Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sdg71

Biker velocissimus
eccole
telaio titanio grado 9 triplo spessore variabile tubazioni oversize, carro posteriore "morbido", mov.c. bb30
gruppo sram x9 2x10
ruote tune king kong bianchi cerchi ztr, gomme raphl e pacenti
guarnitura, manubrio,reggisella,attacco, sganci rapidi, dischi, catena kcnc
freni formula rx, forcella fox rl
peso 9,8kg
le foto non rendono ....

Quindi anche Axevo si rivolge a Rewel per i telai? Ottimo!

Bella bici! Goditela!
 

///Manuel

Biker novus
2/7/11
35
0
0
Belluno
Visita sito
La bici la ho presa con montata una manitou R7, volendo prendere una forcella davvero seria cosa consigliate?

Non sono fissato con il peso, preferisco che abbia ottime doti di rigidità ed ammortizzazione...
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
La bici la ho presa con montata una manitou R7, volendo prendere una forcella davvero seria cosa consigliate?

Non sono fissato con il peso, preferisco che abbia ottime doti di rigidità ed ammortizzazione...

A me il comportamento della SID non dispiace ( unico neo, per me, il remoto senza posizioni intermedie ).

Avendo i V-Brake non so, però, come si comporta in frenata coi dischi ( di sicuro meglio della vecchia con la testa in carbonio comunque :smile:).
 

///Manuel

Biker novus
2/7/11
35
0
0
Belluno
Visita sito
Arrivata finalmente (causa corriere) la novekili.
Primo impatto molto positivo anche se ci ho fatto solo alcune pedalate finche è insorto un problema al freno anteriore (magura marta, da spurgare e forse cambiare le pastiglie). Ora è dal meccanico.

Qualche domanda:

La bici in teoria non è verniciata, come si procede per una bella pulizia e lucidatura? si possono usare polish per metalli (avrei quello per acciai e cromature)
Avendo un set di adesivi originali, ci sono dei modi particolari per farli aderire bene al metallo nudo?

Questo invece non centra nulla con il titanio; le manopole dei comandi rotanti sram, quando sono consumate cosa si fa? vendono solo il rivestimento in gomma o devo cambiare anche i comandi? (su gamba ci sono gli x0, 3x9 a 55euro)

Ho poi riscontrato la debolezza dei pedali ritchey Ti, quindi in futuro dovrei sostituirli e vorrei qualcosa con una base d'appoggio ampia da usare anche senza scarpette tipo Crank Brothers Mallet 2 oppure le versioni trail di xt-xtr.
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
Arrivata finalmente (causa corriere) la novekili.
Primo impatto molto positivo anche se ci ho fatto solo alcune pedalate finche è insorto un problema al freno anteriore (magura marta, da spurgare e forse cambiare le pastiglie). Ora è dal meccanico.

Qualche domanda:

La bici in teoria non è verniciata, come si procede per una bella pulizia e lucidatura? si possono usare polish per metalli (avrei quello per acciai e cromature)
Avendo un set di adesivi originali, ci sono dei modi particolari per farli aderire bene al metallo nudo?

Questo invece non centra nulla con il titanio; le manopole dei comandi rotanti sram, quando sono consumate cosa si fa? vendono solo il rivestimento in gomma o devo cambiare anche i comandi? (su gamba ci sono gli x0, 3x9 a 55euro)

Ho poi riscontrato la debolezza dei pedali ritchey Ti, quindi in futuro dovrei sostituirli e vorrei qualcosa con una base d'appoggio ampia da usare anche senza scarpette tipo Crank Brothers Mallet 2 oppure le versioni trail di xt-xtr.

Per la pulizia e lucidatura niente polish..dopo accurato lavaggio e sgrassatura solo scotch brite e...olio di gomito ! ..e il titanio ti torna come nuovo ! Poi, dopo aver piazzato gli adesivi eventuali, un sottilissimo velo di olio leggero, tipo quello per armi, fucili da caccia...e vedrai che spettacolo..!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
..ci sono degli shampoo specifici di varie marche..ma acqua tiepida e detersivo liquido per piatti vanno benissimo !
Per lo scotch brite originale lo trovi in ferramenta..si..il materiale è tipo quello attaccato alle famose spugnette..ma senza la spugna..
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
..esiste in diverse gradazioni..un po' come la carta vetrata...se il telaio ha segni profondi puoi iniziare con una grana media per passare poi a quella fina..altrimenti basta quest'ultima..ci vuole un po' di manualità..inizialmente ti sembra di rigare tutto brutalmente, ma lavorando poi capisci come accompagnare e uniformare...
 

fabrimtb

Biker novus
2/1/04
24
0
0
Venezia
Visita sito
Per Manuel: adesivi Novekili "Avendo un set di adesivi originali, ci sono dei modi particolari per farli aderire bene al metallo nudo?"


Quando lo hai passato con lo scotch brite sgrassa il telaio con del diluente nitro, riscalda il telaio con un phon da capelli riscaldando la zona in cui applicare gli adesivi e anche gli stessi adesivi non eccessivamente però, 35° sono sufficienti, quindi applica il tutto con attenzione evitando di formare bolle stendendo bene gli adesivi.

Poi per un pò di tempo, una settimana, evita di lavare il telaio e usare spray o lubrificanti sul telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo