Posso chiederti x curiosità come mai sei passato all' xt?
a me non è chiaro bene il funzionamento di questi telescopici, e chiedo a te:
Essendo io molto alto anche avendo una taglia XL ho un'escursione del reggisella molto alta, e quando in discesa voglio stare sul sicuro, manualmente abbasso la sella totalmente a contatto con il telaio, in quanto il mio baricentro alto mi darebbe diversamente la senzazione di cappottarmi in avanti... La domanda è:
"con questo telescopico, avrei la stessa altezza sella molto alta in pedalata normale, e potrei abbassarlo come abbasso totalmente il reggisella tradizionale o solo al max di soli 11,5 cm che per me è come dire quasi nulla?
Come hai detto te, dipende dall altezza che hai.
Ovviamente su un escursione di 115mm,per avere il fuorisella adeguato alla pedalata, devi avere fuori abbastanza il corpo del telescopico dal telaio.
Ovviamente così non potrai mai avere una sella in battuta con il telaio come fai ora...
Io ad esempio ho trovato il mio fuorisella, ho una posizione intermedia per cose un pochino impegnative e posso buttare giù la sella per roba più impegnativa...
Ad esempio la mia ragazza come fuorisella di pedalata ha dovuto usare la posizione intermedia perché la tutto su è troppo alta.
Dimmi la taglia della bici e quanto hai di fuorisella, da collarino ai binari della sella..
Come già scritto la bici è una XL, io sono alto 1.93 ma ora ho la bici in assistenza al deca, quindi non posso misurare quanto tubo del reggisella esca...
Devi vedere quella misura li... Da quello si capisce se puoi montare il telescopico e godere dei benefici che offre oppure no..
Perché con la tua misura di fuorisella si capisce al volo se puoi usarlo...
Io ad esempio per avere 24cm di fuorisella,da telescopico tutto inserito nel telaio, ho fatto uscire poco dal telaio quindi in posizione tutto giù mi ritrovo la sella abbastanza bassa... Se ad esempio tu hai un fuorisella di 40cm,il telescopico devi tenerlo più fuori dal telaio.... Quindo quando vai in posizione tutto giù, rimarrebbe cmq un filo alto...
La sella mi pare puntare in giù... Poi mi sembra davvero tanto spostata in avanti o sbaglio?
Basta che metti la sella a 125 mm e vedi come ti resta alta
...quanto resterebbe la distanza tra collarino e binari sella una volta abbassato del tutto il telescopico?
Tornando al telescopico, è come dice izzi?!?
Dal discorso che mi avevi scritto tu, non l'avevo capita così...
Il discorso è abbastanza semplice, se tu hai la sella alta 24cm (tua posizione) e l'abbassi di 11.5cm (escursione dell'accrocchio) arrivi a 12.5cm .
che poi siano i binari o la punta più alta della sella sempre di 11.5 scende, quindi se tu metti la sella a 12.5 vedi subito quanto scende con l'armenicolo e puoi decidere se è abbastanza o meno.
se vuoi meno fuorisella in posizione tutta giu del telescopico devi rinunciare a qualche cm nel fuorisella tutto su, li si tratta di compromessi che dipendono da te, io ad esempio non voglio e non mi basta far scendere di 11.5 la sella per quello che faccio quindi non lo piglio e faccio quell'immensa fatica ad aprire e chiudere il quick
Come hai detto te, dipende dall altezza che hai.
Ovviamente su un escursione di 115mm,per avere il fuorisella adeguato alla pedalata, devi avere fuori abbastanza il corpo del telescopico dal telaio.
Ovviamente così non potrai mai avere una sella in battuta con il telaio come fai ora...
Io ad esempio ho trovato il mio fuorisella, ho una posizione intermedia per cose un pochino impegnative e posso buttare giù la sella per roba più impegnativa...
Ad esempio la mia ragazza come fuorisella di pedalata ha dovuto usare la posizione intermedia perché la tutto su è troppo alta.
Devi vedere quella misura li... Da quello si capisce se puoi montare il telescopico e godere dei benefici che offre oppure no..
Perché con la tua misura di fuorisella si capisce al volo se puoi usarlo...
Io ad esempio per avere 24cm di fuorisella,da telescopico tutto inserito nel telaio, ho fatto uscire poco dal telaio quindi in posizione tutto giù mi ritrovo la sella abbastanza bassa... Se ad esempio tu hai un fuorisella di 40cm,il telescopico devi tenerlo più fuori dal telaio.... Quindi quando vai in posizione tutto giù, rimarrebbe cmq un filo alto...
Anche io sarei interessato ad un telescopico... (minchia di soldi che sto spendendo a Mtb e correlati, che io sia fulminato) semplicemente perchè avendo preso una L di conseguenza il fuorisella per la mia altezza è tanto, e durante discese ripide o in passaggi dove dovrei spostare tutto il corpo all'indietro, l'altezza attuale da impaccio e più volte mi ha messo in difficoltà.
In poche parole vorrei sapere:
1) Dal comando al manubrio di un telescopico, la sella si può sia abbassare che alzare o solo una delle due?
2) I "problemi" potrebbero essere legati al fatto che se si ha necessità di un fuorisella elevato, i telescopici non dispongono di lunghe escursioni?
Seguo, intanto grazie.