Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi voglio avviare un lento upgrade della mia RR 5.3 attualmente ancora immacolata (dopo un anno)!
Vorrei procedere con l'alleggerimento della mia biga e pensavo di partire dalle ruote!
Voi che dite?
Avete modelli da consigliarmi?
Ovviamente non vorrei spendere più di quanto mi costa la 5.3 nuova :)


Parere spassionato... La forca.
Io l'ho cambiata ed è tutt altra biga... Senza spendere molto puoi guardare una recon su probikeshop oppure una Reba che sta sempre sullo stesso shop a 250 euro... Ma già con una recon cambi completamente...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Ragazzi voglio avviare un lento upgrade della mia RR 5.3 attualmente ancora immacolata (dopo un anno)!
Vorrei procedere con l'alleggerimento della mia biga e pensavo di partire dalle ruote!
Voi che dite?
Avete modelli da consigliarmi?
Ovviamente non vorrei spendere più di quanto mi costa la 5.3 nuova :)

ragazzi chi ha gia' fatto questo up prego di consigliare il nostro amico. Gli ho detto io di venire in questa sezione dove sicuramente avrebbe potuto trovare l'aiuto ce gli serve. Grazie a tutti :celopiùg:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Parere spassionato... La forca.
Io l'ho cambiata ed è tutt altra biga... Senza spendere molto puoi guardare una recon su probikeshop oppure una Reba che sta sempre sullo stesso shop a 250 euro... Ma già con una recon cambi completamente...

alenyc il fatto della forca e' vero ti cambia una biga. Ma su questa cifra come alleggerisce meglio con la forca o con i cerchi? quanto dimagrisce la biga con la sola forca?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
alenyc il fatto della forca e' vero ti cambia una biga. Ma su questa cifra come alleggerisce meglio con la forca o con i cerchi? quanto dimagrisce la biga con la sola forca?

Beh la forca è un discorso funzionale perché ok I cerchi alleggeriscono ma cmq funzionano nello stesso modo di quelli di serie.
Discorso diverso la forca che oltre ad alleggerire, e te lo posso garantire visto che ho smontato montato da me, ne guadagni anche un funzionalità... Proprio non c'è paragone con l originale... Una forca nuova e che funziona come si deve ti permette di fare più cose e quelle che fai già, farle in sicurezza... Inoltre l originale non ha i 100mm di escursione dichiarati, ma siamo su un 80.

Poi dipende anche dall uso ovviamente... Se fa tanto asfalto consiglio anche io le ruote visto che la forca lavorerebbe meno, ma se fa tanto off road secondo me la forca è da preferire...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
A livello funzionale non mi sto trovando malissimo!
E' che vorrei semplicemente ridurre un pò il peso totale...

Quindi cosa mi consigli?
Forca o ruote?

Anche io non mi trovavo malissimo, alla fine la forca aveva il lockout comodo in salita e quella specie di precarico che francamente non so nemmeno se serviva... Poi è capitata l occasione e ho messo su una Reba... Va beh, lasciamo stare... Quando con l originale prendi radici, sassi o altro, le braccia sentono, con questa le braccia non sentono nulla.
Ma questo penso valga anche con una più economica recon cmq ottima.

Questione ruote, anche io l anno prossimo conto di farmi una coppia di mavic, ma secondo me la mtb deve essere guardata e migliorata per quello che è stata concepita, ovvero il fuori strada... Se uno mette al primo posto l asfalto e zero off road, consiglierei anche io le ruote visto che pesano sensibilmente meno e ne migliorerebbe di molto lo scorrimento, ma con una mtb se uno predilige l asfalto, consiglierei anche un cambio con una bdc...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ora che mi ci fai pensare, non avendo anche mai provato una forca diversa, in discesa di vibrazione ne avverto a morire!!!
Che forche mi consiglieresti?

Rockshox recon tk... Su probikeshop ci sono i saldi...
Oppure una Reba dual air ma si sale come prezzo.

Se vuoi risparmiare un pochino vai di recon che pare sia ottima...

Cmq una persona non è costretta a fare up su una biga solo perché è economica, uno ci si può anche trovare benissimo.
Si fanno up con un certo criterio, sapendo dove si vuole arrivare...
Faccio il mio esempio, io della 5.3 al momento ho solo il telaio e le ruote, ma facendo up così ho imparato prima di tutto a fare a meno del meccanico, scegliere i componenti per come li volevo io, stare su prezzi non da negoziante.
E alla fine arriverà a nche il telaio in carbonio.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Rockshox recon tk... Su probikeshop ci sono i saldi...
Oppure una Reba dual air ma si sale come prezzo.

Se vuoi risparmiare un pochino vai di recon che pare sia ottima...

Cmq una persona non è costretta a fare up su una biga solo perché è economica, uno ci si può anche trovare benissimo.
Si fanno up con un certo criterio, sapendo dove si vuole arrivare...
Faccio il mio esempio, io della 5.3 al momento ho solo il telaio e le ruote, ma facendo up così ho imparato prima di tutto a fare a meno del meccanico, scegliere i componenti per come li volevo io, stare su prezzi non da negoziante.
E alla fine arriverà a nche il telaio in carbonio.

comunque a quanto ho capito il nostro amico Mastins ha qualche problemino in salita e voleva alleggerire in quel senso.Non so' quanto sterrato faccia. Mi sembra che [MENTION=92749].ab.[/MENTION] [MENTION=37960]Raptor21[/MENTION] e qualche altro utente aveva fatto l'intervento del cambio cerchi. Vediamo cosa dicono loro. Perche' credo che il cambio cerchi puo' essere funzionale quanto la forca dipende i percorsi che si vanno ad affrontare. Certo nel tuo caso magari la forca l'hai cambiata per il discorso che si e' rotta quella della morosa, perche' se no l'avresti cambiata cosi' presto?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
comunque a quanto ho capito il nostro amico Mastins ha qualche problemino in salita e voleva alleggerire in quel senso.Non so' quanto sterrato faccia. Mi sembra che [MENTION=2192]ab[/MENTION] [MENTION=1304]RAPTOR[/MENTION] e qualche altro utente aveva fatto l'intervento del cambio cerchi. Vediamo cosa dicono loro. Perche' credo che il cambio cerchi puo' essere funzionale quanto la forca dipende i percorsi che si vanno ad affrontare. Certo nel tuo caso magari la forca l'hai cambiata per il discorso che si e' rotta quella della morosa, perche' se no l'avresti cambiata cosi' presto?

Beh, il pirlo della forca l avevo in mente, sapevo che l originale non era il massimo, anzi... Probabilmente non l avrei fatto subito solo x un discorso economico e per il fatto che la biga era nuova ma si è presentata la situazione e ne ho approfittato.

Cmq dipende solo ed esclusivamente dai percorsi... Io faccio zero asfalto e quando lo faccio è solo per raggiungere lo sterrato.

Quindi la mia biga ha giovato di più con la forca rispetto ai cerchi...

Deve dirci lui come usa la biga...
L importante è che non faccia 100% asfalto se no doveva veramente puntare su una bdc sicuramente più idonea all utilizzo...

Questo ovviamente è il mio pensiero.
 

Mastins

Biker popularis
30/11/11
66
0
0
Ruvo di Puglia
Visita sito
Si scusate effettivamente mancano queste informazioni:

vorrei spendere al max 350€

prediligo ovviamente di molto lo sterrato (l'asfalto lo percorro per arrivarci sullo sterrato), ma se sono solo, a volte pratico anche solo asfalto!
Per quel che riguarda la questione peso o ammortizzazione, stavo puntando più sul peso in quanto dalle mie parti non abbiamo discesoni, quindi capita spesso che ci siano salite e discese ma tra le due quelle che mi creano più problemi in termini prestazionali sono le salite, ecco perchè volevo ridurre il peso della mia bici!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Beh, il pirlo della forca l avevo in mente, sapevo che l originale non era il massimo, anzi... Probabilmente non l avrei fatto subito solo x un discorso economico e per il fatto che la biga era nuova ma si è presentata la situazione e ne ho approfittato.

Cmq dipende solo ed esclusivamente dai percorsi... Io faccio zero asfalto e quando lo faccio è solo per raggiungere lo sterrato.

Quindi la mia biga ha giovato di più con la forca rispetto ai cerchi...

Deve dirci lui come usa la biga...
L importante è che non faccia 100% asfalto se no doveva veramente puntare su una bdc sicuramente più idonea all utilizzo...

Questo ovviamente è il mio pensiero.

ho detto la stessa cosa anch'io, dipende dai percorsi. Io te l'ho detto in base a quello che stavo leggendo nella discussione da dove viene Mastins :celopiùg:

Pero' sul fatto che se un biker fa' solo asfalto non per forza deve prendere la bdc. Ci possono essere tanti motivi:
-non gli piacciono geometrie di bdc
-la bdc gli crea problemi alla cervicale o alla schiena e quindi usa una mtb con ruote stradali
- fa' piu' asfalto che sterrato, ma il minimo di sterrato lo fa e la bdc non gli permetterebbe di farlo.
questo fatto di prendere la bdc perche' non fai sterrato e' una regola che non ha senso. (questo e' solo il mio parere non ho nulla contro di te alenyc ):prost:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si scusate effettivamente mancano queste informazioni:

vorrei spendere al max 350€

prediligo ovviamente di molto lo sterrato (l'asfalto lo percorro per arrivarci sullo sterrato), ma se sono solo, a volte pratico anche solo asfalto!
Per quel che riguarda la questione peso o ammortizzazione, stavo puntando più sul peso in quanto dalle mie parti non abbiamo discesoni, quindi capita spesso che ci siano salite e discese ma tra le due quelle che mi creano più problemi in termini prestazionali sono le salite, ecco perchè volevo ridurre il peso della mia bici!

Niente, se tu punti tanto sul peso, una Reba di sicuro alleggerisce visto che pesa 1,5kg contro i 2kg e passa dell originale, ma i cerchi a questo punto penso che alleggeriscono molto di più...
Un paio di mavic cross ride su probikeshop li danno a 140 euro la coppia.

Se invece vuoi fare la force, ti consiglierei la Reba dual air.

Se invece con 350 euro vuoi fare tutti e due, prendi i mavic a 140 e una rs recon tk a 160 euro...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ho detto la stessa cosa anch'io, dipende dai percorsi. Io te l'ho detto in base a quello che stavo leggendo nella discussione da dove viene Mastins :celopiùg:

Pero' sul fatto che se un biker fa' solo asfalto non per forza deve prendere la bdc. Ci possono essere tanti motivi:
-non gli piacciono geometrie di bdc
-la bdc gli crea problemi alla cervicale o alla schiena e quindi usa una mtb con ruote stradali
- fa' piu' asfalto che sterrato, ma il minimo di sterrato lo fa e la bdc non gli permetterebbe di farlo.
questo fatto di prendere la bdc perche' non fai sterrato e' una regola che non ha senso. (questo e' solo il mio parere non ho nulla contro di te alenyc ):prost:

Si effettivamente il discorso asfalto = bdc è molto generalizzato... Probabilmente perché la bdc la sfrutti come si deve su asfalto, fai meno fatica ecc... Io so di un tipo qui da me che su una mtb ha montato ruote da corsa, manubrio da bdc perché fa solo asfalto... Da li il mio pensiero... Poi ovvio ognuno ha le sue preferenze... Nemmeno a me piacciono le bdc....
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Niente, se tu punti tanto sul peso, una Reba di sicuro alleggerisce visto che pesa 1,5kg contro i 2kg e passa dell originale, ma i cerchi a questo punto penso che alleggeriscono molto di più...
Un paio di mavic cross ride su probikeshop li danno a 140 euro la coppia.

Se invece vuoi fare la force, ti consiglierei la Reba dual air.

Se invece con 350 euro vuoi fare tutti e due, prendi i mavic a 140 e una rs recon tk a 160 euro...

non svegliare la scimmia svuota portafogli :smile:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi voglio avviare un lento upgrade della mia RR 5.3 attualmente ancora immacolata (dopo un anno)!
Vorrei procedere con l'alleggerimento della mia biga e pensavo di partire dalle ruote!
Voi che dite?
Avete modelli da consigliarmi?
Ovviamente non vorrei spendere più di quanto mi costa la 5.3 nuova :)

Ciao! Sul mercatino ci sono un paio di XTR da1400g con pacco pignoni e dischi XTR (il massimo che tu possa trovare, qualcosa come 1300€ di ruote).
Con queste fsresti un salto in avanti incredibili risparmiando un buon 2kg di peso ed aumentando di molto la scorrevolezza.
Se cerchi le ruote, io non me le farei proprio scappare!

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo