Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io mi servo qua a 8 euro scarsi:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1172/a544/wcs-true-grips.html?mfid=88[/URL]

poi io il medio lo tengo quasi continuamente sulla leva freno, comunque può essere che la conformazione della mano possa influire.

eh si...BD ho visto che le aveva a pochissimo, ma non avendo altro da prendere non riuscivo ad ammortizzare i 6 euro di spedizione, quindi punto e a capo.

Io ho il viziaccio di tenere medio e indice sul freno, anche perchè ho una leva 2fingers ed è proprio vero, con 1 dito non si comanda bene.

Volevo cambiare anche quella con una leva 1fiinger ma poi ho pensato che stavo cazzeggiando troppo con le parti rispetto a quanto pedalo settimanalmente lol
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Meno di 10 euro????
online a meno di 11 non le ho trovate, la media è tra 12 e 16 euro.
Hai un ottimo negoziante allora !

Per il trovarsi bene credo sia altamente soggettivo. (anche il sivende con le lizardskin da 25 euro e le Wcs da 10 in mano mi ha detto che le Ritchey sono "fighissime")
Io stesso ero convinto di aver bisogno di quel disegno convesso, invece non riesco a chiudere la mano al 100% intorno alla manopola (il medio non tocca il palmo quando stringo) e la gobbetta della manopola mi da fastidio nella zona che prima ci metteva 1 ora a dare noia.
vedremo con le prossime.
...ho la mano un po "quadrata", misure guanti:
palmo 9cm /////// circonferenza 22,5cm-23cm / 8,9 inch (decathlon=L-XL)


EDIT
tra l'altro il negoziante aveva anche le SYNCROS lockon che ho snobbato, ma forse vale la pena dar loro una chance in futuro

io mi servo qua a 8 euro scarsi:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1172/a544/wcs-true-grips.html?mfid=88[/URL]

poi io il medio lo tengo quasi continuamente sulla leva freno, comunque può essere che la conformazione della mano possa influire.

Anche io uso le WCS e le trovo perfette..ma io non uso i guanti indi può influire pure questo

Iaco tu freni a un dito con il medio??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
medio, o medio e indice in caso di frenate un po' più decise. Ma di solito con pollice-indice gestisco il gripshift e tengo il medio sul freno.

Ah già che tu usi il gripshift..io freno sempre a 1 dito, l'indice, e ho provato svariate volte a farlo con il medio ma la presa sulla manopola diventa poi scomoda perché l'indice non stringe a dovere..avendolo occupato col gripshift invece Desumo non si ponga il problema
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Anche io uso le WCS e le trovo perfette..ma io non uso i guanti indi può influire pure questo
Iaco tu freni a un dito con il medio??

bhe si senza guanti devono essere meglio della gomma in effetti.
Io usando sempre i guanti lunghi mi son trovato male, ma è giusto provare tutto sommato, oltre ai vostri feedback positivi mi sembrava proprio avessero la forma che mi servisse.

ODI in gomma in consegna martedì prossimo, avanti un altro : )
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
CHIEDO SCUSA
mi sono espresso male : )

Io personalmente non ho male ai polsi, non è il termine corretto, niente affatto, fretta di scrivere.sorry sorry sorry.

Ecco dove mi fa male dopo 1 oretta (vedi immagine sotto).
Il biomeccanico l'ho cercato e appena riesco ci vado. Mi intrippa essere biomeccanizzato lol
Però mi sembra che questo dolore possa essere per le manopole, di serie, in gomma dura e sottile. Ho trovato le ritchey del link 1>> e domani le monto
Forsei potrei ruotare ancora di più le leve cambio e freno ma sono già bello allineato alla linea del braccio.

image.php



EDIT
mi hanno fatto anche vedere un ultimissimo modello di LizardSkins, simili a queste ma non mi sembrano le stesse, dice che sono di una nuova formula foam che assorbe al massimo le vibrazioni.
Però a me sembra di aver bisogno di un appoggio NON lineare quindi ho skippato l'offerta e ho preso i Ritchey

EDIT 2
i guanti "singletrack" Endura mi sono leggermente comodi e quindi non aderiscono bene.
Ho provato dei guanti Scott e mi calzano a pennello, sembrano fatti su misura!, mi sono sentito ancor più Scottista : )
Ero di fretta e stasera non li ho presi, ma proverò anche a cambiare guanti.

Il dolore alla mano può avere molte cause e di non facile determinazione. Fai bene a cambiare le manopole se quelle che hai ti sembrano troppo dure, ma il dolore potrebbe essere provocato da un non ottimale allineamento del freno o dei manettini del cambio che ti costringono ad un doloroso sforzo quando li usi. Potrebbe essere il manubrio con forma e dimensione non adatta a te, ma molto spesso è che la muscolatura delle mani che usi non è ancora abituata ad un simile lavoro. Io quando a dicembre ricomincio ad allenarmi sui rulli dopo due mesi di stop totale su questi ed aver ridotto al minimo le uscite in bici, accuso sempre dolori simili ai tuoi (e considera che sono anni che vado in bici, mentre tu, credo, hai cominciato da pochi mesi). Lo scorso anno in certi momenti erano davvero insopportabili, poi con lo stretching pre e post allenamento e con un graduale riabituarsi all'impugnatura i dolori sono spariti. Ti consiglio stretching ai polsi ed alle braccia prima e dopo le tue uscite e magari esercizi che rafforzino quella muscolatura, vedi se così a poco a poco il dolore svanisce.
 
Testata tra oggi e sabato la nuova Fizik Thar sella specifica per la 29er ovviamente la versione più bella quella da 195 gr con sella nera e taglio nero lucido, rimessa in posizione come il biomeccanico mi aveva messo la slr che ho rotto.. diciamo che le sensazioni sono ottime la sella risulta più lunga e quindi mi permette una seduta più comoda, avendo così un baricentro più comodo rispetto alla sella precedente che era leggermente più corta..

Però voglio provarla ancora per bene..
 

FashionRC

Biker urlandum
per "finito" intendevo effettivamente "consumato" ed anche io avevo due denti rotti, e, visto che dovevo sostituire anche la catena, ho sostituito anche entrambe le corone (il 24 era praticamente nuovo) con le rotor e devo dire che il primo test nella gara di ieri non è niente male.
anche se era una 6 ore e quindi non c'era praticamente salita....in settimana (meteo permettendo) le metto alla frusta.
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
per "finito" intendevo effettivamente "consumato" ed anche io avevo due denti rotti, e, visto che dovevo sostituire anche la catena, ho sostituito anche entrambe le corone (il 24 era praticamente nuovo) con le rotor e devo dire che il primo test nella gara di ieri non è niente male.
anche se era una 6 ore e quindi non c'era praticamente salita....in settimana (meteo permettendo) le metto alla frusta.

Ma ci hai tagliato la legna ?
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
ho provato per una 40ina di minuti queste manopole Ritchey (1>>) ma purtroppo NON mi sono trovato niente bene. Subito fastidio al palmo, lato pollice, pensavo che la forma convessa aiutasse,,,invece ha peggiorato : )
EDIT, e meno male che il sivende me le ha vendute a 10 euro, delusione qualità : i tappi non sono entrati bene, gli anelli di bloccaggio si sono staccati penetrando e il destro si è pure rotto mentre lo martellavo con un panno spesso a fare da cuscino.

Ora mi sono intestardito e ho ordinato sia le Esi grips in lattice che le Odi Sdg in gomma, vedremo se riuscirò a trovare la mia "presa perfetta".
Nel frattempo ho anche inclinato maggiormente le leve freno...e tuttosommato ho anche rivalutato un po le manopole Syncros di primo impianto della Scale.


Secondo me ti ci vogliono due mani nuove, non è questione di manopole
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
..... Ti consiglio stretching ai polsi ed alle braccia prima e dopo le tue uscite e magari esercizi che rafforzino quella muscolatura, vedi se così a poco a poco il dolore svanisce.

OK grazie del suggerimento, mi consola sapere che non è una mia "patologia" da postura scorretta (o almeno non dovrebbe esserlo del tutto) visto che si tratta di un fastidio muscolare e non un dolore forte.

Sono solo 2 mesi e mezzo che pedalo, ho fatto poco più do 300km in 18 uscite, quindi trovo il tuo ragionamento molto coerente.

Avevo già in mente di usare queste che da giuvoane usavo in palestra, ora mi sa che mi hai convinto.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Si scherzi a parte hai ragione, potrebbe essere tunnel carpale davvero.
Mio padre ne soffre.
Mi faccio controllare da mio fratello fisioterapista.

Boia faus, non sono più un ragazzino : )

Potrebbe essere un'infiammazione tanto ai tendini quanto ai muscoli della mano dovuti ad uno sforzo che non erano mai stati abituati a fare. 18 uscite in due mesi e mezzo equivalgono in media ad un'uscita ogni quattro giorni, non è poco per chi non era mai andato in bici prima, anche se il numero medio di chilometri che fai non è elevato. Penso comunque che non si tratti di tunnel carpale, devi solo abituarti. Quindi:
1 - posiziona in modo ottimale freni e manettini del cambio;
2 - cambia pure le manopole con altre più morbide (idem con i guanti) se senti che così provi sollievo;
3 - stretching mani e braccia pre e post giro ed esercizi di rafforzamento della muscolatura di mani e polsi (la mano d'acciaio va bene, ma ci sono anche altri esercizi che si trovano facilmente su internet);
4 - se il dolore persiste anche nei prossimi mesi potrebbe anche essere il manubrio che non ha dimensioni, forme ed inclinazioni adatte a te (a me per esempio il manubrione che uso sulla full mi stanca le mani molto prima di quello che uso sulla front). In tal caso un buon biomeccanico potrebbe aiutarti.
Ottimo che tu abbia un fisioterapista in famiglia.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=34500]SCUBIKER[/MENTION]
lol si il fisioterapista in famiglia è una bella fortuna, ora lo coninvolgo anche per il biomeccanico.

LA BELLA NEWS è che ho provato ad insistere con le Ritchey stamattina, DOPO aver regolato i manettini ancora più in verticale.
> è andata meglio direi. Forse la scorsa uscita le mani erano ancora abituate alle Syncros di gomma.

OLTRE a questo ho fatto dello streching per le mani prima di uscire
---risultato: fastidio solo in alcune discese.

Cmnque non sono le manopole per me, con i guanti le sento troppo grandi.
Aspetto le ODi in gomma, più morbida delle Syncros
e credo che fra streching e regolazioni manettini (sento che ancora qualche grado posso scendere) dovrei trovare l' optimum.

grazie a tutti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
riposto qui perche' non ho ricevuto molte risposte e magari tra gli scottisti c'e' chi ha sperimentato visto che le scale escono così di fabbrica..

premetto che sono un amante del rocket ron, e la uso all-around, all-weather e all-season in 2.25 all'anteriore essendo il mix perfetto tra peso, grip e scorrevolezza.

dietro dopo decine di gomme provate ho preso l'abitudine di andare via d'inverno con il ground control da 2.1 e d'estate con il fast track 2.0. entrambe le accoppiate mi risultano senza pecche.

Volendo pero' sempre sperimentare qualcosa di nuovo, e già' che devo fare un ordine di altre parti, mi sono chiesto se ne valesse la pena provare una nuova accoppiata per l'inverno..

il ground control ha tutto il grip che mi serve, anche fin troppo. e proprio qui nasce l'idea di montare il rocket anche al posteriore in 2.1.

qualcuno lo ha mai provato?so che le scott da un anno a questa parte escono di fabbrica con questa accoppiata, ergo se ci fosse qualcuno che ci ha macinato un po' di chilometri in un po di situazioni mi farebbe piacere sapere le sue impressioni. non ho dubbi sulla bontà' della gomma, sara' sicuramente più' leggera e scorrevole del mio attuale ground control, ma a grip?ce ne e' abbastanza per l'inverno?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
... il rocket anche al posteriore in 2.1.

qualcuno lo ha mai provato?so che le scott da un anno a questa parte escono di fabbrica con questa accoppiata, ergo se ci fosse qualcuno che ci ha macinato un po' di chilometri in un po di situazioni mi farebbe piacere sapere le sue impressioni. non ho dubbi sulla bontà' della gomma, sara' sicuramente più' leggera e scorrevole del mio attuale ground control, ma a grip?ce ne e' abbastanza per l'inverno?

io ho i RoRo 2.1 ant e post
sulle ruote syncros di primo montaggio scott sulla scale940.

Sicuramente sento necessità di più grip.
Su sentieri fangosi o umidi mi sono abituato a "scivolare" in discesa ma in salita non c'è niente da fare, molte pedalate a vuoto e poi mi fermo.

Non posso darti feedback comparativi perchè le mavic con gli ignitor non mi sono ancora arrivate : (
 

stevevai

Biker serius
23/8/12
240
0
0
Pavia
Visita sito
qualcuno lo ha mai provato?so che le scott da un anno a questa parte escono di fabbrica con questa accoppiata, ergo se ci fosse qualcuno che ci ha macinato un po' di chilometri in un po di situazioni

tenute l'anno scorso da ottobre ad aprile. Tenute perchè mi dispiaceva buttarle dopo pochi Km
Non impressionato nè per grip nè per scorrevolezza.
Impressionato per il peso ultraleggero e per il numero di fori che si prendono. Buttato quello posteriore quando mi si è tagliato (non forato). Il liquido non riusciva a tappare il taglio.
Io non le consiglierei...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo