Le vostre Rocky Mountain Element qui

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Precedentemente era montata completa deus ma siccome volevo allegerirla ho cambiato.
I componenti li ho montat perche' quesi tutti del mio team li usa anche in gara senza mai noie,unica cosa e' che hanno limiti di peso a 85kg..
 

sdg71

Biker velocissimus
Precedentemente era montata completa deus ma siccome volevo allegerirla ho cambiato.
I componenti li ho montat perche' quesi tutti del mio team li usa anche in gara senza mai noie,unica cosa e' che hanno limiti di peso a 85kg..

Quando l'ho montato pesavo molto meno di 85 kg una bella cricca sul lato inferiore dell'attacco...il bello è che questi gran signori di Frm mi hanno sostituito solo la parte principale dello stem lasciandomi viti e tappo del vecchio....che pulciari (taccagni per chi non è di Roma)....sono passato a Thomson e anche se pesa qualche decina di grammi in più ho maggiore rigidità e continua ancora ad andare a distanza di anni.....

per me Frm è solo chiacchere e distintivo e poi solo per un discorso di immagine (non c'entra niente lo so) rimango dell'idea che una canadese non va "sporcata"....

resta comunque un grandissimo bel mostro!
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
La mia prima scelta era Easton ma siccome farsi un trittico ec 90 equivale a donare un rene ho montato solo la curva.
Comunque conoscendomi non mi fermero' qui,chissa che un bel kit next non appaia sulla mia element:spetteguless:
 

sdg71

Biker velocissimus
La mia prima scelta era Easton ma siccome farsi un trittico ec 90 equivale a donare un rene ho montato solo la curva.
Comunque conoscendomi non mi fermero' qui,chissa che un bel kit next non appaia sulla mia element:spetteguless:

beh se hai puntato easton....fallo e non te ne pentirai ....io ho sia la curva che il reggisella...quest'ultimo è veramente spettacolare....easton e race face sono gli unici components in carbonio di cui mi fido veramente....se invece voglio andare sull'alluminio beh...per me c'è solo thomson
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
beh se hai puntato easton....fallo e non te ne pentirai ....io ho sia la curva che il reggisella...quest'ultimo è veramente spettacolare....easton e race face sono gli unici components in carbonio di cui mi fido veramente....se invece voglio andare sull'alluminio beh...per me c'è solo thomson
sul thomson sono d'accordo pure io...sono pezzi spettacolari...probabilmente più pesanti di altri pezzi...ma hanno un fascino unico...un pò come la ss chris king...
per il carbonio...io alle vecchie rocky lego un reggisella che all'epoca marchiavano ct2 se non erro...in carbonio con la testa in allu nera...ma si parla di preistoria:)
 

sdg71

Biker velocissimus
sul thomson sono d'accordo pure io...sono pezzi spettacolari...probabilmente più pesanti di altri pezzi...ma hanno un fascino unico...un pò come la ss chris king...
per il carbonio...io alle vecchie rocky lego un reggisella che all'epoca marchiavano ct2 se non erro...in carbonio con la testa in allu nera...ma si parla di preistoria:)

Il Ct2 è stata la prima serie in carbonio di Easton quando iniziò a marchiare con il proprio nome la componentistica...beh preistoria non direi è uscito nel 2000...poi è iniziata la serie EC....

la king non pesa molto di più delle altre serie sterzo...però ne ho una da 8 anni.....
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
chiedo a voi rockysti...visto lo stato pietoso in cui si trova il carro della mia slayer del 2001,stavo pensando di farlo riverniciare...
mi ferma solo una cosa: non trovo le decal "3d link" e "handbuilt in canada"...
qualcuno di voi sa per caso dove potrei trovarle? o ha la possibilità di postare delle foto dettagliate di quegli adesivi?
grazie a tutti!
 

mm_lab

Biker novus
14/12/06
1
0
0
Ischia (NA)
Visita sito
Ragazzi purtroppo non faccio parte del gruppo e vorrei tanto diventarlo, qualcuno di voi sa se qualcuno ha da vendere una element sc taglia L con attacchi v-brake?
Chiunque abbia notizie mi faccia sapere. Grazie mille
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Ragazzi purtroppo non faccio parte del gruppo e vorrei tanto diventarlo, qualcuno di voi sa se qualcuno ha da vendere una element sc taglia L con attacchi v-brake?
Chiunque abbia notizie mi faccia sapere. Grazie mille
f.lli scavezzon a mirano (venezia) ha in negozio da qualche mese una favolosa element team scandium del 2001...non so la taglia...ti dico in mp;)
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
finalmente è arrivato!!!!!!

element team 09 acquistato su CRC con sconto ultimo pezzo.

La prossima settimana inizio il montaggio per adesso recuperando la componentistica dalla vecchia bici

gruppo XO con guarnitura FSA Carbom
freni oro puro 24 k
ruote crossmax st
forcella reba.

Posso lasciare la forca a 80 mm o è meglio 100?

la conversione è un po macchinosa.......

:}}}:
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
finito il montaggio, fatto 2 uscite, la prima di "assestamento" su percorso facile ma con molto dislivello, la seconda off road duro.

In salita non mi trovo ancora e fatico parecchio, speriamo bene, ma in discesa è mooolto oltre le attese.

ecco una prima foto:
 

Allegati

  • DSCI0008.jpg
    DSCI0008.jpg
    55,8 KB · Visite: 101

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
finito il montaggio, fatto 2 uscite, la prima di "assestamento" su percorso facile ma con molto dislivello, la seconda off road duro.

In salita non mi trovo ancora e fatico parecchio, speriamo bene, ma in discesa è mooolto oltre le attese.

ecco una prima foto:

Molto Molto bella.
Come mai ti trovi male in salita?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
non mi trovo in salita perché la sento pesante, ho messo sù delle GATO GEAX che rispetto alle saguaro non scorrono. Relativmanete alla forca a 100 mm credo che su questo modello sia corretto dato che anche il post. è da 100 è solo che non riesco a trovare un set adatto alle pressioni aria dopo che l'ho usata per 2 anni a 85 e mi trovavo benissimo.

Speriamo sia solo questione di adattamento
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
preoccupante questa sensazione di "pesantezza". Che dici, devo ripensarci a prendere in considerazione la sostituzione della mia onorata elemet scandium 2006 con una attuale?

l'acquisto della element è stato molto influenzato dalle prove di un element scandium del 2007 (credo come la tua) che avevo avuto a disposizione. In questi anni la corsa delle sospensioni è cresciuta e tutte le bici, anche le full da cc tirato ne sono state influenzate. A meno di non fare come i veri racer che tarano tutto per avere una corsa ridotta, ma volendo utilizzare tutta l'escursione, chiaramente si perde un pò di prontezza nelle risposte ma soprattutto si deve cambiare un pò il modo di pedalare.
Indubbiamente, a meno di non spendere molto in componenti, il pesò in più c'è (a parità di spesa, per me 1 Kg) ma è compensato dall'efficenza nel fuoristrada, la libidine mi spinge ad inziare una progressiva sostituzione dei componenti verso materiale light, ma mia moglie.......:rosik:.

A distanza qualche mese e di 700 km dall'acquisto (maledetto meteo e lavoro.....) riassumo le mie impressioni:

- la bici dà la sensazione di essere più lenta, ma è una sensazione, le velocità medie sono le stesse della front, gambe permettendo, non trovo differenze,

-non ci si deve aspettare in discesa di diventare dei fulmini è comunque una bici che deve essere guidata, perché 100 mm di corsa si sfruttano velocemente con i primi cm che se ne vanno subito,

- ho cambiato modo di pedalare, basta scatti sui pedali e progressioni (fiacche.........) da seduto, cercando di non far calare la velocità

-la reba davanti è ottima ma ho comunque la sensazione di non riuscire ad "accordarla" perfettamente con la curva del FOX ( a proposito come posso rendere meno morbida la corsa iniziale senza variare lo stacco? devo agire sul livello olio?)

- è una bici fondamentalmente da cross contry tecnico, lunghe uscite, comoda, reattiva ma molto sensibile alle regolazioni degli elementi ammortizzanti.

- ribadisco che la forca deve essere a 100 mm (confermato anche da DSB), gli angoli sono corretti, nessun problema di direzionalità o sollevamento nel ripido

Ultimamente ho provato diverse full e rispetto alla libidine di quando provai la prima Rocky ho la sensazione che il progetto del carro cominci forse a mostrare un pò gli anni, certo è reattivo e sensibile, abbastanza rigido, ma mi sembra che in discesa quando si fanno percorsi tecnici lenti con uso continuo del freno posteriore perda un pò di efficacia, nel complesso dò all'insieme un 8 1/2 ma sono comunque contento perché esteticamente mi appaga molto, il problema e che comunque c'è da :i-want-t:ed il tempo libero è sempre meno....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo