Le Vostre Bici In Titanio Qui

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Curvare un tubo non è idroformarlo. Si usa semplicemente una piegatubi pertanto non è necessario cambiare grado del titamio e spessore del tubo.

L'obliquo piegato serve eccome.
Permette di attaccarsi al punto più basso del tubo cannotto sul telaio. Distanziando i punti di attacco si rende la struttura più robusta.
Per evitare però interferenze con la testa della forcella allora bisogna piegare l'obliquo in modo che vicino al punto di attacco sia praticamente orizzontale e lasci luce alla testa della forcella durante una eventuale sterzata oltre i 70°.
Il resto delle pieghe e delle curve, oltre che essere esteticamente discutibili, sono assolutamente inutili.

Boda




Perchè allora non prendi in seria considerazione prima una Rewel ...il tubo obliquo
curvo nei telai in titanio strutturalmente non porta nessun vantaggio, sono soluzioni estetiche mutuate dai telai prima in alluminio e poi in carbonio ,nei quali il tubo curvo ha un senso strutturale, per rendere i telai più appetibili e creare qualcosa di diverso.
Attenzione però, a detta di un costruttore italiano e di un ingegnere ha cui ho chiesto perchè non usino tubi curvi ,la risposta è stata che per idroformare il titanio ho si usano spessori più sottili ho titanio non del tipo grado 9 (3AL-2,5V) e impensabile col grado 5 (6AL-4V) ...
A mio giudizzio il titanio è bello per le sue linee classiche ,molto caratteristico il disegno dei foderi alti GT ormai una loro firma .
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
Curvare un tubo non è idroformarlo. Si usa semplicemente una piegatubi pertanto non è necessario cambiare grado del titamio e spessore del tubo.

L'obliquo piegato serve eccome.
Permette di attaccarsi al punto più basso del tubo cannotto sul telaio. Distanziando i punti di attacco si rende la struttura più robusta.
Per evitare però interferenze con la testa della forcella allora bisogna piegare l'obliquo in modo che vicino al punto di attacco sia praticamente orizzontale e lasci luce alla testa della forcella durante una eventuale sterzata oltre i 70°.
Il resto delle pieghe e delle curve, oltre che essere esteticamente discutibili, sono assolutamente inutili.

Boda
Spiace contraddirti ma è la stessa GT che, nel loro sito, si vanta di usare l'idroformatura .
Sul fatto di evitare interferenze con la forcella posso essere d'accordo, ma hai presente cosa regge una classica zona sterzo in titanio , alcune prove fatte su delle nevi con il tubo scatolato hanno superato il carbonio , per questo penso sia più un discorso estetico che di resistenza .TI mando una foto , dammi un tuo giudizio la zona sterzo sembra forse debole? Come starebbe una bici così (lefty a parte che sò non piacerti) con un tubo curvo?
 

Allegati

  • DSCN5047-M.jpg
    DSCN5047-M.jpg
    48,8 KB · Visite: 113
  • DSCN5058-M.jpg
    DSCN5058-M.jpg
    54,3 KB · Visite: 81

tanghe78

Biker serius
11/5/08
165
0
0
brescia
Visita sito
ciao titanici, mi serve un consiglio. Sto "tamarrando" un po' la mia Nevi Gobi Desert buttando su un po' di componenti rossi.
Siccome devo cambiare manubrio sto cercando un flat largo almeno 680 di colore rosso anodizzato che non pesi una tonnellata. In rete non trovo nulla, sapete aiutarmi?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ci sono delle cose che non mi tornano. Perché l'orizzontale è stato saldato così basso al tubo forcella?
E' chiaro che è sufficientemente robusto da stare anche dove sta, l'orizzontale, però non si può guardare, non tanto per l'estetica quanto per l'illogicità.
Un telaio così non lo comprerei mai solo per quel particolare là.

Boda




Spiace contraddirti ma è la stessa GT che, nel loro sito, si vanta di usare l'idroformatura .
Sul fatto di evitare interferenze con la forcella posso essere d'accordo, ma hai presente cosa regge una classica zona sterzo in titanio , alcune prove fatte su delle nevi con il tubo scatolato hanno superato il carbonio , per questo penso sia più un discorso estetico che di resistenza .TI mando una foto , dammi un tuo giudizio la zona sterzo sembra forse debole? Come starebbe una bici così (lefty a parte che sò non piacerti) con un tubo curvo?
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
Ci sono delle cose che non mi tornano. Perché l'orizzontale è stato saldato così basso al tubo forcella?
E' chiaro che è sufficientemente robusto da stare anche dove sta, l'orizzontale, però non si può guardare, non tanto per l'estetica quanto per l'illogicità.
Un telaio così non lo comprerei mai solo per quel particolare là.

Boda

Vedi che lo hai notato! pero il titanio da certe garanzie di resistenza che se non si fanno stupidate nel saldarlo si possono azzardare tubi sterzo con certi sbalzi senza usare tubi curvati o idroformati .Avevo anche la foto di una axevo con tubo sterzo di circa 10 CM montata con lefty e attacco manubrio tra le due piastre,molto particolare ... peccato non la trovo .Se la ritrovo te la mando .
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
vedi che lo hai notato! Pero il titanio da certe garanzie di resistenza che se non si fanno stupidate nel saldarlo si possono azzardare tubi sterzo con certi sbalzi senza usare tubi curvati o idroformati .avevo anche la foto di una axevo con tubo sterzo di circa 10 cm montata con lefty e attacco manubrio tra le due piastre,molto particolare ... Peccato non la trovo .se la ritrovo te la mando .

trovata!l'opposto della precedente ,tubo sterzo estremamente corto tubi molto ravvicinati garantiscono rigidità e resistenza torsionale per montare anche una lefty con la piastra a sbalzo sopra l'attacco manubrio. Entrambe realizzate con classici tubi tondi e al di là dei gusti estetici , la fantasia e maestria degli artigiani del titanio
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    10,7 KB · Visite: 48

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
ciao titanici, mi serve un consiglio. Sto "tamarrando" un po' la mia Nevi Gobi Desert buttando su un po' di componenti rossi.
Siccome devo cambiare manubrio sto cercando un flat largo almeno 680 di colore rosso anodizzato che non pesi una tonnellata. In rete non trovo nulla, sapete aiutarmi?

SE non lo trovi in vendita comprane uno di buona marca in alluminio (scandium)
e fallo verniciare da un carrozziere ,non dovresti spendere un esagerazione .non sarà come anodizzato ,la verniciatura sarà lucida.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il Titanio è un metallo meraviglioso, ce l'ho pure in bocca!

Boda



trovata!l'opposto della precedente ,tubo sterzo estremamente corto tubi molto ravvicinati garantiscono rigidità e resistenza torsionale per montare anche una lefty con la piastra a sbalzo sopra l'attacco manubrio. Entrambe realizzate con classici tubi tondi e al di là dei gusti estetici , la fantasia e maestria degli artigiani del titanio
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
E meno male che non ce l'hai in altre parti del corpo!

ps lega grado 5,9, 2 o un volgarissimo CP :) ???

A proposito di parti del corpo... mi hai fatto ricordare una scommessa fatta con Nevi 9 anni fa quando andai da lui a farmi fare un preventivo per una mtb , mi mostra questo pezzo in titanio e mi dice :"se indovini cosa è ti do la mtb che vuoi esposta in negozio".
Le ho sparate tutte , me ne andai a mani vuote , voi (senza cercare su internet) sareste riusciti a portare a casa una mtb in titanio gratis?
A proposito il pezzo è.... vediamo chi indovina ? senza barare non avevo a disposizione internet allora
 

Allegati

  • 6504817313_4649c39962_m.jpg
    6504817313_4649c39962_m.jpg
    16,3 KB · Visite: 303

El Gen

Biker serius
24/5/12
230
-92
0
48
España
Visita sito
8679279056_15c7b8a38b_b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
A proposito di parti del corpo... mi hai fatto ricordare una scommessa fatta con Nevi 9 anni fa quando andai da lui a farmi fare un preventivo per una mtb , mi mostra questo pezzo in titanio e mi dice :"se indovini cosa è ti do la mtb che vuoi esposta in negozio".
Le ho sparate tutte , me ne andai a mani vuote , voi (senza cercare su internet) sareste riusciti a portare a casa una mtb in titanio gratis?
A proposito il pezzo è.... vediamo chi indovina ? senza barare non avevo a disposizione internet allora
Una placca per fratture ossee?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo