Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
io mio stem in titanio è piu rigido dell'extralite che avevo, per il reggisella io ho un pmp e un rewel, entrambi molto ben fatti, se monti l'attacco vai anche di manubrio, tipo titec, fa la sua porca figura, l'unica cosa che non riesco a torvare di decente è la forcella per la mia in titanio..
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
io mio stem in titanio è piu rigido dell'extralite..

Certo che ci vuole poco a essere più rigidi di un extralite :medita:

che avevo, per il reggisella io ho un pmp e un rewel, entrambi molto ben fatti, se monti l'attacco vai anche di manubrio, tipo titec, fa la sua porca figura, l'unica cosa che non riesco a torvare di decente è la forcella per la mia in titanio..

Avendo il reggisella Rewell non posso che essere d'accordo.

Per la piega vi ricordo che ho in casa una Titec Ti-118, però, occhio, che é ( ed erano ) da 55 cm. e per gli stem da ... 25,8 ( ? ) :nunsacci: ... insomma vecchio tipo. :specc:
 

coccobill

Biker extra
salve a tutti..! affascinato dal titanio e dopo aver montato varie bici in varie configurazioni (XC in carbonio front ,AM in alluminio full ecc ecc) da tempo meditavo di ordinare un telaio "definitivo" su misura in titanio...la scelta era caduta su Crisp con il quale stavo prendendo contatto.... fortuna ha voluto che qualche giorno fa ho trovato per puro caso un Crisp di tre anni fa d'occasione, assolutamente perfetto per me come misure !! Lo stato generale é più che perfetto...
Benvenuto nella famiglia dei possessori di un Crisp titanium,vedrai che non te ne pentirai mai ( cosa che chi ti ha venduto il telaio si accorgerà della c@zz@ta fatta!!!!!!)
 

simone749

Biker serius
26/2/09
107
1
0
vigevano
Visita sito
Certo che ci vuole poco a essere più rigidi di un extralite :medita:



Avendo il reggisella Rewell non posso che essere d'accordo.

Per la piega vi ricordo che ho in casa una Titec Ti-118, però, occhio, che é ( ed erano ) da 55 cm. e per gli stem da ... 25,8 ( ? ) :nunsacci: ... insomma vecchio tipo. :specc:

lo stem in titanio è rigido come un normale stem in alluminio da 25,4 di qualsiasi marca, extralite (che è piu rigido di altri comunque) o altri che sia..

il titec è da 22 mm, loro te lo vendono con unabussola in plastica per montarlo sul 25,4, io mi sono fatto una riduzione in titanio per non rovinare il tutto:smile:
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
lo stem in titanio è rigido come un normale stem in alluminio da 25,4 di qualsiasi marca, extralite (che è piu rigido di altri comunque) o altri che sia..

il titec è da 22 mm, loro te lo vendono con unabussola in plastica per montarlo sul 25,4, io mi sono fatto una riduzione in titanio per non rovinare il tutto:smile:

Foto, foto, foto... Quì si parla di gioielli e vanno fotografati!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
lo stem in titanio è rigido come un normale stem in alluminio da 25,4 di qualsiasi marca, extralite (che è piu rigido di altri comunque) o altri che sia..

Buono a sapersi !

il titec è da 22 mm, loro te lo vendono con unabussola in plastica per montarlo sul 25,4, io mi sono fatto una riduzione in titanio per non rovinare il tutto:smile:

Hai fatto bene; quel pezzo di plastica nera è vergognoso.

Peccato che la piega sia così stretta, perchè io non riesco a fare a meno delle appendici ... e l'ho usata 7 o 8 anni comunque ! :celopiùg:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
SPETTACOLO!!!
I telai in acciaio sono meravigliosi, da sbavo, per le single speed sarebbero da paura.
Quelli in titanio sono eccezionali, specie quello lucidato.
Avessi la possibilità li contatterei per farmenre fare uno da mtb.

Boda
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
SPETTACOLO!!!
I telai in acciaio sono meravigliosi, da sbavo, per le single speed sarebbero da paura.
Quelli in titanio sono eccezionali, specie quello lucidato.
Avessi la possibilità li contatterei per farmenre fare uno da mtb.

Boda

Davvero, addirittura in acciaio inox, sarà pesantino ma eterno...
Scarica il catalogo in pdf.
Il tubo sterzo di quello in titanio è fantastico.
 

sdg71

Biker velocissimus
io mio stem in titanio è piu rigido dell'extralite che avevo, per il reggisella io ho un pmp e un rewel, entrambi molto ben fatti, se monti l'attacco vai anche di manubrio, tipo titec, fa la sua porca figura, l'unica cosa che non riesco a torvare di decente è la forcella per la mia in titanio..

...se lo avessi confrontato con un thomson elite x4 sicuramente avresti verificato l'opposto...confrontare la roba con l'extralite siamo capaci tutti!!! a parte gli scherzi...ottima scelta.
 

sdg71

Biker velocissimus
Questi telai di produzione italiana mi hanno impressionato positivamente pur non amando le bdc. Non li conoscevo.
http://www.legendfactory.eu/home/
Il tubo sterzo è bellissimo, le saldature pure...
Qualcuno ha notizie a riguardo? E' una ditta di BG.
Fanno anche MTB?

Legend è Marco Bertoletti...cioè il saldatore di Passoni che ora si è messo (anche) in proprio visto che per Passoni continua a lavorare. E' molto più conosciuto nel settore strada. Usa da sempre la tecnica di saldatura "in campana" e poi le saldature vengono limate....non aggiungo altro sennò dite che sono sempre il solito filo-americano.....
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

sdg71

Biker velocissimus
salve a tutti..! affascinato dal titanio e dopo aver montato varie bici in varie configurazioni (XC in carbonio front ,AM in alluminio full ecc ecc) da tempo meditavo di ordinare un telaio "definitivo" su misura in titanio...la scelta era caduta su Crisp con il quale stavo prendendo contatto.... fortuna ha voluto che qualche giorno fa ho trovato per puro caso un Crisp di tre anni fa d'occasione, assolutamente perfetto per me come misure !! Lo stato generale é più che perfetto...
Benvenuto nella famiglia dei possessori di un Crisp titanium,vedrai che non te ne pentirai mai ( cosa che chi ti ha venduto il telaio si accorgerà della c@zz@ta fatta!!!!!!)

Io ho in ordine una bdc da Darren...hai fatto benissimo! Darren è un amico ed un grande perfezionista....
 

sdg71

Biker velocissimus
Davvero, addirittura in acciaio inox, sarà pesantino ma eterno...
Scarica il catalogo in pdf.
Il tubo sterzo di quello in titanio è fantastico.

Acciaio inox da mtb ancora non esiste mi pare (il nome commerciale di queste tubazioni è Xcr ed il produttore è Columbus, da quest'anno esistono anche "for lugs" cioè per congiunzioni, prima erano solo per la saldatura al TIG) ....ma tutto si può fare. Io ho una bdc in Inox (non Legend) ed è un gran bel prodotto...ma non dipende sicuramente dal fatto che è in Inox....bensì dal fatto che è una creatura di Dario Pegoretti....uno dei primi artigiani Italiani a "pastrocchiare" con il tig...memorabile la sua mtb "pogo stick" in acciaio excell (made in France).
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
38
0
0
Lugano, Verona
Visita sito
Bike
Scalpel si - specialized Turbolevo
Io ho in ordine una bdc da Darren...hai fatto benissimo! Darren è un amico ed un grande perfezionista....

...beh..grazie a tutti per i vari pareri e consigli ...ora non vedo l'ora di averla tra le mani e iniziare a godermela e a modificare qualcosina ! ..oltretutto ho verificato che su questa il reggisella ci va da 30.9 ...il che restringe molto la scelta ...dopo una veloce ricerca sul web direi Moots in testa ...che ho visto fa anche dei bellissimi stem..:nunsacci:
 

MarcoTomac

Biker serius
17/11/09
194
5
0
Pianura
Visita sito
Bike
Radon
...beh..grazie a tutti per i vari pareri e consigli ...ora non vedo l'ora di averla tra le mani e iniziare a godermela e a modificare qualcosina ! ..oltretutto ho verificato che su questa il reggisella ci va da 30.9 ...il che restringe molto la scelta ...dopo una veloce ricerca sul web direi Moots in testa ...che ho visto fa anche dei bellissimi stem..:nunsacci:
Visto che stai assemblando un missile ti consiglierei di dare un'occhiata anche alla curva manubrio SEVEN
http://www.sevencycles.com/accessories/mtnhndlbars.php
totalmente su misura (lunghezza e inclinazione) a 150 dollari...
 

fabrimtb

Biker novus
2/1/04
24
0
0
Venezia
Visita sito
Ecco il catalogo Columbus 2012

http://www.columbustubi.com/pdf/cat_columbus_2012.pdf

Esiste poi una serie di Reynolds...la 953 che è in Inox...ma anche qui non credo sia per mtb.

Con il 953 ho visto delle bellissime creazioni USA, anche se con congiunzioni saldobrasate e produzioni al limite dell'artigianale, mi ricordo una Indipendent vista alcuni anni or sono e una Engin singlespeed 29er più recentemente che era un'opera d'arte. Ma circa la validità delle geometrie e del materiale non so dirvi niente. Ho visto telai bellissimi ma che ciclisticamente non valevano una cicca e viceversa, come tra l'altro mi permetto di segnalare come possa variare il comportamento di un telaio in funzione delle taglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo