Le Vostre Bici In Titanio Qui

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Spaccare forcella e piegare telaio non è difficile.....ti lanci contro un ostacolo FISSO (come lo puo' essere un trattore) a circa 25 KmH ed il gioco è fatto.

Io sono stato fortunato a limitare i danni.
Ho preso una gran botta sulla faccia, avambraccio Dx, sullo sterno (che mi ha lasciato senza fiato per qualche istante) e sulla spalla Dx.
In piu' la scarpa Dx (sidi Dragon ) ha preso un colpo cosi' violento da strappare la filettatura che mi tenva ancorato alla tacchetta e al pedale!
te lo sei trovato dopo una curva?......o era il famoso trattore invisibile...:rosik:....skerzo. è capitato anche a mè ma con finale un pò diverso:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
vi presento la mia novekili
2088ayw.jpg


che ve ne pare?:i-want-t:
un capolavoro.l unico difetto è il forcellino cambio nn intercambiabile,sulla mtb puo essere importante.ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Di solito il forcellino rimovibile è montato sulle bike in alluminio dove l'eventuale torsione e stiramento del metallo renderebbe il forcellino fisso inutilizzabile,
cosa che invece è recuperabile nell'acciaio e nel titanio (non più di una volta ..o forse forse due)
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Ragazzi voglio entrare nel club dei titanisti (per forza). Mi sono deciso dopo dieci di spese sceme (avrò cambiato si e nò 15 mtb).
Avete qualche usato/nuovo da propormi a prezzi abbordabili, anche telaio visto che ho in mano fox 100, ruote hope, freni ultimate, sram xo ecc.ecc.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Di solito il forcellino rimovibile è montato sulle bike in alluminio dove l'eventuale torsione e stiramento del metallo renderebbe il forcellino fisso inutilizzabile,
cosa che invece è recuperabile nell'acciaio e nel titanio (non più di una volta ..o forse forse due)
il modello nuovo lo ha.nn sempre è recuperabile.dipende dal tipo di incidente.se x esempio un ramo entra nei raggi e attorciglia il cambio,il forcellino spesso cede.(casi rari ma successi).ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
il modello nuovo lo ha.nn sempre è recuperabile.dipende dal tipo di incidente.se x esempio un ramo entra nei raggi e attorciglia il cambio,il forcellino spesso cede.(casi rari ma successi).ciao

Anche se cadi e sbatti il telaio lateralmente su un sasso ...lo pieghi! Nel sistemare un forcellino amovibile probabilmente si tiene conto di una casistica di incidenti ai quali il suddetto pezzo può rompersi oppure, anche se piegato, si può recuperare. Evidentemente i costruttori/produttori avranno fatto le loro valutazioni in merito ai metalli utilizzati.Io ho sempre visto che sui telai in acciaio e titanio il forcellino amovibile non c'è....poi sicuramente non avrò visto.. tutto.. ma credo siamo off-topic! ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Su una vecchia parkpre in titanio (sono recidivo) il forcellino lo annodai! Tornò perfettamente al suo posto. Cioè... piegarlo è possibile, ma romperlo è difficile... si rompe prima il cambio, voglio dire. Poi se uno è proprio terrorizzato può comperare un "breakaway bolt", una vite di ancoraggio del cambio in ergal, che si rompe al primo urto salvando il forcellino.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
spero migliore del mio!

ho ancora problemi alla spalla....(calcifica sul sovraspinoso)
per il resto mi è andata bene, telaio nuovo, forcella nuova e anche le ruote.

ma ti sei fatto male? o solo la bici?
fortunatamente ho tirato dritto un mezzo ad un prato ,gran volo ,ma nulla da raccontare...... ma se invece del prato ci fosse stato altro tipo alberi ...eh mi sforzo a non immaginare.Bhe un bel volo su asfalto mi è capitato: ho perso conoscenza x 15 minuti( mi davano già del miracolato quando mi sono ripreso) 2 costole rotte,il collo mi fa male ancora adesso-sono passati 2 anni-e poi non ti racconto delle escoriazioni. per la cronaca il contkm segnava vel. max 62km/H.Aggiungo che dopo quell'esperienza ,in alcune discese mi si gela il sangue:i-want-t::i-want-t::i-want-t:e non mi ricordonulla,se non 2 infermieri che mi mettevano il collare e cercavano di farmi facevano parlare
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Anche se cadi e sbatti il telaio lateralmente su un sasso ...lo pieghi! Nel sistemare un forcellino amovibile probabilmente si tiene conto di una casistica di incidenti ai quali il suddetto pezzo può rompersi oppure, anche se piegato, si può recuperare. Evidentemente i costruttori/produttori avranno fatto le loro valutazioni in merito ai metalli utilizzati.Io ho sempre visto che sui telai in acciaio e titanio il forcellino amovibile non c'è....poi sicuramente non avrò visto.. tutto.. ma credo siamo off-topic! ;-)
sicuramente rispetto a altri materiali lo raddrizzi anke al estremo,..fino a certi limiti.ma quando è snervato nn è piu come prima.per i costruttori è piu comodo senza.meno lavorazioni e piu facili rotture.molti marchi comunque ora lo stanno adottando..
 

enrico74

Biker serius
28/3/06
144
1
0
MAREmma
Visita sito
Su una vecchia parkpre in titanio (sono recidivo) il forcellino lo annodai! Tornò perfettamente al suo posto. Cioè... piegarlo è possibile, ma romperlo è difficile... si rompe prima il cambio, voglio dire. Poi se uno è proprio terrorizzato può comperare un "breakaway bolt", una vite di ancoraggio del cambio in ergal, che si rompe al primo urto salvando il forcellino.

Ciao,
entro in topic dal momento che sto impazientemente aspettando il rientro della mia belva dall'officina Rewel dopo raddrizzamento del forcellino. Era un pò piegato indietro, l'asse del cambio si era arretrato di circa un cm. L'ho spedito a Bolzano e ora spero, anzi confido, di riceverlo sistemato "a modino". :prega:
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Ciao,
entro in topic dal momento che sto impazientemente aspettando il rientro della mia belva dall'officina Rewel dopo raddrizzamento del forcellino. Era un pò piegato indietro, l'asse del cambio si era arretrato di circa un cm. L'ho spedito a Bolzano e ora spero, anzi confido, di riceverlo sistemato "a modino". :prega:

Costo dell'operazione?
Chiedo perchè anche la mia è "made by Rewel"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo