Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Perchè, alle volte, dopo una pedalata, in particolare in salita, mi rendo conto di stare in punta di sella e quindi immagino che avvicinando a me il manubrio, ne sarei meno tentato.

Considera che altezza e arretramento sella credo siano corretti in quanto controllando i soliti allineamenti piede/ginocchio/pedale/... mi ci ritrovo.

Domenica ho provato (pochi minuti) la merida matts di mio cognato (stesse geometrie e stessa misura) che monta una pipa più obliqua verso l'alto, OLTRE ad un manubrio con un rise maggiore. Ho sentito subito 2 differenze:

- (per quel che può valere) ho provato ad impennare e ci sono riuscito con uno sforzo inesistente
- l'ho trovata più veloce nel rispondere ai cambi di direzione

perciò pensavo di fare lo stesso per ottenere lo stesso risultato.

Se la salita è molto ripida e ma gari un po' sconnessa, è normale pedalare in punta di sella :il-saggi:
L'ideale sarebbe poter provare qualche pipa, magari prestata da un amico o comprata usata per quattro soldi, in modo da capire se per te è meglio un pipa più corta e/o con più rise. Prova anche a confrontare le regolazioni della biga di tuo cognato, oltre alla pipa..
Ciao.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Se la salita è molto ripida e ma gari un po' sconnessa, è normale pedalare in punta di sella :il-saggi:
L'ideale sarebbe poter provare qualche pipa, magari prestata da un amico o comprata usata per quattro soldi, in modo da capire se per te è meglio un pipa più corta e/o con più rise. Prova anche a confrontare le regolazioni della biga di tuo cognato, oltre alla pipa..
Ciao.
Io non so se sto inquinando il topic, magari ne apro uno (anche se sono possessore di 8.2 quindo sto qui DI DIRITTO :smile:), ma vorrei chiedere, avendo trovato un manubrio con più rise (da 15 a 30 mm) "a quattro soldi" se conviene tentare questa strada o è meglio provare prima con la pipa.

Insomma, se ci sono differenza di RESA.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Io non so se sto inquinando il topic, magari ne apro uno (anche se sono possessore di 8.2 quindo sto qui DI DIRITTO :smile:), ma vorrei chiedere, avendo trovato un manubrio con più rise (da 15 a 30 mm) "a quattro soldi" se conviene tentare questa strada o è meglio provare prima con la pipa.

Insomma, se ci sono differenza di RESA.

la differenza é:
molto più lavoro di smontaggio rispetto al cambio della pipa
che però se di pari altezza (+1,5 cm...) sarebbe parecchio inclinata rispetto all'attuale

se il manubrio é largo uguale cambia solo l'altezza

occhio alla diametro del nuovo che sia uguale al vecchio, sennò hai problemi di pipa
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
vorrei provare a mettere i Flat sulla 9.1. Io vengo da un frontino, ho iniziato direttamente con gli spd, però spesso mi trovo a dover fare tratti con bici in groppa e con le scarpette è fastidioso, oltre che pericoloso. Oltre che l'altro giorno sono finito (senza conseguenze) a testa in giù in un fosso perchè non ho sganciato in tempo.
Su CRC ho visto questi http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55261, ma sul quel prezzo ce ne sono tanti... se qualcuno usa i flat mi può anche consigliare che tipo di scarponcini ci vogliono contando appunto di camminare in montagna?
So che la 9.1 non è proprio una bici da AM però i giri che faccio sono molto spesso in quota e le salite con sassi non sono il mio forte anche se ci provo sempre
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
trovi differenze tra l'x fusion e l'ario? Usi il blocco? Per i pedali proverò a fare qualche giro sui flattoni e vediamo come mi trovo, ne prenderò un paio di economici. Sulla tua poi anche esteticamente stan molto bene, poi più che un percorso inverso è un ritorno... visto che nasce spd la 9.1
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
vorrei provare a mettere i Flat sulla 9.1. .........................
Beh, visto che siamo in "Deca" ti propongo questi pedali flat, ottimi ed economici:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162823[/URL]

E, visto che pedali/cammini in montagna un paio di scarpe da trekking, basse o alte, sempre in ambito Deca della serie Quechua", buon grip sui pedali e buon grip sul terreno.
[url]http://www.decathlon.it/tomaia-bassa-scarpe-uomo.html[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/tomaia-alta-scarpe-uomo.html[/URL]

Per la cronaca io ho comprato le "forclaz 50" ma non le ho ancora provate.
Ciao.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
belli i pedali del deca, però non lì mai visti in negozio, darò un'altra occhiata, altrimenti con la spedizione mi convengono quelli da CRC. Mentre per le scarpe, si , pensavo proprio a qualcosa del genere.
Levami una curiosità, cos'è una RR 9.8?! esiste?!
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
No, non esiste.
Avevo una 8.1 2007, quella nera, dopo alcuni anni ho comprato un telaio usato di una 9.2 2007 , quella bianca/oro ed ho trasferito tutti i componenti della front ad eccezione del deragliatore. La forcella, per fortuna, mi era stata sostituita in garanzia con una Tora u-turn 85/130.

........da qui il nome........9.8........cioè 8.1 + 9.2........= 9.8

Ciao.
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
L'ario è più reattivo rispetto all'ammo di serie, tra l'altro la possibilità di bloccarlo ti può far giocare di piu' sulle pressioni per acquistare ancora piu' reattività in passaggi difficilotti.E ha anche la regolazione del rebound.
L'ario ce l'avevo sulla biga vecchia, altrimenti sarei rimasto su quello stock.

Esiste una 9.9..o quanto meno esisterà

http://www.adopte1vtt.fr/2011/10/nouveau-rockrider-9-9-carbone/
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
........da qui il nome........9.8........cioè 8.1 + 9.2........= 9.8

8.1+9.2 = 17.3 ;-)

Ti chiedevo dell'ammo perchè io sono un peso piuma (60kg) e quindi devo tenerlo al minimo per farlo funzionare, il problema è che però avendo poca pressione, mi sembra che il carro NEUF non faccia bene il suo lavoro quando non serve. Non è così tragico, però sto cercando di capire. Magari un blocco sarebbe utile. Pensa che la tora Air non la blocco mai, anche quella è caricata alla minima pressione (la lista sullo stelo si ferma a 65kg)
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
8.1+9.2 = 17.3 ;-)

Ti chiedevo dell'ammo perchè io sono un peso piuma (60kg) e quindi devo tenerlo al minimo per farlo funzionare, il problema è che però avendo poca pressione, mi sembra che il carro NEUF non faccia bene il suo lavoro quando non serve. Non è così tragico, però sto cercando di capire. Magari un blocco sarebbe utile. Pensa che la tora Air non la blocco mai, anche quella è caricata alla minima pressione (la lista sullo stelo si ferma a 65kg)

Il NEUF è pigro sulle piccole asperità , è proprio la natura dell'eccentrico che lo rende così.
Proverò a sgonfiarlo persantemente e vedere come reagisce, tieni presente che io invece sono un peso massimo di 95 Kg.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Il NEUF è pigro sulle piccole asperità , è proprio la natura dell'eccentrico che lo rende così.
Proverò a sgonfiarlo persantemente e vedere come reagisce, tieni presente che io invece sono un peso massimo di 95 Kg.

MI sono accorto ora che hai girato l ammo, e' solo per avere il comando del bloccaggio sotto mano o cambia nella resa? Che bike avevi prima?
 

alessiovass

Biker novus
31/1/12
37
0
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere cosa ne pensate della rr6.4 dovrei prenderla domani per fare delle uscite su sterrato e qualche piccolo saltino....
Grazie mille
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Cavoli hai ragione! Ho guardato sul sito Vuol dire che e' il mio allora ad essere montato rovescio!!! Avevo il dubbio ma bho, ne ho viste altre come il mio!
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Cavoli hai ragione! Ho guardato sul sito Vuol dire che e' il mio allora ad essere montato rovescio!!! Avevo il dubbio ma bho, ne ho viste altre come il mio!

Guarda che mi sa tanto che fino alla tua l'ammo veniva montato rovesciato.
Se ci sono delle differenze di resa non saprei...quello che però mi viene da pensare e che l'ammo spostato verso il basso aumenta anche di poco le masse non sospese.... :nunsacci:
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
eccomi qua a riproporre la mia 9.1 in versione più o meno definitiva (testata anche con la neve e il freddo di questi giorni)... inarrestabile :celopiùg:

image.php


image.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo