Beh allora, se ti dico quali sono i migliori sollevo un vespaio. Comunque dato che l'ho iniziato io il forum, te lo dico lo stesso. Il telaio per antonomasia è il Merlin, che però è passato in mani "poco chiare" (così come l'altro blasonato Litespeed) e dunque andrei su Seven, dell'ex progettista Merlin. Poi Moots, Lynskey (dell'ex proprietario Litespeed), Titus. Italiane Nevi e Passoni, la II è proibitiva, la I ha qualche entry level dal prezzo decente. Poi ce ne sono altre, tipo Crisp (ottima e costosa), Mathitec, e la costosissima Paduano (tutte queste realizzano anche custom). FRW ne ha una ma non credo sia italiana.
Se cerchi il max rapporto prezzo-qualità devi andare sul made in Taiwan, Van Nicholas per intenderci. Su Ebay trovi i Musso e ghi highlight (o mhilight, boh) ma lascerei perdere.
Il miglio prezzo-qualità per un oggetto artigianale Italiano ce l'ha Rewel, che faceva pure la Novekili di Carraro (che mi trovo spesso sotto il sedere e sulla validità della quale metto una mano sul fuoco).
Ne ho certo tralasciata qualcuna, ma + o - sono queste