Le vostre opinioni sulla mia prima MTB

gabriele85

Biker popularis
12/3/12
62
0
0
Marche
Visita sito
Ragazzi......è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Prima di tutto ringrazio pubblicamente Albatros_la che mi ha aiutato i risolvere i problemi di pagamento, sUpportato e sOpportato in quei giorni difficili:)
Allora, vi riepilogo la faccenda: dopo i ragionamenti iniziali ero indeciso sui due poli estremi, la rr5.3, con cui fare esperienza e poi salire, o la radon 6.0 da portare praticamente a morte. Avevo trovato sul mercatino una cube ltd 2011 a 650 euro e mi ero deciso a prenderla..ma sono arrivato tardi e l' avevano venduta. Non so perchè non ero assolutamente convinto di spendere 800 euro e la 5.0 non la volevo per via della forka che ho pensato mi avrebbe annoiato dopo l' apprendistato, come quella della rr5.3 ma avendo speso molto di più. Sabato 17 vado a farmi un giro su b-d e vedo lei, una team 7.0 2011 bianca, 749 euro. Non so perchè ne avessero rimessa una in vendita, forse l' hanno ritrovata in un sottoscala dato che erano terminate già da un pò! La taglia era la mia, ho pensato "è la mia donna, il destino ha voluto cosi" :D. Arrivata oggi pomeriggio (una volta partita la spedizione ci sono voluti 3 giorni), l' ho montata e sono uscito un' oretta prima di cena: un pò di asfalto, l' erba sull' argine, un pò di terra smossa in un sentierino, niente di chè.
"Problemini":
- nella confezione c'è una bustina con 4 viti, un pezzetto di plastica e 4 adesivi: sapete per caso che cavol sono?;
- il tappetto sulla manopola sx non aderisce perfettamente;
- ho centrato le pasticche anteriori perchè una strisciava molto ma il problema si è ripresento leggermente in curva dopo poche centinaia di metri. Domani ripeterò l' operazione, consigli?;
- l' escursione delle leve freno è esgerata, soprattutto quella posteriore, che frena a pochi cm dal manubrio, domani regolo anche quello;
- ho inclinato troppo poco il manubrio, mentre la sella IO l' ho montata bene :smile:;
- Mi fa un pò male la zona tra il pollice e l' indice, non so se è per l' inclinazione ma non credo;
- il rapporto più duro (grande davanti, picc dietrò) produce rumore per sgregamento della catena al posteriore, dovrò dare una regolata al cambio.

Per tutto il resto sono strafelice! Esteticamente mi piace molto (anche se avrei preferito il nero anodizzato), il peso è contenuto e i 2 kg in meno rispetto alla bici dell' amico con cui sono uscito si sentono proprio! cambio veloce e preciso, taglia perfetta. Per le considerazioni più tecniche dovrò aspettare domani e un' uscita più impegnativa: oggi non sono riuscito nemmeno a cogliere le differenze tra la mia reba e la suntor xcr del socio che mi ha lasciato la bici per qualche decina di metri..ah a proposito: è normale che in estensione si senta proprio netta la "stantuffata" della forcella?
Servizio radon perfetto: imballaggio ottimo, focella oliata, grasso su tutte le superfici dove doveva essere, pedali esclusi.

Una considerazione sul mio modo di pedalare: quando ero più piccolo (parliamo di più di 10 anni fa, a 15 anni o giu di li) ero sempre in bici e ricordo che spingevo sempre i rapporti più duri, anche in salita dove i miei amici mulinavano le gambe a mille all' ora io andavo con la corona più grossa (scusate, imparerò i termini tecnici :D ). Oggi ho ritrovato lo stesso modo di pedalare, sullo sterrato ma anche su una salita al 10 tenevo la corona più grande mentre il mio amico l' intermedia. Ora non so se dovrò correggere questo aspetto, non vorrei ritrovarmi a bruciare le gambe troppo presto sugli sterrati con forti pendenze ma usare rapporti più fluidi e fare molte più pedalatate mi stanca di più. I più esperti mi potrebbero dare un parere?

Beh, domani posterò le foto, per ora è parcheggiata in sala per la somma gioia di mia madre :smile:

grandeeeee!!!! metti le foto che siamo curiosi!!

io sono ancora al 20% sulla pagina di dhl...arriverà prima di pasqua?:specc:
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
La forcella è ad aria è quindi ha un suo rumore specifico non so come spiegarlo! fshshsfshs:hahaha: rende?... va tarata in base al peso... nella compressione non deve arrivare a fine corsa ovviamente... spero che non succeda!

ah ok e allora è quello, io avrei detto ffffff :D non arriva a fine corsa, a loro non ho comunicato il mio peso e da quello che so in questi casi dovrebbero tararla standard per i 75 kg, o almeno cosi ho letto. Cmq non è scarica. Appena farò una puntata al deca prenderò la pompa cosi poi me la potrò settare secondo le mie esigenze (il mio peso forma è di 78 anche se ora sono almeno 6-7 kg sopra). Tu hai quella di pompa per la 8.2?
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
cmq, dopo questa esperienza forumistica dovremmo farci una bella uscita tutti insieme..noi 4 radonisti, il tutor Neca e gli altri che hanno partecipato. Peccato che siamo sparsi per tutta Italia ed anche oltre :specc:
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
ah ok e allora è quello, io avrei detto ffffff :D non arriva a fine corsa, a loro non ho comunicato il mio peso e da quello che so in questi casi dovrebbero tararla standard per i 75 kg, o almeno cosi ho letto. Cmq non è scarica. Appena farò una puntata al deca prenderò la pompa cosi poi me la potrò settare secondo le mie esigenze (il mio peso forma è di 78 anche se ora sono almeno 6-7 kg sopra). Tu hai quella di pompa per la 8.2?

non l'ho ancora presa... quando serve la faccio tarare da un mio amico che ce l'ha! cmq la prendero' anche io quella... va benissimo!
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
smettetela...io che cerco di farmi passare la scimmia per la reba e voi che fate??!!! parlate della reba e di come settarla....cazzarola...comunque auguri a ing.spaz
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Per i freni:
guarda se i dischi sono dritti
Prima cosa centra la pinza...
Manutenzione mtb: regolazione freno a disco bikeinumbria.MP4 - YouTube
per diminuire la corsa della leva togli la ruota e pinza leggermente in modo che i pistoncini escano leggermente! ma fai attenzione a non pinzare forte devi farlo leggermente! guarda dall'asola della pinza, devi muovere i pistoncini di pochi millimetri! dovresti avere le pastiglie piu' vicine e quindi una corsa della leva del freno ridotta! se freni troppo rischi che le pastiglie si attacchino, se hai problemi che i pistoncini si avvicinano troppo tra loro e non riesci a inserire la ruota nella sede perchè non entra il disco allora prendi un pezzo di legno e allontana le pastiglie facendo leva, questo spinge di nuovo i pistoncini piu' indentro e potrai rifare le regolazioni!
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
smettetela...io che cerco di farmi passare la scimmia per la reba e voi che fate??!!! parlate della reba e di come settarla....cazzarola...comunque auguri a ing.spaz

Scusa, qualche altra info e ce la smettiamo :hahaha:

Pensavo montasse la sid come la nuova! cmq bella forca!

Eh no, la sid l' hanno introdotta quest' anno, ma per me la reba va più che bene ;)

Per i freni:
guarda se i dischi sono dritti
Prima cosa centra la pinza...

per diminuire la corsa della leva togli la ruota e pinza leggermente in modo che i pistoncini escano leggermente! ma fai attenzione a non pinzare forte devi farlo leggermente! guarda dall'asola della pinza, devi muovere i pistoncini di pochi millimetri! dovresti avere le pastiglie piu' vicine e quindi una corsa della leva del freno ridotta! se freni troppo rischi che le pastiglie si attacchino, se hai problemi che i pistoncini si avvicinano troppo tra loro e non riesci a inserire la ruota nella sede perchè non entra il disco allora prendi un pezzo di legno e allontana le pastiglie facendo leva, questo spinge di nuovo i pistoncini piu' indentro e potrai rifare le regolazioni!

Si, i dischi sono dritti, ho verificato oggi. La procedura con la pinzata l' ho effettuata nel modo giusto, invece della regolazione a mano non lo sapevo, ottimo.
Per quanto riguarda le leve: un spostamento delle pasticche di pochi mm provoca un avanzamento della leva di 2,3 cm? perchè parliamo di questi ordini di grandezza per il posteriore e un pò meno per l' anteriore.
Grazie mille Neca :celopiùg:
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Scusa, qualche altra info e ce la smettiamo :hahaha:



Eh no, la sid l' hanno introdotta quest' anno, ma per me la reba va più che bene ;)



Si, i dischi sono dritti, ho verificato oggi. La procedura con la pinzata l' ho effettuata nel modo giusto, invece della regolazione a mano non lo sapevo, ottimo.
Per quanto riguarda le leve: un spostamento delle pasticche di pochi mm provoca un avanzamento della leva di 2,3 cm? perchè parliamo di questi ordini di grandezza per il posteriore e un pò meno per l' anteriore.
Grazie mille Neca :celopiùg:
non ti seguo...mi stai chiedendo se devi premere di 2,3cm le leve per far avanzare i pistoni di pochi mm?
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
:rosik: si avevo capito bene allora... praticamente tu spingendo la leva riduci lo spazio tra le 2 pastiglie... di conseguenza saranno piu' vicine anche al disco! quando proverai a frenare avrai bisogno di meno corsa della leva perchè le pastiglie sono gia vicino al disco! fammi sapere appena fai il tutto!
:celopiùg:
 

ing.spaz

Biker serius
15/3/12
167
0
0
Rieti
Visita sito
:rosik: si avevo capito bene allora... praticamente tu spingendo la leva riduci lo spazio tra le 2 pastiglie... di conseguenza saranno piu' vicine anche al disco! quando proverai a frenare avrai bisogno di meno corsa della leva perchè le pastiglie sono gia vicino al disco! fammi sapere appena fai il tutto!
:celopiùg:

Ok, spostando la pinza a mano ho risolto del tutto lo strisciamento all' anteriore, grazie :celopiùg: e una cosetta l' abbiamo imparata, domani termino smontando la ruota posteriore e vediamo che combino.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ragazzi......è arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

ahahah

Finalmente ha svelato il mistero! :mrgreen:

Bella :)
Davvero fortunato.. come si suol dire in questi casi:
"Nel posto giusto nel momento giusto" :mrgreen:

Poi vogliamo le foto!! :celopiùg:

Non è che potresti dirci com è montata? cambio.. guarnitura.. comandi.. forcella.. freni.. :celopiùg:

cmq, dopo questa esperienza forumistica dovremmo farci una bella uscita tutti insieme..noi 4 radonisti, il tutor Neca e gli altri che hanno partecipato. Peccato che siamo sparsi per tutta Italia ed anche oltre :specc:

ahahah



.. ora manca solo Gabriele all appello!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo