Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Che il telaio in carbonio sia valido non lo metto in dubbio, ma io non rischio di spendere per un prodotto che in caso di rottura, visto che è già successo su telaio ben più rinnomati, non posso appoggiarmi ad un negozio.... Non scherziamo per favore, i soldi si fa fatica a guadagnarli... Se costasse 100 euro lo prenderei, non di più...

Il telaio della 9.1 sembrava la soluzione migliore, ma il prezzo mi avete detto essere un po alto.... Inoltre c'è il problema forcella... Maledetta lei...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Che il telaio in carbonio sia valido non lo metto in dubbio, ma io non rischio di spendere per un prodotto che in caso di rottura, visto che è già successo su telaio ben più rinnomati, non posso appoggiarmi ad un negozio.... Non scherziamo per favore, i soldi si fa fatica a guadagnarli... Se costasse 100 euro lo prenderei, non di più...

A parte che nessuno vuole farti i conti in tasca, meno ancora sapere quanto tu possa spendere, ma di quel telaio c'era l'opzione "Offerta più alta" quindi non è detto che ti chiedesse la luna - per me con meno di 200€ lo porti a casa -.

Seconda cosa, trovo molto più fuori luogo 300€ per telaio e ammo usati di qualche anno quando con:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-58506-RR-9-1-UPGRADE-NUOVA-PERFETTA
ti ritroveresti una Full semi nuova (Rivendendo i pezzi che non ti servono recupereresti ben oltre 300€).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
A parte che nessuno vuole farti i conti in tasca, meno ancora sapere quanto tu possa spendere, ma di quel telaio c'era l'opzione "Offerta più alta" quindi non è detto che ti chiedesse la luna - per me con meno di 200€ lo porti a casa -.

Seconda cosa, trovo molto più fuori luogo 300€ per telaio e ammo usati di qualche anno quando con:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-58506-RR-9-1-UPGRADE-NUOVA-PERFETTA
ti ritroveresti una Full semi nuova (Rivendendo i pezzi che non ti servono recupereresti ben oltre 300€).

Mai detto che mi state facendo i conti in tasca...

Cmq in merito alla 9.1,è proprio questo il telaio, di questo utente... Se vedi bene sono in coda....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Lo so ma al momento 550 euro sono troppi da tirar fuori...

Il solo telaio era una buona soluzione sempre con l incognita forca che sinceramente penso sia migliore una reba di quella montata di serie...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Rs recon silver solo air 120mm..

Quanto potrebbe essere un prezzo giusto?

La Recon è uno step sotto la Reba (Specialmente per il peso), ma questa sarebbe da 120 contro i 100 della tua (Non faresti di certo un downgrade).

Il prezzo congruo non saprei, certo è che tutti questi dubbi tra front/full nascano semplicemente da una tua impostazione non corretta in sella.
Fatti 1000km, seri, con la tua e dopo vedi cosa sia meglio fare.

O acquisti una seconda bici full e l'alterni in base alle uscite (Ma non credo sia tua intenzione) oppure inizi ad andare in bici "come si deve" e poi vedi.
Spendere 300€ di telaio solo perché il culo della front salta, mi sembra una mezza cavolata (Ancora di più che comprare un telaio carbon dalla Cina).

Ovviamente Imho.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La Recon è uno step sotto la Reba (Specialmente per il peso), ma questa sarebbe da 120 contro i 100 della tua (Non faresti di certo un downgrade).

Il prezzo congruo non saprei, certo è che tutti questi dubbi tra front/full nascano semplicemente da una tua impostazione non corretta in sella.
Fatti 1000km, seri, con la tua e dopo vedi cosa sia meglio fare.

O acquisti una seconda bici full e l'alterni in base alle uscite (Ma non credo sia tua intenzione) oppure inizi ad andare in bici "come si deve" e poi vedi.
Spendere 300€ di telaio solo perché il culo della front salta, mi sembra una mezza cavolata (Ancora di più che comprare un telaio carbon dalla Cina).

Ovviamente Imho.

Io non ho ai provato una full quindi non so come si comporta in discesa ad esempio su sentieri scassate pieni di radici in discesa quindi non so...

So soltanto che sabato al parco dei colli ho fatto delle discese non tanto veloci ovviamente in fuori sella e il posteriore non stava a terra ma ad ogni colpo saltava...

Inoltre mi sto ponendo il dubbio che la reba da 100 non sia sufficiente.... Ad esempio ho trovato dei "gradoni" di 40-50 cm, non sapevo se farli o meno... Ne ho fatti altri più bassi senza paura o timore... Ma sti 50cm di salto sta forca li tiene? O picchia a fondo corsa...

Perché ogni volta vedo la forca che si comprime abbastanza....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Io non ho ai provato una full quindi non so come si comporta in discesa ad esempio su sentieri scassate pieni di radici in discesa quindi non so...

So soltanto che sabato al parco dei colli ho fatto delle discese non tanto veloci ovviamente in fuori sella e il posteriore non stava a terra ma ad ogni colpo saltava...

Inoltre mi sto ponendo il dubbio che la reba da 100 non sia sufficiente.... Ad esempio ho trovato dei "gradoni" di 40-50 cm, non sapevo se farli o meno... Ne ho fatti altri più bassi senza paura o timore... Ma sti 50cm di salto sta forca li tiene? O picchia a fondo corsa...

Perché ogni volta vedo la forca che si comprime abbastanza....

Non sappiamo il peso, non sappiamo la velocità con cui faresti questi salti etc etc etc....per me dovresti provare anziché farti tutte queste pippe mentali.
Trattasi di MTB e 20anni fa i medesimi percorsi li si faceva con cancelli da 15kg l'una e forca rigida. Non vedo il perché di tutti questi problemi auto-indotti.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non sappiamo il peso, non sappiamo la velocità con cui faresti questi salti etc etc etc....per me dovresti provare anziché farti tutte queste pippe mentali.
Trattasi di MTB e 20anni fa i medesimi percorsi li si faceva con cancelli da 15kg l'una e forca rigida. Non vedo il perché di tutti questi problemi auto-indotti.

Come peso calcola 80kg,la velocità boh, non so dipende... Cmq non 30 all ora...

Mi pongo queste domande perché di sicuro la forca è stata concepita per un certo utilizzo... Se io vado a fare tutt altro, la forca non lavora più per come è stata progettata... E non è il massimo girare con una forca che va a pacco durante l utilizzo...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Montando un ammo da 120 e una forca da 100,come sarebbe la guida?

In caso non è possibile correggere via stem o rise maggiore del manubrio?

La biga rimarrà inclinata in avanti?
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
alenyc, detto molto sinceramente, secondo me sei ben lontano (ma parecchio), dall'aver sfruttato il pieno potenziale della tua bici. Se il posteriore della bici balla, beh, è normale: sei su fondo sconnesso (e detto sinceramente, se non ballasse per niente io non mi divertirei), magari col tempo riuscirai ad affinare la tua guida e a renderla meno nervosa, ma se vuoi che non balli per niente, non risolveresti nemmeno con una full: un mio amico ha una scalpel di qualche anno fa, con lefty all'anteriore, leggerissima, ma scendendo ad una certa velocità balla anche la sua (certo non quanto la mia). E anche qui è questione di tecnica di guida.
Per il fatto della forcella, direi che la tua, per qul che hai descritto basta e avanza. L'altra domenica sono uscito con un amico che, in attesa di prendersi una bici nuova, gira con un'atala rigida di 20 anni fa, e siamo andati sulla sella del diavolo qui a Cagliari, con fondo roccioso, e non ha avuto problemi a farsi anche qualche passaggio più impegnativo, sopratutto in relazione alla sua bici.

Poi naturalmente, se la full ti attira a prescindere è un altro discorso, ma se temi di essere arrivato o di essere vicino ai limiti della tua, secondo me ancora non ci sei.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qua adesso la mente sta andando alla deriva...
Vedo che il progetto full non riesce a decollare, un po per mancanza di money, un po per i componenti attuali, un po per tutto insomma..

E qui adesso passiamo all assurdo.... Penso..

Volendo rimanere su una front e non optando per il carbonio visti i costi(a parte i cinesi no brand), per migliorare rispetto al telaio attuale, cosa dovrei vedere?

Ad esempio un telaio 8.1 migliorerebbe molto?

Oppure il telaio cube postato qualche pagina fa a 100 euro.....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Qua adesso la mente sta andando alla deriva...
Vedo che il progetto full non riesce a decollare, un po per mancanza di money, un po per i componenti attuali, un po per tutto insomma..

E qui adesso passiamo all assurdo.... Penso..

Volendo rimanere su una front e non optando per il carbonio visti i costi(a parte i cinesi no brand), per migliorare rispetto al telaio attuale, cosa dovrei vedere?

Ad esempio un telaio 8.1 migliorerebbe molto?

Oppure il telaio cube postato qualche pagina fa a 100 euro.....

Migliorerai di 150g e una maggior capacità di assorbire le vibrazioni, ma fondamentalmente in NULLA.
Hai speso 1500€ di up, non li hai sfruttati nemmeno per il 10% delle loro capacità, ed ora ti ritrovi a voler già cambiare perché dai per scontato che la bici NON sia adatta....
Comunque, lascia perdere le front....ormai ti sei fissato con la Full (Senza aver la minima idea di quali siano i limiti della tua attuale bici) quindi fino a che non la comprerai continuerai con i capricci e pippe varie.
Prenditi una full da 120/120, provala per 150km e poi cambiala con una da 140/140 perché ti troverai in difficoltà a superare gradoni da 75cm.
Fatto questo ulteriore step, passerai ad una DH da 180mm perché sopra al metro non ti fidi.
Nel frattempo, lascerai a casa la morosa che con una 5.1 (Ma lei almeno si lamenta durante i percorsi dei "limiti" della sua 5.1???) non potrà fare manco i gradini da 10cm e quindi diventerà per te un peso....:i-want-t:

Fai quello che vuoi, ma mi chiedo che senso abbia domandare ogni giorno ad altri cosa ne pensano se poi fai comunque di testa tua.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ma lo odi cosi' tanto il tuo telaio 5.3? Cosa cambia dal tuo telaio se passi a quello cube da 100euro? Una volta vuoi full, una volta carbonio, poi vuoi un altro telaio. Non so' perche' ma sembra che non vedi l'ora di liberarti della 5.3 :) La maggior parte di noi per arrivare a fare una bici come hai fatto tu ci mette anni, tu invece ci hai messo meno di tre mesi. hai una biga che puo' fare tante cose e ti preoccupi di semplici saltelli al posteriore. Rivedi la pressione del post e rivedi la tua guida. Non voglio offenderti e so' gia' che con questo commenti ti staro' sulle .... pero' sto cercando di darti un consiglio come molti hanno gia' fatto tante volte in questo thread cioe' di goderti la tua biga..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Migliorerai di 150g e una maggior capacità di assorbire le vibrazioni, ma fondamentalmente in NULLA.
Hai speso 1500€ di up, non li hai sfruttati nemmeno per il 10% delle loro capacità, ed ora ti ritrovi a voler già cambiare perché dai per scontato che la bici NON sia adatta....
Comunque, lascia perdere le front....ormai ti sei fissato con la Full (Senza aver la minima idea di quali siano i limiti della tua attuale bici) quindi fino a che non la comprerai continuerai con i capricci e pippe varie.
Prenditi una full da 120/120, provala per 150km e poi cambiala con una da 140/140 perché ti troverai in difficoltà a superare gradoni da 75cm.
Fatto questo ulteriore step, passerai ad una DH da 180mm perché sopra al metro non ti fidi.
Nel frattempo, lascerai a casa la morosa che con una 5.1 (Ma lei almeno si lamenta durante i percorsi dei "limiti" della sua 5.1???) non potrà fare manco i gradini da 10cm e quindi diventerà per te un peso....:i-want-t:

Fai quello che vuoi, ma mi chiedo che senso abbia domandare ogni giorno ad altri cosa ne pensano se poi fai comunque di testa tua.

Scusa la franchezza ma dalla risposta sembra una cosa sul personale...

Questo è un forum, come forum uno chiede consigli... Se le domande non sono interessanti e di poco conto oppure scoccianti, basta non rispondere... Non ho fatto esplicita domanda a te, ma a tutti gli utenti...

Quindi evita di tirar fuori storie del genere, non mi sembra proprio il caso...

Ripeto, non ti interessa l argomento, non rispondere, sopratutto perchè da come ho capito, non hai nemmeno una rr, quindi dovresti essere proprio l ultima persona scocciata dalle mie domande...

Evita di tirare in ballo la mia morosa con discorsi del genere....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo