Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
beh dai, se l'hai trovata già montata sulla biga perchè non dovrebbe andare bene?! Nel tech corner c'è la procedura di verifica della lunghezza. Mettendo un certo rapporto devi avere il cambio bello dritto e perpendicolare al suolo... cerca anche nell'articolo della regolazione del deragliatore.

PS: nella scatola della guarnitura deore ci dovrebbero essere le istruzioni... mi sembra proprio che ci fosse anche la procedura per verificare la lunghezza della catena
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Domani verifico sulle istruzioni tanto per verificare con mano devo aspettare giovedì quando arriva tutto...

Speriamo di aver fatto un buon acquisto e sentire un po di differenza come precisione della cambiata... Non che mi lamentavo dell x5 ma visto che si è presentata l occasione...

Poi veramente al cambio biga prenderò solo il telaio...

Ps.. Solo x pura curiosità intendiamoci, non mi sfiora nemmeno il pensiero, ma con questi componenti potrei anche pensare all acquisto futuro di un telaio full e montare i miei pezzi aggiungendo ovviamente l ammo posteriore?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Domani verifico sulle istruzioni tanto per verificare con mano devo aspettare giovedì quando arriva tutto...

Speriamo di aver fatto un buon acquisto e sentire un po di differenza come precisione della cambiata... Non che mi lamentavo dell x5 ma visto che si è presentata l occasione...

Poi veramente al cambio biga prenderò solo il telaio...

Ps.. Solo x pura curiosità intendiamoci, non mi sfiora nemmeno il pensiero, ma con questi componenti potrei anche pensare all acquisto futuro di un telaio full e montare i miei pezzi aggiungendo ovviamente l ammo posteriore?

Io non sono molto convinto del cambio telaio... alla fine stai comprando tutti componenti per una full da 26"... quando avrai esplorato tutte le possibilità della bici cambierai telaio e ti troverai ancora un full da 26" che sarà più o meno uguale a prima (potresti guadagnare in leggerezza e rigidità con un telaio al carbonio... ma ne vale la pena? Gli altri componenti non sarebbero all'altezza o quasi).

Se invece ti va di provare una 29"... la forcella non va bene, il cambio nemmeno (potrebbe andare... ma passando ad una 29" meglio mettere un 2x10 no?)...

Stesso discorso se vai sulla full... siamo sicuri di avere i componenti giusti?

Inoltre... alla tua ragazza stai passando tutto di seconda mano... sei sicuro che prima o poi non è lei che rottama te?? Non avendola ancora sposata... fai un bel gesto e compra anche a lei una bella RR5.3!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io non sono molto convinto del cambio telaio... alla fine stai comprando tutti componenti per una full da 26"... quando avrai esplorato tutte le possibilità della bici cambierai telaio e ti troverai ancora un full da 26" che sarà più o meno uguale a prima (potresti guadagnare in leggerezza e rigidità con un telaio al carbonio... ma ne vale la pena? Gli altri componenti non sarebbero all'altezza o quasi).

Se invece ti va di provare una 29"... la forcella non va bene, il cambio nemmeno (potrebbe andare... ma passando ad una 29" meglio mettere un 2x10 no?)...

Stesso discorso se vai sulla full... siamo sicuri di avere i componenti giusti?

Inoltre... alla tua ragazza stai passando tutto di seconda mano... sei sicuro che prima o poi non è lei che rottama te?? Non avendola ancora sposata... fai un bel gesto e compra anche a lei una bella RR5.3!!

Diciamo che a lei sto passando la mia trasmissione perché la sua fa troppo schifo, ha rotto il cambio dietro e sopratutto me l ha chiesto lei altrimenti io mi tenevo il mio visto che è nuovo e va bene, idem la forcella, ha sempre buttato lei l idea... Tra l altro la Reba me la sono pagata da me quindi a lei i miei pezzi "usati" le sono andati non bene ma Strabane visto che non ha tirato fuori un cent... Per la trasmissione è diverso, ha voluto mettere anche lei qualcosina visto che il cambio è stato fatto in base alla sua volontà di avere la mia... Io potevo tenere benissimo quella di serie...

Riguardo al telaio era solo una semplice curiosità, probabilmente per una full ci vuole una forca con più mm di escursione...

Alla fine se vorrò avere una gran riduzione di peso passerò al solo telaio in carbonio... Ma tra un po.

Alla fine con questi componenti non vale proprio la pena spendere per una biga completa quando posso spendere per il solo telaio e montare da me tutto il resto...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ah, mi sembrava troppo semplice... Non c'è un metodo per fare una misurazione corretta?

Anche perché se la vecchia catena per caso era un tantino lunga, facendo la stessa misura mi ritroverei con la stessa lunghezza.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=160637

Tutta roba che in Officina e' stratrattata.
Io ti suggerirei: verifica se la lunghezza della vecchia e' ok. Se si, allora usa la tecnica pavimento suggerita da Ste, altrimenti vai di formula.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ps.. Solo x pura curiosità intendiamoci, non mi sfiora nemmeno il pensiero, ma con questi componenti potrei anche pensare all acquisto futuro di un telaio full e montare i miei pezzi aggiungendo ovviamente l ammo posteriore?

Si, potresti prendere un telaio che vada bene con la forca da 100mm ma full. Resti sempre nel crosscountry, ma piu' confortevole. Il mitico "marathon".

Io, se di up in up dovessi arrivare fino al telaio, penserei piu' volentieri ad un telaio in carbonio, cosi' arrivi ad una xc montata a puntinissimo, e puoi dedicarti a pimpare una full da 160mm/160mm;)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh si la mia era una semplice curiosità anche perché per come vado e con chi vado, l xc va benissimo...

Sempre per curiosità, un telaio in carbonio rigido e leggero senza spendere grosse cifre, cosa potrebbe essere?

Tranquilli, non mi sto facendo consigliare per poi domani prenderlo:D
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Beh si la mia era una semplice curiosità anche perché per come vado e con chi vado, l xc va benissimo...

Sempre per curiosità, un telaio in carbonio rigido e leggero senza spendere grosse cifre, cosa potrebbe essere?

Tranquilli, non mi sto facendo consigliare per poi domani prenderlo:D

:smile::smile::smile: hai sempre detto cosi alenyc :celopiùg:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ma infatti. che sta succedendo alla deca? perche' volevo prendere la 5.2 2012 alla morosa.

Ha una logica di introduzione dei nuovi modelli che mi sfugge, io resto del mondo fa un catalogo adesso e svende adesso le eccedenze dell'anno prima. Loro fanno un tourbilon tutto l'anno che confonde chi vorrebbe comperare, e incasina il valore dell'usato perche' in negozio c'e' sempre roba in saldo.
 

Mastins

Biker popularis
30/11/11
66
0
0
Ruvo di Puglia
Visita sito
Ragazzi voglio avviare un lento upgrade della mia RR 5.3 attualmente ancora immacolata (dopo un anno)!
Vorrei procedere con l'alleggerimento della mia biga e pensavo di partire dalle ruote!
Voi che dite?
Avete modelli da consigliarmi?
Ovviamente non vorrei spendere più di quanto mi costa la 5.3 nuova :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo