Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Anch'io sono per una posizione comoda ma é pur sempre una mtb, non una bici da passeggio.

Devo montare un manubrio che ho preso (per la canyonrider), ha un rise di 40mm. Spero di non averla fatta fuori con l'accuso, ottenendo una olandesona full suspended;)

Ho fatto un conto a naso, fra i 15mm di rise del vecchio manubrio, lo stem che passa 5 a 0 gradi e si accorcia da 100 a 60mm, la larghezza che aumenta di 6cm, più uno spessore da 1cm che posso ancora togliere.Spero di averci preso.....

Mi/ti/vi domando: ma tutti sti conti vanno fatti a mente, o da qualche parte esiste un calcolatore che, dati:
- rise
- stem (angolo e lunghezza)
- larghezza manubrio
- chissà cosa altro ho dimenticato
ti tira fuori di quanto ti sposti rispetto ad una situazione precedente?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
beh oddio, ha un fuorisella nullo, la sella tutta avanzata e il manubrio molto piu alto della sella.
Certo meno male che è una L piccola, altrimenti sarebbe stato inutilizzabile.
Comunque io al posto tuo starei con gli occhi puntati se esce un telaio piu piccino, se la tua ragazza ci macina un po di km all'anno, questa non è certo la posizione ideale per farli!

si perche' se beccaqualche tecnico come si deve avra' difficolta nel gestirla. Almeno cosi' era per me ai tempi quando sbagliai taglia.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
beh oddio, ha un fuorisella nullo, la sella tutta avanzata e il manubrio molto piu alto della sella.
Certo meno male che è una L piccola, altrimenti sarebbe stato inutilizzabile.
Comunque io al posto tuo starei con gli occhi puntati se esce un telaio piu piccino, se la tua ragazza ci macina un po di km all'anno, questa non è certo la posizione ideale per farli!

Non so se sono io troppo "tollerante" io, ma alzando ancora un pochino la sella (primo suggerimento mio di ieri sera), e abbassando per quanto possibile il manubrio (secondo suggerimento, di kailed oggi) secondo me non siamo alla follia.

Se la gamba lavora bene, e la schiena raggiunge la giusta angolazione vedrei solo il poco fuorisella, ma credo che sia più una questione estetica che non funzionale. Sbaglio? un fuorisella troppo ridotto ha altre conseguenze che non conosco?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non so se sono io troppo "tollerante" io, ma alzando ancora un pochino la sella (primo suggerimento mio di ieri sera), e abbassando per quanto possibile il manubrio (secondo suggerimento, di kailed oggi) secondo me non siamo alla follia.

Se la gamba lavora bene, e la schiena raggiunge la giusta angolazione vedrei solo il poco fuorisella, ma credo che sia più una questione estetica che non funzionale. Sbaglio? un fuorisella troppo ridotto ha altre conseguenze che non conosco?

io tanto per iniziare monterei la pipa al rovescio, cosi da caricare un po di piu le braccia e non scaricare tutto il peso sul fondoschiena...la sella è difficile dire quanto alzarla, sono misure che devono prendere loro con la bici davanti, non noi...

Il fatto di essere gestibile nel tecnico o meno è relativo, certo una bici piu lunga è meno maneggevole, ma anche piu stabile...non è escluso che uno possa anche trovarsi bene.

alenyc, per curiosità e raffronto, puoi prendere queste misure?
lunghezza tubo piantone dal centro del movimento centrale al bordo superiore del collarino reggisella
orizzontale virtuale oppure tubo superiore del telaio, dal centro della parte sup. della serie sterzo al centro del tubo reggisella
giusto per capire di che taglia stiamo parlando e avere dei dati oggettivi...L o M significa nulla...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
puoi prendere queste misure?

giusto per capire di che taglia stiamo parlando e avere dei dati oggettivi...L o M significa nulla...

Ecco, mi sembra un ottimo modo di rendere "numerica" e quindi utile per _tutti_ la discussione. E' extra-OT rispetto al discorso decathlon (ci spostiamo nel topic totale della posizione in sella?) ma è una delle cose che mi affascinando di più, e che ho meno chiare....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti ogni bici ha le sue geometrie e ogni casa i suoi metodi di conversione fra taglia numerica (che è la misura in pollici del tubo piantone) e la sigla letterale.
Per esempio la mia trek è un M ed è 18" quindi circa 46 di piantone per 55 di orizzontale virtuale (se ho misurato bene quest'ultimo)
altre case però potrebbero avere una M diversa, ad es. 17 o 17.5", e un orizzontale maggiore o minore a seconda della geometria che hanno voluto dare alla bici...

aspettiamo i "dati" :smile:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=63790]Makkio[/MENTION] le geometrie eccole, insieme alle misure...
 

Allegati

  • geometrie rr.pdf
    1,8 MB · Visite: 14

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Nuovi aggiustamenti... Tolto spessori, messo manubrio originale 5.3 e girato stem..

la taglia non è la sua, c'è poco da inventarsi ma secondo me, come ti dicevo, rimediando il reggisella dritto, senza arretramento, faresti un ulteriore passo avanti oltre alle modifiche che hai già fatto...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
la taglia non è la sua, c'è poco da inventarsi ma secondo me, come ti dicevo, rimediando il reggisella dritto, senza arretramento, faresti un ulteriore passo avanti oltre alle modifiche che hai già fatto...

Ma questo vuol dire che nemmeno la 5.1 era la sua taglia...
Boh, io so che l'ha sempre usata senza problemi, senza dolori... Non capisco la cosa..

Inoltre come dicevo, misurando con il metro, le misure del telaio sono identiche...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma questo vuol dire che nemmeno la 5.1 era la sua taglia...
Boh, io so che l'ha sempre usata senza problemi, senza dolori... Non capisco la cosa..

Inoltre come dicevo, misurando con il metro, le misure del telaio sono identiche...

ma io non ti ho detto che non devi fargliela usare, dico solo che con le opportune modifiche (come quelle che stai facendo) può trovare una posizione corretta in sella, o quantomeno qualcosa che le si avvicini...d'altronde abbiamo già detto che M e L sono poco distanti come misure......
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ma io non ti ho detto che non devi fargliela usare, dico solo che con le opportune modifiche (come quelle che stai facendo) può trovare una posizione corretta in sella, o quantomeno qualcosa che le si avvicini...d'altronde abbiamo già detto che M e L sono poco distanti come misure......

Quindi il tuo consiglio è di rimetterla come prima, ovvero spessori, stem in positivo, manubrio con maggior rise e reggisella dritto?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi il tuo consiglio è di rimetterla come prima, ovvero spessori, stem in positivo, manubrio con maggior rise e reggisella dritto?

dico di provarla così come l'hai configurata adesso aggiungendo il reggisella dritto e poi fare i vari spostamenti/aggiustamenti. solo la tua lei pedalandola potrà dirti come si trova ed eventualmente quali doloretti sente. lo stem quanto misura? 100mm.?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
dico di provarla così come l'hai configurata adesso aggiungendo il reggisella dritto e poi fare i vari spostamenti/aggiustamenti. solo la tua lei pedalandola potrà dirti come si trova ed eventualmente quali doloretti sente. lo stem quanto misura? 100mm.?

Si 100

Vorrei deviare un attimo discorso stando sempre i ;casa deca...

Sto rimontando le ruote della er1 dopo averle latticizzate, solo che mi sono accorto che la ruota dietro non è centrata con il carro... Idem il carro, non è centrato con il l obliquo anteriore...

Guardate qua...

Normale la cosa?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1358523623866.jpg
    uploadfromtaptalk1358523623866.jpg
    57,8 KB · Visite: 17
  • uploadfromtaptalk1358523632283.jpg
    uploadfromtaptalk1358523632283.jpg
    59,1 KB · Visite: 17
  • uploadfromtaptalk1358523640866.jpg
    uploadfromtaptalk1358523640866.jpg
    59,3 KB · Visite: 16
  • uploadfromtaptalk1358523651005.jpg
    uploadfromtaptalk1358523651005.jpg
    59,1 KB · Visite: 16

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
tornando al discorso 5.3 e misure, se ho ben capito devo prendere come riferimento quelle della 8.1 da quel pdf, no?

se si, la L non è strana, in effetti per una ragazza sotto il metro e 70 è un pò grande.
comunque cosi con stem girato e senza spessori va gia meglio...anche se io per un uso continuativo opterei quantomeno per una M...ma fagliela provare un po e vedi come si ci trova!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tornando al discorso 5.3 e misure, se ho ben capito devo prendere come riferimento quelle della 8.1 da quel pdf, no?

se si, la L non è strana,

se ci fai caso il passaggio delle taglie in pollici è 16, 18, 19, 21. anche il salto tra le varie misure è minore tra M e L rispetto a S/M e L/XL

cmq certo, una L per una persona di 165 cm. in linea generale è grande.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo