Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
Le originali se nn erro dovrebbero stare su 2,200 kg la coppia, quindi ho risparmiato 300 gr sicuro quadagnando sopratutto in scorrevolezza.. Oggi ho provato la bici con forca cassetta e ruote nuove e devo dire che davvero piu scorrevole e performante.. Dovrei aver risparmiato sugli 800gr..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Le originali se nn erro dovrebbero stare su 2,200 kg la coppia, quindi ho risparmiato 300 gr sicuro quadagnando sopratutto in scorrevolezza.. Oggi ho provato la bici con forca cassetta e ruote nuove e devo dire che davvero piu scorrevole e performante.. Dovrei aver risparmiato sugli 800gr..

Non riesco a far saltare fuori il peso delle ruote originali della mia 5.3, ovviamente immagino che pesino piu' delle ruote della 8.1, quindi io dobrei guadagnare piu' di tre etti di masse rotanti. Senza considerare che rispetto al mio setup gomme potrei limare ancora qualcosa passando ad una cofigurazione tubeles...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Perdona la mia ignoranza. E' molto preferibile che siano tubeless? Io oggi uso le camere.

Preferibile direi di si. Indispensabile no.
Si possono comunque trasformare le ruote "normali" in tubeless con appositi kit o con metodi un po' più artigianali (cerca le discussioni sulla latticizzazione).
Le gomme tubeless costano e pesano di più.

Le ruote della 5.3 peseranno qualcosa più di quelle della 8.1 ma non tantissimo..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Preferibile direi di si. Indispensabile no.

Le ruote della 5.3 peseranno qualcosa più di quelle della 8.1 ma non tantissimo..

Sui pesi delle componenti RR5.3 questo e' il mio riferimento:
http://www.plus2sport.com/phpBB2/poids-des-t50974.html

Purtroppo le ruote vengono praticamente ricavate dal peso delle altre componenti. A dare retta a loro il vantaggio sarebbe di 400 grammi, che unito al vantaggio estetico e al tubeless ready le rende veramente interessanti.

P.s. i metodi tubeless artigianali mi fanno un po' paura... Penso di puntare a veri cerchi tubeless piu' pnumatici tubeless. Ma di sicuro, cambiassi oggi i cerchi, partirei usandoli con camera.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Le mie MT65, pesano meno di 1,8 kg e sono molto scorrevoli
wp000065.jpg



wp000068r.jpg
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
Segnalo questo link dove, chi fosse interessato, può trovarle ad un prezzone
http://www.bike-discount.de/shop/k735/a72093/wh-mt65-mtb-ust-disc-wheel-set-6-bolt.html

Le differenze con le XT sono minimali, le avevo scelte per la grafica, qundo le ho prese io le XT avevano quella grafica a fasce bianche trasvesali che mi davano l'impressione di avere le ruote storte :omertà: Io mi ci trovo benissimo, e con il lattice, sia con pneumatici nomali che con gli attuali tubeless ready, non ho mai avuto una perdita. A mio modesto parere, è l'upgrade che fa la differenza... Da quando le ho montate non so più cosa significhi fermarsi per una bucatura. Io vado quasi sempre da solo, colpa dei miei orari insoliti, e non doversi fermare in in bosco da solo, magari al tramonto, per me vale molto di più dei soldi che ho speso.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Segnalo questo link dove, chi fosse interessato, può trovarle ad un prezzone
http://www.bike-discount.de/shop/k735/a72093/wh-mt65-mtb-ust-disc-wheel-set-6-bolt.htmlhttp://www.bike-discount.de/shop/k735/a72093/wh-mt65-mtb-ust-disc-wheel-set-6-bolt.html

Da quando le ho montate non so più cosa significhi fermarsi per una bucatura. Io vado quasi sempre da solo, colpa dei miei orari insoliti, e non doversi fermare in in bosco da solo, magari al tramonto, per me vale molto di più dei soldi che ho speso.

L'attuale offerta di deca è 15 euro sotto. Per montarle sulla 5.3 ci sono problemi o vado, compero e monto? ci sono misure di perni da verificare o cose del genere?

Sono anche io un solitario (stessi motivi) la tua nota è davvero importante.
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
L'attuale offerta di deca è 15 euro sotto. Per montarle sulla 5.3 ci sono problemi o vado, compero e monto? ci sono misure di perni da verificare o cose del genere?

Sono anche io un solitario (stessi motivi) la tua nota è davvero importante.

Non avevo visto l'offerta, grazie della segnalazione! Quasi quasi le ricompro:i-want-t:

L'unica cosa da verificare è l'attacco dei dischi 6 fori o CL, al massimo dovrai cambiare i dischi. Nella scheda indicano sistema center lock. Se tu hai i sei fori puoi comprare eventualmente gli adattarori ma costano quasi come i dischi. Quelle del link che ho postato sono 6 fori, è da valutare, sommando tutto quali siano quelle che a te convengono di più.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Non avevo visto l'offerta, grazie della segnalazione! Quasi quasi le ricompro:i-want-t:

L'unica cosa da verificare è l'attacco dei dischi 6 fori o CL, al massimo dovrai cambiare i dischi. Nella scheda indicano sistema center lock. Se tu hai i sei fori puoi comprare eventualmente gli adattarori ma costano quasi come i dischi. Quelle del link che ho postato sono 6 fori, è da valutare, sommando tutto quali siano quelle che a te convengono di più.

mmm da ignorantone quale sono potreste spiegarmi un attimo questa storia dei dischi? La rr5.3 se non sbaglio ha i dischi con 6 fori ma queste shimano hanno il center lock giusto? quindi servirebbero i dischi con il center lock giusto? Vorrei averlo presente anche per un futuro upgrade con i freni idraulici, così magari comprerei subito dischi center lock insieme all'impianto idraulico...

@gamestorming: 'tacci tua e a queste scimmie upgradatorie, mi stai trascinando nel tunnel e so già che mi ci rovinerò dietro a sta 5.3!
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
mmm da ignorantone quale sono potreste spiegarmi un attimo questa storia dei dischi? La rr5.3 se non sbaglio ha i dischi con 6 fori ma queste shimano hanno il center lock giusto? quindi servirebbero i dischi con il center lock giusto? Vorrei averlo presente anche per un futuro upgrade con i freni idraulici, così magari comprerei subito dischi center lock insieme all'impianto idraulico...

@gamestorming: 'tacci tua e a queste scimmie upgradatorie, mi stai trascinando nel tunnel e so già che mi ci rovinerò dietro a sta 5.3!

Se vedi il disco fissato con delle viti è un sei fori, se è fissato con un ghiera (come quella del pacco pignoni) è center lock. Quelle in offerta al deca sono center lock quelle a bike discount sono 6 fori. Un adattatore da 6 fori a c lock costa da 7 a 15 euro, un disco avid 6 fori lo paghi Intorno ai 20 euro, lo stesso center lock costa quasi il doppio. Stesso dicasi per schimano, il CL costa meno del 6 fori. Il sistema CL è shimano tutti gli altri usano il sistema a 6 fori. Se hai intenzione di comperare freni shimano opta per quelle del deca. Altrimenti prendi ruote 6 fori, eviti adattatori e hai più scelta
 

jhonnyfazer

Biker popularis
11/11/11
57
0
0
acicastello
Visita sito
questa è la mia ER1 tutta originale!



questa è invece la mia 5.1 profondamente modificata e sempre in continua evoluzione che uso per gli allenamenti su asfalto



Uploaded with ImageShack.us

al momento monta:
cerchi nisi t-due a doppia camera
gomme kenda flame
pacco pignoni 13/34
guarnitura shimano alivio 48-32-22
freni v-brake avid single digit 5
leve freni avid fr5
catena kmc x8 99
stem in alluminio 40° 130mm
manubrio oversize in alluminio rockrider
tubo reggisella in alluminio
sella montegrappa vela con foro antiprostata
cavi freno al teflon
pedali con attacco spd
in arrivo:
mozzi shimano deore LX
deragliatore posteriore shimano deore rd-m592-sgs shadow
e pacco pignoni 8v 11/32

so che sembra una pazzia, ma molti pezzi li montavo sulla mia vecchia mtb e li ho passati su questa prima di venderla e poi la mia passione per il tuning è esagerata!ahahah
etna0801201216.jpg
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
mmm da ignorantone quale sono potreste spiegarmi un attimo questa storia dei dischi?

@gamestorming: 'tacci tua e a queste scimmie upgradatorie, mi stai trascinando nel tunnel e so già che mi ci rovinerò dietro a sta 5.3!

Tranquillo, le MT65 sono disponibili anche per 6 fori, così tieni i dischi attuali.

Scusa per la scimmia indotta, ma ricordati che le prime pippe in questo senso me le sono fatte per colpa tua. ;) il passo delle ruote va ragionato bene, perchè come ti dicevo sopra, indice veramente tanto rispetto al prezzo della bici. E' anche vero che buone ruote te le porti dietro anche su bici future.

Sopra a quelle ci sono solo le XT, ma iniziamo a parlare di un 300euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo