Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Al posto di terza e prima si potrebbe utilizzare ad esempio seconda e quarta/quinta? Anch'io con la bici attuale spesso utilizzo terza e prima, specie perché se metto la seconda poi davanti rimettere la terza è un'impresa :smile: Con una bici nuova col cambio che funziona però certo non avrei questo problema...



Comunque il cambio si regola, eh.

Sennò fai come Krusty il clown, che comprava la casa nuova quando la sua era sporca.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Oddio, onestamente c'è da dire che con stesso sviluppo metrico, ma tra corone più piccole, consumi meno in attriti... non ci avevo pensato.

Esempio (invento corone inesistenti per semplificare i calcoli):


30:10
60:20

sono lo stesso rapporto - ma nel secondo caso faccio scorre la catena su molti più denti

si...ma se il rapporto è uguale, ripeto uguale non simile, la frequenza di pedalata per mantenere una data velocità resta quella. semmai per il discorso degli attriti spendi piu potenza con una combinazione piuttosto che con un'altra. (Anche se, probabilmente, a livello di potenza assorbita dalla trasmissione anche i rapporti con ingranaggi molto piccoli sono penalizzanti, perche la catena gira piu stretta e fa piu attrito nell'avvolgersi/svolgersi)

Poi se marco intendeva rapporti simili e non uguali, beh grazie che c'è differenza, specie sul lungo periodo. Una piccola differenza di cadenza è ben avvertibile in bici se si pedala a lungo. Questo dovrebbe essere ovvio...
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
si...ma se il rapporto è uguale, ripeto uguale non simile, la frequenza di pedalata per mantenere una data velocità resta quella. semmai per il discorso degli attriti spendi piu potenza con una combinazione piuttosto che con un'altra. (Anche se, probabilmente, a livello di potenza assorbita dalla trasmissione anche i rapporti con ingranaggi molto piccoli sono penalizzanti, perche la catena gira piu stretta e fa piu attrito nell'avvolgersi/svolgersi)

Poi se marco intendeva rapporti simili e non uguali, beh grazie che c'è differenza, specie sul lungo periodo. Una piccola differenza di cadenza è ben avvertibile in bici se si pedala a lungo. Questo dovrebbe essere ovvio...

Certo che intendo simili.
Come dicevo nei post precedenti, e anche in quello della diatriba: a parità di durezza cambia la frequenza... Anche in questo caso è ovvio che non si parla di una durezza uguale e che è più facile avvertire una durezza simil/uguale che non una differenza di frequenza.
Il mio discorso era quello, e poi dicevo anche che avere due combinazioni che risultano esattamente uguali sarebbe anche inutile, no?
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
1) Benvenuto nel magico mondo della risonanza.

2) Ti consiglio di impuntarti, fermamente, ma con cortesia e pacatezza, sul fatto che per te l'impianto frenante, in quanto risonante, non funziona a dovere, e quindi chiedi il cambio in garanzia.

3) Prega il tuo dio o un altro scelto per l'occasione che ti arrivi un impianto senza problemi, che il problema della risonanza non è per nulla lineare, ne' tanto meno ha lineari soluzioni.

4) Se ti va gobba, nella sezione "altre parti" trovi 800 pagina di topic sul tuo problema, con varie soluzioni funzionanti in modo vario.

Sono andato da decatlon e il tipo mi ha detto che a loro non è capitato di dover sostituire delle bici per questo motivo. Comunque conosceva il fenomeno e ha detto che generalmente è dovuto dalla cristallizzazione delle pastiglie soprattutto, come nel mio caso, dopo aver usato la bici con acqua e fango (questo non sarebbe nemmeno in garanzia, anche se avendola usata poco mi ha detto che poteva fare qualcosa); oppure è capitato che si rompesse un pistoncino della pinza e che ovviamente questa sarebbe in garanzia...
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
Sono andato da decatlon e il tipo mi ha detto che a loro non è capitato di dover sostituire delle bici per questo motivo. Comunque conosceva il fenomeno e ha detto che generalmente è dovuto dalla cristallizzazione delle pastiglie soprattutto, come nel mio caso, dopo aver usato la bici con acqua e fango (questo non sarebbe nemmeno in garanzia, anche se avendola usata poco mi ha detto che poteva fare qualcosa); oppure è capitato che si rompesse un pistoncino della pinza e che ovviamente questa sarebbe in garanzia...

Digli pure di chiamare la filiale di Roncadelle (BS) così scopriranno che ci sono i casi in cui hanno cambiato bici.
Se ti dicono che è per la cristallizzazione allora sono riuscito a cristallizzare le pastiglie in 150m... dai. Mi hanno pure cambiato l'impianto completo e il problema è rimasto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono andato da decatlon e il tipo mi ha detto che a loro non è capitato di dover sostituire delle bici per questo motivo. Comunque conosceva il fenomeno e ha detto che generalmente è dovuto dalla cristallizzazione delle pastiglie soprattutto, come nel mio caso, dopo aver usato la bici con acqua e fango (questo non sarebbe nemmeno in garanzia, anche se avendola usata poco mi ha detto che poteva fare qualcosa); oppure è capitato che si rompesse un pistoncino della pinza e che ovviamente questa sarebbe in garanzia...



Non tutta la bici, ma l'impianto frenante. Io ho cambiato in garanzia una forcella nonostante loro non avessero riconosciuto il problema da me lamentato.

Ignoro invece come possano delle pastiglie cristallizzarsi, o meglio vetrificarsi, con acqua e fango :nunsacci: .
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
Non tutta la bici, ma l'impianto frenante. Io ho cambiato in garanzia una forcella nonostante loro non avessero riconosciuto il problema da me lamentato.

Ignoro invece come possano delle pastiglie cristallizzarsi, o meglio vetrificarsi, con acqua e fango :nunsacci: .

si tra l altro manco fosse una bici da corsa....io faccio pure attenzione a non usare getti d acqua diretti per pulire le pinze...boh...adesso sento un altro deca dove ci lavora mia cugina e conosce il tipo del reparto bici che mi è sempre parso sveglio....dite che pressando lui ottengo qualcosa?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
si tra l altro manco fosse una bici da corsa....io faccio pure attenzione a non usare getti d acqua diretti per pulire le pinze...boh...adesso sento un altro deca dove ci lavora mia cugina e conosce il tipo del reparto bici che mi è sempre parso sveglio....dite che pressando lui ottengo qualcosa?



Tua cugina come sta messa a tette?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
si tra l altro manco fosse una bici da corsa....io faccio pure attenzione a non usare getti d acqua diretti per pulire le pinze...boh...adesso sento un altro deca dove ci lavora mia cugina e conosce il tipo del reparto bici che mi è sempre parso sveglio....dite che pressando lui ottengo qualcosa?

Conoscendo il Decathlon (e con tutto il rispetto per tua cugina) ognuno ti dirà la sua differente e più fantasiosa versione, con molta probabilità.

Ti dico solo che a me hanno spedito una bici senza indicare nulla sulla presa in carico e dal laboratorio centrale non riuscivano nemmeno a contattare la sede di qui (Melilli) per chiedere spiegazioni.

Ed io sono già due settimane che sono fermo e che non ho novità del mio mezzo.

Ho capito che spesso fare la voce grossa è l'unico modo per smuovere la situazione, del resto tu stai semplicemente esercitando un tuo diritto e loro sono tenuti ad un dovere nei tuoi confronti.

Naturalmente se l'altro ti sembra più sveglio allora rivolgiti lì, magari facendo notare appunto che c'è stato un altro caso simile (quello di Marco) e di sentirsi col Deca di Roncadelle per velocizzare il tutto che magari sanno già come muoversi.

[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]: Mi racconti la questione della tua forcella? Se ti va.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Conoscendo il Decathlon (e con tutto il rispetto per tua cugina) ognuno ti dirà la sua differente e più fantasiosa versione, con molta probabilità.

Ti dico solo che a me hanno spedito una bici senza indicare nulla sulla presa in carico e dal laboratorio centrale non riuscivano nemmeno a contattare la sede di qui (Melilli) per chiedere spiegazioni.

Ed io sono già due settimane che sono fermo e che non ho novità del mio mezzo.

Ho capito che spesso fare la voce grossa è l'unico modo per smuovere la situazione, del resto tu stai semplicemente esercitando un tuo diritto e loro sono tenuti ad un dovere nei tuoi confronti.

Naturalmente se l'altro ti sembra più sveglio allora rivolgiti lì, magari facendo notare appunto che c'è stato un altro caso simile (quello di Marco) e di sentirsi col Deca di Roncadelle per velocizzare il tutto che magari sanno già come muoversi.

[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]: Mi racconti la questione della tua forcella? Se ti va.


E che ci vuole, è tutto già scritto ;-) .

Buona lettura: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=264846 .
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
Digli pure di chiamare la filiale di Roncadelle (BS) così scopriranno che ci sono i casi in cui hanno cambiato bici.
Se ti dicono che è per la cristallizzazione allora sono riuscito a cristallizzare le pastiglie in 150m... dai. Mi hanno pure cambiato l'impianto completo e il problema è rimasto.

li ho chiamati pur sapendo che non l avrei portata da loro perche troppo lontana la filiale...
il tecnico non ha negato che in certi casi ci fosse stato un discorso legato al telaio o comunque tutta la bici... ha detto che il discorso sporcizia non centra perche è una MTB e che molto probabilmente sono pastiglie bruciate, usate in maniera magari scorretta...
Questa è la prima risposta che ricevo plausibile perche ammetto che una volta mentre sostituivo una camera posteriore ho dato un colpettino alla leva del freno, non è uscito niente, ma secondo me i pistoncini e quindi le pastiglie sono rimaste troppo fuori (seppur si tratti di decimi di mm).... A questo punto vi ringrazio e faccio in modo che al deca piu vicino a casa mi facciano un controllo fatto bene in garanzia...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
E che ci vuole, è tutto già scritto ;-) .

Buona lettura: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=264846 .

Accidenti. Bella botta di culo, visto che le tette le abbiamo già citate.

Credo che queste situazioni non capitino tutti i giorni e che tutto dipenda anche da chi trovi sia in sede di spedizione, oltre che in laboratorio.

Nel mio caso sono ancora in corso di assistenza e già la notte non dormo dagli incubi, eviterò come la peste sia il Decathlon di Melilli sia il mandarla in assistenza per problemi che potrò risolvere io, pur di uscire soldi di tasca mia o di avere a che fare con un problema serio (tipo la forcella appunto, tocca ferro).

Per lo meno ci guadagno in tempo e salute.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=112767]storti[/MENTION] purtroppo da ciò che ho letto credo sia un problema che spesso ha Avid in generale, non solo sulla tua 8.1 o sulle altre RR
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo