Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
grazie ragazzi, quindi giravo con la gomma al contrario xD però non mi dava nessun problema ...

Problemi non ce ne sono. E' una questione di preferenze. Montando il senso al contrario (in genere per la post) si favorisce la trazione a scapito della scorrevolezza. Di solito lo si fa se si vuole avere un po' più di tenuta se non si hanno esigenze di pura scorrevolezza/velocità.

:prost:
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
0
0
modena
Visita sito
Oggi ho fatto un colpo di testa, ero interessato alla 5.29 come bici per le lunghe distanze che faccio ogni giorno, ero da tempo combattuto fra quella e una bella bici trekking. Ho girato tutti i rivenditori della zona, ma per le bici che facevano a caso mio, mi hanno sparato tutti cifre sui 500 eurozzi. Così morale della storia, in garage ora ho una 5.3 e una Big 5.3, che ho preso oggi. Devo dire che è stata una sorpresa lietissima, si pedala davvero alla grande, comodissima. Ho optato per una L, come la 5.3 normale, la M alla fine mi era troppo piccola. Una sola curiosità, non mi spiego perchè sulla 5.3 ogni volta che smonto le ruote, mi tocca regolare da zero i freni, con questa invece no. E dire che sulla 5.3 ho cambiato sia cerchi che freni, eppure è sempre così.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Anche a me capita sempre.... Eppure ho cambiato freni e cerchi!!! I miei amici quando forano mettono su la ruota e non tocca mai nel disco... Boh!!!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Ed eccomi qua con la mia nuova / usata Rockrider 8.2 del 2010

Ne avevo parlato qualche giorno fa in un post nella sezione principianti, 400€ ottime condizioni, non molto usata, l'ho presa al volo.
Dopo qualche giorno dal meccanico per una regolata generale ed una bella revisione alla forcella ho fatto un piccolo giro di prova 12km mezzo asfalto, mezzo sterrato semplice. Domenica la porto alla frusta nei colli Albani e monte cavo con discesone, pietre, sali/scendi etc.etc.

Per ora vi posto qualche foto e delle prime impressioni:

Cominciamo dal peso complessivo della bike, circa 12kg con pedali contro i 15kg della 5.3: che dire sicuramente si lascia pedalare più facilmente ed alle alte velocità si spinge di più della precedente. Soddisfatto

La forcella Reba Race non l'ho potuta testare un granché visto il percorso facile, domenica capirò veramente il suo potenziale, per ora il meccanico dopo averla revisionata l'ha gonfiata secondo le tabelle di RS.

Deragliatore X9 e guarnitura truvativ Stylo: una bomba, un salto di classe rispetto allo schifo che c'era sulla 5.3, con meno di un secondo sale e scende le corone. Da testare su salite e sotto sforzo. per ora Soddisfattissimo

Cambio posteriore X9 fa il suo sporco lavoro, sono stati sostituiti cavi e guaine quindi il meccanico mi ha consigliato di far 2/3 uscite di assestamento e se ci fosse la necessità una piccola regolatina. Devo dire che dopo una decina di km ha cominciato a lavorare molto bene, un pochino rumoroso, ma cambiata veloce. Per ora non mi ha stupito molto rispetto l'X5 che lavorava già benissimo. Sono comunque soddisfatto.

La sella originale fizik non è malaccio, ma avevo da poco comprato una Shiver (col buco) di Selle Italia quindi quasi sicuro rimonterò quella.

Scusate i Pedali in plastica inguardabili, ma non ho le scarpe per quelli automatici e temporaneamente l'ho sostituiti con questi schifi. Quasi sicuro nel giro di un paio di settimane ordino 2 Flat decenti :celopiùg:

In ultimo vorrei parlarvi dei freni.
Innanzitutto le pasticche di questi Juicy erano stremate e quindi li ho saggiamente cambiati con le pasticche quasi integre dei miei BB7, in più ho sostituito i dischi sempre con i miei identici Avid G2, perché mi sembravano un pelino più graffiati.
Che dire la frenata è molto potente (ma anche i bb7 non scherzavano) più che altro mi ha stupido la facilità di frenata con un dito e senza stancare la mano, merito del sistema idraulico. Vi chiedo un consiglio: se vedete dalla foto nel freno posteriore manca una "molletta/fermo" che serve a tenere ferme le pasticche. Non parlo della molletta interna che serve a distanziare le pasticche, ma di quella cromata che si vede all'esterno.

Il meccanico non ne aveva e non le poteva ordinare perché dice che i Juicy 5 sono un po' vecchiotti ed è difficile trovare pezzi di ricambio. Idem il Deca.
Il problema, mi ha spiegato, è che così facendo con eccessive vibrazioni si rischia di perdere la pasticca e se dovesse succedere in discesa sarebbero guai seri... Inoltre oggi frenando sentivo un eccessiva vibrazione, sembrava che i freni stessero letteralmente mangiando le pasticche credo proprio perché esse non erano ben ferme. (Forse mi spiego perché le pasticche che c'erano dietro erano letteralmente finite)
Voi cosa mi consigliate di fare? Avete qualche link dove poterla comprare? Io ho dato una rapida occhiata e non ho trovato niente di che, solo Chain Reaction ha un kit sulla 30ina di euro per la manutenzione contenente oring, viti varie e questa molla, però purtroppo no è disponibile e credo non tornerà più tale...
:-S
 

Allegati

  • WP_000955.jpg
    WP_000955.jpg
    60,5 KB · Visite: 42
  • WP_000956.jpg
    WP_000956.jpg
    59,9 KB · Visite: 38
  • WP_000958.jpg
    WP_000958.jpg
    60,9 KB · Visite: 35

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Che percorso hai intenzione di fare? Magari possiamo organizzare un gruppetto.

Ciao.

Ciao allora noi siamo in 5 probabilmente con un ragazzo che proverà la mia vecchia 5.3 e che non credo vada in bici da un bel po' di tempo :-S
Comunque tutti con front da XC

Partiamo dalle Fratte ignoranti poi quando si arriva alla via dei laghi decidiamo se entrare nel sentiero alla Foresta oppure salire su asfalto per monte cavo e poi scendere da uno dei vari sentieri. Comunque dopo si ripassa sotto la via dei laghi e si fa la discesa per tornare alle Fratte Ignoranti. Dovremmo fare una cosa abbastanza leggera fra i 15 e i 20 km proprio perché c'è questo ragazzo che prova la bike ed un mio caro amico che sono un paio di mesi che non va in bici, però dovrebbe aver mantenuto un po' di resistenza.

Ci vediamo di solito verso le 9:30
Come avrai capito nostro livello non è altissimo ogni tanto ci fermiamo e soffriamo un pochino le salite :-) però stiamo facendo la gamba

:rosik::rosik:
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
Partiamo dalle Fratte ignoranti poi quando si arriva alla via dei laghi decidiamo se entrare nel sentiero alla Foresta oppure salire su asfalto per monte cavo e poi scendere da uno dei vari sentieri. Comunque dopo si ripassa sotto la via dei laghi e si fa la discesa per tornare alle Fratte Ignoranti. Dovremmo fare una cosa abbastanza leggera fra i 15 e i 20 km proprio perché c'è questo ragazzo che prova la bike ed un mio caro amico che sono un paio di mesi che non va in bici, però dovrebbe aver mantenuto un po' di resistenza.

Ci vediamo di solito verso le 9:30

:rosik::rosik:

Io stavo cercando di organizzare qualcosa qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=268993

Perché non apri un post in quella sezione? Così non intasiamo questo thread.
Hai la traccia del percorso?

Ciao.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito

lucabrenna

Biker ultra
25/5/13
673
0
0
34
www.facebook.com
sono comparse sul sito la 8xc pro ([url]http://www.decathlon.it/rockrider-xc-pro-id_8238237.html[/URL]) e la 8xc factory ([url]http://www.decathlon.it/rockrider-xc-pro-factory-id_8238236.html[/URL]). al di là delle foto come sempre penose cui decathlon ci ha abituato, cosa ne pensate?
io credo che la xc pro sia interessante, ma mi aspettavo riuscissero a tenerla sotto i 2000. la xc factory invece la trovo insensata, è risaputo che con un budget del genere di solito si preferisce andare su marchi piu blasonati.


che mezzi!!!!:specc:
 

Chry

Biker popularis
23/8/12
57
0
0
Visita sito
finalmente le hanno messe, se non sbaglio la Pro dovrebbe essere un arancione fluorescente, decisamente belle queste XC, ahimè che prezzi
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
sono comparse sul sito la 8xc pro (http://www.decathlon.it/rockrider-xc-pro-id_8238237.html) e la 8xc factory (http://www.decathlon.it/rockrider-xc-pro-factory-id_8238236.html). al di là delle foto come sempre penose cui decathlon ci ha abituato, cosa ne pensate?
io credo che la xc pro sia interessante, ma mi aspettavo riuscissero a tenerla sotto i 2000. la xc factory invece la trovo insensata, è risaputo che con un budget del genere di solito si preferisce andare su marchi piu blasonati.


Belle davvero, e che peso.
Comunque non capisco l'uscita di modelli di punta con ruote da 26. Quando tutti dicono che il futuro dei modelli di punta sarà sulle ruote più grandi.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
Belle davvero, e che peso.
Comunque non capisco l'uscita di modelli di punta con ruote da 26. Quando tutti dicono che il futuro dei modelli di punta sarà sulle ruote più grandi.

quoto. a parte che come dicevo prima mi sarei aspettato un modello sotto i 2000, direi che era il caso di lanciare quantomeno una 27.5
si vede che probabilmente queste mtb sono frutto di progetti di qualche annetto fa....
onestamente cmq avessi soldi da spendere, a quel punto preferirei la 9.7 e sono certo che la schiena ringrazierebbe :smile:
 

matte27

Biker popularis
13/8/12
78
0
0
modena
Visita sito
Anche a me capita sempre.... Eppure ho cambiato freni e cerchi!!! I miei amici quando forano mettono su la ruota e non tocca mai nel disco... Boh!!!

Mah, non me lo spiego neppure io e sulla 5.3 ho messo mavic crossride e elixir 5, eppure è sempre la stessa cosa, soprattutto sul freno anteriore, mi tocca regolarlo da 0 ogni volta che la tolgo, sulla big 5.3 invece niente, metto e tolgo le ruote con 0 problemi di freni..
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
Mah, non me lo spiego neppure io e sulla 5.3 ho messo mavic crossride e elixir 5, eppure è sempre la stessa cosa, soprattutto sul freno anteriore, mi tocca regolarlo da 0 ogni volta che la tolgo, sulla big 5.3 invece niente, metto e tolgo le ruote con 0 problemi di freni..

con gli avid bb7 che avevo sulla rockrider 5.3 nessun problema, sempre ok.
Mentre con i Tektro IO di serie un disastro.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tenete tirata la leva del freno mentre stringete il QR....forse potrebbe essere una soluzione
 

Chry

Biker popularis
23/8/12
57
0
0
Visita sito
Un po' di rodaggio sui nuovi freni Deore m615 ...ah che bello! Ora frenaaa!!! ...i Tektro mi hanno accompagnato fino al punto da non poterne più. Quando presi la 5.3 una delle prime cose fatte è stato tenere più corto il cavetto del freno, avvicinando la pastiglia al disco, stranamente su quanto riporta il foglietto sui freni Tektro non sarebbe da fare. Operazione ripetuta quando dopo 6 mesi portò la bici da Deca . Per la prima revisione gratuita, trovo nuovAmente che non frenava affatto e che il cavetto era stato mollato quel tanto da non essere subito reattivi ...mah....

Ora i Deore per me sembrano fantastici... certo è perché vengo un paio di meccanici, ma mi esaltano molto. E mi viene da pensare, da profano: 'se questi sono così pensa quelli che coprono categorie più alte'

... ora a nanna, buonanotte
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ragazzi ho un dubbio... la mia 8xc aveva i copertoni montati come in foto di questo ciclista, ma io vedendo che la freccia era al contrario l'ho girato, ho fatto bene?
http://www.btwin.com/2/wp-content/uploads/user_albums/2002430/20120918_213527_user_picture.JPG
adesso sono tutti e due nel senso di quello anteriore ...

Alcune gomme hanno un disegno del battistrada che puo' essere invertito. Piu' scorrevoli al dritto, piu' trazione al contrario. Io monto tutto nel verso consigliato dal produttore, magari diversifico il disegno o la dimensione se voglio compostamenti diversi fra le due ruote.

Secondo me adesso hai montato giusto;)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
. Vi chiedo un consiglio: se vedete dalla foto nel freno posteriore manca una "molletta/fermo" che serve a tenere ferme le pasticche. Non parlo della molletta interna che serve a distanziare le pasticche, ma di quella cromata che si vede all'esterno.

Spero di aver capito male io, con le pastiglie in quelle condizioni non puoi girare, partono di sicuro. Non posso credere che il meccanico ti abbia dato indietro la biga cosi' ....

Trova un modo di bloccarle, coppiglia, fil di ferro, forse perfino fascetta, ma le pastiglie non possono essere libere di schizzare fuori dalla sede...

Le pastiglie degli shimano deore sono tenute da una coppiglia, quando le prendo di ricambio la coppiglia e' inclusa nella confezione, scrivi qualche email a chi vende pastiglie di ricambio e vedi se esiste una confezione di ricambi che comprenda quella parte...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo