Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
scusa la curiosità ma che freni monti bb5 o 7? come ti ci trovi?

Si, prima montavo i bb5. Da agosto, li ho sostituiti con i juicy 5. Li ho sostituiti soltanto perché i juicy li avevo in casa per un progetto che ho dovuto abbandonare. Visto che li avevo presi usati già da un tre mesi, li ho montati, rivendendoli ci avrei comunque smenato dei soldi....


Sinceramente, l'upgrade non mi ha fatto gridare al miracolo. bb5 e juicy frenano uguale, certo con gli idraulici fai un po' meno fatica ma la potenza frenante è identica. Ovviamente con impianti di altro livello, le differenze sarebbero maggiori..

Stai pensando di montarli ? I miei sono nel box a prendere polvere :spetteguless:

Ciao.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Diciamocelo, i telai da xc sono 4 tubi in croce saldati da un operaio cinese sottopagato, c'è poco da inventarsi..

Di certo, i tubi nascono dritti, successivamente vengono poi idroformati, piegati, etc, etc. Ne deriva quindi che telai come quello della 5.2, richiedo più lavorazioni che si traduce in maggior costo; stiamo parlando di spiccioli visto il costo della manodopera cinese ma sempre costi aggiuntivi sono.


Sono scelte filosofiche/progettuali fatte dalle case.

Se io prendo la 5.3, sego via l'orizzontale e lo sostituisco con un tubo bello ondulato (tipo serpentone) e lo attacco a metà del verticale, le quote della biga cambiano si o no ? No. Quindi rimane racing tanto quanto lo era prima; lasciamo da parte discorsi su rigidità e robustezza, ho fatto un esempio estremo. Sono cose che si possono sistemare in fase progettuale.



Lo sono alcune parti, tra l'altro le meno significative per determinare l'indole del telaio. Se la rigidità (per fare un esempio) cambia attaccando l'orizzontale 15 cm sotto, puoi tranquillamente compensare lavorando sui tubi (diametro, spessore..) o con dei rinforzi. Molto più significativo l'angolo dello sterzo (per fare une sempio..), dove 1° in +/- cambia radicalmente la biga.
Se le quote fondamentali della biga sono le stesse, la posizione del biker sarà la medesima a prescindere da quanto sia sloopata. 10 cm in +/- sul verticale, non cambiano una fava, avrò il reggi 10cm +/- fuori.
Ciao.

:medita:Vabbe a sto punto se per te i telai di mtb sono tutti uguali e non vuoi sentire ragioni,è inutile andare avanti.
Ciao
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
:medita:Vabbe a sto punto se per te i telai di mtb sono tutti uguali e non vuoi sentire ragioni,è inutile andare avanti.
Ciao

Non ho mica detto questo, io credo che i due telai di cui stiamo parlando sono sostanzialmente uguali. Il quanto, poi dipende dalle famose quote che non sappiamo.

Non c'è mica problema, rimaniamo con le nostre opinioni e buonanotte :cucù:
 

garnero.marco

Biker serius
La foto è vecchia di un anno, il cavalletto l'ho tolto :spetteguless: A volte però mi manca, io la biga la uso tutti i giorni anche per andare a lavorare, fare commissioni, etc, etc..

la borsetta triangolare non si tocca ! Non mi piace portarmi le cose addosso, li dentro ci tengo di fisso: una camera, multitool, caccia gomme, fascette, smagliacatena e pompa. C'è ancora spazio per il cellulare, barrette, fazzolettini...

Senti, visto che hai una 5.2, perché non prendi qualche misura ?
Orizzontale virtuale, passo, verticale, scatola delle sterzo, etc, etc.. ?

Ciao.


Misuro e poi ti dico...

A proposito, ho usato la borsetta triangolare per alcuni mesi. Comodissima. Ha pero' il brutto difetto di rovinare la vernice soprattutto sul tubo verticale. Hai avuto lo stesso problema?

Marco
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
per Kailed....ma quando hai tolto il cavalletto ti ha lasciato graffi profondi(si vede l'argentato dell'alluminio) sotto il telaio?...se si...edli hai coperti....cosa hai usato...? grazie :celopiùg:

per matia tomasino....ma sei sicuro della nuova 5.3....a me un commesso deca ha detto di no per il 2012....mah....
 

MattiaTomasino

Biker novus
6/6/11
24
0
0
Nimis, UD
twitter.com
per Kailed....ma quando hai tolto il cavalletto ti ha lasciato graffi profondi(si vede l'argentato dell'alluminio) sotto il telaio?...se si...edli hai coperti....cosa hai usato...? grazie :celopiùg:

per matia tomasino....ma sei sicuro della nuova 5.3....a me un commesso deca ha detto di no per il 2012....mah....

Arriva nei depositi il 1/5 (non febbraio scusate) sarà semplicemente con colori nuovi.. Mentre in estate dovrebbe arrivare la 29er ;) Così han detto a me!
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
Grazie!

P.s.: dimenticavo: serie sterzo conico? movimento centrale BB30? Grazie!

la 8xc replica ha il telaio uguale a quello della 8xc "normale" cambiano radicalmente le componenti.. sid race xtr/xt elixir R e ruote shimano mt65. la serie sterzo è la classica da 1 1/8" e si, il mov centrale è bb30 :) la replica ha la pedaliera truvativ gxp 3.3, l'altra xt. la replica ha cambio x7 3x10, l'altra xtr posteriore, xt ant e mi sembra anche manette xt. cambio 9x3. i freni sono elixir 3 sulla r, mentre l'altra elixirR e le forche sono, recon gold, contro la sid race. le ruote della r sono targate b'twin ma da quel che so io son prodotte sempre da mavic per b'twin.. mentre di la ci stanno le mt65 :)
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Scusate ragazzi, non ho con me la bike e sto facendo una ricerca in rete.
Vorrei accorciare la pipa della mia rr 8.2/2010 taglia M, ma non l'ho mai misurata e non so quanto è lunga.

Qualcuno lo sa?

Grazie.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
per Kailed....ma quando hai tolto il cavalletto ti ha lasciato graffi profondi(si vede l'argentato dell'alluminio) sotto il telaio?...se si...edli hai coperti....cosa hai usato...? grazie :celopiùg:
Vado a memoria, qualche graffietto c'è ma non mi sono mai posto il problema di coprirli :spetteguless:
Adesso c'è su un dito di fango, alla prima lavata ricontrollo.

Ciao.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
la 8xc replica ha il telaio uguale a quello della 8xc "normale" cambiano radicalmente le componenti.. sid race xtr/xt elixir R e ruote shimano mt65. la serie sterzo è la classica da 1 1/8" e si, il mov centrale è bb30 :) la replica ha la pedaliera truvativ gxp 3.3, l'altra xt. la replica ha cambio x7 3x10, l'altra xtr posteriore, xt ant e mi sembra anche manette xt. cambio 9x3. i freni sono elixir 3 sulla r, mentre l'altra elixirR e le forche sono, recon gold, contro la sid race. le ruote della r sono targate b'twin ma da quel che so io son prodotte sempre da mavic per b'twin.. mentre di la ci stanno le mt65 :)

Grazie mille x la risposta...finalmente una risposta dettagliata e tecnica, grazie.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Esatto. Controllato adesso e confermo. Secondo voi accorciando la pipa di un paio di cm, perderei qualcosa a livello di xcismo? Io ho bisogno di accorciare un pó. Cambio manubrio (maggior rise) o pipa?
Mah.. anch'io sto per passare da 100 a 80, io lo faccio per problemi alla cervicale, tu perché lo vuoi fare ? Sicuramente la posizione diventa un filo meno "racing" ma per quel che mi riguarda, comodità e salute vengono prima !
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
tu perché lo vuoi fare ?
Perchè, alle volte, dopo una pedalata, in particolare in salita, mi rendo conto di stare in punta di sella e quindi immagino che avvicinando a me il manubrio, ne sarei meno tentato.

Considera che altezza e arretramento sella credo siano corretti in quanto controllando i soliti allineamenti piede/ginocchio/pedale/... mi ci ritrovo.

Domenica ho provato (pochi minuti) la merida matts di mio cognato (stesse geometrie e stessa misura) che monta una pipa più obliqua verso l'alto, OLTRE ad un manubrio con un rise maggiore. Ho sentito subito 2 differenze:

- (per quel che può valere) ho provato ad impennare e ci sono riuscito con uno sforzo inesistente
- l'ho trovata più veloce nel rispondere ai cambi di direzione

perciò pensavo di fare lo stesso per ottenere lo stesso risultato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo