Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
È vero che la forma può trarre in inganno,ma credo che quella forma sia data non per una migliore estetica,ma proprio per avere delle geometrie diverse. Le misure che hai linkato sono identiche ma probabilmente come dicevi anche tu sono della 5.2 vecchia,uguale alla 5.3

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Guarda il link che ho aggiunto al mio precedente post. Purtroppo con il nuovo fotoalbum non riesco ad inserire la foto direttamente. Io più le guardo più mi sembrano (sostanzialmente) uguali :nunsacci:
Ciao.
 

djmattm

Biker popularis
27/3/11
94
0
0
friuli
Visita sito
le geometrie sembrano effettivamente molto molto simili se non proprio uguali, forse il passo è diverso ma forse anche no.
Se effettivamente su una 26er uno slope così accentuato non mi piace (per non dire è brutto...) su una 29er però sta bene e agevola chi non è magari altissimo, e infatti molte 29er hanno un grande slope
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
le geometrie sembrano effettivamente molto molto simili se non proprio uguali, forse il passo è diverso ma forse anche no.
Se effettivamente su una 26er uno slope così accentuato non mi piace (per non dire è brutto...) su una 29er però sta bene e agevola chi non è magari altissimo, e infatti molte 29er hanno un grande slope



...i gusti non si discutono per carità...

...ma rimango della mia idea e cioè che sembra un cross-over tra una bici da passeggio e una bici da donna, non ha nessun appeal e vi posso garantire che quello non è uno slope (se non vicino all'attacco manubrio), a parte che hanno esasperato il tubo orizzontale rendendolo quasi un tubo obliquo come si fa per le bici da donna appunto.

Giusto per avere un confronto guardate la geometria delle entry-level della Specialized 29" (Carve Expert 29er) e della Shockblaze (R9 ELITE)

Anche se qualcuno sta già pensando che sono prodotti che costeranno il doppio è anche vero che il disegno di una MTB non è certo una questione di prezzo...insomma dal Deca come prima 29" mi aspettavo un diseggno del telaio meno seduto e più aggressivo... :-(

9127-31_CARVE_EXPERT-29_Blk-Wht-Blk.jpg


19.jpg
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Andando a controllare bene,già le misure sella vecchia 5.2 erano leggermente diverse da quelle della 5.3,anche se la diffrenza praticamente era limitata al tubo sterzo più lungo,ed ho notato anche le geometrie di 5.3-serie 8 effettivamente sono più racing di quanto pensavo!:cucù:
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
ho notato anche le geometrie di 5.3-serie 8 effettivamente sono più racing di quanto pensavo!:cucù:
A proposito di questo ...

Io posseggo una RR 8.2 del 2010. Qualche giorno fa mio cognato ha deciso di cercare e acquistare una bici. Abbiamo trovato una Merida Matts hfs 4000 e siamo andati a vederla (e prendere, alla fine).

Più la guardavo e più notavo una strana somiglianza con la mia. Praticamente hanno le stesse geometrie, ma non solo, anche le stesse forme.

Ad esempio, la sagomatura dei foderi bassi (avete presente la 8.2, voi rock-ettari?) e del tubo orizzontale (schiacciato sopra e stondato sotto...).

L'ha mai notato qualcuno?
 

Allegati

  • asset_39623147.jpg
    asset_39623147.jpg
    55,7 KB · Visite: 29
  • full_merida08_mattshfs4000vv.jpg
    full_merida08_mattshfs4000vv.jpg
    48,8 KB · Visite: 34

garnero.marco

Biker serius
...i gusti non si discutono per carità...

...ma rimango della mia idea e cioè che sembra un cross-over tra una bici da passeggio e una bici da donna, non ha nessun appeal e vi posso garantire che quello non è uno slope (se non vicino all'attacco manubrio), a parte che hanno esasperato il tubo orizzontale rendendolo quasi un tubo obliquo come si fa per le bici da donna appunto.

Giusto per avere un confronto guardate la geometria delle entry-level della Specialized 29" (Carve Expert 29er) e della Shockblaze (R9 ELITE)

Anche se qualcuno sta già pensando che sono prodotti che costeranno il doppio è anche vero che il disegno di una MTB non è certo una questione di prezzo...insomma dal Deca come prima 29" mi aspettavo un diseggno del telaio meno seduto e più aggressivo... :-(

9127-31_CARVE_EXPERT-29_Blk-Wht-Blk.jpg


19.jpg



Bhe...hai postato due foto di due bike da 1500 e 1600 euro rispettivamente...scusami ma il confronto non stà in piedi.
Poi capisco che volevi solo parlare di geometrie di telaio, però !!???!!:nunsacci:
 

garnero.marco

Biker serius
E poi è l'ora di finirla con questo accanimento verso le linee della RR 5.2.
Capisco che a molti possa non piacere, è pur vero però che le foto sul sito del deca la mortificano ancora di più.
Adesso non voglio dire che sia la più bella bici del mondo, ma neppure fà c....re come qualcuno qui sopra pensa (e scrive...).
Qua sotto la mia "racchietta". Bella no, ma un tipo. Se poi si considera l'irrisoria cifra pagata per portarla a casa, mi sembra un buon acquisto per un ultranovellino come il sottoscritto.

PS scusatemi per la piccola rivendicazione...
 

Allegati

  • DSC00345.jpg
    DSC00345.jpg
    61,5 KB · Visite: 36
  • DSC00346.jpg
    DSC00346.jpg
    60,3 KB · Visite: 44
  • DSC00350.jpg
    DSC00350.jpg
    63 KB · Visite: 30

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
E poi è l'ora di finirla con questo accanimento verso le linee della RR 5.2.
Capisco che a molti possa non piacere, è pur vero però che le foto sul sito del deca la mortificano ancora di più.
Adesso non voglio dire che sia la più bella bici del mondo, ma neppure fà c....re come qualcuno qui sopra pensa (e scrive...).
Qua sotto la mia "racchietta". Bella no, ma un tipo. Se poi si considera l'irrisoria cifra pagata per portarla a casa, mi sembra un buon acquisto per un ultranovellino come il sottoscritto.

PS scusatemi per la piccola rivendicazione...
Prima della attuale avevo una 5.2 del 2009: un altro guardare, a mio modesto parere.

per il resto della valutazione, ti quoto.
 

Allegati

  • IMG_0131.jpg
    IMG_0131.jpg
    59,7 KB · Visite: 41

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Dal tuo fotoalbum veramente a me sembra che siano molto diverse...

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

53393.jpg



Mi sa che tu confondi troppo la forma del telaio con le geometrie.

Sicuramente la "nuova" ha un orizzontale diverso, arrotondato e molto più sloop ma se poi, le quote fondamentali, orizzontale virtuale, angolo sterzo, passo, lunghezza carro, etc, etc sono identiche mi dici come fa un telaio ad essere più racing dell'altro ?

Più il tubo è dritto più è racing ? :nunsacci:

Ripeto, io non so se sono esattamente uguali, (secondo me si) ma se lo sono, i telai sono praticamente uguali a livello di utilizzo (diciamo così..) se non lo sono, le differenze sono così minime che in pratica sono uguali lo stesso :smile:

Comunque non è che ci dobbiamo convincere per forza, come si dice, il mondo è bello perché è vario :celopiùg:

Ho notato anch'io che c'è una leggerissima differenza nella misura della scatola sterzo tra la 5.2 e la 5.3, probabilmente per via della forca diversa :nunsacci:

@garnero.marco: senza offesa ma la tua è ancora più brutta, con i due tubi (orizzontale e diagonale) "staccati" proprio non si può guardare :smile: :smile:
Che taglia è ? XL ? Oh, si scherza, alla fine hai ragione, per quello che la si paga, va benissimo, tanto quanto quella vecchia !

Rimetto una foto della mia (anche se non ci sono gli ultimi upgrade..):
image.php


Ciao.
 

garnero.marco

Biker serius
...ebbene si'...e' una taglia xl...ed e' vero, la linea spezzata sull'anteriore e' veramente brutta...pero' sai, e' un po' come con i figli...tutti belli sono per le loro mamme...:smile:
...pero' anche tu, mannaggia, ti sei fatto una deca niente male, e poi vai in giro con il cavalletto e la borsina a triangolo...:arrabbiat::arrabbiat:
Naturalmente scherzo, se ti servono fai bene ad usarli entrambi.

Saluti fratello.
:celopiùg:

Marco
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Mi sa che tu confondi troppo la forma del telaio con le geometrie.

Me l'hai gia detto:cassius:,saprò poco,ma distinguere tra geometrie e forma magari ci arrivo ancora:mrgreen:.Non sono un tecnico,ma comunque penso non sia comunque neanche poi tanto campato per aria dire che già solamente un tubo dritto si comporterà diversamente da uno curvo.

Sicuramente la "nuova" ha un orizzontale diverso, arrotondato e molto più sloop ma se poi, le quote fondamentali, orizzontale virtuale, angolo sterzo, passo, lunghezza carro, etc, etc sono identiche mi dici come fa un telaio ad essere più racing dell'altro ?

Più il tubo è dritto più è racing ? :nunsacci:
Se il tubo dritto sia più racing non lo so,so che se il 99% delle mtb e delle bdc usano tubi diritti ci sarà pure un motivo?
Che distingue subito ad occhio un telaio racing da uno tranquillo innanzitutto è proprio il tubo sterzo,che sui telai racing è più corto per avere più dislivello sella -manubrio e quindi una posizione più aerodinamica,la forcella diversa non c'entra nulla. Poi l'orizzontale sarà più lungo per poter essere più distesi ed avere presumo un telaio più rigido(a parità di materiale ovviamente)ed anche l'interasse è più lungo. Il discorso sloop è sempre abbastanza difficile da affrontare,ma anche qui il 99% delle mtb ne usa di molto meno accentuati rispetto alla 5.2,ci sarà un motivo?

Ripeto, io non so se sono esattamente uguali, (secondo me si) ma se lo sono, i telai sono praticamente uguali a livello di utilizzo (diciamo così..) se non lo sono, le differenze sono così minime che in pratica sono uguali lo stesso :smile:

Il dato di fatto è che non potranno mai essere uguali perchè anche senza avere le misure giuste si può vedere che cambia innanzitutto lo sloop,quindi il tubo verticale e sicuramente il tubo sterzo,e poi secondo me anche le forme dei tubi danno il loro contributo,quindi che il comportamento sia meno racing può essere opinabile ma che è diverso è CERTO.
 

runfast

Biker popularis
1/7/11
91
0
0
Roma
Visita sito
A proposito di questo ...

Io posseggo una RR 8.2 del 2010. Qualche giorno fa mio cognato ha deciso di cercare e acquistare una bici. Abbiamo trovato una Merida Matts hfs 4000 e siamo andati a vederla (e prendere, alla fine).

Più la guardavo e più notavo una strana somiglianza con la mia. Praticamente hanno le stesse geometrie, ma non solo, anche le stesse forme.

Ad esempio, la sagomatura dei foderi bassi (avete presente la 8.2, voi rock-ettari?) e del tubo orizzontale (schiacciato sopra e stondato sotto...).

L'ha mai notato qualcuno?


Io ho notato la stessa forma del telaio su una scott aspect 60. L'unica differenza sta nei rinforzi dei due tubi nei pressi del tubo sterzo, molto più curato sulla scott. Per il resto tutto uguale.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Io ho notato la stessa forma del telaio su una scott aspect 60. L'unica differenza sta nei rinforzi dei due tubi nei pressi del tubo sterzo, molto più curato sulla scott. Per il resto tutto uguale.
Addirittura quella da te citata (scusa, non ci riesco a ripetere il nome :smile:) è fatta con lo stesso alluminio 6061, al contrario di quella da me citata che riporta il 6066.
 

Ghost Biker

Biker ultra
16/2/11
649
0
0
Milano
Visita sito
Bhe...hai postato due foto di due bike da 1500 e 1600 euro rispettivamente...scusami ma il confronto non stà in piedi.
Poi capisco che volevi solo parlare di geometrie di telaio, però !!???!!:nunsacci:


:-)

...il confronto sta in piedi a prescindere dal prezzo...

I miei esempi non costano 1500€ (e cmq quella Shockblaze la trovi a 900€) x la geometria del telaio ma x il materiale, la lavorazione e x la componentistica...

...con questo solo per dire che potevano fare un telaio un po' più sportivo/aggressivo...li ho presi come esempio di modelli 29" con geometrie più racing e meno "sedute" rispetto alla foto postata dal nostro amico biker...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Me l'hai gia detto:cassius:,saprò poco,ma distinguere tra geometrie e forma magari ci arrivo ancora:mrgreen:.Non sono un tecnico,ma comunque penso non sia comunque neanche poi tanto campato per aria dire che già solamente un tubo dritto si comporterà diversamente da uno curvo.

Se il tubo dritto sia più racing non lo so,so che se il 99% delle mtb e delle bdc usano tubi diritti ci sarà pure un motivo?

Diciamocelo, i telai da xc sono 4 tubi in croce saldati da un operaio cinese sottopagato, c'è poco da inventarsi..

Di certo, i tubi nascono dritti, successivamente vengono poi idroformati, piegati, etc, etc. Ne deriva quindi che telai come quello della 5.2, richiedo più lavorazioni che si traduce in maggior costo; stiamo parlando di spiccioli visto il costo della manodopera cinese ma sempre costi aggiuntivi sono.
Che distingue subito ad occhio un telaio racing da uno tranquillo innanzitutto è proprio il tubo sterzo,che sui telai racing è più corto per avere più dislivello sella -manubrio e quindi una posizione più aerodinamica,la forcella diversa non c'entra nulla. Poi l'orizzontale sarà più lungo per poter essere più distesi ed avere presumo un telaio più rigido(a parità di materiale ovviamente)ed anche l'interasse è più lungo. Il discorso sloop è sempre abbastanza difficile da affrontare,ma anche qui il 99% delle mtb ne usa di molto meno accentuati rispetto alla 5.2,ci sarà un motivo?

Sono scelte filosofiche/progettuali fatte dalle case.

Se io prendo la 5.3, sego via l'orizzontale e lo sostituisco con un tubo bello ondulato (tipo serpentone) e lo attacco a metà del verticale, le quote della biga cambiano si o no ? No. Quindi rimane racing tanto quanto lo era prima; lasciamo da parte discorsi su rigidità e robustezza, ho fatto un esempio estremo. Sono cose che si possono sistemare in fase progettuale.

Il dato di fatto è che non potranno mai essere uguali perchè anche senza avere le misure giuste si può vedere che cambia innanzitutto lo sloop,quindi il tubo verticale e sicuramente il tubo sterzo,e poi secondo me anche le forme dei tubi danno il loro contributo,quindi che il comportamento sia meno racing può essere opinabile ma che è diverso è CERTO.

Lo sono alcune parti, tra l'altro le meno significative per determinare l'indole del telaio. Se la rigidità (per fare un esempio) cambia attaccando l'orizzontale 15 cm sotto, puoi tranquillamente compensare lavorando sui tubi (diametro, spessore..) o con dei rinforzi. Molto più significativo l'angolo dello sterzo (per fare une sempio..), dove 1° in +/- cambia radicalmente la biga.
Se le quote fondamentali della biga sono le stesse, la posizione del biker sarà la medesima a prescindere da quanto sia sloopata. 10 cm in +/- sul verticale, non cambiano una fava, avrò il reggi 10cm +/- fuori.
Ciao.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
...ebbene si'...e' una taglia xl...ed e' vero, la linea spezzata sull'anteriore e' veramente brutta...pero' sai, e' un po' come con i figli...tutti belli sono per le loro mamme...:smile:
...pero' anche tu, mannaggia, ti sei fatto una deca niente male, e poi vai in giro con il cavalletto e la borsina a triangolo...:arrabbiat::arrabbiat:
Naturalmente scherzo, se ti servono fai bene ad usarli entrambi.

Saluti fratello.
:celopiùg:

Marco

La foto è vecchia di un anno, il cavalletto l'ho tolto :spetteguless: A volte però mi manca, io la biga la uso tutti i giorni anche per andare a lavorare, fare commissioni, etc, etc..

la borsetta triangolare non si tocca ! Non mi piace portarmi le cose addosso, li dentro ci tengo di fisso: una camera, multitool, caccia gomme, fascette, smagliacatena e pompa. C'è ancora spazio per il cellulare, barrette, fazzolettini...

Senti, visto che hai una 5.2, perché non prendi qualche misura ?
Orizzontale virtuale, passo, verticale, scatola delle sterzo, etc, etc.. ?

Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo