Le Vostre Bici In Titanio Qui

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
La bici per me è uno strumento e come tale dev'essere funzionale rispetto alle mie esigenze... Detto ciò, rispetto chi spende euro su euro per ridurre pesi o per avere la bici da far vedere agli amici...

non sono d'accordo anche per me deve essere funzionale ho partecipato alla trasalp e ironbike e ti garantisco che non sono passeggiate e che gli etti in meno dopo 130km di strada li senti eccome se li senti!o quando te la devi portare in spalla per ore, non pensi?
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
non sono d'accordo anche per me deve essere funzionale ho partecipato alla trasalp e ironbike e ti garantisco che non sono passeggiate e che gli etti in meno dopo 130km di strada li senti eccome se li senti!o quando te la devi portare in spalla per ore, non pensi?

Guarda... io non ci faccio gare e quindi non m'interessa avere2/3 etti in meno... Ci ho fatto 500km tra Atlas e Sahara 20gg fà e nonostante pedalassi con un misero XT, mi lasciavo dietro bike "molto" più leggere. Comunque... Ognuno ha le sue idee... Il mondo è bello perché è vario,no...
 

!Tartaruga!

Biker popularis
23/3/09
53
0
0
Amelia
Visita sito
Io faccio gare sia XC che Marathon
Ti posso assicurare che tra componentistica XT ed XTR io personalmente non ci noto tanta differenza, e concordo con lucavt.
secondo me per vincere non serve una bici ultrleggera se poi con la mia riesco a mettermi dietro bici molto più leggere della mia, per andare forte bisogna avere TESTA è GAMBE in primis poi in secondo un buon telaio, non penso assolutamente che la differenza di peso tra XT ed XTR stavolga una bici. poi per non parlare della differenza di prezzo!!


Guarda... io non ci faccio gare e quindi non m'interessa avere2/3 etti in meno... Ci ho fatto 500km tra Atlas e Sahara 20gg fà e nonostante pedalassi con un misero XT, mi lasciavo dietro bike "molto" più leggere. Comunque... Ognuno ha le sue idee... Il mondo è bello perché è vario,no...
 
  • Mi piace
Reactions: lucavt

sdg71

Biker velocissimus
Non è questione di sentirsi offesi... Non sono certo queste le cose che offendono. Ribadisco solo il fatto che ognuno ha esigenze diverse. Ad esempio con il mio utilizzo (bici avanti e indietro in aereo e utilizzo in condizioni spesso estreme) non penso abbia senso vendere un rene o mangiare pane e acqua per una guarnitura o altro... La bici per me è uno strumento e come tale dev'essere funzionale rispetto alle mie esigenze... Detto ciò, rispetto chi spende euro su euro per ridurre pesi o per avere la bici da far vedere agli amici...

Luca,

condivido lo spirito del tuo intervento ma ti posso assicurare che se la tua bike la montavi xtr l'affidabilità era assicurata lo stesso....anzi a livello di catena/pacco pignoni è superiore (te lo dico perché le ho provate entrambe)...anche se ovviamente non giustifica mai il doppio del prezzo.
E' vero che uno la bici (e in generale gli acquisti) deve farla in funzione delle proprie esigenze...nemmeno io mi sognerei mai un montaggio esotico/esoterico che alla prima buca o salto mi lascia a piedi...però è altrettanto vero che, specie per un telaio high end come uno in titanio, è bello allestirlo con componenti diciamo così adeguati al lignaggio del telaio....io in particolare prediligo la componentistica made in usa "di sostanza" che oltre ad un buon peso mi dà garanzie di affidabilità....esempi

chris king
thomson
easton
race face

in questi 4 marchi c'è tutto quel che mi serve...estetica, funzionalità, robustezza e peso contenuto....
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Luca,

condivido lo spirito del tuo intervento ma ti posso assicurare che se la tua bike la montavi xtr l'affidabilità era assicurata lo stesso....anzi a livello di catena/pacco pignoni è superiore (te lo dico perché le ho provate entrambe)...anche se ovviamente non giustifica mai il doppio del prezzo.
E' vero che uno la bici (e in generale gli acquisti) deve farla in funzione delle proprie esigenze...nemmeno io mi sognerei mai un montaggio esotico/esoterico che alla prima buca o salto mi lascia a piedi...però è altrettanto vero che, specie per un telaio high end come uno in titanio, è bello allestirlo con componenti diciamo così adeguati al lignaggio del telaio....io in particolare prediligo la componentistica made in usa "di sostanza" che oltre ad un buon peso mi dà garanzie di affidabilità....esempi

chris king
thomson
easton
race face

in questi 4 marchi c'è tutto quel che mi serve...estetica, funzionalità, robustezza e peso contenuto....

Non intendevo assolutamente dire che un componente leggero sia per forza poco resistente (vedi pignoni xtr), ma sottolineavo come, relativamente all'uso che io faccio della mtb, l'XT rappresenti un ottimo compromesso fra leggerezza, solidità e prezzo.
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Guarda... io non ci faccio gare e quindi non m'interessa avere2/3 etti in meno... Ci ho fatto 500km tra Atlas e Sahara 20gg fà e nonostante pedalassi con un misero XT, mi lasciavo dietro bike "molto" più leggere. Comunque... Ognuno ha le sue idee... Il mondo è bello perché è vario,no...

guarda non è questione di misero xt, ma io ti faccio un esempio solo: il pacco pignoni xtr in titanio può prendere tutta l'acqua che vuoi e non vedrai mai una punta di ruggine il pacco pignoni xt che ho sul muletto l'ho usato per le prime gare della coppa liguria sotto pioggia e salsedine ti garantisco che la ruggine la intaccato e non sono il tipo che non lava la bici quindi la funzionalità non penso sia a favore xt. Io uso X0 e i comandi rotanti non sono neanche paragonabili a X9, per una questione di ergonomia.E se vuoi posso andare avanti....se tu sei molto allenato buon per te ma non si possono mettere indubbio le qualità e la funzionalità dei componenti al top:duello::duello:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
guarda non è questione di misero xt, ma io ti faccio un esempio solo: il pacco pignoni xtr in titanio può prendere tutta l'acqua che vuoi e non vedrai mai una punta di ruggine il pacco pignoni xt che ho sul muletto l'ho usato per le prime gare della coppa liguria sotto pioggia e salsedine ti garantisco che la ruggine la intaccato e non sono il tipo che non lava la bici quindi la funzionalità non penso sia a favore xt. Io uso X0 e i comandi rotanti non sono neanche paragonabili a X9, per una questione di ergonomia.E se vuoi posso andare avanti....se tu sei molto allenato buon per te ma non si possono mettere indubbio le qualità e la funzionalità dei componenti al top:duello::duello:
Se leggessi ciò che gli altri scrivono prima di rispondere a sproposito sarebbe meglio:

Non intendevo assolutamente dire che un componente leggero sia per forza poco resistente (vedi pignoni xtr), ma sottolineavo come, relativamente all'uso che io faccio della mtb, l'XT rappresenti un ottimo compromesso fra leggerezza, solidità e prezzo.

:il-saggi:
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Cmq il titanio ti da una sensazione che non riesco a descrivere ma è stupenda;


ho copiato/incollato la tua frase....c'è in essa tutto quello che c'è da dire e che gli altri (cioè i non titanizzati) si ostinano a non capire...ma quando provano il ti.....

A me l'alluminio ha scocciato, purtroppo non ho finanze da devolvere per l'acquisto di un frame in titanio, altrimenti lo farei senza dubbio.
Poi il titanio è da intenditori, e crescendo con l'esperienza e l'età sto imparando ad apprezzare altre doti ben al dilà della leggerezza e alla rigidità della mia bici.

Nel frattempo ammiro le vostre e metto da parte qualche soldino.
 

sdg71

Biker velocissimus
Non intendevo assolutamente dire che un componente leggero sia per forza poco resistente (vedi pignoni xtr), ma sottolineavo come, relativamente all'uso che io faccio della mtb, l'XT rappresenti un ottimo compromesso fra leggerezza, solidità e prezzo.


Luca,

ti ripeto che hai ragione...a livello funzionale XT non ha nulla da invidiare a XTR, su sram non mi esprimo perché ho sempre avuto ics zero (solo comandi e cambio il resto è xtr m 970) e non ho mai provato ics nove, ho solo avuto una brutta esperienza (nel senso di scarsissima durata) di una cassetta sram PG 990 che all'epoca era top di gamma....
Hai anche ragione quando sottolinei che quando si fa un acquisto occorre valutare tutti i fattori che tu indichi, una delle variabili è anche il prezzo; non è sempre vero che "chi più spende meno spende"....
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Luca,

ti ripeto che hai ragione...a livello funzionale XT non ha nulla da invidiare a XTR, su sram non mi esprimo perché ho sempre avuto ics zero (solo comandi e cambio il resto è xtr m 970) e non ho mai provato ics nove, ho solo avuto una brutta esperienza (nel senso di scarsissima durata) di una cassetta sram PG 990 che all'epoca era top di gamma....
Hai anche ragione quando sottolinei che quando si fa un acquisto occorre valutare tutti i fattori che tu indichi, una delle variabili è anche il prezzo; non è sempre vero che "chi più spende meno spende"....

Siamo abba stanza d'accordo....:prost:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
non è sempre vero che "chi più spende meno spende"....

Proprio a proposito della meravigliosa e duratura cassetta XTR:

dopo averne cambiate un paio negli anni, mi sono deciso a montare cassette SRAM in ergal che è un miracolo se durano una stagione agonistica, ma costano ancora meno dell' XT ( sui 70,00 euro ) e pesano ( mi pare ) poco più dell' XTR.

Del resto spesso è inutile cambiare la catena e non cambiare la cassetta e con quello che costa XTR ...
 

sdg71

Biker velocissimus
topix

le mie esperienze con le cassette xtr sono di ben altro tipo...evidentemente c'era qualcosa che non andava nelle tue....penso che il pacco pignoni xtr sia una delle poche cose sulle quali valga veramente la pena di investire maggiori $$$ rispetto alla xt o alla sram...ripeto per quello che ho provato sul campo io....
 

sdg71

Biker velocissimus
A me l'alluminio ha scocciato, purtroppo non ho finanze da devolvere per l'acquisto di un frame in titanio, altrimenti lo farei senza dubbio.
Poi il titanio è da intenditori, e crescendo con l'esperienza e l'età sto imparando ad apprezzare altre doti ben al dilà della leggerezza e alla rigidità della mia bici.

Nel frattempo ammiro le vostre e metto da parte qualche soldino.

non so quanti anni hai tu...ma il mio primo telaio in ti l'ho comprato quando avevo 27 anni....non giovanissimo ma manco un "babbione"!; non penso sia una questione di età o di cultura ciclistica...penso sia una questione di fortuna....io sono stato fortunato...un bel lunedì di pasquetta un amico, cui era appena stato consegnato il dbr axis tt me lo fece provare....il giorno dopo ero dal suo negoziante a "trasportare" i pezzi del mio Olympia in acciaio Zero sul dbr axis tt...che ancora possiedo....
certo all'epoca quel telaio costava 3.900.000 lire.....una fortuna per l'epoca ma direi che il costo è stato ampiamente ammortizzato...
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
non so quanti anni hai tu...ma il mio primo telaio in ti l'ho comprato quando avevo 27 anni....non giovanissimo ma manco un "babbione"!; non penso sia una questione di età o di cultura ciclistica...penso sia una questione di fortuna....io sono stato fortunato...un bel lunedì di pasquetta un amico, cui era appena stato consegnato il dbr axis tt me lo fece provare....il giorno dopo ero dal suo negoziante a "trasportare" i pezzi del mio Olympia in acciaio Zero sul dbr axis tt...che ancora possiedo....
certo all'epoca quel telaio costava 3.900.000 lire.....una fortuna per l'epoca ma direi che il costo è stato ampiamente ammortizzato...

sono un ragazzino, ho 19 anni, e sono sicuro che di tempo ne avrò ancora molto per provare il titanio, per questo non ho ancora cambiato il mio.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Io nove anni fa, una parkpre pro elite che avevo trovato a un milione e due nuovo in supersvendita... mai avuto i soldi per permettermene uno prima.. La Parkpre fu una fologorazione, mi dispiace davvero averla data via...
CMQ sono d'accordo sulla cassetta xtr, è l'unico pezzo xtr che metterei su una bici se dovessi montarla con un budget umano.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
topix

le mie esperienze con le cassette xtr sono di ben altro tipo...evidentemente c'era qualcosa che non andava nelle tue....penso che il pacco pignoni xtr sia una delle poche cose sulle quali valga veramente la pena di investire maggiori $$$ rispetto alla xt o alla sram...ripeto per quello che ho provato sul campo io....

Mi sono spiegato malissimo, me ne rendo conto.

Ne ho cambiate 2 in 5 anni, figuriamoci se non mi sono trovato bene anch'io !

Il problema è che iniziando a fare gare, spesso nel fango, ho iniziato a doverla cambiare TROPPO spesso per le mie finanze ...

... ma la durata superiore del pacco XTR ( che ha i pignoni grandi in titanio ) è indiscutibile.
 

sdg71

Biker velocissimus
Mi sono spiegato malissimo, me ne rendo conto.

Ne ho cambiate 2 in 5 anni, figuriamoci se non mi sono trovato bene anch'io !

Il problema è che iniziando a fare gare, spesso nel fango, ho iniziato a doverla cambiare TROPPO spesso per le mie finanze ...

... ma la durata superiore del pacco XTR ( che ha i pignoni grandi in titanio ) è indiscutibile.

ora è tutto chiaro!!! sono d'accordissimo con te!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
ok ma prima lo fai meglio è....senti un vecchietto che ha il doppio esatto dei tuoi anni!

Ma va che vecchietto..sei sicuramente più in forma di me!
Appena potrò lo farò, sono bei soldi, io studio (..ognitanto..!!) e la mia famiglia non vuole contribuire.
Anche se mio padre ogni tanto mi gurada la bici come affascinato e mi chiede questo perchè è così? e questo? quanto pesa? magari prima o poi lo convinco! nel frattempo quello che risparmio lo metto da parte a questo fine :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo