Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perché ho la sella troppo arretrata rispetto al mio centro di pedalata e rischierei di rompere nuovamente la slitta in carbonio, non posso nemmeno dire compro un reggi arretrato in quanto il mio lo è già

1378577_10201736326523522_348369001_n.jpg


Dalla foto si vede l'arretramento al limite della sella
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
perché ho la sella troppo arretrata rispetto al mio centro di pedalata e rischierei di rompere nuovamente la slitta in carbonio, non posso nemmeno dire compro un reggi arretrato in quanto il mio lo è già

1378577_10201736326523522_348369001_n.jpg


Dalla foto si vede l'arretramento al limite della sella

se e' troppo arretrato dovresti semplicemnte metterla su un reggi dritto, così da spostare la sella in avanti..mi sembra davvero strano che tu non riesca a giocare con queste misure tanto da dover cambiare il telaio (a meno che la sua misura fosse sbagliata in origine). poi la slr carbon ha si un punto di attacco limitato, ma con un reggi giusto giochi di 2cm buoni in avanti o indietro perché la "pinza" del reggi e' più' compatta.

ho notato che il mio reggi originale scott mi campava la slitta della slr carbon praticamente tutto il segno min/max. mentre con il ritchey WCS mi ballano 2 cm per quanto e' più' compatto
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
se e' troppo arretrato dovresti semplicemnte metterla su un reggi dritto, così da spostare la sella in avanti..mi sembra davvero strano che tu non riesca a giocare con queste misure tanto da dover cambiare il telaio (a meno che la sua misura fosse sbagliata in origine). poi la slr carbon ha si un punto di attacco limitato, ma con un reggi giusto giochi di 2cm buoni in avanti o indietro perché la "pinza" del reggi e' più' compatta.

ho notato che il mio reggi originale scott mi campava la slitta della slr carbon praticamente tutto il segno min/max. mentre con il ritchey WCS mi ballano 2 cm per quanto e' più' compatto

Se non ho capito male lui ha un reggi arretrato e la sella in posizione tutta arretrata. La nuova sella avendo una slitta con una escursione minore dovrebbe prendere un reggi ancora piu arretrato.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ragazzi oggi ho spaccato la sella SLR KIT CARBON FLOW consigli su una sostituzione altrettanto leggera

Opinione mia, se si è rotta per una caduta, carbon è carbon, se non ti fidi prendine una con carrello in altro materiale.
Io ho tre selle italia slr kit carbon flow, una montata su bdc e le altre su mtb. Mai avuto problemi e spero di non averne perché mi trovo bene solo con questo tipo di sella.
;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se non ho capito male lui ha un reggi arretrato e la sella in posizione tutta arretrata. La nuova sella avendo una slitta con una escursione minore dovrebbe prendere un reggi ancora piu arretrato.

il punto e' che si discuteva di sostituire la sella rotta con la stessa identica sella, e da qui la mia incomprensione sul perché ora non andasse più'..a meno di averla già' da prima sbagliata con quella rotta
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Il mio biomeccanico mi ha consigliato di mettere sulla mia nuova Scale 750, o una smp glider (260gr. per 135€) o una san marco aspide carbon fix open (129gr. per 131,50€).
Qualche vostra esperienza con queste selle??
Grazie per i suggerimenti.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Oggi ho avuto un altro esame bikerstico. Dopo la rottura del cerchio causa SPD (archiviati, non fanno per me. Lo so che sono utili, ma non fanno per me : ), oggi ho imparato definitivamente che è necessario imparare bene le tacchette indicatrici del cambio.

Preso da un momento di euforia, incitando me stesso a scendere più veloce della solita carrozzina per neonati come mio solito, ho iniziato a pedalare in discesa scassata, mi serviva il rapporto lungo, lo richiamo, lui fatica, io insisto, poi lo aiuto con una doppia cambiata...il tutto per andare ad incrociare corona grande con pignone piccolo....e STANG!

Mi si è aperta la catena sul perno di chiusura (l'unico più scuro nelle catene shimano hg-x),
non me ne accorgo subito, incuriosito dagli strani rumori, faccio pochi metri e mi fermo al parco avventura in panoramica (been lucky).

E qui scopro il fattaccio.

Ora. Mi chiedo perchè il mio sivende, su specifica mia richiesta per congiunzioni di ricambio, abbia sorriso dicendomi che in caso di rottura catena bastava smagliare, prendere un pistoncino/congiunzione dalla maglia rimossa e giuntare.

Sarà che non l'avevo mai fatto prima in vita mia, ma
il primo tentativo è andato vano.
Inserendo il pistoncino prima rimosso, la testa perde la filettatura una volta espulso, così se spinto nuovamente fra altre 2 maglie, questo rende la giuntura così rigida da non potersi muovere nemmeno forzando con le mani.

EDIT. HO RIVISTO il tutorial...ho sbagliato io a far uscire del tutto il perno ! arrgghhhhhhhhhh

Secondo tentativo, accorcio ancora la catena, altre 2 maglie in meno. Le nuvole nere sopra i pini in direzione Baldissero mi mettono fretta. Il sole alle mie spalle cerca di consolarmi. Con lo smagliacatene spingo il pistoncino piano piano piano, provo a flettere, non flette, spingo ancora, flette anche se un po rigida.
Va bene così.
Ho le mani sporche di "grasso" nato dallo sporco misto al Wet. Un lampo alla MacGyver e mi ritrovo a spalmare le mani nel fango vicino alla fontanella "Turet", usando la terra come sapone.Risciacquo.Funziona.

Torno a casa piano piano senza cambiare, impensierito dal suono sinistro che le 2 maglie non perfettamente unite emettono ogni giro di pignone.

(ho sbagliato qualcosa io?)>>>SI MA me ne sono accorto ora che ho rivisto il tutorial : ) !
La falsamaglia alla "missing links" della KMC cmnque rimane un MUST


Finalmente a casa.
Tolgo la catena rotta, prendo la KMC x10 L impacchettata, osservo il meccanismo "missing links" che non necessita di connettori a spinta (ce li ha ad incastro) per essere chiusa.
La monto, perfetta, suona a meraviglia. Mi chiama per nome, cambia più velocemente, flirta continuamente con la mia guarnitura, è colpo di fulmine.

Mi domando perchè non sia un dannato standard, vado su CRC e ordino 2 missing links di ricambio.
Kmc tutta la vita, fino a tradimento coniugale.

Avrò sempre un paio di link di scorta nello zaino. Per me e per chi ne avesse bisogno.
Un Hatu non deve essere mai negato a nessuno.

(allego scatti di natura morta insieme a meccanica morta)
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Oggi ho avuto un altro esame bikerstico. Dopo la rottura del cerchio causa SPD (archiviati, non fanno per me. Lo so che sono utili, ma non fanno per me : ), oggi ho imparato definitivamente che è necessario imparare bene le tacchette indicatrici del cambio.

Preso da un momento di euforia, incitando me stesso a scendere più veloce della solita carrozzina per neonati come mio solito, ho iniziato a pedalare in discesa scassata, mi serviva il rapporto lungo, lo richiamo, lui fatica, io insisto, poi lo aiuto con una doppia cambiata...il tutto per andare ad incrociare corona grande con pignone piccolo....e STANG!

Mi si è aperta la catena sul perno di chiusura (l'unico più scuro nelle catene shimano hg-x),
non me ne accorgo subito, incuriosito dagli strani rumori, faccio pochi metri e mi fermo al parco avventura in panoramica (been lucky).

E qui scopro il fattaccio.

Ora. Mi chiedo perchè il mio sivende, su specifica mia richiesta per congiunzioni di ricambio, abbia sorriso dicendomi che in caso di rottura catena bastava smagliare, prendere un pistoncino/congiunzione dalla maglia rimossa e giuntare.

Sarà che non l'avevo mai fatto prima in vita mia, ma
il primo tentativo è andato vano.
Inserendo il pistoncino prima rimosso, la testa perde la filettatura una volta espulso, così se spinto nuovamente fra altre 2 maglie, questo rende la giuntura così rigida da non potersi muovere nemmeno forzando con le mani.

EDIT. HO RIVISTO il tutorial...ho sbagliato io a far uscire del tutto il perno ! arrgghhhhhhhhhh

Secondo tentativo, accorcio ancora la catena, altre 2 maglie in meno. Le nuvole nere sopra i pini in direzione Baldissero mi mettono fretta. Il sole alle mie spalle cerca di consolarmi. Con lo smagliacatene spingo il pistoncino piano piano piano, provo a flettere, non flette, spingo ancora, flette anche se un po rigida.
Va bene così.
Ho le mani sporche di "grasso" nato dallo sporco misto al Wet. Un lampo alla MacGyver e mi ritrovo a spalmare le mani nel fango vicino alla fontanella "Turet", usando la terra come sapone.Risciacquo.Funziona.

Torno a casa piano piano senza cambiare, impensierito dal suono sinistro che le 2 maglie non perfettamente unite emettono ogni giro di pignone.

(ho sbagliato qualcosa io?)>>>SI MA me ne sono accorto ora che ho rivisto il tutorial : ) !
La falsamaglia alla "missing links" della KMC cmnque rimane un MUST


Finalmente a casa.
Tolgo la catena rotta, prendo la KMC x10 L impacchettata, osservo il meccanismo "missing links" che non necessita di connettori a spinta (ce li ha ad incastro) per essere chiusa.
La monto, perfetta, suona a meraviglia. Mi chiama per nome, cambia più velocemente, flirta continuamente con la mia guarnitura, è colpo di fulmine.

Mi domando perchè non sia un dannato standard, vado su CRC e ordino 2 missing links di ricambio.
Kmc tutta la vita, fino a tradimento coniugale.

Avrò sempre un paio di link di scorta nello zaino. Per me e per chi ne avesse bisogno.
Un Hatu non deve essere mai negato a nessuno.

(allego scatti di natura morta insieme a meccanica morta)
image.php

I metodi per riparare una catena sono sostanzialmente tre:
1 - se non hai uno spezzoncino di catena o una falsa maglia, finisci di togliere la maglia rotta (in genere quella più grande) e quella accanto (in genere la piccola) servendoti dello smagliacatena ed avendo cura di non far uscire totalmente il perno. Giunti di nuovo la catena senza stringere troppo altrimenti le maglie saranno bloccate. Dovrai fare attenzione a non sfruttare tutti i rapporti quando cambi in quanto la catena è ora pù corta del dovuto;
2 - se hai con te uno spezzoncino di una vecchia catena (maglia grande e piccola) già pronto all'uso lo giunti dopo aver tolto la coppia di maglie danneggiate sempre avendo cura di non stringere troppo. La catena ritornerà (quasi) come nuova;
3 - la soluzione più facile e veloce: togli la sola maglia danneggiata e giunti con falsamaglia. In meno di cinque minuti sei di nuovo in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
mi intrometto nel forum per una domanda che mi ronza in testa:
la serie 900 della scale modelli in alluminio sono tutti con lo stesso telaio?
stesse caratteristiche quindi identico?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
I metodi per riparare una catena sono sostanzialmente tre:
1 - se non hai uno spezzoncino di catena o una falsa maglia, finisci di togliere la maglia rotta (in genere quella più grande) e quella accanto (in genere la piccola) servendoti dello smagliacatena ed avendo cura di non far uscire totalmente il perno. Giunti di nuovo la catena senza stringere troppo altrimenti le maglie saranno bloccate. Dovrai fare attenzione a non sfruttare tutti i rapporti quando cambi in quanto la catena è ora pù corta del dovuto;
2 - se hai con te uno spezzoncino di una vecchia catena (maglia grande e piccola) già pronto all'uso lo giunti dopo aver tolto la coppia di maglie danneggiate sempre avendo cura di non stringere troppo. La catena ritornerà (quasi) come nuova;
3 - la soluzione più facile e veloce: togli la sola maglia danneggiata e giunti con falsamaglia. In meno di cinque minuti sei di nuovo in sella.

Ottima sintesi grazie SCUbiker, bisognerebbe fare dei bignami per bikers, io ora ho imparato la lezione e sono perfino contento che mi sia capitato ieri (bel tempo, no problemi orario etc etc). Ho una catena che posso usare come pezzi di ricambio oppure ripristinare con i pin nuovi, anche se ho letto che senza uno smagliacatena professionale rischio di rimontarla non perfettamente.

ad ogni modo, tra falsemaglie in arrivo da CRC e una catena di scorta da cannibalizzare, dovrei essere a posto : )

Ora...sono in spasmodica attesa di forare ! aahahahaha
 
il punto e' che si discuteva di sostituire la sella rotta con la stessa identica sella, e da qui la mia incomprensione sul perché ora non andasse più'..a meno di averla già' da prima sbagliata con quella rotta

io sono a cavallo tra l ed xl, ma ho preferito una l perché più retriva rispetto ad un telaio lungo

Se non ho capito male lui ha un reggi arretrato e la sella in posizione tutta arretrata. La nuova sella avendo una slitta con una escursione minore dovrebbe prendere un reggi ancora piu arretrato.

ancora più arretrato? :specc: consigli?

Opinione mia, se si è rotta per una caduta, carbon è carbon, se non ti fidi prendine una con carrello in altro materiale.
Io ho tre selle italia slr kit carbon flow, una montata su bdc e le altre su mtb. Mai avuto problemi e spero di non averne perché mi trovo bene solo con questo tipo di sella.
;)

anche io mi trovo bene con la Slr kit carbon flow però dopo la rottura della slitta non vorrei avere un altra sorpresa del genere soprattutto perché le misure del biomeccanico mi arretra completamente la sella..

La mia nuova sell potrebbe essere la Fizik Thar che è specifica per 29 pollici
con un carrellino 25mm più lungo
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
500
237
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Come già ti hanno fatto notare altri, mettere la pipa in negativo nella 29 e togliere i distanziali, serve ad aumentare il dislivello negativo del manubrio rispetto alla sella. Ora se mi dici che non ti ci trovi al momento lascia così, ma a poco a poco abbasserei sempre di più l'anteriore abiutandotici per gradi. Cominci togliendo un spessore, poi l'altro ed infine girando l'attacco e vedi come ti trovi.
Il manubrio "low-rise" è quello leggermente rialzato, mentre il "flat" è quello dritto. Dalla foto della tua bici mi sembrava un low-rise, ma può darsi che mi sia sbagliato. Lo scopo di mettere un flat al posto del low rise è sempre il solito: abbassare il più possibile l'anteriore.
ora ho abbassato completamente in manubrio e stamattina sono andato a provarla e mi sono trovato molto bene,sia in salita che in discesa,probabilmente avrò un carro un pò basso per la mia altezza(1.73) perchè ancora adesso il manubrio risulta 1/1.5 cm più alto della sella, ma mi va bene cosi, è più comoda.tra l'alto ho dato un'occhiata alla mia 26 e ho notato che anche su quella ho una postura simile.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sono a cavallo tra l ed xl, ma ho preferito una l perché più retriva rispetto ad un telaio lungo



ancora più arretrato? :specc: consigli?



anche io mi trovo bene con la Slr kit carbon flow però dopo la rottura della slitta non vorrei avere un altra sorpresa del genere soprattutto perché le misure del biomeccanico mi arretra completamente la sella..

La mia nuova sell potrebbe essere la Fizik Thar che è specifica per 29 pollici
con un carrellino 25mm più lungo

25mm piu' arretrato della slr...sicuro di non spezzare in due il reggi???vuol dire che avrai la sella montata tipo 4-5cm arretrata rispetto al tubo sella..ne fai di leva..magari prendi 1cm in più' di pipa e cerca di centrarti così..

questi sono i problemi della misura sbagliata del telaio..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ottima sintesi grazie SCUbiker, bisognerebbe fare dei bignami per bikers, io ora ho imparato la lezione e sono perfino contento che mi sia capitato ieri (bel tempo, no problemi orario etc etc). Ho una catena che posso usare come pezzi di ricambio oppure ripristinare con i pin nuovi, anche se ho letto che senza uno smagliacatena professionale rischio di rimontarla non perfettamente.

ad ogni modo, tra falsemaglie in arrivo da CRC e una catena di scorta da cannibalizzare, dovrei essere a posto : )

Ora...sono in spasmodica attesa di forare ! aahahahaha

Non penso tu abbia massacrato una catena nuova in così poco tempo. Secondo me faresti meglio ad aggiustare e rimettere la vecchia e conservare la KMC per quando questa sarà da cambiare davvero (compra dal tuo mecca l'apposito calibro per vedere quando è da sostituire, costa pochi euro). Per non di romperla di nuovo non devi incrociare MAI i rapporti, in modo da evitare il più possibile la torsione della catena (che poi è una delle cause principali della loro rottura). Se hai una tripla considera che con la corona grande vanno i primi tre-quattro rapporti, con quella media i tre-quattro rapporti centrali e con il rampichino gli ultimi tre-quattro, per un totale di nove-dodici marce. Le famose "27 velocità" sono pura fantasia. Se hai una doppia non è consigliabile andare oltre i sette-otto rapporti per corona, anche se c'è chi li sfrutta tutti e dieci con entrambe (non corretto secondo me).

ora ho abbassato completamente in manubrio e stamattina sono andato a provarla e mi sono trovato molto bene,sia in salita che in discesa,probabilmente avrò un carro un pò basso per la mia altezza(1.73) perchè ancora adesso il manubrio risulta 1/1.5 cm più alto della sella, ma mi va bene cosi, è più comoda.tra l'alto ho dato un'occhiata alla mia 26 e ho notato che anche su quella ho una postura simile.

Mi fa piacere. Per vedere se la sella è all'altezza giusta devi posizionare una pedivella in basso con la stessa inclinazione del tubo sella, come se fosse una prosecuzione di questo. Ti siedi sulla bici (magari ti fai tenere in equilibrio da qualcuno o ti appoggi ad un muro) ed appoggi il tallone (non il metatarso!) sul pedale. Se la gamba è completamente stesa l'altezza è giusta, se è leggermente piegata devi alzare la sella, se non arrivi al pedale da devi abbassare. Lo so che le prime volta una sella più alta può dare un senso di insicurezza, ma quando ti sarai abituato le ginocchia ti ringrazieranno e la pedalata sarà più efficente.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Secondo me faresti meglio ad aggiustare e rimettere la vecchia...
eh non so se sia effetto placebo ma la KMC mi sembrava davvero più reattiva nelle cambiate appena l'ho montata, devo prendere il calibro, pensavo fosse inutile ma ho capito che non lo è affatto : ) anche perchè vedi sotto>


Se hai una tripla considera che con la corona grande vanno i primi tre-quattro rapporti...

Allora l'ho allargata quanto una collana punk anni 80. Avevo seguito le indicazioni del manuale shimano e ricordo solo di non incrociare la grande con i primi 3 e la piccola con gli ultimi 3 (valore stimato a caso dal disegno illustrativo)
Ho una tripla 10 speed / 30 rapporti:
la centrale l'ho sempre usata per le salite asfalto/sterrato (ne ho fatto parecchio per fare gamba) in accoppiata con l'ultima posteriore ed in generale la centrale l'ho sempre usata come se avesse licenza di cambiare tutto su tutto.

Ho letto solo ieri la regola del 5 (sempre e non oltre le 5 corone sullo stesso asse), tu mi suggerisci 4 e mi sembra meglio visto che con 3 corone la risultante 12 basta e avanza !
come sempre, GRAZIE dei consigli !
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non penso tu abbia massacrato una catena nuova in così poco tempo. Secondo me faresti meglio ad aggiustare e rimettere la vecchia e conservare la KMC per quando questa sarà da cambiare davvero (compra dal tuo mecca l'apposito calibro per vedere quando è da sostituire, costa pochi euro). Per non di romperla di nuovo non devi incrociare MAI i rapporti, in modo da evitare il più possibile la torsione della catena (che poi è una delle cause principali della loro rottura). Se hai una tripla considera che con la corona grande vanno i primi tre-quattro rapporti, con quella media i tre-quattro rapporti centrali e con il rampichino gli ultimi tre-quattro, per un totale di nove-dodici marce. Le famose "27 velocità" sono pura fantasia. Se hai una doppia non è consigliabile andare oltre i sette-otto rapporti per corona, anche se c'è chi li sfrutta tutti e dieci con entrambe (non corretto secondo me).



Mi fa piacere. Per vedere se la sella è all'altezza giusta devi posizionare una pedivella in basso con la stessa inclinazione del tubo sella, come se fosse una prosecuzione di questo. Ti siedi sulla bici (magari ti fai tenere in equilibrio da qualcuno o ti appoggi ad un muro) ed appoggi il tallone (non il metatarso!) sul pedale. Se la gamba è completamente stesa l'altezza è giusta, se è leggermente piegata devi alzare la sella, se non arrivi al pedale da devi abbassare. Lo so che le prime volta una sella più alta può dare un senso di insicurezza, ma quando ti sarai abituato le ginocchia ti ringrazieranno e la pedalata sarà più efficente.

con la doppia incroci tutto quello che ti pare senza problemi..ci ho fatto migliaia di km così e non ho mai rotto una catena ne consumato in maniera anormale nessun componente della trasmissione...certo non ha senso andare di 38-36 o 24-11 per 10km..ma se ti capita di farlo per qualche centinaio di metri non succede nulla.

con la tripla gli incroci estremi sono in effetti invece troppo "estremi" sennonché la catena ti tocca anche pesantemente sulla gabbia del deragliatore quando così tanto inclinata
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
con la doppia incroci tutto quello che ti pare senza problemi..
con la tripla gli incroci estremi sono in effetti invece troppo "estremi" ...

Infatti la tentazione di passare alla doppia è molto forte, è una sensazione che ho avuto subito, troppa roba 30 velocità.
Avendo iniziato da poco aspetto ancora un po, finisco il mio rodaggio, rompo ancora qualcosa, completo la mia iniziazione e poi, magari passo alla doppia : )

Riguardo la mia catena rotta:

NEWS:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
è anche probabile che il sivende mi avesse montato la catena senza rispettare il senso corretto di rotazione, come suggerito per la serie DynaSys e sopratutto per la catena montata di serie che ho rotto.
Dubbio che nasce quando l'ho smontata e mi sono accorto delle scritte HG sulle maglie, che non avevo mai notato prima quando pulivo la catena, facendomi venire un ragionevole dubbio, di cui ora sono certo avendo letto il manuale.

QUINDI...è stata colpa mia per l'incrocio, ma anche il sivende ci ha messo del suo.......meno male che è rivenditore scott....mi sarei aspettato più attenzione.
[MENTION=18836]jordan[/MENTION]
quanto invidio la tua posizione geografica, una terra dove la parola "leggerezza" è usata solo in riferimento alla digestione e alle farfalle, e non al lavoro quotidiano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo