Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, si sta parlando del telaio 8.2?
Io credo sia sempre lo stesso.
Sono diventato possessore di uno di quei telai taglia M, quello con la scritta Decathlon sull'obliquo di colore grigiobluastro metallescente.
Bel telaio, ottima fattura e fanno bene a tenerlo in produzione.
Bisogna combattere l'obsolescenza programmata secondo me.
Ad ogni modo userò questo telaio per un progetto strano. Lo monterò con forcella rigida e ruote da 28 da strada. Questa bici sarà la mia bici da bitume e poichè non digerisco le bdc mi converto una front e chi se ne frega se non sarà leggerissima.
Ho solo un problema a cui per il momento non ho risposta. Il venditore è sparito con la ralla della forcella, per cui sono con la serie sterzo incompleta. Inoltre la coppetta inferiore è ammaccata, chiaro segnale che il telaio ha sbattuto su di essa. Come posso risolvere?
La coppetta non ha un danno strutturale e posso tirare fuori l'ammaccatura ma la ralla mancante?
Ho chiesto aiuto anche qua ma al momento nulla....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6223734&postcount=1

Grazie

Boda

Ciao, secondo me, o chiedi a qualche sivende se per caso ne ha una da dare via, oppure alla deca hanno la ss completa a 12 euro... In quel caso puoi anche sostituire l alloggio cuscinetto inferiore che hai detto essere rovinato, con quello nuovo..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non avrei voluto acquistare tutta la serie sterzo nuova per una ralla. E se dovessi farlo ne prenderei una più "blasonata" non so se mi spiego.
Esiste qualche serie sterzo compatibile con quella oppure è un prodotto nativo Rock Rider?


Boda



Ciao, secondo me, o chiedi a qualche sivende se per caso ne ha una da dare via, oppure alla deca hanno la ss completa a 12 euro... In quel caso puoi anche sostituire l alloggio cuscinetto inferiore che hai detto essere rovinato, con quello nuovo..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non avrei voluto acquistare tutta la serie sterzo nuova per una ralla. E se dovessi farlo ne prenderei una più "blasonata" non so se mi spiego.
Esiste qualche serie sterzo compatibile con quella oppure è un prodotto nativo Rock Rider?


Boda

È una classica serie sterzo normale, né integrata, nè semi integrata..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
posto anche di qua...

Premessa: non sono un grammomaniaco anche perchè non credo che spendere centinaia di € per alleggerire un cancelletto del 2006 come la mia 8.1 abbia molto senso. i kg. prima li devo togliere dal corpo e non dalla bici! la pesata la volevo fare solo x curiosità, una curiosità che per 5€ e spiccioli di bilancia si può soddisfare!

Detto questo faccio presente che la mia 8.1 non ha up significativi in direzione del dimagrimento! ho sostituito la forca con una RS Recon Silver Soloair a cui tutto si può dire tranne che leggera (...con i suoi 2 chili e spiccioli...), i pedali con dei flat VP-59 da 380 gr. circa, manubrio rise RR da 640 mm, sella Selle Italia Q-Bik Flow e dischi freno + grandi (185/180).

per 4 volte la bilancia ha segnato lo stesso valore...quello della foto in allegato! ero stato decisamente pessimista!...e la ruota ant. non toccava neanche il pavimento...:smile:

non è una lightbike ma...mica male 'sta 8.1...diciamolo a quelli che la denigrano :omertà:

P.S.: ho pesato anche l'altro mattone (Speed Skarabel) che ho in casa con gomme stradali e telaio triplo spessore: 14,03 kg. :omertà::OOO:
 

Allegati

  • DSC00439.jpg
    DSC00439.jpg
    61,2 KB · Visite: 22
  • DSC00465.jpg
    DSC00465.jpg
    24,3 KB · Visite: 3

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
posto anche di qua...

Premessa: non sono un grammomaniaco anche perchè non credo che spendere centinaia di € per alleggerire un cancelletto del 2006 come la mia 8.1 abbia molto senso. i kg. prima li devo togliere dal corpo e non dalla bici! la pesata la volevo fare solo x curiosità, una curiosità che per 5€ e spiccioli di bilancia si può soddisfare!

Detto questo faccio presente che la mia 8.1 non ha up significativi in direzione del dimagrimento! ho sostituito la forca con una RS Recon Silver Soloair a cui tutto si può dire tranne che leggera (...con i suoi 2 chili e spiccioli...), i pedali con dei flat VP-59 da 380 gr. circa, manubrio rise RR da 640 mm, sella Selle Italia Q-Bik Flow e dischi freno + grandi (185/180).

per 4 volte la bilancia ha segnato lo stesso valore...quello della foto in allegato! ero stato decisamente pessimista!...e la ruota ant. non toccava neanche il pavimento...:smile:

non è una lightbike ma...mica male 'sta 8.1...diciamolo a quelli che la denigrano :omertà:

P.S.: ho pesato anche l'altro mattone (Speed Skarabel) che ho in casa con gomme stradali e telaio triplo spessore: 14,03 kg. :omertà::OOO:

Non male davvero...

Alla fine si sta tanto a guardare il peso quando magari il gran peso lo sentiamo perché l abbiamo noi in corpo oppure perché manca la gamba...

Per curiosità in serata provo a pesare la mia... Voglio vedere cosa salta fuori avendo latticizzato, passato a doppia e mettendo 2 flat da 3 etti..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Esiste qualche serie sterzo compatibile con quella oppure è un prodotto nativo Rock Rider?

Sorry visto ora che la mia proposta non va bene.

Da quel che so io le SS deca sono delle cane creek entry level. Probabilmente andando a recuperare la serie sterzo da 1e1/8 più economica di cane creek se ne ottiene la ralla desiderata.

Probikeshop a volte ha ricambi tipo questo: http://www.probikeshop.it/fsa-cono-forcella-orbit-z/66353.html forse si trovano anche di cane creek.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
e tieni conto che la mia, a parte tutto quello che ho scritto, è tutta originale con camere d'aria, tripla ecc. l'unica cosa, rispetto all'attuale, monta di serie cerchi Mavic 117 che cmq credo siano molto molto basici...

Credo che il buonissimo risultato sia legato al fatto che il telaio è valido e sufficientemente leggero. Non è mica detto che una cosa di concezione non recentissima debba sfigurare.

Non so cosa avesse su in origine il modello che ha tu, ma cambiando forcella, ruote, pedali e sella è abbastanza facile limare 1Kg rispetto alla biga uscita dal negozio anche senza fare follie.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Credo che il buonissimo risultato sia legato al fatto che il telaio è valido e sufficientemente leggero. Non è mica detto che una cosa di concezione non recentissima debba sfigurare.

Non so cosa avesse su in origine il modello che ha tu, ma cambiando forcella, ruote, pedali e sella è abbastanza facile limare 1Kg rispetto alla biga uscita dal negozio anche senza fare follie.

come forca una Manitou Axel ad aria...le mie ruote sono le originali Mavic
 

ricc08

Biker novus
24/7/12
7
0
0
Certaldo
Visita sito
salve a tutti.
ho una RR 5.3 del 2012 e fin da subito ho notato che, nonostante la cassetta a 9v, il comando del cambio posteriore fa solo 8 scatti, come se fosse a 8v.
per me questo non è un problema, ma volevo chiedere se è solo un problema di regolazione o se devo cambiare il manettino nel caso voglia utilizzare anche il pignone piccolo. grazie
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
salve a tutti.
ho una RR 5.3 del 2012 e fin da subito ho notato che, nonostante la cassetta a 9v, il comando del cambio posteriore fa solo 8 scatti, come se fosse a 8v.
per me questo non è un problema, ma volevo chiedere se è solo un problema di regolazione o se devo cambiare il manettino nel caso voglia utilizzare anche il pignone piccolo. grazie

Scusa ma l indicatore sul Manetti segna 8 o 9?

Cmq quasi sicuramente e il cavo che è poco tensionato... Sul tech corner ci sono tutte le guide per la regolazione del cambio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo