Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Fortuna che leggo voi...non ne avevo idea neanch'io. Ma a questo punto una 30v non è realmente 30v, se una buona metà di incroci potrebbe rompere la catena e non è consigliabile :\ Con la bici che ho ora però continuerò ad usare terza e prima, come ho già detto se passo alla seconda è uno strazio ritornare alla terza...

beh no....gli incroci che non vanno bene sono quelli estremi.....
cmq sì, quando i rapporti solo molti spesso si doppiano: in pratica lo stesso, più o meno, sviluppo metrico che ottieni con una combinazione lo otterresti con un'altra combinazione meno incrociata...è per questo che ti abbiamo spesso detto di non concentrarti eccessivamente sul numero dei rapporti della bici....
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Fortuna che leggo voi...non ne avevo idea neanch'io. Ma a questo punto una 30v non è realmente 30v, se una buona metà di incroci potrebbe rompere la catena e non è consigliabile :\ Con la bici che ho ora però continuerò ad usare terza e prima, come ho già detto se passo alla seconda è uno strazio ritornare alla terza...

Non ho letto il 3d dall'inizio quindi non so quale sia di preci il tuo problema, ma se la corona non è storta allora devi controllare bene il deragliatore. E se non si regola fai valere la garanzia della bici se non è più vecchia di 2anni. ;-)
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
E poi credo che non bisogna fissarsi su un solo rapporto.
Io ho 30v e non dico che le uso tutte ma...
Bisogna adattare il rapporto al tipo di percorso. È vero che con alcune combinazioni ottieni lo stesso sviluppo di un altro ma cambia, in alcuni casi, la cadenza di pedalata pur mantenendo la stessa durezza.
Per questo bisogna far pratica e conoscere il proprio mezzo.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Sono anche io uno di quelli a cui piace sfruttare tutto il cambio e cercare sempre il rapporto migliore e più efficace, oltre che più corretto.

E ne ho 27 di velocità, se ne avessi 30 credo che sarebbe ancora meglio in certe situazioni.

Ma questo quando hai un cambio che funziona bene, magari se devi combattere tra rapporti che saltano e marce che non entrano posso capire che passa la voglia di cercare la combinazione giusta.

Io fino ad oggi non avevo mai avuto problemi con X9/X7, soprattutto il primo mi aveva sorpreso in quanto a capacità pure in situazioni limite e sotto sforzo, sempre efficace, continuavo a salire dove altri dovevano fermarsi per sistemare il rapporto.

Peccato per il danno, dovuto a quanto pare sicuramente da una errata regolazione da parte del sivende.

E dopo 14 giorni sono ancora senza bici e senza notizie, non la porterò mai più in assistenza tranne se non per problemi gravi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E poi credo che non bisogna fissarsi su un solo rapporto.
Io ho 30v e non dico che le uso tutte ma...
Bisogna adattare il rapporto al tipo di percorso. È vero che con alcune combinazioni ottieni lo stesso sviluppo di un altro ma cambia, in alcuni casi, la cadenza di pedalata pur mantenendo la stessa durezza.
Per questo bisogna far pratica e conoscere il proprio mezzo.



Come può cambiare la cadenza a parità di durezza?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non cambia notevolmente ma una differenza, seppur minima, c'è.
Almeno io la noto.

ma non diciamo amenità dai...
se il rapporto è uguale la cadenza a parità di velocità è uguale...
poi se vogliamo parlare di attriti giri catena e robe del genere parliamone ma andare contro le leggi della fisica no dai...
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
ciao a tutti....ieri uscendo mi si è presentato il problema della risonanza dei freni al posteriore...quindi ruota in parte frenata e vibrazioni su tutto il telaio...
ricordo che ho una rr8.1 presa a settembre..modello nuovo e ho fatto pochi km...
mi ero già capitato una volta ma poi era sparito....uff...ho chiamato il deca e il ragazzo ha capito che potrebbe esserci qualche pezzo da cambiare...
Voi dite di suggerir gli qualcosa ? perché ho letto in giro che nn si risolve in due minuti.......
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
ciao a tutti....ieri uscendo mi si è presentato il problema della risonanza dei freni al posteriore...quindi ruota in parte frenata e vibrazioni su tutto il telaio...
ricordo che ho una rr8.1 presa a settembre..modello nuovo e ho fatto pochi km...
mi ero già capitato una volta ma poi era sparito....uff...ho chiamato il deca e il ragazzo ha capito che potrebbe esserci qualche pezzo da cambiare...
Voi dite di suggerir gli qualcosa ? perché ho letto in giro che nn si risolve in due minuti.......

Guarda, io ho avuto lo stesso problema con la 8XCR. Dopo vari tentativi e spedizioni della bici a Bologna per cercare di risolvere il problema (cambiate le pastiglie, cambiato tutto l'impianto frenante) la cosa non è scomparsa. Alla fine mi hanno cambiato la bici...

Prova a vedere, se sei ancora in garanzia e se ti hanno già fatto delle riparazioni, insisti sul cambio bici. o-o
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
Guarda, io ho avuto lo stesso problema con la 8XCR. Dopo vari tentativi e spedizioni della bici a Bologna per cercare di risolvere il problema (cambiate le pastiglie, cambiato tutto l'impianto frenante) la cosa non è scomparsa. Alla fine mi hanno cambiato la bici...

Prova a vedere, se sei ancora in garanzia e se ti hanno già fatto delle riparazioni, insisti sul cambio bici. o-o

grazie della dritta......infatti quello che temo é proprio la trafila che durerà chissà quanto per provare ad aggiustarla... tu hai mica della documentazione che certifica qualcosa? perché vorrei andare al deca con le idee chiare e non essendo un esperto faccio fatica a partire in quarta dicendo che la voglio nuova...
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
grazie della dritta......infatti quello che temo é proprio la trafila che durerà chissà quanto per provare ad aggiustarla... tu hai mica della documentazione che certifica qualcosa? perché vorrei andare al deca con le idee chiare e non essendo un esperto faccio fatica a partire in quarta dicendo che la voglio nuova...

A parte le ricevute della manutenzione, che chissà dove le ho messe, non ho nulla.
Comunque la trafila è stata lunga anche per me. In tre mesi di possesso l'ho avuta fra le mani per neanche la metà del tempo, ogni volta che la mandavano via la tenevano per 2 settimane...e l'ho mandata 4 volte...
 

storti

Biker serius
11/8/12
110
0
0
Alessandria
Visita sito
A parte le ricevute della manutenzione, che chissà dove le ho messe, non ho nulla.
Comunque la trafila è stata lunga anche per me. In tre mesi di possesso l'ho avuta fra le mani per neanche la metà del tempo, ogni volta che la mandavano via la tenevano per 2 settimane...e l'ho mandata 4 volte...

boh estate andata allora.....grazie lo stesso....
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
Come può cambiare la cadenza a parità di durezza?

ma non diciamo amenità dai...
se il rapporto è uguale la cadenza a parità di velocità è uguale...
poi se vogliamo parlare di attriti giri catena e robe del genere parliamone ma andare contro le leggi della fisica no dai...

Non sono amenità, è una questione matematica.
Quello che vi ho allegato è il rapporto di trasmissione delle varie combinazioni. Quelle che vi ho evidenziato sono i valori delle coppie "simili" e non uguali.
Cambia il rapporto cambia la frequenza...è fisica, è matematica, chiamatela come volete, anche perché avere due combinazioni corona/pignone esattamente UGUALI è molto difficile, se non altro inutile.
Come vi dicevo prima...
Non cambia notevolmente ma una differenza, seppur minima, c'è.
 

Allegati

  • Rapporto Corone-PIgnoni.jpeg
    Rapporto Corone-PIgnoni.jpeg
    31,2 KB · Visite: 10

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma non diciamo amenità dai...
se il rapporto è uguale la cadenza a parità di velocità è uguale...
poi se vogliamo parlare di attriti giri catena e robe del genere parliamone ma andare contro le leggi della fisica no dai...


Oddio, onestamente c'è da dire che con stesso sviluppo metrico, ma tra corone più piccole, consumi meno in attriti... non ci avevo pensato.

Esempio (invento corone inesistenti per semplificare i calcoli):


30:10
60:20

sono lo stesso rapporto - ma nel secondo caso faccio scorre la catena su molti più denti
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non sono amenità, è una questione matematica.
Quello che vi ho allegato è il rapporto di trasmissione delle varie combinazioni. Quelle che vi ho evidenziato sono i valori delle coppie "simili" e non uguali.
Cambia il rapporto cambia la frequenza...è fisica, è matematica, chiamatela come volete, anche perché avere due combinazioni corona/pignone esattamente UGUALI è molto difficile, se non altro inutile.
Come vi dicevo prima...



In che modo questo dimostra che cambia la cadenza?

Certo, tra due rapporti di trasmissioni simili, la cadenza cambia un po'.

Ma su questo sono d'accordo ;-) .
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
Ragazzi ma è vero che camminare con la 3 corona anteriore e la prima al posteriore fa male al cambio? (effettivamente è molto teso) io ho sempre camminato cosi e mai è successo niente ma le marce erano piccole D:)

Questa tabella potrebbe servire anche all'amico [MENTION=130279]vasco9519[/MENTION] per capire che oltre alla terza/prima ci sono altre soluzioni più salutari per il suo cambio pur mantenendo lo stesso rapporto di pedalata :smile:
Se hai problemi di cambio, allora, fallo regolare! :il-saggi:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
grazie della dritta......infatti quello che temo é proprio la trafila che durerà chissà quanto per provare ad aggiustarla... tu hai mica della documentazione che certifica qualcosa? perché vorrei andare al deca con le idee chiare e non essendo un esperto faccio fatica a partire in quarta dicendo che la voglio nuova...



1) Benvenuto nel magico mondo della risonanza.

2) Ti consiglio di impuntarti, fermamente, ma con cortesia e pacatezza, sul fatto che per te l'impianto frenante, in quanto risonante, non funziona a dovere, e quindi chiedi il cambio in garanzia.

3) Prega il tuo dio o un altro scelto per l'occasione che ti arrivi un impianto senza problemi, che il problema della risonanza non è per nulla lineare, ne' tanto meno ha lineari soluzioni.

4) Se ti va gobba, nella sezione "altre parti" trovi 800 pagina di topic sul tuo problema, con varie soluzioni funzionanti in modo vario.
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
In che modo questo dimostra che cambia la cadenza?

Certo, tra due rapporti di trasmissioni simili, la cadenza cambia un po'.

Ma su questo sono d'accordo ;-) .

esatte entrambe le tue considerazioni, anche se quoto solo questa per comodità.
il rapporto di trasmissione, in questo caso, indica quanti giri fanno i pignoni (e quindi la ruota posteriore) rispetto alla guarnitura/corone.
Nel caso evidenziato hai che ogni giro di pedali la ruota/pignoni/ ne hanno fatti 2,xxx
più diminuisce quel numero più il rapporto sarà "leggero, più aumenta più sarà "pesante". o-o
Spero di essermi spiegato :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo