Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
bhe un conto è quello che crediamo noi, un conto è ciò per cui un produttore progetta e vende una bici:

Schermata_04_2456386_alle_16_54_19.png

Beh,non mi fiderei completamente delle descrizioni...

Alla deca hanno un supporto bici che va fissato sulla ruota posteriore,dove ci sono i QR o pp... Sulla descrizione deca invece dice che ci va inserita la pedivella...quindi...
Considera che la er1 alla deca la considerano come bici da enduro..invece è una al pura..

Ovviamente nessuno vieta di fare am con una 9.2(si fa tranquillamente),ma quella bici non è nata per quello...se vedete bene,la posizione di guida si avvicina di più ad una xc...i telai al hanno una posa molto più seduta...

Con questo non voglio assolutamente screditare la 9.2 che è una bella MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
Beh,non mi fiderei completamente delle descrizioni...

Alla deca hanno un supporto bici che va fissato sulla ruota posteriore,dove ci sono i QR o pp... Sulla descrizione deca invece dice che ci va inserita la pedivella...quindi...
Considera che la er1 alla deca la considerano come bici da enduro..invece è una al pura..

Ovviamente nessuno vieta di fare am con una 9.2(si fa tranquillamente),ma quella bici non è nata per quello...se vedete bene,la posizione di guida si avvicina di più ad una xc...i telai al hanno una posa molto più seduta...

Con questo non voglio assolutamente screditare la 9.2 che è una bella MTB...

quoto
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
e tu ti fidi di tutte le descrizioni della deca?...io sono d'accordo con chi dice che l'am ha un po più di escursione e che il trail sia tra XC e AM quindi direi la serie9...poi siamo anche d'accordo (credo)che diventa assurdo dividere le categorie ogni 2 cm di escursione o 0,5°gradi di sterzo...

ecco allora non dividiamole...

se un produttore mi vende un progetto con determinate caratteristiche non è che me ne può dare un altro...

evidentemente quello è ciò per cui è stata concepita...Trail e AM sono sempre la stessa cosa, solo che poi per venderci escursioni più grandi, ci hanno messo in testa che dovevamo dividere le categorie...

Ed ecco che se metto una un forca davanti più alta alla 9.2 questa cambia anche la seduta e l'angolo di sterzo...

Quindi non mi preoccupo più di tanto se un giorno riuscissi a fare si che la Sektor da 130 diventasse anche 150... Per ora non ne ho necessità, visto che non abito sulle dolomiti, e comunque prima di potermi godere un po di collina e offroad devo farmi dei bei trasferimenti su asfalto...
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
ecco allora non dividiamole...

se un produttore mi vende un progetto con determinate caratteristiche non è che me ne può dare un altro...

evidentemente quello è ciò per cui è stata concepita...Trail e AM sono sempre la stessa cosa, solo che poi per venderci escursioni più grandi, ci hanno messo in testa che dovevamo dividere le categorie...

Ed ecco che se metto una un forca davanti più alta alla 9.2 questa cambia anche la seduta e l'angolo di sterzo...

Quindi non mi preoccupo più di tanto se un giorno riuscissi a fare si che la Sektor da 130 diventasse anche 150... Per ora non ne ho necessità, visto che non abito sulle dolomiti, e comunque prima di potermi godere un po di collina e offroad devo farmi dei bei trasferimenti su asfalto...


quoto tutto, tranne che le diverse categorie non sono un male ma aiutano a scegliere chi ne sa meno, a me ad esempio ha aiutato, dopo capisci che sono molto limitate ma una mano la danno, io non me ne farei niente di una bici con 140...almeno per ora
 

82MTB

Biker serius
La segmentazione delle categorie in buona parte è semplice segmentazione del mercato dettata dal marketing. Essere rigidi su cosa è trail, o am, o enduro, secondo me non ha granchè senso. Posto che le bici da fuoristrada possono essere orientate alla velocità su terreni poco accidentati, alla versatilità o alla discesa pura, XC enduro e DH sono le uniche macrocategorie sensate IMHO.

Sulla Sektor TK solo air, sul sito sram la da come 130/140/150. Magari chi ha più pratica con il loro lessico mi sa dire se sono tre versioni distinte (come penso io), o se ogni tk può essere bloccata a diverse escursioni (e magari spiegarci come si fa :smile: )
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
La segmentazione delle categorie in buona parte è semplice segmentazione del mercato dettata dal marketing. Essere rigidi su cosa è trail, o am, o enduro, secondo me non ha granchè senso. Posto che le bici da fuoristrada possono essere orientate alla velocità su terreni poco accidentati, alla versatilità o alla discesa pura, XC enduro e DH sono le uniche macrocategorie sensate IMHO.

Sulla Sektor TK solo air, sul sito sram la da come 130/140/150. Magari chi ha più pratica con il loro lessico mi sa dire se sono tre versioni distinte (come penso io), o se ogni tk può essere bloccata a diverse escursioni (e magari spiegarci come si fa :smile: )

credo che se la è la versione a molla non si può modificare, c'è la u turn o la dual position, per quella ad aria invece in base agli spessori si può fare 130-140-150 (come la reba 80-100-120)
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
finalmente ho finito il montaggio...oggi primi km per vedere se era tutto ok, quasi ci siamo ecco la lista dei componenti originali e le varie modifiche:

forcella Rockshox Tora 302 SOLO Air 120 mm con blocco => Reba race 115mm con poplockadjust
ammortizzatore X-Fusion 02.=> monarch rt3 2013
pedaliera Shimano DEORE 2 pezzi 22x32x44 => shimano xt trasformata in doppia 22-36
comandi cambio Shimano SLX =
cambio anteriore Shimano Deore => sram x7 (in realtà già era cosi)
cambio posteriore Shimano SLX =
cassetta Shimano SLX 11x34 => shimano xt 11-34
freni a disco idraulici Hayes Stroker Trail, disco da 160mm. => shimano SLX 2013 con dischi center lock 1807180 (xt davanti SLX dietro)
manubrio rialzato Rockrider SPORT 640 mm => FSA xc Carbon 630 mm 25mm rise
attacco manubrio Rockrider SPORT 6° => ritchey WCS 4 axis
canotto sellaRockrider 29,8 mm => rockrider comp alu 2014
Sella Fi’zik Nisene => SMP evolution
cerchioni in alluminio Rockrider Comp doppia parete by Rigida, Mozzi in alluminio JT D041/D142 con cuscinetti stagni. Raggi inox 2 mm. => xt 2012
copertoni Hutchinson Toro 2.15 hardskin. Geax Easy rider latticizzate (allenamento)
pedali automatici Wellgo 823 WPD. = (non ho trovato degli xt a prezzo decente)
alte modifice: manopole lock-on, viteria in ergal rossa,distanziali rossi, reggisella rosso, sganci in allu-titanio rossi,portaborraccia radon,pulegge cambio post ergal,ciclocomputer sigma rox 9.0
13.9 Kg la taglia M senza pedali.=> 13.1 kg (sarà giusto?) con pedali,portaborraccia e ciclocomputer

ecco la foto dal sito deca e appena trovo la digitale la faccio alla mia
 

Allegati

  • original.jpg
    original.jpg
    51,8 KB · Visite: 16

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
quoto tutto, tranne che le diverse categorie non sono un male ma aiutano a scegliere chi ne sa meno, a me ad esempio ha aiutato, dopo capisci che sono molto limitate ma una mano la danno, io non me ne farei niente di una bici con 140...almeno per ora

io sulla mia 9.1 avevo una PIKE 140 e posso dire che la bici aveva guadagnato tantissimo in divertimento e rimasta uguale in salita. La forca comunque in confronto all'originale (tora solo air) era sempre molto pronta e quel poco di sterzo più aperto aiutava molto a sentirsi più sicuri. E' un up che consiglio vivamente a tutti.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Tutto sta nel verificare la presenza o meno del problema.

Proverò anche in qualche salita a vedere come si comporta col blocco...

Quello è l'utente di cui vi parlavo qualche pagina fa.

L'avevo contattato prima di trovare la mia 9.2 e mi spiegò che gliel'hanno sostituita di sana pianta perchè la rotellina di blocco non funzionava a dovere.

In effetti avevo già pensato di scrivergli nuovamente per vedere se magari poteva raccontarmi come funzionava la sua di Menja.

.


Non so se hai già avuto informazioni in merito al funzionamento della Menja o meno, comunque puoi provare a contattare anche quest'altro inserzionista:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-81964-Rockrider-9-2-mod-2012-taglia-XL-con-Upgrade
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho appena finito di mettere il campanello della deca sulla er1...farà schifo,ma almeno la gente ti sente...

Fa talmente schifo che per nasconderlo un po, l'ho messo al contrario....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ho appena finito di mettere il campanello della deca sulla er1...farà schifo,ma almeno la gente ti sente...

Fa talmente schifo che per nasconderlo un po, l'ho messo al contrario....

mai tolto dalla mia... era in dotazione... è talmente piccolo che non si nota neanche... io non mi faccio tanti problemi per l'estetica, nelle cose utili...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Oggi finalmente ho battezzato la Kona su un percorso che conosco bene e facevo sempre con la 9.1. Penso potrebbe essere interessante tirarne fuori le differenze piu' evidenti.

Partiamo con la salita su asfalto. Qui la differenza non è moltissima, a patto che sulla Kona si tenga chiuso l'ammo che purtroppo ha solo due opzioni APERTO/CHIUSO, mettiamoci anche un sag regolato un po' morbido e il bobbing è assicurato.
Ho notato una cosa a sfavore della Kona, penso sia una questione di geometrie, ma l'anteriore sembra bello pesante quando si sale, mentre la 9.1 era sicuramente più leggerina come sensazione.

Salita su sentiero scassato. Se è lunga anche qui sulla Kona si chiude l'ammo e si sale bene, l'anteriore più rilassato agevola a superare gli ostacoli anche a bassissima velocità.
Se la salita è un continuo saliscendi allora lì rimpiango un po' il NEUF che almeno era sempre aperto e via.

La vera scoperta è stata la discesa, teniamo conto che la forcella è la stessa, così come ruote, freni e gomme... la sicurezza e la confidenza che mi ha dato la Dawg non era mai arrivata con la 9.1. Passaggi in cui abbassavo la sella lì ho fatti in assetto "pedalata" perchè non ti senti mai troppo avanzato e il retro e fluidissimo tenendo conto che l'ammo sta circa sulla stessa fascia dell X fusion. L'imbizzarrimento ad andatura sostenuta non c'è più e la forcella con un angolo così aperto (67) lavora davvero con fluidità.

In conclusione, nonostante il test sia da prendere con le pinze perchè è solo il primo giro e la bici non era ancora in assetto... ma posso dire che quando si dice che la serie 9 è pedalabile e il NEUF è comodo per me è assolutamente vero, quando non ce l'hai te ne accorgi ma quando si molla in discesa è tutta un'altra musica. Ovviamente sono due bici molto diverse, anche se per Kona la Dawg è considerata una tranquilla trail bike.

spero che questo raffronto possa esser stato utile :-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ giamma983
Questa è la dimostrazione pratica che i 69° dell'angolo di sterzo delle 9.1 e 9.2 non permettono di classificare le suddette come AM, per quanto, al solito, queste classificazioni c'è da prenderle sempre con cautela.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo