Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sdg71

Biker velocissimus
L'idea di non poter montare forcelle superiori a 80 mm non mi piace molto, quanto ti costerebbe nuovo? La garanzia di Rewel non era a vita?

ciao rick...un pò che non ci si scriveva....

senti...per me 80mm per un telaio xc vanno più che bene.....la mia prima forca una manitou 4 a elastomeri nel aveva 57 di millimetri (dichiarati quindi effettivi secondo me non erano più di 40)....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
L'idea di non poter montare forcelle superiori a 80 mm non mi piace molto
Anche con una forcella da 100 mm di escursione non si dovrebbero stravolgere le geometrie in modo particolare.
Al riguardo ti consiglierei di trovare - sull'usato - una Marzocchi 100/105 con ETA in modo che su forti pendenze in salita tu possa schiacciare l'escursione e ridurre l'altezza dell'anteriore.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
il forcellino cambio sostituibile nel titanio secondo me non serve a nulla....prima di piegare o rompere un forcellino in 6/4 devi farne di fatica!
puoi raddrizzarlo qualke volta in piu,ma snervato nn è come prima.il titanio è un ottimo materiale ma nn indistruttibile,ha i suoi limiti come tutti.sulla bici in titanio,come in altri materiali, si puo rompere eccome.dipende dal tipo di carico subisce.sicuramente rispetto al alluminio è molto piu robusto..ciao
 

sdg71

Biker velocissimus
puoi raddrizzarlo qualke volta in piu,ma snervato nn è come prima.il titanio è un ottimo materiale ma nn indistruttibile,ha i suoi limiti come tutti.sulla bici in titanio,come in altri materiali, si puo rompere eccome.dipende dal tipo di carico subisce.sicuramente rispetto al alluminio è molto piu robusto..ciao

in 10 anni che corro col mio non ho mai dovuto far niente del genere....boh! Secondo me poi il forcellino intercambiabile alla lunga può creare, non sempre avvertibili, problemi di disallineamento della linea-catena.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Non volevo infierire su Bianchi....è come parlare della Fiat nel mondo delle auto...basti pensare che verniciavano i telai in titanio....ho detto tutto...

Del tutto irrilevante questa tua osservazione, denota ignoranza (=non conoscenza) e superficialità. Non me ne volere.
Bianchi e FIAT sono ottimi costruttori di prodotti di grande serie.

All'interno del gruppo FIAT, la produzione in piccola serie di Ferrari e Maserati non ha bisogno di commenti.
Allo stesso modo nel gruppo Cycleurope (=Bianchi+Legnano+ecc.) le Bianchi Reparto Corse e le Ducati sono eccellenti biciclette, progettate con grande serietà, assemblate con cura ed aggiungo (giudizio personale) esteticamente davvero molto belle.

Bianchi era solita verniciare i telai in titanio nella livrea "Martini Racing" per evidenti questioni commerciali, legati allo sponsor.
Vorrei ricordare che attualmente molti produttori di telai in titanio, spesso stranieri ed osannati in questo stesso forum, non verniciano perchè appiccicano brutti e vistosi adesivi qua e là sulle tubazioni, alcuni esempi: Merlin, Litespeed, Carraro, Van Nicholas/Airborne... (altri marchi da verificare: Seven ?!? Nevi ?!? Matitech ?!?).
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Ossequi.

PS a scanso di equivoci, non pedalo su una Bianchi, nè lavoro per Bianchi o FIAT.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Statisticamente irrilevante ma empiricamente determinante! Ovvero: essendo come San Tommaso, conta più quel che vedo che quel che sento (dire) dagli altri, che spesso invece partono da concetti prioristici.

Il punto è: ho sempre avuto Fiat semplicemente perché sono povero, ciò non toglie che BMW sia oggettivamente migliore. Ho una Carraro ma una Seven è qualitativamente superiore. Punto e basta.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Materiali:
http://www.bianchi.it/it/technology/materials_titanium.aspx

Quei telai strada li saldava Nevi.
Non so se saldava pure telai mtb per Bianchi.

E' notizia "da Sole 24 Ore" che recentemente in Bianchi ci sono stati cambiamenti organizzativi e ristrutturazioni aziendali, sfociate nella costituzione del gruppo Cycleurope.
Per Bianchi le "titaniche" sono una nicchia nella nicchia del Reparto Corse.
Non mi è mai stato messo per iscritto, ma ho sentito che negli ultimi anni la saldatura è stata affidata ad un terzista esterno specializzato (=Nevi) che per combinazione è anche geograficamente vicino allo stabilimendo Bianchi di Treviglio.

PS se non sbaglio, una situazione analoga sono le Carraro made by Rewel...
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Statisticamente irrilevante ma empiricamente determinante! Ovvero: essendo come San Tommaso, conta più quel che vedo che quel che sento (dire) dagli altri, che spesso invece partono da concetti prioristici.

Che dirti... forse le 2 su 2 Bianchi titaniche danneggiate che hai visto, non erano ancora di produzione Nevi, ah ah ah!

Il punto è: ho sempre avuto Fiat semplicemente perché sono povero, ciò non toglie che BMW sia oggettivamente migliore. Ho una Carraro ma una Seven è qualitativamente superiore. Punto e basta.

In che senso è "oggettivamente migliore"? Non capisco, mi sfugge qualcosa.
Una Seven di 11kg ben assemblata è così più leggera/sicura/robusta/scattante/reattiva... di una Carraro ben assemblata di 11kg?
Una BMW che viaggia in autostrada con famiglia/bagagli a 130kmh è così più veloce/sicura... di una FIAT che viaggia a 130kmh?
Mi sembra invece un giudizio soggettivo ed opinabile, vale sia per Carraro-Seven sia per FIAT-BMW.
Anche perchè la differente qualità percepita comporta prezzi d'acquisto molto differenti, questo invece è oggettivo.
Spesso mi domando quando l'oggettività lascia il posto al giudizio soggettivo o, peggio, all'influenzamento dal brand famoso.
Per cui se giri in BMW/Seven sei figo, se invece su FIAT/Carraro sei un povero cristo... ma sarà vero?!?

PS se fossimo al bar farei "scendere in campo" anche Maserati-Ferrari, ma contro BMW forse basta l'Alfa Romeo! ;-)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Materiali:
http://www.bianchi.it/it/technology/materials_titanium.aspx



E' notizia "da Sole 24 Ore" che recentemente in Bianchi ci sono stati cambiamenti organizzativi e ristrutturazioni aziendali, sfociate nella costituzione del gruppo Cycleurope.
Per Bianchi le "titaniche" sono una nicchia nella nicchia del Reparto Corse.
Non mi è mai stato messo per iscritto, ma ho sentito che negli ultimi anni la saldatura è stata affidata ad un terzista esterno specializzato (=Nevi) che per combinazione è anche geograficamente vicino allo stabilimendo Bianchi di Treviglio.

PS se non sbaglio, una situazione analoga sono le Carraro made by Rewel...


:spetteguless: Beh io abito nel bel mezzo fra Treviglio (Bianchi) e S.Paolo D'Argon (Nevi).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Potrebbe bastare l'Alfa, ma dubito la Fiat, ma parliamo di bici, visto che le macchine non sono il mio forte... la Seven è superiore per rifiniture (guarda le saldature) e per tubazioni (titanio certificato Sandwick o Ancotech contro titanio generico). Sono pure abbastanza sicuro che sia più robusta - vedi qualità saldature.
Per la Merlin, dicasi lo stesso per le Merlin più vecchie. Degli ultimi modelli non lo so perché è stata acquistata da un produttore taiwanese.
E io non sono un detrattore di Rewel-Carraro anche perché ce l'ho, la trovo fantastica, e mi spezza il cuore non poterla usare a causa di un infortunio che non mi permette di pedalare.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Potrebbe bastare l'Alfa, ma dubito la Fiat, ma parliamo di bici, visto che le macchine non sono il mio forte... la Seven è superiore per rifiniture (guarda le saldature) e per tubazioni (titanio certificato Sandwick o Ancotech contro titanio generico). Sono pure abbastanza sicuro che sia più robusta - vedi qualità saldature.
Per la Merlin, dicasi lo stesso per le Merlin più vecchie. Degli ultimi modelli non lo so perché è stata acquistata da un produttore taiwanese.
E io non sono un detrattore di Rewel-Carraro anche perché ce l'ho, la trovo fantastica, e mi spezza il cuore non poterla usare a causa di un infortunio che non mi permette di pedalare.

Viste da vicino le saldature delle Seven non mi hanno entusiasmato per niente, considerato il prezzo a dir poco esagerato di quei telai.
Al contrario, mi hanno impressionato in bene sia le Rewel sia le Nevi, ma più ancora le Crisp, eseguite semplicemente a regola d'arte.
Per quanto riguarda la certificazione "aeronautica" dei tubi, sarà che sono un po' smaliziato perchè sono ing. mecc., ma ti confesso che a volte sono delle grandissime bufale!
Di sicuro il titanio "aeronautico" di prima qualità finisce sugli aerei da caccia usati in guerra e non certo sulle biciclette, questo posso garantirtelo.

La tua Carraro mi sembra veramente molto bella, tienitela stretta perchè può durarti una vita!
Paga la sua robustezza con il peso non trascurabile (oltre 1,7kg), in linea con altri prodotti concorrenti tipo Van Nicholas/Airborne o altri cinesi no-brand.
La mia sensazione è che il "peso giusto" di un telaio MTB titanico robusto sia:
>=1,6kg per tubi a singolo spessore
>=1,4kg per tubi lavorati a spessore variabile
A mio parere al di sotto di quei pesi le tubazioni in titanio (anche quello certificato...) diventano troppo sottili per una MTB e quindi il telaio perde in robustezza e affidabilità.

Ho visto la nuova Novekili e francamente mi sembra orribile rispetto alla precedente.
E' soltanto un progetto "commerciale" per scendere sotto alla soglia psicologica di 1,5kg:
Trovo i foderi obliqui molto meno affascinanti e funzionali della tua versione made in Rewel.
Trovo un errore la soluzione disc-only, ma soprattutto giudico meccanicamente discutibile imbullonare direttamente alle tubazioni di titanio un forcellino esterno intercambiabile (immagino fatto di alluminio e non di titanio) invece di adottare la tradizionale piastrina di supporto del cambio amovibile, fissata sul forcellino:
http://www.carrarocicli.it/index.htm?id_prod=31
 

enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
Viste da vicino le saldature delle Seven non mi hanno entusiasmato per niente, considerato il prezzo a dir poco esagerato di quei telai.
Al contrario, mi hanno impressionato in bene sia le Rewel sia le Nevi, ma più ancora le Crisp, eseguite semplicemente a regola d'arte.
Per quanto riguarda la certificazione "aeronautica" dei tubi, sarà che sono un po' smaliziato perchè sono ing. mecc., ma ti confesso che a volte sono delle grandissime bufale!
Di sicuro il titanio "aeronautico" di prima qualità finisce sugli aerei da caccia usati in guerra e non certo sulle biciclette, questo posso garantirtelo.

La tua Carraro mi sembra veramente molto bella, tienitela stretta perchè può durarti una vita!
Paga la sua robustezza con il peso non trascurabile (oltre 1,7kg), in linea con altri prodotti concorrenti tipo Van Nicholas/Airborne o altri cinesi no-brand.
La mia sensazione è che il "peso giusto" di un telaio MTB titanico robusto sia:
>=1,6kg per tubi a singolo spessore
>=1,4kg per tubi lavorati a spessore variabile
A mio parere al di sotto di quei pesi le tubazioni in titanio (anche quello certificato...) diventano troppo sottili per una MTB e quindi il telaio perde in robustezza e affidabilità.

Ho visto la nuova Novekili e francamente mi sembra orribile rispetto alla precedente.
E' soltanto un progetto "commerciale" per scendere sotto alla soglia psicologica di 1,5kg:
Trovo i foderi obliqui molto meno affascinanti e funzionali della tua versione made in Rewel.
Trovo un errore la soluzione disc-only, ma soprattutto giudico meccanicamente discutibile imbullonare direttamente alle tubazioni di titanio un forcellino esterno intercambiabile (immagino fatto di alluminio e non di titanio) invece di adottare la tradizionale piastrina di supporto del cambio amovibile, fissata sul forcellino:
http://www.carrarocicli.it/index.htm?id_prod=31


TI QUOTO IN PIENO ! Non cambierei mai la mia novekili 2006 con quella di oggi. Però sarei curioso di vederla da vicino, le nuove grafiche verniciate sembrano più gradevoli dei vecchi adesivi, anche se è vero che molti altri grandi del titanio vi ricorrono. Certo, verniciare un telaio in titanio è un reato grave...:arrabbiat:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Già... dimenticavo, le seven sono, come dici, a doppio spessore, a parte il mod. base.

Sinceramente, insisto a dire che mettendo una Carraro vicino a una Merlin o Seven si vede la differenza...

Purtroppo, la carraro la darò via in quanto non so nemmeno se riuscirò a risalire su una bici....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Cosa ne pensate del telaio Lee Cougan "Negative Gravity", titanio Ancotech 3/2,5???????????:spetteguless:

Chi produce questo telaio??

Mi è stata offeta nuova giorni fa.
E' un telaio relativamente economico fra i "titanici" (di fattura orientale)
ma assai gradito e goduto da chi lo possiede.
Lo miravo anch'io poco tempo fa (e ho perso un'occasione..!!) ma l'unica cosa che esteticamente non mi piace sono i forcellini posteriori, molto simili ai Ritchey in acciaio anzichè a quelli lavorati cnc da lastra in Ti, montati in moltre altre titaniche.
Un neo che comunque non mi avrebbe certo pesato.

Curiosità: a che prezzo te la tirano dietro la schiena (e con quale allestimento)?
 

etbike

Biker infernalis
Il mio amico ce l'ha e ci si trova molto bene.. Ma se tu avevi una Titus, la Lee è decisamente inferiore come pregio, per quanto, per quello che ho letto nelle prove della Titus, pare che sia più comoda.


Puoi indicarmi dove leggere la prova della Titus??? Dici la Fireline??

In realtà non era mia, ma di un mio amico felice possessore ora trasferito in Usao-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo