Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sdg71

Biker velocissimus
Il DBR è stato una delle migliori realizzazioni di sempre, ed era praticamente un OBED. Peraltro i modelli tipo l'OBED erano superiori al Tellico, attrezzo costosissimo ma un po' sotto la media della Litespeed perché l'eccessivo alleggerimento dava luogo ad un telaio poco rigido...

Comunque, tu dici giustamente, chi vuole una vera Litespeed si compri una Lynskey, e, aggiungo io, chi vuole una Merlin si compri una Seven!!!!

supermegaquotone!!
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Eccovi le foto promesse, scusate se ci ho messo tanto ma questo è un periodo nero... :-(



http://www.ovam.net/mtb_oxigen_tecnologia.htm

Anche questa è una "Made in Rewel", in totale la bici mi è costata €2170 contro i €2230 del solo telaio.
Gli unici pezzi usati sono la forcella (1 mese di vita) e il deragliatore posteriore, per il resto è tutta nuova.

vedendo chiaramente che hai optato per un allestimento non troppo light ma in massima sicurezza, che peso ha?
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
vedendo chiaramente che hai optato per un allestimento non troppo light ma in massima sicurezza, che peso ha?

Come da foto circa 11,4Kg (se la bilancia pesapersone è precisa...), il telaio inclusa la serie sterzo pesa circa 1500g.
Mi sarebbero piaciuti componenti più light ma è già stato un miracolo potermi permettere telaio e guarnitura (i componenti più pregiati).
Se non era per la svendita messa in atto da OVAM per svuotare punto vendita e magazzino, non avrei mai potuto realizzare il mio sogno "titanico".
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
ricky davvero bella la tua bici grigia. mi sembra montata in maniera davvero equilibrata, ma se mi permetti, tranne per le ruote che cambierei per delle ruote più leggere e non eccessivamente costose come le XT.

Mi hai letto nel pensiero, quello è secondo me l'unico punto debole della biga, anche se tutto sommato non sono poi così male.
Per ora la terrò così, poi si vedrà. ;-)
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Even....mi sa che nemmeno di bici ci capisci tanto, ha ragione il sapientino che è intervenuto "a gamba tesa" di recente.....io non so come ho fatto a pedalare su litespeed per 10 anni e ora su seven con quelle orrende scritte (ma dove???) proprio messe lì a coprire quelle brutte anzi schifose saldature (????) senza tenere conto che il dbr-litespeed ero ogni settimana a farlo saldare....tra una gran fondo e l'altra anzi pure durante....ah se mi fossi comprato una Bianchi col megatube quanto meglio sarei andato.....a proposito Palhuber nel 97 ha vinto i mondiali pedalando su una bianchi marchiata dbr in titanio, che non lo sapevi? ha dovuto cambiare telaio perché il dbr gli dava problemi....
Rob Vandermark andrebbe arrestato....ma come ha fatto a fare telai così brutti, pieni di scritte schifose, costosissimi e rimanere a piede libero per tutto sto tempo? E poi non contento di Merlin (che giustamente gli hanno tolto di mano) si è messo a fondare Seven....altra schifezza di bici; non riesco a capire come ho fatto a comprarmene una....e con quello che costa poi!!! quelle saldature non si possono proprio vedere....

Sono proprio stupido....le Bianchi in Ti sono le migliori bici al mondo e io pedalo su Seven...la Fiat è la migliore al mondo però quando c'è stato da decidere tra la Croma e la classe B, porca miseria ho sbagliato e ho preso la seconda....sono proprio ignorante (nel senso che non conosco).

Grazie sdg71, considero "sapientino" un complimento da parte tua! :-)

Forse hai la coda di paglia, ma sopra non ho mai parlato di orrende scritte riferito a Seven.
Ho invece scritto le testuali parole “altri marchi da verificare: Seven ?!?”.
Dovrei verificare, perchè sono ignorante (=non conosco) se la Seven abbia adesivi o scritte verniciate, grandi o piccine, belle o brutte (escludo che siano sulle saldature).

Nemmeno ho accennato a "brutte anzi schifose saldature", guarda che forse hai letto male.
Ho scritto “le saldature delle Seven non mi hanno entusiasmato per niente, considerato il prezzo a dir poco esagerato”.
Questo perchè le saldature Crisp/Titus/Merlin(quelle vecchie) mi sembrano realizzate meglio (giudizio estetico soggettivo, non ho eseguito test meccanici!).
Resto dell'opinione che il listino Seven sia molto elevato (Sola $5,700 - $9,300, Sola Gold $6,200 - $10,200, range di prezzi per la bici completa).
La mia bici attuale ha il telaio in alluminio ed ignoro (=non so) se la Seven abbia prestazioni così eccezionali da giustificare il divario di prezzo rispetto ad altri marchi "titanici".

Sono contento per te, che possiedi una Seven Sola ed una Mercedes classe B, ammiro anche la tua competenza sulla storia dei mondiali MTB.
Riporto questo tuo intervento: “Non volevo infierire su Bianchi....è come parlare della Fiat nel mondo delle auto...basti pensare che verniciavano i telai in titanio....ho detto tutto...”.
Forse sbaglierò, ma dalle tue parole sembri avere forti pregiudizi contro il made in Italy.
Questo è un peccato, anche perchè restando nel campo biciclette confrontare la produzione di massa di Bianchi, costruttore generalista, con la produzione in piccola serie di telai di titanio made in USA, significa non conoscere le logiche di segmentazione del mercato nè le regole di calcolo dei costi del prodotto (per cui ad esempio una Seven titanica non potrà mai avere un prezzo di listino minore di una Carraro titanica).
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Decisamente... anche perché non hai il culo su una bici da ignoranti.
In ogni caso, dato che le certificazioni aereonautiche saranno anche una bufala, ma sono certificazioni, se qualche insider ha informazioni che i comuni mortali non hanno dovrebbe rendere il mondo a conoscenza del suo sapere senza farlo cadere dall'altro.

Potrei recuperare qualche informazione tecnica su tondi e barre di titanio.
Un amico lavorava in Qualità per un produttore di protesi ortopediche.
Basta chiedere...

Per quanto riguarda le tubazioni, spiacente mi è più complicato.
Se c'è qualcuno amante di numeri/normative posso comunque interessarmi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Come da foto circa 11,4Kg (se la bilancia pesapersone è precisa...), il telaio inclusa la serie sterzo pesa circa 1500g.
Mi sarebbero piaciuti componenti più light ma è già stato un miracolo potermi permettere telaio e guarnitura (i componenti più pregiati).
Se non era per la svendita messa in atto da OVAM per svuotare punto vendita e magazzino, non avrei mai potuto realizzare il mio sogno "titanico".
Veramente bella e ...sostanziale!!
 

sdg71

Biker velocissimus
Grazie sdg71, considero "sapientino" un complimento da parte tua! :-)

Forse hai la coda di paglia, ma sopra non ho mai parlato di orrende scritte riferito a Seven.
Ho invece scritto le testuali parole “altri marchi da verificare: Seven ?!?”.
Dovrei verificare, perchè sono ignorante (=non conosco) se la Seven abbia adesivi o scritte verniciate, grandi o piccine, belle o brutte (escludo che siano sulle saldature).

Nemmeno ho accennato a "brutte anzi schifose saldature", guarda che forse hai letto male.
Ho scritto “le saldature delle Seven non mi hanno entusiasmato per niente, considerato il prezzo a dir poco esagerato”.
Questo perchè le saldature Crisp/Titus/Merlin(quelle vecchie) mi sembrano realizzate meglio (giudizio estetico soggettivo, non ho eseguito test meccanici!).
Resto dell'opinione che il listino Seven sia molto elevato (Sola $5,700 - $9,300, Sola Gold $6,200 - $10,200, range di prezzi per la bici completa).
La mia bici attuale ha il telaio in alluminio ed ignoro (=non so) se la Seven abbia prestazioni così eccezionali da giustificare il divario di prezzo rispetto ad altri marchi "titanici".

Sono contento per te, che possiedi una Seven Sola ed una Mercedes classe B, ammiro anche la tua competenza sulla storia dei mondiali MTB.
Riporto questo tuo intervento: “Non volevo infierire su Bianchi....è come parlare della Fiat nel mondo delle auto...basti pensare che verniciavano i telai in titanio....ho detto tutto...”.
Forse sbaglierò, ma dalle tue parole sembri avere forti pregiudizi contro il made in Italy.
Questo è un peccato, anche perchè restando nel campo biciclette confrontare la produzione di massa di Bianchi, costruttore generalista, con la produzione in piccola serie di telai di titanio made in USA, significa non conoscere le logiche di segmentazione del mercato nè le regole di calcolo dei costi del prodotto (per cui ad esempio una Seven titanica non potrà mai avere un prezzo di listino minore di una Carraro titanica).

Potrei risponderti una marea di cose, visto che il tuo atteggiamento non cambia ti saluto. Non ho più nulla da dirti.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
gli artigiani americani hanno qualcosa in più

Concordo, hanno grande esperienza ed abilità manuale, che giustamente si fanno pagare profumatamante.
Ma siamo quasi nel 2009 ed il mondo cambia velocemente, guardate qui:

http://www.xacd.com.cn/

Quest'azienda produce telai e componentistica in titanio soltanto da 8 anni ed i loro prezzi sono estremamente competivivi.
Vorrei scommettere che le Van Nicholas (Airborne) vengono costruite qui, forse anche le FRW Axum e le Cube HPT ELITE / Super HPT.
Tecnologicamente i cinesi sono molto, veramente molto avanti e grazie ai grandi volumi prodotti stanno acquisendo rapidamente esperienza ed ogni giorno si avvicinano alla bravura dei telaisti "titanici" artigianali.
Probabilmente tra di loro stanno già crescendo dei virtuosi come un Rob Vandermark, un Lynskey ed aggiungo un Tom Ritchey che presto si metteranno in proprio...
Di fronte a due prodotti con identica resa meccanica, qualitativamente perfetti ed esteticamente indistinguibili, uno a meno di 1000EUR made in China e l'altro made in USA molto sopra i 2000EUR, fra qualche anno cosa acquisteremo?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...........
Vorrei scommettere che le Van Nicholas (Airborne) vengono costruite qui, forse anche le FRW Axum e le Cube HPT ELITE / Super HPT.

Tecnologicamente i cinesi sono molto, veramente molto avanti e grazie ai grandi volumi prodotti stanno acquisendo rapidamente esperienza ed ogni giorno si avvicinano alla bravura dei telaisti "titanici" artigianali.
Probabilmente tra di loro stanno già crescendo dei virtuosi come un Rob Vandermark, un Lynskey ed aggiungo un Tom Ritchey che presto si metteranno in proprio...

Di fronte a due prodotti con identica resa meccanica, qualitativamente perfetti ed esteticamente indistinguibili, uno a meno di 1000EUR made in China e l'altro made in USA molto sopra i 2000EUR, fra qualche anno cosa acquisteremo?

Io che mi sono posto da subito questo problema
non avendo somme tali da dedicare ad un telaio da sogno (o da fama!)
ho acquistato un Van Nicholas...
e per il momento ne sono soddisfatto.
Però sento un pò la pressione di essere un "parente minore" dei possessori di telai più blasonati...
però un po' me ne frego! (fa diverso) :-)
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Io che mi sono posto da subito questo problema
non avendo somme tali da dedicare ad un telaio da sogno (o da fama!)
ho acquistato un Van Nicholas...
e per il momento ne sono soddisfatto.
Però sento un pò la pressione di essere un "parente minore" dei possessori di telai più blasonati...
però un po' me ne frego! (fa diverso) :-)

Secondo me, in sella ad una VN Zion sei tutt'altro che un parente minore...
Pensa al "muletto" su cui potresti investire, coi 1000-1500EUR risparmiati! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo