• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nevermind_85

Biker tremendus
Qualcuno ha i formula rx? Sono indeciso tra rx; xt e elixir cr. Mi serve potenza e un pochino di modulabilità. Ma sopratutto potenza direi... Consigli?

Io con gli XT mi trovo molto ma molto bene, per un uso enduro sono ottimi e veramente molto modulabili.

Gli elixir li avevo sul Demo ma non mi hanno mai entusiasmato.
Gli RX non sono famosi per la loro modulabilità ma con i nuovi "optional" di casa Formula (vedi FCS) sono un poco più gestibili.

Quindi su una bici come la 9.1 ti direi XT, sempre come parere mio eh

o-o
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Grazie del consiglio. Infatti degli xt tutti parlano bene. Sono facili nella manutenzione e hanno un rendimento molto buono. Vedrò... Su chain reaction cycles c'erano delle offerte sugli xt 2012. A 170€ il set completo mi pare. Nessuno ha provato gli rx per darmi un idea? Anche quelli in offerta sul mercatino ;)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Io intanto ieri mi sono fatto un giretto solitario, non so quanti km, ma mi sono davvero divertito... la 9.2 mi sta dando delle ottime impressioni.

Ho beccato un pò di tutto, asfalto, salite on e off road, terra, sterrato, sterpaglia, scogli, qualche passaggio che definirei AM, e campi fioriti

Si è comportata bene su tutti i tragitti, e sto notando che finalmente riscontro miglioramenti in gamba e fiato (poco a poco, non allarghiamoci) e prendo confidenza col mezzo e con la posizione in sella sui vari passaggi.

Ogni tanto gradirei le 30 velocità, ma su questo ci si adatta, nulla di critico.

Forca ed ammo rispondono bene alle varie asperità, e mi sorprende davvero il N.E.U.F., dopo aver trovato la giusta pressione dell'ammo lavora sempre dove e come deve, anche non bloccandolo su asfalto evita il pompaggio e non appena ce n'è il bisogno sembra come se facesse "attivare" l'x-Fusion cominciando ad assorbire con un'ottima progressione tutto ciò che ci si presenta di sotto.
Avete riscontrato le stesse cose nelle vostre? A me piace come lavora.

Quel che ho capito di certo è che del telescopico ne ho bisogno... comincio a risparmiare per poterlo prendere quanto prima, rischio di farmi male senza.

Due scatti, spero non siano troppo grandi:



 

nevermind_85

Biker tremendus

Occhio che i freni formula abbiano la rotellina per la regolazione della distanza della leva dal manubrio che altrimenti sono ad una distanza "fissa" che solitamente è troppa e ti fa stancare molto le mani

o-o
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION]


a me sembra che quel manubrio sia molto basso... prova con gli spessori sotto...




per il discorso NEUF sono d'accordo... L'unico problema è settare bene la pressione dell'aria per il proprio peso, ma non come descritto da manuale, altrimenti tende a rimanere un po' pigro sulle piccole asperità, ma una volta trovato la giusta pressione dà molte gratificazioni in ogni dove... Ho letto anche di chi ci ha messo un monarch e tutto migliorava ulteriormente
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Io invece col neuf non mi ci son trovato. Se lo settavo in base al mio peso, alla fine di un'escursione usavo metà corsa. Quando i miei compagni usavano tutta la corsa su delle enduro da 160mm. Infatti era una bici molto imbizzarrita. L'equilibrio l'ho trovato sgonfiandolo a 90/100 PSI (peso 70 kg) in modo tale da usare più corsa e infatti le differenze le ho notate subito. Però la mancanza della regolazione rebound e il mancato blocco mi hanno spinto a prendere un fox rp2. E se posso permettermi, direi che è proprio un altra cosa. Quando devo pedalare blocco e in combina col neuf non si muove di un mm. La regolazione del rebound invece mi da quel ritorno che invece mancava nel x fusion originale.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

l'x fusion RLX che ho io sulla mia 9.2 LTD ha anche il blocco e la regolazione del rebound... concordo con te che se lo setti sul tuo peso rimane pigro...quello che volevo dire io era settarlo per il tuo peso ma con le opportune preferenze...non da sag come scritto dalla casa...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho capito. Lo gonfiavi sulla base di un SAG del 10-20% o sulla base di tabelle peso-pressione?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non ho capito. Lo gonfiavi sulla base di un SAG del 10-20% o sulla base di tabelle peso-pressione?

in entrambi i casi, non è il settaggio corretto...

Va sgonfiato ulteriormente per farlo lavorare bene con il neuf ed impedire che rimanga pigro sulle piccole asperità...



EDIT: non è il settaggio corretto per chi non voglia la bici troppo rigida... ognuno poi ha le sue preferenze di guida...
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Inizialmente l'ho fatto gonfiare al meccanico decathlon e li non ho capito quanto fece gonfiare. Poi invece sono tornato e ho comprato la pompa per ammortizzatori e ho chiesto informazioni al meccanico che mi ha indicato di gonfiare l'ammortizzatore a 130 PSI in quanto in base al mio peso e alla resistenza dell'ammo stesso, questa era la pressione giusta per permettere al mio neuf di funzionare perfettamente.

Però non mi ci trovavo. Era quasi una front. In salita niente bobing ma in discesa era un legno. Scendeva certo la solo se seriamente impegnato. E nei drop o Pietroni alti affondava solo per metà corsa, quando ai miei amici scendevano a quasi fine corsa gli ammo con geometrie da 160 mm di escursione.
Quindi l'ho portato a 120 PSI e poi a 110 PSI. Migliorato leggermente ma sempre troppo rigida dietro. Non c'era sintonia con la forcella davanti. Infatti la forca affondava bene mentre il carro saltava. L'equilibrio l'ho trovato alla pressione 90 PSI. Però a questa pressione il sistema neuf non funziona più. In salita bobba e anche solo da seduto affonda di quei 15/20 mm. Però in discesa si comporta già molto meglio.
Insomma io non sto sfruttando per niente il neuf. Forse sbaglio ma mi trovo meglio così. Infatti ora ho preso l'rp2 con cui mi trovo meglio sia in salita che in discesa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, è questo che volevo sapere.
Quindi l'hai gonfiato solo basandoti sulla pressione e non controllando il SAG.
Per la forcella, dato che il carico è parallelo agli steli, può aver senso una tabella peso-pressione, anche se io preferisco fregarmene e settarlo in base al sag e in base ai percorsi che faccio.
Per l'ammortizzatore non capisco. C'è una serie di leveraggi può cambiare la situazione da bici a bici. Infatti 130psi per 70Kg è una regolazione folle. E' esagerata anche per me che peso 90Kg (sulla 9.1. Su altre bici è tutt'altra storia).
Comunque si, il problema della pigrizia del neuf è proprio quella. Se gonfiato bene, comunque resta "duretto" in alcuni frangenti. Se sgonfi troppo non funziona più bene come antibobbing.
Io con un SAG del 20% circa comunque mi trovo benone e l'escursione la sfrutto quasi tutta, ove possibile. Certo che se i percorsi non sono particolarmente impervi non puoi arrivare a fondo corsa, altrimenti in situazioni più gravose sarebbe un problema.
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma per SAG cosa si intende precisamente? Io pensavo fosse tipo controlla a occhio o OR di quanto scende. Puoi illuminarmi per favore?
 

nevermind_85

Biker tremendus

Occhio a sgonfiare troppo, poi per carità dipende dai percorsi che fai solitamente perché si, la bici diventa più sensibile alle piccole sconnessioni ma dopo la "difficoltà" di stacco iniziale la corsa del carro diventa molto lineare e quindi tenderesti facilmente al fondocorsa soprattutto se fai salti, o percorsi tosti con ostacoli abbastanza grandi.

o-o
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito


sono d'accordo, ecco perchè ho detto che all'inizio è un problema regolare bene l'ammortizzatore in funzione del corretto utilizzo con il NEUF... si tratta di provare e riprovare e vedere come reagisce in base alle proprie uscite... una volta trovato il giusto assetto ci si diverte e si sfrutta l'antibobbing a dovere...quello che intendevo io, è che con il NEUF non bisogna guardare tanto le tabelle dei costruttori di sospensioni, che non considerano un sistema come i neuf stesso, quindi anche il sag standard del 20% o la tabella che indica che a tot kg bisogna gonfiare a tot psi, lascia un po' il tempo che trova, poi per carità lo si può tenere anche come consiglia la casa dell'ammortizzatore, ma poi si rischia di avere una bici molto più rigida in discesa... Chiaro che la differenza la fa anche l'ammortizzatore che vi è montato sopra...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo