[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION]
sarebbe utile facessi un video, perchè io sinceramente non sto capendo niente così...
sarebbe utile facessi un video, perchè io sinceramente non sto capendo niente così...
Grazie del consiglio. Infatti degli xt tutti parlano bene. Sono facili nella manutenzione e hanno un rendimento molto buono. Vedrò... Su chain reaction cycles c'erano delle offerte sugli xt 2012. A 170 il set completo mi pare. Nessuno ha provato gli rx per darmi un idea? Anche quelli in offerta sul mercatino ;)
Io invece col neuf non mi ci son trovato. Se lo settavo in base al mio peso, alla fine di un'escursione usavo metà corsa. Quando i miei compagni usavano tutta la corsa su delle enduro da 160mm. Infatti era una bici molto imbizzarrita. L'equilibrio l'ho trovato sgonfiandolo a 90/100 PSI (peso 70 kg) in modo tale da usare più corsa e infatti le differenze le ho notate subito. Però la mancanza della regolazione rebound e il mancato blocco mi hanno spinto a prendere un fox rp2. E se posso permettermi, direi che è proprio un altra cosa. Quando devo pedalare blocco e in combina col neuf non si muove di un mm. La regolazione del rebound invece mi da quel ritorno che invece mancava nel x fusion originale.
Non ho capito. Lo gonfiavi sulla base di un SAG del 10-20% o sulla base di tabelle peso-pressione?Io invece col neuf non mi ci son trovato. Se lo settavo in base al mio peso, alla fine di un'escursione usavo metà corsa. Quando i miei compagni usavano tutta la corsa su delle enduro da 160mm. Infatti era una bici molto imbizzarrita. L'equilibrio l'ho trovato sgonfiandolo a 90/100 PSI (peso 70 kg) in modo tale da usare più corsa e infatti le differenze le ho notate subito. ...
Non ho capito. Lo gonfiavi sulla base di un SAG del 10-20% o sulla base di tabelle peso-pressione?
Ok, è questo che volevo sapere.Inizialmente l'ho fatto gonfiare al meccanico decathlon e li non ho capito quanto fece gonfiare. Poi invece sono tornato e ho comprato la pompa per ammortizzatori e ho chiesto informazioni al meccanico che mi ha indicato di gonfiare l'ammortizzatore a 130 PSI in quanto in base al mio peso e alla resistenza dell'ammo stesso, questa era la pressione giusta per permettere al mio neuf di funzionare perfettamente.
Però non mi ci trovavo. Era quasi una front. In salita niente bobing ma in discesa era un legno. Scendeva certo la solo se seriamente impegnato. E nei drop o Pietroni alti affondava solo per metà corsa, quando ai miei amici scendevano a quasi fine corsa gli ammo con geometrie da 160 mm di escursione.
Quindi l'ho portato a 120 PSI e poi a 110 PSI. Migliorato leggermente ma sempre troppo rigida dietro. Non c'era sintonia con la forcella davanti. Infatti la forca affondava bene mentre il carro saltava. L'equilibrio l'ho trovato alla pressione 90 PSI. Però a questa pressione il sistema neuf non funziona più. In salita bobba e anche solo da seduto affonda di quei 15/20 mm. Però in discesa si comporta già molto meglio.
Insomma io non sto sfruttando per niente il neuf. Forse sbaglio ma mi trovo meglio così. Infatti ora ho preso l'rp2 con cui mi trovo meglio sia in salita che in discesa.
che se i percorsi non sono particolarmente impervi non puoi arrivare a fondo corsa, altrimenti in situazioni più gravose sarebbe un problema.
Scusate l'ignoranza ma per SAG cosa si intende precisamente? Io pensavo fosse tipo controlla a occhio o OR di quanto scende. Puoi illuminarmi per favore?
in entrambi i casi, non è il settaggio corretto...
Va sgonfiato ulteriormente per farlo lavorare bene con il neuf ed impedire che rimanga pigro sulle piccole asperità...
EDIT: non è il settaggio corretto per chi non voglia la bici troppo rigida... ognuno poi ha le sue preferenze di guida...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=152742Scusate l'ignoranza ma per SAG cosa si intende precisamente? Io pensavo fosse tipo controlla a occhio o OR di quanto scende. Puoi illuminarmi per favore?
Occhio a sgonfiare troppo, poi per carità dipende dai percorsi che fai solitamente perché si, la bici diventa più sensibile alle piccole sconnessioni ma dopo la "difficoltà" di stacco iniziale la corsa del carro diventa molto lineare e quindi tenderesti facilmente al fondocorsa soprattutto se fai salti, o percorsi tosti con ostacoli abbastanza grandi.
o-o