Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
0
0
modena
Visita sito
Io comunque fatico a capire una sorta di accanimento "anti Deca" che leggo in altri topic sul forum...avendo un rivenditore Cube praticamente di fronte a casa e il Deca a 5 o 6 km, ho l'opportunità di confrontare le marche abbastanza da vicino "tastando con mano"...ad esempio la 9.2, anche a prezzo pieno di 1399, mi sembra montata nettamente meglio della Cube xms 120 (venduta allo stesso prezzo) e come peso, avendole prese in mano entrambe, non noto differenze...leggo critiche molto dure al Neuf, ma siamo sicuri che la Cube sia così superiore nell'ammo posteriore e di telaistica generale? O è solo perchè fa più "moda" Cube come marchio e le Btwin si portano dietro sempre e comunque il pregiudizio di bici da mercatone?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io comunque fatico a capire una sorta di accanimento "anti Deca" che leggo in altri topic sul forum...avendo un rivenditore Cube praticamente di fronte a casa e il Deca a 5 o 6 km, ho l'opportunità di confrontare le marche abbastanza da vicino "tastando con mano"...ad esempio la 9.2, anche a prezzo pieno di 1399, mi sembra montata nettamente meglio della Cube xms 120 (venduta allo stesso prezzo) e come peso, avendole prese in mano entrambe, non noto differenze...leggo critiche molto dure al Neuf, ma siamo sicuri che la Cube sia così superiore nell'ammo posteriore e di telaistica generale? O è solo perchè fa più "moda" Cube come marchio e le Btwin si portano dietro sempre e comunque il pregiudizio di bici da mercatone?

ma no dai...per fortuna c'è libertà di pensiero ed espressione...ognuno vede le cose a modo suo l'essenziale è che le critiche siano basate su fatti e non su pregiudizi...è un po come x le auto: alcuni adorano un marchio...altri lo detestano
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io comunque fatico a capire una sorta di accanimento "anti Deca" che leggo in altri topic sul forum...avendo un rivenditore Cube praticamente di fronte a casa e il Deca a 5 o 6 km, ho l'opportunità di confrontare le marche abbastanza da vicino "tastando con mano"...ad esempio la 9.2, anche a prezzo pieno di 1399, mi sembra montata nettamente meglio della Cube xms 120 (venduta allo stesso prezzo) e come peso, avendole prese in mano entrambe, non noto differenze...leggo critiche molto dure al Neuf, ma siamo sicuri che la Cube sia così superiore nell'ammo posteriore e di telaistica generale? O è solo perchè fa più "moda" Cube come marchio e le Btwin si portano dietro sempre e comunque il pregiudizio di bici da mercatone?

Francamente la seconda che hai detto....

Forse rode anche un po a chi spende per avere la marca e vede le rockrider magari montate meglio che costano meno...
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
0
0
modena
Visita sito
ma no dai...per fortuna c'è libertà di pensiero ed espressione...ognuno vede le cose a modo suo l'essenziale è che le critiche siano basate su fatti e non su pregiudizi...è un po come x le auto: alcuni adorano un marchio...altri lo detestano


No no, per carità, tutti liberissimi di avere una marca preferita, ci mancherebbe...però in altre discussioni, ho notato un ragionamento del tipo "consigliatemi una bici, a patto che non sia Deca"...io mi sono riavvicinato al mondo della mtb dall'estate scorsa, prima di comprare una bici ho fatto il giro di tantissimi negozi qui in città, però alla cifra della 5.3, mi offrivano solo degli usati, gran parte con dei v-brakes, vecchie di 3 anni...per questo non capisco, perchè a montaggio superiore e parità di prezzo, dovrei preferire ad esempio una Cube...è proprio una curiosità mia, il punto debole sarebbe il telaio? Il neuf? Per questo a volte mi pare che sia quasi una critica per partito preso...io ad esempio sono un fan della Trek, però a parità di cifra, in Trek trovo montaggi inferiori...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
c'è da dire che parecchi, ma non tutti e io non sono fra questi, considerano l'estetica una discriminante importante per la scelta e francamente spesso l'estetica delle RR lascia a desiderare...forse ultimi modelli esclusi
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
0
0
modena
Visita sito
c'è da dire che parecchi, ma non tutti e io non sono fra questi, considerano l'estetica una discriminante importante per la scelta e francamente spesso l'estetica delle RR lascia a desiderare...forse ultimi modelli esclusi

Certamente, su molti dei modelli condivido, io ad esempio sulla bici amo molto il nero e in molte RR vedo un po' troppo di bianco, poi però guardo come sono montate, guardo dentro il portafoglio e alla fine mi faccio piacere anche il bianco :-) però posso benissimo capire che ci sia anche chi preferisca fare il contrario...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
No no, per carità, tutti liberissimi di avere una marca preferita, ci mancherebbe...però in altre discussioni, ho notato un ragionamento del tipo "consigliatemi una bici, a patto che non sia Deca"...io mi sono riavvicinato al mondo della mtb dall'estate scorsa, prima di comprare una bici ho fatto il giro di tantissimi negozi qui in città, però alla cifra della 5.3, mi offrivano solo degli usati, gran parte con dei v-brakes, vecchie di 3 anni...per questo non capisco, perchè a montaggio superiore e parità di prezzo, dovrei preferire ad esempio una Cube...è proprio una curiosità mia, il punto debole sarebbe il telaio? Il neuf? Per questo a volte mi pare che sia quasi una critica per partito preso...io ad esempio sono un fan della Trek, però a parità di cifra, in Trek trovo montaggi inferiori...


Certamente, su molti dei modelli condivido, io ad esempio sulla bici amo molto il nero e in molte RR vedo un po' troppo di bianco, poi però guardo come sono montate, guardo dentro il portafoglio e alla fine mi faccio piacere anche il bianco :-) però posso benissimo capire che ci sia anche chi preferisca fare il contrario...


A me il bianco della mia 9.2 piace moltissimo!!!:smile:

Qui sul video, poi viene pure esaltato: https://www.youtube.com/watch?v=abQRJNPIX0k


a parte gli scherzi, mi è piaciuta subito quando la sono andata a vedere dal vivo al deca...Anche al mio portafoglio è piaciuta tanto...


Condivido, anche io ho perplessità quando molti qui sul forum per partito preso appena leggono "Deca" o Rockrider, ne sconsigliano l'acquisto senza averne mai provata una...

Da una parte li capisco, perchè anche io anche se non avevo mai letto nulla di MTB, all'inizio le consideravo bici al pari di quelle da supermercato, ma poi ho iniziato a comprare per vestirmi molti abiti tecnici del decathlon e con prezzi molto inferiori ho visto che ho degli abiti molto validi, che mi stanno durando negli anni e che mi sto godendo al pari di marche molto più blasonate... Mi sono semplicemente chiesto, e se lo stesso discorso valesse sulle bici?

poi esigenze di portafoglio mi hanno fanno indagare meglio online, e ho visto che tutti quelli che parlavano male del deca o le sconsigliavano era gente che non le aveva mai usate, mentre tutti quelli che le avevano ne consigliavano l'acquisto...

Bhè io con la 9.2 ho appena fatto solo 2 uscite, (prima pedalavo una trek 8500 2008 da XC), e vi posso dire che sono contentissimo dell'acquisto... L'unico mio dubbio sono i cerchioni che essendo io nudo 100 kg, non mi abbandonino non appena inizierò a scendere per sterrati e sassi in discesa...per ora ho potuta solo pedalarla su asfalto e o comunque sterrato in piana...del resto l'impressione è positivissima, persino del tanto discusso (da chi non l'ha ma provato) sistema NEUF di casa Btwin.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Certamente, su molti dei modelli condivido, io ad esempio sulla bici amo molto il nero e in molte RR vedo un po' troppo di bianco, poi però guardo come sono montate, guardo dentro il portafoglio e alla fine mi faccio piacere anche il bianco :-) però posso benissimo capire che ci sia anche chi preferisca fare il contrario...
Ha ha ha!!! Sottoscrivo quasi parola per parola. Anch'io non amo tantissimo le bici bianche in generale, ma non solo la 5.3 non la trovo malaccio esteticamente (parlo della 2011), ma anch'io ho fatto i conti con le ragnatele che abbondavano nel mio portafogli, a discapito delle poche banconote, e ho visto che a quel prezzo non aveva rivali (quando l'ho presa io nemmeno fra l'usato), e improvvisamente la bici bianca era fantastica :smile:.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
A me il bianco della mia 9.2 piace moltissimo!!!:smile:


a parte gli scherzi, mi è piaciuta subito quando la sono andata a vedere dal vivo al deca...Anche al mio portafoglio è piaciuta tanto...


Condivido, anche io ho perplessità quando molti qui sul forum per partito preso appena leggono "Deca" o Rockrider, ne sconsigliano l'acquisto senza averne mai provata una...

Da una parte li capisco, perchè anche io anche se non avevo mai letto nulla di MTB, all'inizio le consideravo bici al pari di quelle da supermercato, ma poi ho iniziato a comprare per vestirmi molti abiti tecnici del decathlon e con prezzi molto inferiori ho visto che ho degli abiti molto validi, che mi stanno durando negli anni e che mi sto godendo al pari di marche molto più blasonate... Mi sono semplicemente chiesto, e se lo stesso discorso valesse sulle bici?

poi esigenze di portafoglio mi hanno fanno indagare meglio online, e ho visto che tutti quelli che parlavano male del deca o le sconsigliavano era gente che non le aveva mai usate, mentre tutti quelli che le avevano ne consigliavano l'acquisto...

Bhè io con la 9.2 ho appena fatto solo 2 uscite, (prima pedalavo una trek 8500 2008 da XC), e vi posso dire che sono contentissimo dell'acquisto... L'unico mio dubbio sono i cerchioni che essendo io nudo 100 kg, non mi abbandonino non appena inizierò a scendere per sterrati e sassi in discesa...per ora ho potuta solo pedalarla su asfalto e o comunque sterrato in piana...del resto l'impressione è positivissima, persino del tanto discusso (da chi non l'ha ma provato) sistema NEUF di casa Btwin.

i cerchi in quanto a robustezza mi sento di tranquillizzarti abbastanza visto che dovrebbero essere gli stessi che avevo sulla 9.1, sono pesanti e come scorrevolezza non sono il massimo ma quello dietro in due anni di utilizzo non ho mai avuto bisogno nemmeno di registrarlo, ha resistito pure a una giornata al bike park. E' vero che peso molto meno, ma se non esageri penso che non ci siano problemi
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
i cerchi in quanto a robustezza mi sento di tranquillizzarti abbastanza visto che dovrebbero essere gli stessi che avevo sulla 9.1, sono pesanti e come scorrevolezza non sono il massimo ma quello dietro in due anni di utilizzo non ho mai avuto bisogno nemmeno di registrarlo, ha resistito pure a una giornata al bike park. E' vero che peso molto meno, ma se non esageri penso che non ci siano problemi


Quello che mi interessa è che siano robusti, al momento con il mio peso non mi interessa assolutamente avere mega cerchi fighetti che pesano poco...sarebbe bene che il peso lo cavassi prima dalla ciccia... ;)

Grazie, tu quanto pesi? Tanto per avere termini di paragone...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Riguardo l estetica può anche darsi... Molti modelli di rr non sono il massimo come grafiche, ad esempio la vecchia 8.1 come colore a me non piace, la nuova invece per me è molto bella...

Poi la serie 9 secondo me è molto cattiva come linee... La mia ad esempio non sembra nemmeno una rockrider andando a vedere linee e grafica, paragonandola a tutto il parco bighe rr...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
65... si magari nel tuo caso una registrata ogni tanto ci sta, ma a livello di rotture penso di no. Ho preso un paio di superstarcomponents da AM per 150 euro, un po' più leggere, con canale più' ampio e mozzi piu' scorrevoli, ma piu' che altro ho cambiato perchè l'anteriore che avevo era piantato e pesava una tonnellata, l'avevo cambiato per mettere la forca con il perno.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
65... si magari nel tuo caso una registrata ogni tanto ci sta, ma a livello di rotture penso di no.

Intendi registrata ai raggi?

Nel caso dovrei quindi rivolgermi al decathlon in garanzia o comunque dovrei pagare?

Poi la serie 9 secondo me è molto cattiva come linee... La mia ad esempio non sembra nemmeno una rockrider andando a vedere linee e grafica, paragonandola a tutto il parco bighe rr...

Concordo, come già detto mi è piaciuta subito.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
registrare i raggi mi sa che è ordinaria manutenzione... forse rientra nel primo tagliando ma poi ti faranno pagare e tanto vale che vai da un meccanico che te lo fa in poco tempo. Comunque non credo sia un operazione che superi i 10 euro e non è che la fai ogni 2 uscite.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
registrare i raggi mi sa che è ordinaria manutenzione... forse rientra nel primo tagliando ma poi ti faranno pagare e tanto vale che vai da un meccanico che te lo fa in poco tempo. Comunque non credo sia un operazione che superi i 10 euro e non è che la fai ogni 2 uscite.


ecco, infatti, la mia paura era che già alla prima uscita in discesa dissestata mi trovassi con la ruota imbarlata, per via del mio peso...
Esperienza successa 3 volte in 3 mesi con la vecchia bici, comprata però usata con delle ruote con cerchioni bontrage che erano allo sfinimento, dato che in 3 mesi anche i cuscinetti erano da revisionare...

ma se dici che questi cerchioni che fa la btwin sono robusti, già sto più tranquillo...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
non le fanno loro, dovrebbero essere cerchi RIGIDA su mozzi Novatec, almeno così avevo letto e su quelli della 5.4 che avevo c'era anche il bollo RIGIDA, mentre sul mozzo non c'è scritto nulla.
Facci sapere come andrà! Ma quindi l'hai proprio appena presa?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
non le fanno loro, dovrebbero essere cerchi RIGIDA su mozzi Novatec, almeno così avevo letto e su quelli della 5.4 che avevo c'era anche il bollo RIGIDA, mentre sul mozzo non c'è scritto nulla.
Facci sapere come andrà! Ma quindi l'hai proprio appena presa?


L'ho acquistata il 1 febbraio 2013, ma una volta a casa mi sono accorto che era stata montata con il filo cambio sfilacciato, quindi il primo week end in uscita è saltato perchè l'ho riportata al decathlon e mi hanno richiamato di domenica pm per andarla a ritirare. Poi gli altri week end a causa maltempo non li ho potuti sfruttare tutti, quindi appena due uscite in piana la prima su asfalto, sassi e argine del fiume, mentre la seconda dopo 2 giorni di abbondanti nevicate ho fatto la mia prima salita e discesa solo su asfalto.

in tutto ad ora ho percorso circa 130km e le sensazioni di pedalabilità sono state molto positive, a parte che devo trovare ancora la posizione ottimale rispetto a quella di xc che avevo prima, infatti mi sono portato dietro per un po' un leggero fastidio alle ginocchia... ma si tratta solo di regolarmi al meglio, solo che ancora non ho avuto voglia di mettermici sul serio... quelle poche volte (2) che mi sono vestito da biker, ho voluto solo testarla subito... :)

Sul mio mozzo, mi pare di aver visto proprio un adesivo trasparente o scritta Btwin, ma non sono sicuro... bisogna che controllo

A me come scorrevolezza mi sono piaciuti subito, anche al decathon ho alzato la ruota e fattola girare con appena un filo di spinta, continuava a ruotare da paura...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
O è solo perchè fa più "moda" Cube come marchio e le Btwin si portano dietro sempre e comunque il pregiudizio di bici da mercatone?

Io credo che ci siano vari fattori da considerare, alcuni razionali, alcuni no:
- molti non sono aggiornati, le deca erano bighe da mercatone in senso negativo, ma moltre RR oggi non lo sono piu'
- molti non apprezzano la grafica, e in qualche caso hanno proprio ragione
- qualcuno parla per partito preso, diciamo che e' ideologicamente contrario ma non si sa perche'
- altri criticano l'eta' progettuale dei telai, questo mi pare innegabile
- ad alcuni non piacciono alcune soluzioni, come il neuf. La discussione sui tipi di sospensione e' infinita, ogni tipo ha estimatori e detrattori, ci sta.
- altri non amano relazionarsi con deca invece che con un sivende competente
- altri non le amano perche' non tengono il valore sull'usato, e questo sopra certi valori e' un bel limite

Insomma, e ne perdo sicuramente qualcuna, la questione e' complicata, l'importante e' scegliere tenendo conto di tutti gli elementi sopra.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
io sono uno di quelli che non ama l'età progettuale, un telaio del 2007 non può essere lo stesso fino al 2013 o ancora peggio quelli delle front che hanno 10 anni, in questi tempi dove le altre case rinnovano il design ogni 2 anni... poi il cliente si stufa e passa ad altro. Facessero uscire sti nuovi telai 8.3 ecc... e una bella AM con le linee delle 9.9 e allora vedi che non si stufa più.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, si sta parlando del telaio 8.2?
Io credo sia sempre lo stesso.
Sono diventato possessore di uno di quei telai taglia M, quello con la scritta Decathlon sull'obliquo di colore grigiobluastro metallescente.
Bel telaio, ottima fattura e fanno bene a tenerlo in produzione.
Bisogna combattere l'obsolescenza programmata secondo me.
Ad ogni modo userò questo telaio per un progetto strano. Lo monterò con forcella rigida e ruote da 28 da strada. Questa bici sarà la mia bici da bitume e poichè non digerisco le bdc mi converto una front e chi se ne frega se non sarà leggerissima.
Ho solo un problema a cui per il momento non ho risposta. Il venditore è sparito con la ralla della forcella, per cui sono con la serie sterzo incompleta. Inoltre la coppetta inferiore è ammaccata, chiaro segnale che il telaio ha sbattuto su di essa. Come posso risolvere?
La coppetta non ha un danno strutturale e posso tirare fuori l'ammaccatura ma la ralla mancante?
Ho chiesto aiuto anche qua ma al momento nulla....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6223734&postcount=1

Grazie

Boda
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo