eheh :) Firefly... hanno anche una splendida pagina di tumblr...tempo fa postarono anche un telaio nero stealth...li seguo da tumblr così si scoprono sempre gli aggiornamenti...non sono telai...sono sculture...SPLENDIDE!
di Baum se n'era mai parlato qui?
fanno quella che secondo me è una delle bdc ( mi linkò il sito un carissimo amico che della bici da corsa ne ha fatto una filosofia di vita...) più belle che ci siano in titanio...senza nulla togliere a Crisp, Nevi, Passoni e compagnia varia nostrana e ammmeregana...
e anche le due front non sono male...
acciaio e Titanio...e, come per i GrandiMaestri, tubi "semplici",belle saldature, verniciatura e dettagli a scelta del cliente...cosa vuoi di più dalla vita?(cit.)
una cosa che forse differenzia un pò le baum dal resto del coro è il tubo sterzo...un pò l'opposto di quelli di Mr Pegoretti...nel senso che una delle caratteristiche da cui riconosco un pegoretti è il prolungamento ben visibile verso l'alto rispetto all'orizzontale del tubo di sterzo, che, in questo caso invece stà bello basso al livello dell'intersezione col toptube, ma tende a scendere un pò più del normale sotto l'intersezione con l'obliquo...cosa che magari alcuni marchi risolverebbero con una fazzolettatura... magari è solo un vaneggio mio dato dal fatto che le uniche bici "pregiate" che ho sono una rockyMTN slayer del 2001 con l'obliquo eastonRAD che si "mangia"il tubo di sterzo, ed un Turner Nitrous che ha una scatola di sterzo bassissima e "fazzolettata" quindi nulla con tubi "tondi" semplici e puliti...
e tempo fa se non erro anche su prolly is not probably hanno fatto visita all'atelier di Baum...se trovo l'articolo lo allego...
Lunga vita al pregiato metallo!
figurati ;) ci mancherebbe altro...e poi su questo topic è sempre un piacere confrontare idee pensieri e altro...Ottima segnalazione! personalmente non li conoscevo.
Bello scoprire ogni tanto questi marchi un po' artigianali, con ottime lavorazioni, nuove idee e naturalmente... in titanio!
Ultimamente si vedono in giro solo bici in carbonio TUTTE uguali (stessi telai con marchi differenti...) e tutti cercano solo questi. Basta...
sdg71 GURU DEL TITANIO! massima stima!
proporrei qualcosa come biker titanus sotto al nick
o biker enciclopedicus...
vediamo se indovinate la mano ....
della mia nuova bestiolina.
Dopo mille indecisioni sto per acquistare questa bici qui dal mercatino del forum...
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/168591/cat/3[/URL]
Che ne dite? Sono un novizio del Ti, arrivo da Cannondale in alluminio e volevo una bici piu comoda ma comunque performante...
Ciao Marco ...ti ringrazio per le indicazioni che mi avevi dato in merito al Caino...il telaio é arrivato, montato, provato (...anche se poco, visto il gelo delle ultime settimane..!) e devo dire che concordo in pieno con le tue valutazioni ! Dal punto di vista della ciclistica e della "godibiltà" generale lo trovo veramente ottimo ! Anche esteticamente il risultato finale é decisamente notevole ...anche se, unico neo, a distanza "ravvicinata"...beh...molti dettagli costruttivi no...non sono proprio all'altezza.... soprattutto se paragonati a quelli della mia Crisp...Pedalo da qualche mese anch'io su un telaio Paduano Caino (senza reggi integrato però) che tra parentesi ho quasi finito di assemblare in configurazione definitiva ( a breve foto ).
E' un telaio con carro posteriore morbido ma nello stesso tempo risponde bene agli scatti, lateralmente quindi è sufficientemente rigido. Il triangolo anteriore ha due tubi in carbonio che lo rendono scattante e lo fanno pesare qualcosa meno. (il mio è 1500gr misura 18" circa)
Allora, la prima impressione è che il baricentro sia più basso della media, mi spiego meglio: in discesa sento una stabilità esagerata ma soffro un po' nello scatto. Il telaio inoltre è sufficientemente morbido, passo da una full a questa senza risentirne troppo (sempre con gomme latticizzate, non UST!)
L'impressione generale è davvero ottima per ora, devo ancora rifinire qualcosa ma ci siamo.
Spero di non averti confuso ma aiutato.
Ciao Marco ...ti ringrazio per le indicazioni che mi avevi dato in merito al Caino...il telaio é arrivato, montato, provato (...anche se poco, visto il gelo delle ultime settimane..!) e devo dire che concordo in pieno con le tue valutazioni ! Dal punto di vista della ciclistica e della "godibiltà" generale lo trovo veramente ottimo ! Anche esteticamente il risultato finale é decisamente notevole ...anche se, unico neo, a distanza "ravvicinata"...beh...molti dettagli costruttivi no...non sono proprio all'altezza.... soprattutto se paragonati a quelli della mia Crisp...