tolto gli spd non pedalo affatto rotondo : \
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Scalen 2014 con le RoRo 2.1 di serie. Esco in mtb sempre con pioggia e fango, sono autopulenti tengono bene su fondi viscidi fangosi e hanno trazione praticamente ovunque. La spalla ė troppo morbida, nella versione non snakeskin, ma mordono davvero dappertutto. Il prossimo set sarà 2.25 ant e 2.1 post e vai in ogni condizione meteo. Consiglio versione snake in modo da girare con pressioni più basse senza farle spanciare.
Sono 190 cm x 80kg nudo ed ho fatto quasi 1000 km con queste gomme, prwssione 2,0 ant. 2,2 almeno post. Non sono un fan delle roro perchè, nella prima versione, l' unica caduta da pronto soccorso, era graziemad un paio di roro da 26... infatti al momento dep ritiro della bike le volevo cambiare... ma gli ho dato una seconda possibilità. Secondo me la versione attuale ė migliorata seppur molto al limite come peso.

io peso quanto te e giro coi RoRo 2.25 a 1.8 e 1.9 bar senza problemi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io peso quanto te e giro coi RoRo 2.25 a 1.8 e 1.9 bar senza problemi.

Scalen 2014 con le RoRo 2.1 di serie. Esco in mtb sempre con pioggia e fango, sono autopulenti tengono bene su fondi viscidi fangosi e hanno trazione praticamente ovunque. La spalla ė troppo morbida, nella versione non snakeskin, ma mordono davvero dappertutto. Il prossimo set sarà 2.25 ant e 2.1 post e vai in ogni condizione meteo. Consiglio versione snake in modo da girare con pressioni più basse senza farle spanciare.
Sono 190 cm x 80kg nudo ed ho fatto quasi 1000 km con queste gomme, prwssione 2,0 ant. 2,2 almeno post. Non sono un fan delle roro perchè, nella prima versione, l' unica caduta da pronto soccorso, era graziemad un paio di roro da 26... infatti al momento dep ritiro della bike le volevo cambiare... ma gli ho dato una seconda possibilità. Secondo me la versione attuale ė migliorata seppur molto al limite come peso.

se e' per questo io peso come voi e giro a 1.5 e 1.7;) ed e' tuuuuuutttto un altro mondo!
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
Roro 2.25 appena sotto i 2 bar le usavo anch'io, con le 2.1 tocca il cerchio già in salita sui sassi.

Se girassi a 1.5/1.7 stallono dopo 50 metri alla prima curva... esperienza già fatta con l anteriore su single track nel bosco, nel classico autunno bagnato.

Qui lo sterrato di terra ne ha poca, molti più giaia mista a sassi e roccia.

Beati voi!!!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
allora io arrivo da una 29'' in alluminio con la reba, faticavo a trovare il settario della doppia camera, con la epicon che ha la possibilità di regolare anche il rebound è tutta un'altra cosa, forcella affidabile anche se un po' pesante, e poi con il pp 15 la bici diventa nettamente più precisa

bravo è proprio quì che volevo parare.
Vecchia biga con Reba e QR. Sul nuovo telaio si pensava di mettere una epicon con il perno da 15, quindi secondo te è un buon compromesso?
Perchè effettivamente non si trova molto sul forum, e quello che si trova riguarda le vecchie versioni di anni fa
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Roro 2.25 appena sotto i 2 bar le usavo anch'io, con le 2.1 tocca il cerchio già in salita sui sassi.

Se girassi a 1.5/1.7 stallono dopo 50 metri alla prima curva... esperienza già fatta con l anteriore su single track nel bosco, nel classico autunno bagnato.

Qui lo sterrato di terra ne ha poca, molti più giaia mista a sassi e roccia.

Beati voi!!!

Ma va beh bisogna fare tante considerazioni. Il tipo di terreno ma soprattutto il peso del biker e tipo di disciplina.
Io peso 92 nudo, se andassi in giro con simili pressioni che per me sono ruote sgonfie, sarei solo a piedi altro che pedalare.
Con il mio peso e girare sulle pietre del carso, minimo 2,3 bar dietro e 2,1 davanti.
Chi ha la fortuna di essere molto leggero godrà delle prestazioni che le basse pressioni possono effettivamente dare, quelli come me devono adattarsi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Roro 2.25 appena sotto i 2 bar le usavo anch'io, con le 2.1 tocca il cerchio già in salita sui sassi.

Se girassi a 1.5/1.7 stallono dopo 50 metri alla prima curva... esperienza già fatta con l anteriore su single track nel bosco, nel classico autunno bagnato.

Qui lo sterrato di terra ne ha poca, molti più giaia mista a sassi e roccia.

Beati voi!!!

guarda..io giro tutto tranne che nei boschi visto che sulle alpi scendo dai sentieri tra sassi e salti..direi che e' molto più' AM che XC..e per questo continuo convinto a sostenere che la bontà' del cerchio in questo caso fa tutto..e che gli ztr sono unici per questo. con gli originali dt swiss ho stallonato a 2atm...domenica ho bucato, riparato con l'attack e gonfiato e sceso per altri 3/4km prima di arrivare alla macchina..la pressione era 1.1..nemmeno il minimo problema (stando attenti a star leggeri sull'anteriore..)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo