• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Naturalmente la mia richiesta è rivolta a tutti quelli che hanno fatto il passaggio da tripla a doppia sulla Er1, non vorrei comprare materiale non adatto.

Oggi dal negozio fisico ho preso il materiale per latticizzare, inizio con una per provare.

Ogni giorno avventure sopra e di lato al sellino!!!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Niente, serve una corona media da cambiare alla 32 attuale(se la vuoi cambiare)

Se mantieni la piccola da 22,conviene prendere la 36...una 38 sei oltre il limite di salto denti che max un deragliatore x tripla è di 14t.

Quindi,una corona media con giro bulloni da 104.

A discrezione tua un bash per corone da 36.

Io ho preso in negozio una corona da 36 della truvativ e un bash etherteen...

Occhio che probabilmente devi cambiare le bussole che devono essere più lunghe, per via del bash..
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Per ora preferirei tenere le corone piccole e togliere la grande. Il bash va bene da 36? Bisogna mettere anche un tendicatena? Va accorciata catena e regolata il manettino?
Mi sto rendendo conto che forse non è così semplice come pensavo. Mi sto documentando nella sezione apposita, leggendo molto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Guarda, è una stupidata... Il bash non è obbligatorio... Se i percorsi che fai prevedono possibili impatti con rocce, meglio metterlo... In quel caso, conviene prendere un 36 almeno se più avanti vorrai mettere una corona da 36,non dovrai cambiarlo.

Il tendicatena non è obbligatorio.

La corona va accorciata, non tantissimo Cmq... Una volta che elimini la terza, fai la misura e accorci.

Si, il manettini va regolato, o meglio, va regolato il finecorsa alto del deragliatore... Di modo da fermarlo sulla seconda come corsa massima.

Considera che se non metti il bash, puoi abbassare il deragliatore..
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Prima di tutto grazie @alenyc
Il bash pensavo di prenderlo da 36 come fai notare. Domanda da niubbo, con piccola giustifica che non sono ancora arrivato a leggere le differenze delle varie corone... posso solo pressupporre dalla poca esperienza che ho che con una con denti in più spingo meglio in piano ed in discesa rispetto a quella che già monta mamma btwin, corretto?
Se così fosse, le mie gambe spingono (e faticano) già con quello che vi è di serie, quindi trovo che tutto sommato per ora non ho bisogno di cambiare, ma di proteggere.

Penso che il tendicatena aiuterebbe nello sbatacchiare meno la catena, l'ultima uscita lo sentivo parecchio.

Altre cose niubbe:
- c'è uno standard su quanto accorciare la catena?
- non ho ben capito cosa significa dover abbassare il deragliatore, ma credo che non ve ne sarà bisogno, puntando fin da subito al bash.
In ogni caso sono nella fase di capire cosa fare, per quella attuativa vi è tempo, ma prima di metterci amno, mi leggerò guide e vedrò filmati, come sto facendo per la latticizzazione:
- comprato materiale, scelta fatta in base a quello che aveva il negozio fisico, alla fine sono più o meno simili tutti dalle letture fatte, almeno quelli specifici per gomma bici, l'importante per me era avere un riscontro su quanto avrei trovato da acquistare,
- letto come fare e con che quantità,
- visto filmati di come lo fanno,
- scaricato la guida del prodotto
pomeriggio passerò al lato pratico con la posteriore.

Edit: a rileggermi ho capito cosa significa abbassare il deragliatore. Nel vero senso della parola: spostarlo verso il basso nel tubo dove è sorretto per averlo più vicino alla corona.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come hai ben detto, una corona con più denti spinge di più sul piano e riesci meglio nei rilanci...

Il problema è che devi rispettare il salto di 14 denti massimo tra seconda e prima corona.

Se di meno, rischi che dalla prima, il deragliatore non riesce a far salire la catena sulla seconda.

Per mettere ad esempio una 38 come seconda, dovresti mettere una 24 come piccola, solo che così avresti un rampichino meno efficace, proprio perché la prima la passeresti da 22 a 24.

Il tendicatena tiene in tensione la catena, ma non è indispensabile... Per accorciare la catena, ce una guida sul tech corner molto ben fatta, dove spiega come montare il tendicatena e accorciare la catena stessa...
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Latticizzazione fallita, non riuscivo a tallonare nella zona della valvola, metodo eot, su ruota e camera originale.
Ho anche scoperto che la ruota ha un taglio di circa 2 cm, la sostituisco, cosa consigliate di mettere dietro, sempre su cerchio originale, tubless? Misura?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Anche io ho fallito la latticizzazione inquests giorni, gomma e cerchio per camera... Ho dovuto ricorrere al metodo eot... Ho fallito la soluzione con nastro... Con il metodo eot è andata su subito.

Le gomme della er1 invece le ho fatte con nastro e valvole presta.

Per il consiglio delle gomme, che terreni fai?
Misure attuali e su che biga?
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
La biga è la ER1 originale, attualmente monta cerchi e ruote come ritirata dal Deca.
Vorrei mantenere i cerchi e montarci su una gomma che mi permetta di fare la latticizzazione. Vorrei oper ora non dover tirare fuori molti soldini, se è una scelta corretta?
Ho iniziato ad fare giri con degli amici, su terreno scassato, sentieri con scalini, pietre, radici... roba tosta in discesa, la salita la faccio su asfalto o sentieri in terra battuta.

Edit, mi è sfuggito un pezzo:
Le gomme della er1 invece le ho fatte con nastro e valvole presta.
Io ho fatto un giro di nastro adesivo, poi ho messo una camera da 24" e poi la gomma originale, dici che posso montare solo la valvola sul nastro? Inoltre ho visto che parlano di varii nastri, tu quale intendi?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Dunque, io ho usato il nastro apposito sul cerchio originale ma con gomme muddy Mary e hans dampf.

Francamente le gomme originali non sono riuscite a farle salire sul cerchio della 6.5 sempre con il nastro, ma forse perché il cerchio era da 19 e non da 21.

Le Michelin con il metodo eot erano salite subito sul cerchio originale della er1 addirittura senza usare sapone...

Il problema che ti da nella zona valvola l avevo anche io... In pratica la gomma non riusciva a prendere pressione perché perdeva aria da quella zona li... Alla fine mi sono fatto aiutare:uno con la pistole del compressore e uno che con le mani tirava in fuori le spalle del copertone in zona valvola... Risultato :salite subito.
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Da solo non ci sono riuscito!!!

Le consigli come gomme le tue? Come misure? Quale discussione posso seguire per capire un pò di più? Ho messo come ricerca "gomma posteriore all terrain", ma non trovo quello che cerco.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Da solo non ci sono riuscito!!!

Le consigli come gomme le tue? Come misure? Quale discussione posso seguire per capire un pò di più? Ho messo come ricerca "gomma posteriore all terrain", ma non trovo quello che cerco.

Le mie he ho montato sono uno spettacolo... Altro che le Michelin io ho messo le 2,35... Cmq segui il topic "gomme enduro/all mountain
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
ragazzi :) è un pò che manco! Problemi vari niente di che. Mi allaccio un attimo al messaggio sopra, quel topic almeno per mia esperienza diretta diciamo è stato un pò di poco aiuto. Chiesi informazioni su coperture schwalbe ma nessuno mi rispose. Vigeva (spero non ci sia ancora) il monopolio di discussione sulla maxxis. Ok grandi gomme ma non tutti hanno la possibilità di acquistarle perché come ben sappiamo costano come diamanti neri. Da li mi sono affidato alla cara funzione cerca o al mio caro sivende che ha provato di tutto e di più. Non voglio diffamare quel topic però magari a volte può essere poco di aiuto. Venendo al discorso gomma posteriore una barro mountain della geax provata al posteriore su una lapierre zesty del mio sivende mi ha lasciato un buon feeling. Molto scorrevole e con una buona presa in molte situazioni, eccetto il fango estremo molle molle ovvio :) appena terminò la mia saguaro al posteriore una barro non me la toglie nessuno. :) saluti dal biondo :)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Stamattina ho chiamato al Deca per vedere se la bici fosse partita.

Ebbene il tizio mi fa "puoi venirtela a prendere, il deragliatore è sistemato, ordiniamo solo il blocco remoto e quando arriva ti chiamiamo"

-_-

In effetti ora funziona, non è regolato nel migliore dei modi ma a quello si provvede.
Il comando mi sembra leggermente più duro ma forse è un'impressione, passerò dal sivende per una controllata.

Mi solleva il fatto di non essere rimasto senza bici per tempi indefiniti dato che per il resto è ok, e per il momento non ho dovuto uscire un soldo.

Vediamo quando arriva sto remoto...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Quasi le scritte nel tuo lo imbruttiscono... troppo sparate!

Cmq bello, posso chiederti i prezzi e le misure? Prossimamente vorrei provarlo un manubrio più lungo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo