Premesso che non sono un tecnico e che non voglio sollevare un vespaio ti rispondo così....solitamente la lega 3/2,5 è quella più usata per costruire telai perché è relativamente facile da lavorare e quindi maggiormente disponibile sotto forma di tubi; la lega 6/4 invece essendo sempre sotto forma di "lastra" viene usata per i forcellini e la minuteria in generale...esistono infatti pochi telai in lega 6/4 in quanto,proprio perché sono disponibili in lastre per farli diventare tubi devono essere opportunamente piegate....io sono 15 anni che pedalo su un telaio 3/2,5 e sinceramente mi sono sempre trovato bene.
Quoto, la lega più utilizzata per i telai è la 3AL/2,5v chiamato anche grado 9 (mentre il 6AL/4V è chiamato grado 5).
Il grado 9 è superiore per le sue caratteristiche meccaniche ed è un trafilato, ovvero senza saldature, come detto da sdg71.
Il grado 5 viene utilizzato sui movimenti centrali, forcellini , ferma guaine per le sue caratteristiche di resistenza alla rottura. Le tubazioni in grado 5 non esistono in formato trafilato ed i tubi che vengono utilizzati per i telai sono realizzati da lamiera ripiegata e saldata: il tubo all'esterno viene carteggiato e spianato, all'interno no ed il cordone di saldatura potrebbe causare micro fessure.
Il titanio grado 1 e 4 sono considerati CP = commercialmente puri hanno una alta quantita di titanio e pochissima lega e meccanicamente hanno una resistenza inferiore al grado 9.
Bisogna poi aggiungere che anche tra il medesimo tipo di titanio c'è quello certificato ASTM (Association of Standards and Testing of Materials) che offre maggiori garanzie di qualità ma costa ovviamente di più di quello non certificato tipo il titanio di provenienza russa.
Tanto per complicare le cose ci sono poi telaisti che lavorano ulteriormente le tubazioni di titanio 3-2.5 con torniture per alleggerirle ulteriormente, tipo alcuni telai Seven o Merlin Extralite.
In Italy chi fa dei validi telai oltre ai già citati Crisp e Rewel è anche Nevi. Su Passoni, non per criticare, ma non so se si è aggiornato in questi ultimi anni, perchè in passato, so per certo, che utilizzava titanio CP che ha qualità decisamente inferiori. Poi appunto non è certo uno specialista della MTB.