Comunque mi sembra giusto raccontarvi le varie vicessitudini del Decadenzathlon.
Oggi entro in negozio alle 12.15 per scambiare due paroline col figo che per telefono si era allargato.
Purtroppo non c'era.
Negozio quasi deserto, un paio di persone che cazzeggiavano via-vai dal magazzino, una alla cassa, altri due che passeggiavano avanti e indietro per i corridoi facendo finta di lavorare e come al solito un solo addetto improvvisato al reparto bici.
Chiedo per i pedali (Martedì mi hanno chiamato che erano arrivati, dopo la lamentela che ogni volta non fanno mai sapere nulla), e preferivo ritirarli oggi per evitare che, come da altra consuetudine, si perdessero negozio negozio.
Bene, dopo 20 minuti, l'improvvisato al reparto bici, ignaro si degna di chiedere informazioni.
Per farla breve, oltre ad un interesse minore allo zero nei confronti del cliente (me, guarda caso), hanno cercato in tutto il negozio e nessuno sapeva nulla nè riusciva a trovare l'articolo.
Io godevo, anzichè innervosirmi, altra carne al fuoco di cui poi discuterò a tempo debito con il direttore ed il figo testa di razzo.
Uno degli impiegati si accorge però che, passati 45 minuti, forse non sembrava una bella cosa far rimanere lì un cliente ad aspettare ancora per dei pedali che LORO non trovavano, quindi cerca di spronare i tipi in magazzino a tirarli fuori.
Nulla da fare.
Ho il cellulare del tecnico di laboratorio, quindi provo a chiamarlo, ma non risponde.
Finchè becco un neo-assunto del mio paese e che è anche un conoscente dai tempi del liceo, e gli chiedo gentilmente di aiutarmi.
Fa una telefonata, va in laboratorio e finalmente (dopo circa 55 minuti totali) ecco che spuntano i pedali.
Naturalmente con graffi e bozze già manco il tempo di montarli, ma vabè tanto li graffierei io comunque usandoli quindi li ho presi lo stesso.
Pago (altri 15 minuti perchè, la sola ragazza alla cassa, contemporaneamente doveva far pagare, rispondere alla telefonate, fare i resi e ricevere i fornitori) e me ne vado.
______
Nota 1: Ho risolto solo perchè conoscevo quel ragazzo e probabilmente si è degnato di aiutarmi, e nonostante non ci sia mai stata tutta sta simpatia lo avrà fatto per evitare cattive figure a livello personale.
Nota 2: Il resto del personale sa solo risponderti: "E beh se non si trovano non possiamo farci nulla", per poi andarsene senza nemmeno fermarsi mentre gli stai parlando.
Nota 3: L'improvvisato al reparto bici quando gli ho chiesto dei flat mi fa... "Da 26?"
Stavo per rispondergli male ma mi sono limitato a dirgli... si, da 26, tu si che hai un ottimo intuito.
Quando ha realizzato che si trattava di pedali si è limitato a star zitto, consapevole di aver vinto il premio boiata dell'anno.
Nota 4: Lo stesso improvvisato, mentre montava una bici che stava per vendere (30 minuti per sistemarla), alla domanda del cliente "scusa cosa posso usare per ingrassare la trasmissione e le varie parti della bici?" prontamente ha risposto: "in fondo c'è il WD-40! noi usiamo quello, è il migliore e devi usarlo su tutta la bici!"
Neanche a farlo apposta conoscevo chi si stava comprando la bici, al che me lo porto davanti ai prodotti e gli dico: "Nello, qui ci sono tutti i prodotti per le varie parti della bici. Sgrassanti, lubrificanti, grasso e olii vari. Col WD-40 bisogna andarci piano se vuoi che la bici ti duri un pò".
Mi ha ringraziato felice, ha comprato un pò di prodotti specifici (tranne il WD-40 ovviamente) e se n'è andato.
Nota 5: Circa 3 o 4 clienti al reparto ciclismo che aspettavano il loro turno da più di un'ora, si lamentavano del pessimo servizio e della mancanza di personale.
______
Questo è tutto, certi episodi vanno segnalati, che ad alcuni piaccia o meno.