Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Arrivata finalmente (causa corriere) la novekili.
Primo impatto molto positivo anche se ci ho fatto solo alcune pedalate finche è insorto un problema al freno anteriore (magura marta, da spurgare e forse cambiare le pastiglie). Ora è dal meccanico.

Qualche domanda:

La bici in teoria non è verniciata, come si procede per una bella pulizia e lucidatura? si possono usare polish per metalli (avrei quello per acciai e cromature)
Avendo un set di adesivi originali, ci sono dei modi particolari per farli aderire bene al metallo nudo?

Questo invece non centra nulla con il titanio; le manopole dei comandi rotanti sram, quando sono consumate cosa si fa? vendono solo il rivestimento in gomma o devo cambiare anche i comandi? (su gamba ci sono gli x0, 3x9 a 55euro)

Ho poi riscontrato la debolezza dei pedali ritchey Ti, quindi in futuro dovrei sostituirli e vorrei qualcosa con una base d'appoggio ampia da usare anche senza scarpette tipo Crank Brothers Mallet 2 oppure le versioni trail di xt-xtr.

concordo con chi mi ha preceduto per l'argomento pulizia. Ti informo inoltre che io dal 1993 il mio merlin l'ho sempre pulito con acqua tiepida e spugna. W il titanio.

Per quanto riguarda i rotanti sram, esistono le sole manopole ma costano più della metà dei comandi nuovi, inoltre la sostituzione è difficoltosa. Quindi vai di nuovi.

Ho avuto una brutta esperienza con i pedali Ritchey, mi si è staccato il sinistro mentre ero in piedi su asfalto negli ultimi metri di una gara... ti lascio immaginare il resto. quindi non sono la persona a cui chiedere un parere.
un saluto
 

fabrimtb

Biker novus
2/1/04
24
0
0
Venezia
Visita sito
Arrivata finalmente (causa corriere) la novekili.
Primo impatto molto positivo anche se ci ho fatto solo alcune pedalate finche è insorto un problema al freno anteriore (magura marta, da spurgare e forse cambiare le pastiglie). Ora è dal meccanico.

Questo invece non centra nulla con il titanio; le manopole dei comandi rotanti sram, quando sono consumate cosa si fa? vendono solo il rivestimento in gomma o devo cambiare anche i comandi? (su gamba ci sono gli x0, 3x9 a 55euro)

Ho poi riscontrato la debolezza dei pedali ritchey Ti, quindi in futuro dovrei sostituirli e vorrei qualcosa con una base d'appoggio ampia da usare anche senza scarpette tipo Crank Brothers Mallet 2 oppure le versioni trail di xt-xtr.

Alcuni consigli:
-Pedali: saranno pesanti, saranno monolitici, ma dopo averne provati tanti alla fine ho (e mi tengo) degli Shimano 959 (l'XTR di qualche anno fa), ma anche dal 540 in su non vanno assolutamente male, pertanto a mio parere vai di shimano trail.
-Rotanti: anch'io ho da parecchio i rotanti, prima X9 e poi X0. Sinceramente preferivo le manopoline del X9 in gomma più duratura, anche se più dura.
-Freni: i marta li ho da quando sono venuti fuori nel 2002. Se mantenuti correttamente (pastiglie e spurghi) vanno benissimo, ora ho montato degli SL con dei nuovi dischi Storm. Vanno, a mio parere e per il mio peso-70kg, benissimo
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Visto che ho finito le modifiche, dopo circa 6 mesi di utilizzo, vi allego qualche foto della mia Paduano. No è certo al livello di molte altre presentate quì in precedenza ma diciamo che mi sta dando delle belle soddisfazioni...
 

Allegati

  • 2012-03-04 17.56.29.jpg
    2012-03-04 17.56.29.jpg
    60,8 KB · Visite: 92
  • 2012-03-04 17.57.37.jpg
    2012-03-04 17.57.37.jpg
    61,4 KB · Visite: 103
  • 2012-03-04 17.58.14.jpg
    2012-03-04 17.58.14.jpg
    45,3 KB · Visite: 63

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Bel mezzo, come ti trovi con magura
Ciao

Ne ho due, anche sulla full. Una race ed una SL. Leggera, rigida, facile manutenzione. Il doppio archetto è però fastidioso in caso di malta pesante, un paio di volte mi si è bloccata la ruota in quanto non scarica bene il fango.
Meglio la race secondo me, la sl rimane meno sensibile ai piccoli urti causa sistema albert sl.
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
dopo qualche uscita ecco le mie impressioni
va che è un missile.............
in salita non si sente la differenza di ruota è rimasta molto agile avendo anche una rapportatura ideale
in discesa nelle curve tiene la traiettoria in modo incredibile, nel s/t è molto reattiva e scattante, nelle discese impegnative passa sopra alle asperita con molta piu facilita e velocita sembra una full
da consigliare.. decisamente
ad oggi è la miglior c.c. provata in 20 anni sia per uso agonistico ma anche amatoriale
roby
 

Allegati

  • CIMG2230.jpg
    CIMG2230.jpg
    58,8 KB · Visite: 128
  • Mi piace
Reactions: playlife

///Manuel

Biker novus
2/7/11
35
0
0
Belluno
Visita sito
Grazie per le info. Il problema ai freni è piu grave del previsto e sono stati spediti al centro assistenza magura. In pratica l'anteriore ha un trafilaggio da qualche parte e non tiene dentro l'olio.
Ora sono in attesa della riparazione, purtroppo quindi non ho ancora usato questa bici...
 

mtbpassione

Biker novus
29/3/12
2
0
0
Padova
Visita sito
Vorrei un topic con le vostre bombe in titanio. Metto la mia Carraro così mi fate a pezzi con le vostre Merlin, Litespeed e Moots. Benvenuti anche i possessori di titancarbon

Questa bici l'ho provata qualche anno fa alla fiera di Padova. Che spettacolo!
Un altro pianeta! Sbavo ogni volta che la vedo. L'unico difetto é che non é alla portata di tutti.

Michele
[url]www.mtbpassione.com[/URL]
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
vi ripresento la mia TITUS in versione maggiorata, con ruote da 27.5. L'ho finita di montare la settimana scorsa e non ho ancora avuto il tempo di provarla (perchè ho un mal di gola di m.... che non ci molla).
Sono stato costretto a toglierci la forcella RS Sid Team perchè le ruote toccavano e allora ci ho messo una Paduano. Ovviamente l'angolo sterzo si è un po' più verticalizzato, ma ci ho messo un manubrio da 68.5 per controllare meglio la bici e renderla meno reattiva. Prossimo upgrade ci toglierò la tripla e farò una doppia con 38/24.

100341.jpg


100335.jpg
100336.jpg

100332.jpg
100333.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Accc... se non fosse per il problema fango (malta, argilla) nelle nostre zone mi piacerebbe montare ruote da 27,5,
però lo spazio è minimo fra gomma e telaio...
ed allora resto di 26".

Bella però!
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
vi ripresento la mia TITUS in versione maggiorata, con ruote da 27.5. L'ho finita di montare la settimana scorsa e non ho ancora avuto il tempo di provarla (perchè ho un mal di gola di m.... che non ci molla).
Sono stato costretto a toglierci la forcella RS Sid Team perchè le ruote toccavano e allora ci ho messo una Paduano. Ovviamente l'angolo sterzo si è un po' più verticalizzato, ma ci ho messo un manubrio da 68.5 per controllare meglio la bici e renderla meno reattiva. Prossimo upgrade ci toglierò la tripla e farò una doppia con 38/24.

Ottimo telaio ma sono poco convinto che mettere le 27,5 su un telaio da 26 sia un buon lavoro. Si alza il movimento centrale e quindi di conseguenza la bici diventa meno stabile. Quindi alla fine zero vantaggi. Cosa ne pensate?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
vi ripresento la mia TITUS in versione maggiorata, con ruote da 27.5. L'ho finita di montare la settimana scorsa e non ho ancora avuto il tempo di provarla (perchè ho un mal di gola di m.... che non ci molla).
Sono stato costretto a toglierci la forcella RS Sid Team perchè le ruote toccavano e allora ci ho messo una Paduano. Ovviamente l'angolo sterzo si è un po' più verticalizzato, ma ci ho messo un manubrio da 68.5 per controllare meglio la bici e renderla meno reattiva. Prossimo upgrade ci toglierò la tripla e farò una doppia con 38/24.

Ottimo telaio ma sono poco convinto che mettere le 27,5 su un telaio da 26 sia un buon lavoro. Si alza il movimento centrale e quindi di conseguenza la bici diventa meno stabile. Quindi alla fine zero vantaggi. Cosa ne pensate?

non credo che per due cm scarsi in più di altezza del mov centrale nascano dei grandi problemi, quando passo da una rigida ad una full da 160 la differenza è di almeno 4 cm e a parte i primi metri poi si pedala e guida tranquillamente.
Io ho fatto questa trasformazione perchè l'altra bici front che ho da 29er è superiore in molti frangenti, ad esempio per comodità (confort) e tenuta in discesa ho dovuto montare dei gommoni da 2.35 ant e post (specy eskar), ma non ha lo stesso grip in salita che ha una 29er con maxxis aspen.
Appena la provo vi dirò la mia opinione se è più simile a una 26 o a una 29er.
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
non credo che per due cm scarsi in più di altezza del mov centrale nascano dei grandi problemi, quando passo da una rigida ad una full da 160 la differenza è di almeno 4 cm e a parte i primi metri poi si pedala e guida tranquillamente.
Io ho fatto questa trasformazione perchè l'altra bici front che ho da 29er è superiore in molti frangenti, ad esempio per comodità (confort) e tenuta in discesa ho dovuto montare dei gommoni da 2.35 ant e post (specy eskar), ma non ha lo stesso grip in salita che ha una 29er con maxxis aspen.
Appena la provo vi dirò la mia opinione se è più simile a una 26 o a una 29er.

Ok, ovviamente la mia era solo un'ipotesi, quello che conta è la prova.
Io sto cercando di vendere la mia full per provare una 29er.... Quindi sono curioso di provare le ruote grandi.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La bici diventa meno stabile alzando il baricentro. Per contro le ruote da 27.5 sono molto più stabili, per bui penso che la variazione geometrica sia negligibile.

Piuttosto sono assolutamente contrario alla gente che mi fa rodere il fegato per l'invidia. Sulla mia Independent le 27.5 non ci vanno.
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Sto per acquistare un telaio 29er el mariachi TI 2011. La curiosità per le 29 si è fatta avanti...


Ti chiedo lumi su alcune cose. la serie st. è una con calotte esterne normale da 1, 1/8. Giusto? Movimento BSA?

Impressioni di guida?

Se è la 2010, sì: serie sterzo tradizionale da 1,1/8 e mov. BSA. Se non sbaglio, la 2011 ha lo sterzo conico.

L'ho usata con forcella da 100mm (Reba): va bene, ma èmigliorata con una forcella leggermente più corta (la Lefty è circa un cm più corta).
E' uno spasso! :i-want-t:
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
Se è la 2010, sì: serie sterzo tradizionale da 1,1/8 e mov. BSA. Se non sbaglio, la 2011 ha lo sterzo conico.

L'ho usata con forcella da 100mm (Reba): va bene, ma èmigliorata con una forcella leggermente più corta (la Lefty è circa un cm più corta).
E' uno spasso! :i-want-t:

Grazie delle info, l'occasione a cui puntavo è andata... Appena ne trovo un'altra... Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo