Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Come hai detto te, dipende dall altezza che hai.

Ovviamente su un escursione di 115mm,per avere il fuorisella adeguato alla pedalata, devi avere fuori abbastanza il corpo del telescopico dal telaio.

Ovviamente così non potrai mai avere una sella in battuta con il telaio come fai ora...

Io ad esempio ho trovato il mio fuorisella, ho una posizione intermedia per cose un pochino impegnative e posso buttare giù la sella per roba più impegnativa...

Ad esempio la mia ragazza come fuorisella di pedalata ha dovuto usare la posizione intermedia perché la tutto su è troppo alta.

Per intenderci questa è la mia situazione:




ne deduco quindi da quello che hai scritto che per me il telescopico sarebbe una spesa inutile...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Come già scritto la bici è una XL, io sono alto 1.93 ma ora ho la bici in assistenza al deca, quindi non posso misurare quanto tubo del reggisella esca...

Devi vedere quella misura li... Da quello si capisce se puoi montare il telescopico e godere dei benefici che offre oppure no..

Perché con la tua misura di fuorisella si capisce al volo se puoi usarlo...

Io ad esempio per avere 24cm di fuorisella,da telescopico tutto inserito nel telaio, ho fatto uscire poco dal telaio quindi in posizione tutto giù mi ritrovo la sella abbastanza bassa... Se ad esempio tu hai un fuorisella di 40cm,il telescopico devi tenerlo più fuori dal telaio.... Quindo quando vai in posizione tutto giù, rimarrebbe cmq un filo alto...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Devi vedere quella misura li... Da quello si capisce se puoi montare il telescopico e godere dei benefici che offre oppure no..

Perché con la tua misura di fuorisella si capisce al volo se puoi usarlo...

Io ad esempio per avere 24cm di fuorisella,da telescopico tutto inserito nel telaio, ho fatto uscire poco dal telaio quindi in posizione tutto giù mi ritrovo la sella abbastanza bassa... Se ad esempio tu hai un fuorisella di 40cm,il telescopico devi tenerlo più fuori dal telaio.... Quindo quando vai in posizione tutto giù, rimarrebbe cmq un filo alto...

Spero che la bici mi rientri per potere uscire per il week end, non appena l'avrò di nuovo prenderò la misura...

Quello che non mi è ancora chiaro è il discorso escursione del telescopico di 11,5 cm...

Ciòè questi 11,5 cm sono la misura max che può scendere la sella dalla posizione di pedalata?


Oltretutto io essendo anche 110 kg a pieno carico vestito in assetto bici, non so se un telescopico ce la faccia a gestire il mio peso, oltretutto con un tubo di 27,2 anzichè la misura standard delle rockrider di 29,8
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Spero che la bici mi rientri per potere uscire per il week end, non appena l'avrò di nuovo prenderò la misura...

Quello che non mi è ancora chiaro è il discorso escursione del telescopico di 11,5 cm...

Ciòè questi 11,5 cm sono la misura max che può scendere la sella dalla posizione di pedalata?


Oltretutto io essendo anche 110 kg a pieno carico vestito in assetto bici, non so se un telescopico ce la faccia a gestire il mio peso, oltretutto con un tubo di 27,2 anzichè la misura standard delle rockrider di 29,8

115mm è la l escursione tra la posizione tutta bassa a tutta alta.

Da lì, in base al tuo fuorisella, puoi aumentare l altezza lasciando più fuori il telescopico dal telaio...

Io per prendere la misura corretta ho fatto così :
Ho misurato quanto avevo di fuorisella con quello originale.
Ho preso il telescopico, messo in posizione tutto su e l'ho infilato nel telaio fino ad avere la misura di prima.
Una volta trovata la posizione, ho serrato.
Da lì, il mio tutto giù è l altezza del mio fuorisella meno l escursione totale del telescopico, ovvero 115mm
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
115mm è la l escursione tra la posizione tutta bassa a tutta alta.

Da lì, in base al tuo fuorisella, puoi aumentare l altezza lasciando più fuori il telescopico dal telaio...

Io per prendere la misura corretta ho fatto così :
Ho misurato quanto avevo di fuorisella con quello originale.
Ho preso il telescopico, messo in posizione tutto su e l'ho infilato nel telaio fino ad avere la misura di prima.
Una volta trovata la posizione, ho serrato.
Da lì, il mio tutto giù è l altezza del mio fuorisella meno l escursione totale del telescopico, ovvero 115mm


La misura del telescopico tutto su+relativo tubo d'innesto nel telaio è uguale al tubo reggisella che monta rockrider, o è più corto o più lungo?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La misura del telescopico tutto su+relativo tubo d'innesto nel telaio è uguale al tubo reggisella che monta rockrider, o è più corto o più lungo?

No no è più lungo dell originale... Il telescopico ha il segno di minima misura da inserire nel telaio:nella originale questo segno stava 2cm sotto il collarino, con questo invece è molto più inserito.. Non so quanto ma parecchio...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ciao sono un principiante,vorrei sapere a quale categoria appartiene il telaio della rr 9.1 2013.grazie


Il telaio ha una geometria da all mountain come la stessa Btwin dichiara sul suo sito... chiaro che come allestimento forcella e ammo, la bici è più per un all-mountain leggero, diciamo più verso il Trail; anche se quello che fa poi la differenza nei percorsi resta sempre il biker che la pedala...

Diciamo che la 9.1 è una full che con "soli" 1000 euro ti permette di avere una bicicletta molto pedalabile (grazie al Neuf) e comunque già molto versatile...

Uno può fare anche all mountain con una front da XC oppure con una rigida anni '90...

esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=-ETziC9oBtM&feature=player_embedded (dal minuto 1 e 35")

dipende poi quanto è bravo...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi mi sono sfuziato con un acquisto...

Prima di tutto mi sono preso il kit spurgo avid originale a 26 euro.

Seconda cosa, mi sono preso delle manopole ritchey nere/bianche in gomma a 6 euro

Terzo,mi sono preso il deragliatore xt per doppia di modo da avere tutto ad hoc e avere tutta la trasmissione fatta xt...

Metterò il mio sram x7 in vendita...
 

nevermind_85

Biker tremendus

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io l'ho preso su bike discount perché cmq ho preso anche altro.. Cmq l'ho visto allo stesso prezzo anche su hibike... Ad esempio su bike discount, tra con è senza olio, ballava 1 euro.. Preso con...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi giornata da dimenticare completamente...

Faccio un giro in bici e mi accorgo di uno cricchiolio proveniente dal telaio...

Ho smontato e ingrassato di tutto:

Serie sterzo, mc ecc..

Alla fine proveniva dallo snodo del carro... Ho smontato e nonnriuscivo più a rimontarlo... Per fortuna sono riuscito a riposizionare il tutto..

Alla fine era un perno che se serrato troppo, provocava lo scricchiolio... Allora ho stretto quel tanto che bastava per non avere gioco sul carro tirando su la bici per la sella... Ho usato del frena filetti per serrare... Un incubo...

Non sapevo che questi perni non dovevano essere tirati troppo...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Oggi giornata da dimenticare completamente...

Faccio un giro in bici e mi accorgo di uno cricchiolio proveniente dal telaio...

Ho smontato e ingrassato di tutto:

Serie sterzo, mc ecc..

Alla fine proveniva dallo snodo del carro... Ho smontato e nonnriuscivo più a rimontarlo... Per fortuna sono riuscito a riposizionare il tutto..

Alla fine era un perno che se serrato troppo, provocava lo scricchiolio... Allora ho stretto quel tanto che bastava per non avere gioco sul carro tirando su la bici per la sella... Ho usato del frena filetti per serrare... Un incubo...

Non sapevo che questi perni non dovevano essere tirati troppo...

se controlli vicino ai perni del telaio c'è scritta la coppia di serraggio corretta da applicare espressa in n/M
 

nevermind_85

Biker tremendus
Te che hai lo stesso telaio, riesci a dirmi se anche le tue non sono serrate a forza?

Sinceramente non le ho mai toccate, ogni tanto controllo se tutto è bello fisso o se si smolla qualcosa ma per il momento, in più di due anni, non si è mai allentato nulla

ma penso che quando sia stata montata le coppie di serraggio fossero quelle indicate....se riesco a procurarmi una dinamometrica ti rispondo con precisione
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sinceramente non le ho mai toccate, ogni tanto controllo se tutto è bello fisso o se si smolla qualcosa ma per il momento, in più di due anni, non si è mai allentato nulla

ma penso che quando sia stata montata le coppie di serraggio fossero quelle indicate....se riesco a procurarmi una dinamometrica ti rispondo con precisione

Per la dinamometrica non è un problema tanto io non ce l'ho :banghead:

Vorrei solo capire se queste viti sono serrate belle forti o solo quel tanto da evitare il gioco..

Giusto per capire, se te prendi una chiave a brugola e tenti di svitare, questa si svita faculmente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo