beh la mia sling non è certo un understatement...
La mia prox in ti si però...
sei nella fase dell'understatement latente.....eh eh eh
beh la mia sling non è certo un understatement...
La mia prox in ti si però...
Il taiga piace molto anche a me, infatti il mio TITUS gli assomiglia molto, se riesci ad andare alla fiera a Padova ne vedrai sicuramente un'altra (montata però con componenti dell'epoca: ringlè,stm, FRO,kooka e uno splendido cambio posteriore PAUL components colore RASTA).
Qui penso che ti sbagli, se è quello che penso io, lì c'era un fermaguaina per montare i freni cantilever.
ciao ciao
Caro Corrado,
mi ricordo bene quelle newsletter di raceware...purtroppo nemmeno io le ritrovo più. Ricordo che alla Gardena Star bike del lontano 99 (o 2000 boh) un atleta del team scavezzon aveva proprio un Merlin Taiga l'ho visto solo alla partenza (a quell'epoca andavo decisamente meglio di ora...) comunque era bellissimo e il mio Dbr un pò sfigurava....
Non me ne volere ma nessuna Nevi a mio parere è paragonabile ad una Merlin......penso tu abbia avuto modo di confrontare le saldature dei due telai.
ciao ragazzi posto la mia MTB, ormai quindicenne o quasi..
è una DBR axis TT montata XTR 2001
telaio TT sandvik made in USA
la componentistica ormai sta tirando le cuoia, devo cambiare il gruppo, la forca l'ho messa a luglio (SID race 80 mm), le ruote non ne parliamo
sto valutando se comprare una MTB nuova (es methanol bianchi) o se sistemare questa.. cosa mi consigliate? grazie mille o-o
Ciao Posse
si parla giusto di DBR e tu ne posti una col vecchio e caro xtr 8v!
Come appena detto nel post sopra è un bel telaio e personalmente non avrei molti dubbi, se la struttura non ha problemi cambierei gruppo e ruote e vai avanti ancora per altri quindici anni almeno: un xtr nuovo ed una coppia di ruote a scelta (Mavic, Fulcrum o magari anche assemblate) e sei a posto, imho.
Saluti
Corrado.
Ciao Andrea
personalmente un telaio del genere lo vestirei col meglio in circolazione, se dovessi scegliere tra gruppo e ruote però farei il tuo stesso ragionamento.
A proposito, manterresti i v-brake o passi ai dischi? perchè il tuo telaio non è predisposto e nel secondo caso dovresti mettere degli adattatori.
Ruote complete di alto livello per freni tradizionali non è che ce ne siano moltissime, le mie sono assemblate, composte da mozzi xtr, raggi DT revolution 2.0-1.5 e cerchi Mavic xc 717 a 32 fori; i mozzi non sono ultralight ma compensano con una scorrevolezza mostruosa.
Saluti
Corrado.
sicuramente manterrei i V-Brake
l'XTR è molto bello, pero' non ho piu' velleità agonistiche quindi baderei a spendere meno con componenti sicuri e affidabili
quindi prenderei gruppo+ruote XT per Vbrake e poi farei un paio di ruote assemblate tipo le tue..
Un mio amico su un vecchio telaio Marin in titanio (anni 90) ha fatto saldare ad arte, da un artigiano del posto, gli attacchi per il freno a disco.
Il telaio in questione è fornito di due foderi ben robusti.
Ora la sta usando a 360° senza problema alcuno.
La spesa non è stata indifferente (certo non ha speso 30 ...) ma secondo lui (ma anche secondo me) ne è valsa la pena.
Probabilmente avrebbero fatto un lavoro più fino con la sostituzione dei forcellini (ce n'è poi bisogno?) e tutto il resto.io avevo chiesto a Rewel
riporto la sua risposta perchè merita
"ringraziamo per la Sua richiesta, la sostituzione dei forcellini compreso i fissagi per il tubo freno costa 240,00.- IVA inclusa, se questo intervento ha senso deve valutare Lei, io personalmente non lo farei perche preferisco i V-Brake"
o-o
In effetti...io un telaio in titanio di quegli anni non lo toccherei per cambiarci forcellini! se è nato così rimane così!
I v-brake al posteriore svolgono il provo lavoro ancora egregiamente.
ciao ragazzi posto la mia MTB, ormai quindicenne o quasi..
è una DBR axis TT montata XTR 2001
telaio TT sandvik made in USA
la componentistica ormai sta tirando le cuoia, devo cambiare il gruppo, la forca l'ho messa a luglio (SID race 80 mm), le ruote non ne parliamo
sto valutando se comprare una MTB nuova (es methanol bianchi) o se sistemare questa.. cosa mi consigliate? grazie mille o-o
Per MerlinTaiga...si ho tutt'ora un dbr axis tt del 99, più nuovo di quello dell'amico posse che è l'Axis TT pro...il mio si differenzia per non avere il ponticello per i cantilever ma solo v brakes....anni fa, prima di sostituirlo con la Seven, avevo fatto realizzare un forcellino smontabile da un tornitore a cnc, per montarci i freni a disco...mai nessun problema anzi; non è dunque necessario far dissaldare il telaio e risaldare un forcelllino nuovo, unica cosa dovete trovare un tornitore cnc che vi faccia il lavoro (di solito non sono molto propensi) io spesi tramite un amico 100 euro (era il 2003)....ora l'ho riportato tutto xtr serie 952 con v brakes, crossmax originali (quelli non tubeless) insomma una sorta di replica di quella di hubi vincitore del campionato del mondo del 97.
Se avevi un DBR ti non è che sfiguravi, mi ricordo di un amico che aveva un telaio così e la bici era proprio bella.
Hai ragione circa le saldature, quelle di Merlin paiono ricami e sono di una perfezione quasi vergognosa, ma è diverso anche il metodo di saldatura dato che Nevi salda in camera con atmosfera controllata.
Comunque anche il Nevi se la cava molto bene: in assetto da combattimento con ruote da salita (le vecchie ma sempre efficaci Mavic Helium) tira circa 7 chili e mezzo e ne ho fatte un po' di tutti i colori, Prada Alta compresa...
Saluti
Corrado.
si è vero il mio ha anche il ponticello dei cantilever.. ha la memoria storica di un 90enne.. il tuo ha anche i posteriori orizzontali snake? ed ha la finitura lucida? non sai quanti ne ho visti di quei telai, correvamo per una squadretta che era la replica in (molto) piccolo della DBR ufficiale
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?