Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Inconcepibile che non sia ancora stata venduta
Concordo con te.
Però considera che gira molta ignoranza e cafonaggine.
C'è gente a Milano che non batte ciglio per telai full-suspended da oltre 2000EUR, che tengono forcella ed ammortizzatore aperti lungo le ciclabili...
E poi certi gioielli per intenditori, che però non fanno scena, non vengono acquistati perchè non ne viene compreso il valore.

Quel telaio rimasto invenduto, a quel prezzo invitante, ogni tanto mi leva il sonno.
Sono alto 185cm e con un bel reggisella Thomson arretrato lungo 410mm potrei adattarmi, però il tubo orizzontale sarebbe corto e dovrei montare un attacco manubrio di lunghezza esagerata... insomma, peccato per me che non sia una taglia L, davvero.

Ormai ho deciso, se non mi capitasse nel frattempo un'occasione d'oro misura c/f 480-495, la titanica rigida di nome Alba che mi farò nel 2010 sarà una Nevi Classic oppure una Crisp, entro quella data valuterò se il divario di 1000EUR tra quei 2 made in Italy è davvero giustificato.
 

sdg71

Biker velocissimus
Del tutto irrilevante questa tua osservazione, denota ignoranza (=non conoscenza) e superficialità. Non me ne volere.
Bianchi e FIAT sono ottimi costruttori di prodotti di grande serie.

All'interno del gruppo FIAT, la produzione in piccola serie di Ferrari e Maserati non ha bisogno di commenti.
Allo stesso modo nel gruppo Cycleurope (=Bianchi+Legnano+ecc.) le Bianchi Reparto Corse e le Ducati sono eccellenti biciclette, progettate con grande serietà, assemblate con cura ed aggiungo (giudizio personale) esteticamente davvero molto belle.

Bianchi era solita verniciare i telai in titanio nella livrea "Martini Racing" per evidenti questioni commerciali, legati allo sponsor.
Vorrei ricordare che attualmente molti produttori di telai in titanio, spesso stranieri ed osannati in questo stesso forum, non verniciano perchè appiccicano brutti e vistosi adesivi qua e là sulle tubazioni, alcuni esempi: Merlin, Litespeed, Carraro, Van Nicholas/Airborne... (altri marchi da verificare: Seven ?!? Nevi ?!? Matitech ?!?).
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Ossequi.

PS a scanso di equivoci, non pedalo su una Bianchi, nè lavoro per Bianchi o FIAT.

Grazie per i complimenti!
 

sdg71

Biker velocissimus
Potrebbe bastare l'Alfa, ma dubito la Fiat, ma parliamo di bici, visto che le macchine non sono il mio forte... la Seven è superiore per rifiniture (guarda le saldature) e per tubazioni (titanio certificato Sandwick o Ancotech contro titanio generico). Sono pure abbastanza sicuro che sia più robusta - vedi qualità saldature.
Per la Merlin, dicasi lo stesso per le Merlin più vecchie. Degli ultimi modelli non lo so perché è stata acquistata da un produttore taiwanese.
E io non sono un detrattore di Rewel-Carraro anche perché ce l'ho, la trovo fantastica, e mi spezza il cuore non poterla usare a causa di un infortunio che non mi permette di pedalare.

Even....mi sa che nemmeno di bici ci capisci tanto, ha ragione il sapientino che è intervenuto "a gamba tesa" di recente.....io non so come ho fatto a pedalare su litespeed per 10 anni e ora su seven con quelle orrende scritte (ma dove???) proprio messe lì a coprire quelle brutte anzi schifose saldature (????) senza tenere conto che il dbr-litespeed ero ogni settimana a farlo saldare....tra una gran fondo e l'altra anzi pure durante....ah se mi fossi comprato una Bianchi col megatube quanto meglio sarei andato.....a proposito Palhuber nel 97 ha vinto i mondiali pedalando su una bianchi marchiata dbr in titanio, che non lo sapevi? ha dovuto cambiare telaio perché il dbr gli dava problemi....
Rob Vandermark andrebbe arrestato....ma come ha fatto a fare telai così brutti, pieni di scritte schifose, costosissimi e rimanere a piede libero per tutto sto tempo? E poi non contento di Merlin (che giustamente gli hanno tolto di mano) si è messo a fondare Seven....altra schifezza di bici; non riesco a capire come ho fatto a comprarmene una....e con quello che costa poi!!! quelle saldature non si possono proprio vedere....

Sono proprio stupido....le Bianchi in Ti sono le migliori bici al mondo e io pedalo su Seven...la Fiat è la migliore al mondo però quando c'è stato da decidere tra la Croma e la classe B, porca miseria ho sbagliato e ho preso la seconda....sono proprio ignorante (nel senso che non conosco).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Beato te.. Io ho una Cmax, e non ho preso la Multipla perché mi sarebbe costata 2000 euro di più (OT ma non è sarcasmo... è vero).
Per la Merlin, un po' ha ragione, andatosene Rob VDM, i loro grafici hanno più volte sostituito la bellissima e minimalista grafica originale con delle pacchiane oscenità. Gli adesivi litespeed sono però sempre stati carini.
Seven non si tocca, e per le saldature, anche io dissento: quelle della 7 sono bellissime.
All'opposto, mi è capitato di rispedire alla casa il mio telaio perché dietro il carro c'era un riporto talmente vistoso che sembrava un'incrinatura. Per il resto il telaio Novekili by Rewel è effettivamente molto bello, ma gli artigiani americani hanno qualcosa in più... Ripeto, non schifo la Carraro, anche perché con me sono stati serissimi quando ho rotto il primo telaio.
 

sdg71

Biker velocissimus
Beato te.. Io ho una Cmax, e non ho preso la Multipla perché mi sarebbe costata 2000 euro di più (OT ma non è sarcasmo... è vero).
Per la Merlin, un po' ha ragione, andatosene Rob VDM, i loro grafici hanno più volte sostituito la bellissima e minimalista grafica originale con delle pacchiane oscenità. Gli adesivi litespeed sono però sempre stati carini.
Seven non si tocca, e per le saldature, anche io dissento: quelle della 7 sono bellissime.
All'opposto, mi è capitato di rispedire alla casa il mio telaio perché dietro il carro c'era un riporto talmente vistoso che sembrava un'incrinatura. Per il resto il telaio Novekili by Rewel è effettivamente molto bello, ma gli artigiani americani hanno qualcosa in più... Ripeto, non schifo la Carraro, anche perché con me sono stati serissimi quando ho rotto il primo telaio.


Al di là di tutto converrai con me che dare dell'ignorante agli altri non è il massimo degli interventi...ognuno può avere le sue opinioni e ognuno ha il suo portafoglio e le proprie idee su tutto e sul contrario di tutto, non mi sognerei mai di dire a uno che si compra la tal bici o la tal macchina che è un ignorante....poi ognuno fa quel che vuole. Detto questo al signore che è intervenuto dandomi dell'ignorante non ritengo sia più il caso, ovviamente per quanto mi riguarda, di rispondere. Ritengo che il forum non abbia bisogno di persone che si manifestano in tale modo.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Decisamente... anche perché non hai il culo su una bici da ignoranti.
In ogni caso, dato che le certificazioni aereonautiche saranno anche una bufala, ma sono certificazioni, se qualche insider ha informazioni che i comuni mortali non hanno dovrebbe rendere il mondo a conoscenza del suo sapere senza farlo cadere dall'altro. Anche perché, insisto, non sarò ingegnere ma le saldature sulle Merlin mi continuano a sembrare capolavori...

CMQ bella, quella OVAM
 

enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
Ciao a tutti,
vi presento il mio telaio novekili, appena revisionato da Rewel. Lavori effettuati: sistemazione forcellino posteriore (era vistosamente slabbrato e, visto di profilo, faceva una minima "grinza"), rimozione supporti v-brake, sostituzione passaguaine varie e bussole cavi. Sono molto soddisfatto dei lavori effettuati ! A breve posto la bici montata.

foto n°1:

 

sdg71

Biker velocissimus
Beato te.. Io ho una Cmax, e non ho preso la Multipla perché mi sarebbe costata 2000 euro di più (OT ma non è sarcasmo... è vero).
Per la Merlin, un po' ha ragione, andatosene Rob VDM, i loro grafici hanno più volte sostituito la bellissima e minimalista grafica originale con delle pacchiane oscenità. Gli adesivi litespeed sono però sempre stati carini.
Seven non si tocca, e per le saldature, anche io dissento: quelle della 7 sono bellissime.
All'opposto, mi è capitato di rispedire alla casa il mio telaio perché dietro il carro c'era un riporto talmente vistoso che sembrava un'incrinatura. Per il resto il telaio Novekili by Rewel è effettivamente molto bello, ma gli artigiani americani hanno qualcosa in più... Ripeto, non schifo la Carraro, anche perché con me sono stati serissimi quando ho rotto il primo telaio.

Rientrando OT mi sento di fare queste osservazioni:

1. Grafiche Merlin...è vero quelle ultime non sono il massimo...anzi; però so per certo che su richiesta si possono avere ancora quelle Old Style....quindi anche questa "scusa" per non apprezzare un telaio del genere viene a decadere!!

2. Grafiche Litespeed e Litespeed in generale....le grafiche di Litespeed le ho sempre trovate l'optimum fra dinamicità e stile...quindi non mi sento di fare appunti...e poi se uno proprio vuole la "vera Litespeed" si compra la Lynskey (come fa un ignorante come me a conoscerla non lo so nemmeno io).

3. Seven. Posso solo dire che, rispetto al mio vecchio Dbr, a livello dinamico non ho notato particolari differenze di comportamento....segno forse della eccezionalità del primo telaio...forse a voler cercare "il pelo"...questa è ancora più maneggevole...la differenza fra spessore costante e double butted del Sola non l'ho notata francamente....a livello di finitura invece beh....il Dbr era bello...questo è favoloso; la differenza l'ho notata a livello di tubo sterzo e di movimento centrale, per non parlare dei forcellini; vabbè basta sono di parte.
Il costo è alto, anzi spropositato, non voglio dire che a cifre inferiori non si trovi di meglio, ma ho avuto la possibilità di prendere questo e così ho fatto. Non sono né un ingegnere ne un meccanico, purtroppo faccio un altro lavoro, ma credo che 15 anni di mtb e parecchie gare mi permettano di dire la mia in proposito, sempre nel rispetto delle opinioni altrui.
 

sdg71

Biker velocissimus
Eccovi le foto promesse, scusate se ci ho messo tanto ma questo è un periodo nero... :-(



http://www.ovam.net/mtb_oxigen_tecnologia.htm

Anche questa è una "Made in Rewel", in totale la bici mi è costata €2170 contro i €2230 del solo telaio.
Gli unici pezzi usati sono la forcella (1 mese di vita) e il deragliatore posteriore, per il resto è tutta nuova.


Ovam bellissima....una garanzia il fatto che sia Rewel Made....visto che per qualsiasi problema (che spero tu non abbia mai...) puoi rivolgerti a loro vista come, purtroppo, è andata a finire Ovam.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Il DBR è stato una delle migliori realizzazioni di sempre, ed era praticamente un OBED. Peraltro i modelli tipo l'OBED erano superiori al Tellico, attrezzo costosissimo ma un po' sotto la media della Litespeed perché l'eccessivo alleggerimento dava luogo ad un telaio poco rigido...

Comunque, tu dici giustamente, chi vuole una vera Litespeed si compri una Lynskey, e, aggiungo io, chi vuole una Merlin si compri una Seven!!!!
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ovam bellissima....una garanzia il fatto che sia Rewel Made....visto che per qualsiasi problema (che spero tu non abbia mai...) puoi rivolgerti a loro vista come, purtroppo, è andata a finire Ovam.

Più che altro per quando scadrà la garanzia: OVAM ha chiuso il reparto biciclette, non tutta l'azienda, quindi il telaio è coperto da regolare garanzia di 3 anni.
Ovviamente se dovesse succedere qualcosa lo porterò a loro che lo manderanno a Rewel.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo