Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ciao,è una taglia m e avevo la m anche con la 26,comunque sia mi ci trovo bene pedalando,magari hai ragione ma comunque mi sembra di vederne tante con un'altezza sella simile!


Alessandro ha ragione,,,secondo me. O la bici è troppo grande per te che hai dovuto abbassare la sella, oppure è la posizione in sella che non è corretta (stesso risultato poi)

Il dislivello sella manubrio sulla tua non esiste, anzi, è più alto il manubrio e non è normale, anche perchè l'assetto è sbilanciato.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Alessandro ha ragione,,,secondo me. O la bici è troppo grande per te che hai dovuto abbassare la sella, oppure è la posizione in sella che non è corretta (stesso risultato poi)

Il dislivello sella manubrio sulla tua non esiste, anzi, è più alto il manubrio e non è normale, anche perchè l'assetto è sbilanciato.
adesso ho abbassato il manubrio,come consigliate voi,e oggi vado a provarla!
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
adesso ho abbassato il manubrio,come consigliate voi,e oggi vado a provarla!

Io, ma è una cosa che tantissimi fanno per avere un assetto ottimale, ho eliminato gli spessori sotto la pipa che è in negativo e ho il manubrio flat che per una 29 è un'esigenza. Dopo le regolazioni dell'assetto per le mie misure antropometriche, ho un dislivello sella manubrio ovviamente in favore della sella e mi trovo da dio, e la mia è una taglia L, io sono 180 cm di altezza.
Con la M ero troppo raccolto, e il dislivello sella manubrio era eccessivo, a breve distanza dal limite di sicurezza riportato sul tubo sella.
Tu quanto sei alto?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io, ma è una cosa che tantissimi fanno per avere un assetto ottimale, ho eliminato gli spessori sotto la pipa che è in negativo e ho il manubrio flat che per una 29 è un'esigenza. Dopo le regolazioni dell'assetto per le mie misure antropometriche, ho un dislivello sella manubrio ovviamente in favore della sella e mi trovo da dio, e la mia è una taglia L, io sono 180 cm di altezza.
Con la M ero troppo raccolto, e il dislivello sella manubrio era eccessivo, a breve distanza dal limite di sicurezza riportato sul tubo sella.
Tu quanto sei alto?

....è quello che ho cercato di fare questa mattina. Abbassare il manubrio.
Volevo eliminare 1 dei 2 spessori grandi che ho sotto l'attacco .
MA se ne tolgo 1 (e ho anche provato a lasciarne 1 grande + 1 piccolissimo)
non riesco più ad ottenere che il cannotto della forcella sia ben fissato.
In pratica frenando con l'anteriore e basculando avanti/indietro la ruota fa gioco.

non ho capito da cosa dipenda visto che spingo forte in basso prima di fissare il manubrio...

(nelle foto qui sotto ci sono 2 distanziali grandi + 1 piccolo, la bici invece me l'hanno
consegnata con solo 2 grandi, avendo io richiesto di avere il manubrio alto per avere
un assetto più comodo, ma mi state facendo pentire : )
7i8TVpk.jpg

3encwoD.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
....è quello che ho cercato di fare questa mattina. Abbassare il manubrio.
Volevo eliminare 1 dei 2 spessori grandi che ho sotto l'attacco .
MA se ne tolgo 1 (e ho anche provato a lasciarne 1 grande + 1 piccolissimo)
non riesco più ad ottenere che il cannotto della forcella sia ben fissato.
In pratica frenando con l'anteriore e basculando avanti/indietro la ruota fa gioco.

non ho capito da cosa dipenda visto che spingo forte in basso prima di fissare il manubrio...

(nelle foto qui sotto ci sono 2 distanziali grandi + 1 piccolo, la bici invece me l'hanno
consegnata con solo 2 grandi, avendo io richiesto di avere il manubrio alto per avere
un assetto più comodo, ma mi state facendo pentire : )
7i8TVpk.jpg

3encwoD.jpg

se li tiri via sotto, li devi mettere sopra (anche se sarebbe meglio tagliare il cannotto ma fallo solo quando sarai sicuro), e poi registrare la serie sterzo. spingere in basso serve a poco e nulla..la forza la fai con la vite che tira il ragno e mette in tensione la serie sterzo (fallo di 1/4 di giro per volta fino a che trovi il compromesso giusto..se lo sterzo diventa duro e' troppo tirata)
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Io, ma è una cosa che tantissimi fanno per avere un assetto ottimale, ho eliminato gli spessori sotto la pipa che è in negativo e ho il manubrio flat che per una 29 è un'esigenza. Dopo le regolazioni dell'assetto per le mie misure antropometriche, ho un dislivello sella manubrio ovviamente in favore della sella e mi trovo da dio, e la mia è una taglia L, io sono 180 cm di altezza.
Con la M ero troppo raccolto, e il dislivello sella manubrio era eccessivo, a breve distanza dal limite di sicurezza riportato sul tubo sella.
Tu quanto sei alto?
io sono alto 1.73 ed è una taglia m,dunque se non sbaglio il telaio dovrebbe essere corretto,comunque ora ho solo i due spessori piccoli con l'attacco in negativo e direi che l'altezza della sella è allineata a quella del manubrio.volendo potrei anche toglierli quei due spessori ma cosi mi sembra più confortevole.comunque per provare non costa nulla.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
hehehe, NON ci avevo pensato assolutamente, devo ammetterlo : )

grazie, finalmente posso provare ad abbassare piano piano lo sterzo...ora che l'ho rodata con 200km passo al fine tuning...
vado a comprare subito una chiave dinamometrica così lo chiudo come si deve.
thanks

se non ti destreggi tanto in manutenzione puoi risparmiare un po di soldi e prendere la dinamometria unica tarata su 5Nm..quello e' il valore da usare per praticamente tutte le viti tra sella e manubrio e collarini vari
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
se non ti destreggi tanto in manutenzione puoi risparmiare un po di soldi e prendere la dinamometria unica tarata su 5Nm..quello e' il valore da usare per praticamente tutte le viti tra sella e manubrio e collarini vari

stavo per andare dal sivende, quando mi son ricordato del carrello in sospeso su CRC.
Avevo adocchiato questa XTOOLS
già le viti dello stem mi danno 4nm...in teoria con questa dovrei fare tutto ciò che mi serve (considerato che la userei per la serie sterzo, reggisella, e per adesso non mi viene in mente altro ma spero col tempo di imparare qualche nozione meccanica)
(oggi ci ho messo 1 ora a fare il fine tuning del deragliatore anteriore, fra video su utube e piccole scoperte personali, 1 ora : )
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io sono alto 1.73 ed è una taglia m,dunque se non sbaglio il telaio dovrebbe essere corretto,comunque ora ho solo i due spessori piccoli con l'attacco in negativo e direi che l'altezza della sella è allineata a quella del manubrio.volendo potrei anche toglierli quei due spessori ma cosi mi sembra più confortevole.comunque per provare non costa nulla.

non ti far tanti problemi, sulla 29" non si usano i dislivelli sella manubrio che si era abituati a vedere sulle 26". Ci si aggira su 1-2cm.
Agli internazionali d'Italia a Gorizia ho visto da vicino la bici di Fontana ed anche lui se ha 2cm di dislivello è tanto.
Io ho 1 cm ad esempio, ma a me anche sulla 26" piaceva tenere una postura col busto un po' più sollevato.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
non ti far tanti problemi, sulla 29" non si usano i dislivelli sella manubrio che si era abituati a vedere sulle 26". Ci si aggira su 1-2cm.
Agli internazionali d'Italia a Gorizia ho visto da vicino la bici di Fontana ed anche lui se ha 2cm di dislivello è tanto.
Io ho 1 cm ad esempio, ma a me anche sulla 26" piaceva tenere una postura col busto un po' più sollevato.

Infatti come gli ho già detto anche io, sulla 29 il dislivello sella manubrio è inferiore alla 26, sono circa 2 cm anche sulla mia.
Il problema dell'amico è che il suo manubrio era nettamente più alto della sella.
:rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo