Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei chiedere una cosa sulla ruota posteriore.

Il cerchio della er1 ha un perno passante o un Qr?

Perché alcuni dicono perno passante, ma non mi sembra come quello anteriore(pp20).

Mi sembra più un Qr anche se più grosso...

Il sito deca riporta, anteriore pp20,posteriore da 10 ma come detto, mi sembra più un qr più grosso di quello standard che ad esempio avevo sulla 5.3..
 

izzi

Biker popularis
28/5/10
56
0
0
lecco
Visita sito
Ciao, vorrei chiedere una cosa sulla ruota posteriore.

Il cerchio della er1 ha un perno passante o un Qr?

Perché alcuni dicono perno passante, ma non mi sembra come quello anteriore(pp20).

Mi sembra più un Qr anche se più grosso...

Il sito deca riporta, anteriore pp20,posteriore da 10 ma come detto, mi sembra più un qr più grosso di quello standard che ad esempio avevo sulla 5.3..


è un perno passante da 10 montato su un telaio con forcellini in "stile" qr, quindi aperti sotto per una questione di comodità penso .. in genere i telai con perni passanti sono come le forcelle, sono chiusi e ci sono delle "sedi" in cui posizionare la ruota, poi infili il perno e si avvita direttamente nel telaio (come x la forcella che si avvita direttamente sulla filettatura sul fodero sinistro)

Non penso ci siano differenze all'atto pratico e anche la questione comodità è irrilevante secondo me, la ruota dietro per me resta sempre scomoda da infilare. :medita:

Alla fine ora tutti i perni passanti, o almeno la maggior parte, sono in stile qr (vedesi il maxle,q-loc) per velocizzare le operazione di montaggio/smontaggio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
è un perno passante da 10 montato su un telaio con forcellini in "stile" qr, quindi aperti sotto per una questione di comodità penso .. in genere i telai con perni passanti sono come le forcelle, sono chiusi e ci sono delle "sedi" in cui posizionare la ruota, poi infili il perno e si avvita direttamente nel telaio (come x la forcella che si avvita direttamente sulla filettatura sul fodero sinistro)

Non penso ci siano differenze all'atto pratico e anche la questione comodità è irrilevante secondo me, la ruota dietro per me resta sempre scomoda da infilare. :medita:

Alla fine ora tutti i perni passanti, o almeno la maggior parte, sono in stile qr (vedesi il maxle,q-loc) per velocizzare le operazione di montaggio/smontaggio

Ok, quindi in caso di acquisto nuova ruota, per il posteriore devo scegliere 10mm giusto?

Battuta? 10x135,10x142,10x150?
 

izzi

Biker popularis
28/5/10
56
0
0
lecco
Visita sito
I miei iodine2 sono ideati per l' AM, poi che a me non facciano impazzire è un'altra storia (può benissimo essere anche una mia fissazione però,effettivamente fino ad ora maltrattati e senza particolari cure continuano ad essere belli dritti e più durevoli di quelli di serie).

Peso 1850g, prezzo intorno ai 500 euro (chi 50 euro più chi meno), io avevo preso i 2012 in fine serie a 280 euro.

iodine 2 o 3 sono identiche a parte i materiali dei mozzi e 100g in meno a favore delle 3.

Se si cerca un compromesso fra peso e resistenza le iodine credo non abbiano rivali, sopratutto a prezzi da fine serie, se si cercano o poco peso o tanta resistenza c'è ovviamente di meglio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
I miei iodine2 sono ideati per l' AM, poi che a me non facciano impazzire è un'altra storia (può benissimo essere anche una mia fissazione però,effettivamente fino ad ora maltrattati e senza particolari cure continuano ad essere belli dritti e più durevoli di quelli di serie).

Peso 1850g, prezzo intorno ai 500 euro (chi 50 euro più chi meno), io avevo preso i 2012 in fine serie a 280 euro.

iodine 2 o 3 sono identiche a parte i materiali dei mozzi e 100g in meno a favore delle 3.

Se si cerca un compromesso fra peso e resistenza le iodine credo non abbiano rivali, sopratutto a prezzi da fine serie, se si cercano o poco peso o tanta resistenza c'è ovviamente di meglio.

Francamente stavo pensando a dei ztr flow ex... Devo solo trovare il prezzo...
 

izzi

Biker popularis
28/5/10
56
0
0
lecco
Visita sito
Avevo addocchiato il cerchio pure io dato che se ne parla bene, costa sull' ottantina di euros, però non lo conosco proprio.
(le ruote complete costano sui 600 dollari sul loro sito quindi circa 500 euro in negozio credo, spero)

Di spank invece ne ho stortati a bizzeffe con la trial bike andandoci pesante prima di decidermi di prendere ruote adatte (gli spank vengono 70 euro la coppia), e so quanto reggono con dei buoni raggi quindi vado sul sicuro per uso AM :smile:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Avevo addocchiato il cerchio pure io dato che se ne parla bene, costa sull' ottantina di euros, però non lo conosco proprio.
(le ruote complete costano sui 600 dollari sul loro sito quindi circa 500 euro in negozio credo, spero)

Di spank invece ne ho stortati a bizzeffe con la trial bike andandoci pesante prima di decidermi di prendere ruote adatte (gli spank vengono 70 euro la coppia), e so quanto reggono con dei buoni raggi quindi vado sul sicuro per uso AM :smile:

Su superstarcomponent li danno completi a 320 euro la coppia...

Peccato che mi sono appena partiti 140 euro di telescopico... Alla fine tra i due, ho ritenuto più utile il telescopico che al momento non ho.. Le ruote invece si e sono nuove...
 

izzi

Biker popularis
28/5/10
56
0
0
lecco
Visita sito
A quel prezzo è tutta un'altra storia, ma superstar non è che usa quei cerchi e i suoi mozzi e raggi?

Comunque pure io le ho cambiate solo quando erano troppo deformi per poter essere raddrizzate, cambiare delle ruote (che è sempre una bella spesa) tanto per sfizio e guadagnare 100/200g mi sembra una cosa totalmente inutile.
Per quanto riguarda la scorrevolezza mentre ci si muove, io, nel mio piccolo, non saprei notare differenze fra un cerchio da 300 o da 1000 euro quindi quella è l'ultima cosa che guardo, quindi prima valuto altri parametri
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ieri rientrato da un giro di 3 ore, dopo aver messo la bici sospesa per fargli la manutenzione di fine giro, la ruota dietro girava facendo uno strano rumore... sembrava come se i cuscinetti fossero partiti...Dopo appena 300km di uso in una biga nuova?!?

Stamattina sono andato al deca, dicendo al ragazzo di controllare che la ruota libera fosse ben ingrassata, e darci un occhio... ha smontato la ruota, l'ha ingrassata, ma mi ha fatto sentire che il rumore seppure inferiore lo faceva ancora... così ho dovuto lasciare la biga che entro sera viene spedita in officina dove veramente ci sono i meccanici del deca più seri... Speriamo me la restituiscano in fretta... Certo ora il dubbio che quelle ruote non sopportino il mio peso di oltre 100kg a pieno carico, ce l'ho...:nunsacci:


Ho approfittato del fatto che ero li per farmi dare gli spessori rossi (Pad spacer) che non mi avevano dato con la biga e che servono ad occupare lo spazio dei pad dei freni quando si tolgono anche le pastiglie... In più mi hanno lasciato anche un classico distanziatore per gli avid, per tenere separate le pastiglie in caso di smontaggio ruota.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, qualche giorno fa ho fatto pulizia al cambio e mi sono accorto che la puleggia guida del mio Shimano xt shadow non ruota libero, sembra frenato.

La puleggia bassa invece gira bene...

Normale?
Se non lo è, come risolvo la cosa?
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Ciao ale, purtroppo non so risponderti...peró ti vorrei chiedere..tu quel toc toc lo senti ancora?a me sembra venire dal neuf come se toccasse su qualcosa..mi fa diventare pazzo perchè lo sento senza una precisa causa..su asfalto peró non lo fa..discesa neanche credo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao ale, purtroppo non so risponderti...peró ti vorrei chiedere..tu quel toc toc lo senti ancora?a me sembra venire dal neuf come se toccasse su qualcosa..mi fa diventare pazzo perchè lo sento senza una precisa causa..su asfalto peró non lo fa..discesa neanche credo

Ciao, non ho più provato perché non sono più uscito causa meteo.. Cmq almeno nel mio caso, non penso sia colpa del neuf perché a me lo fa solo dopo che la trasmissione si sporca di fango... Infatti dopo un po di pedalata sul pulito, sparisce. Inoltre non è un rumore udibile a orecchio, ma lo sento a piede sulla guarnitura/pedivelle/pedali.

Cmq l altra volta ho smontato tutto(guarnitura e mc), pulito e ingrassato tutto con grasso bianco al litio... Domenica vedo se lo fa ancora...

Te invece dici provenire dal neuf?
Ma senti proprio rumore?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao, non ho più provato perché non sono più uscito causa meteo.. Cmq almeno nel mio caso, non penso sia colpa del neuf perché a me lo fa solo dopo che la trasmissione si sporca di fango... Infatti dopo un po di pedalata sul pulito, sparisce. Inoltre non è un rumore udibile a orecchio, ma lo sento a piede sulla guarnitura/pedivelle/pedali.

Cmq l altra volta ho smontato tutto(guarnitura e mc), pulito e ingrassato tutto con grasso bianco al litio... Domenica vedo se lo fa ancora...

Te invece dici provenire dal neuf?
Ma senti proprio rumore?

probabilmente non sarà il tuo caso ma quando presi la 9.1 sentivo un toc toc fastidioso solo quando pedalavo e non capivo da dove venisse, sembrava proprio arrivare dal NEUF ma tutte le viti erano ben strette... fin che non mi è caduto l'cchio su una guaina priva di gommino che durante l'oscillazione del carro ci andava a sbattare e faceva un TOC sproporzionato all'urto!!! Ho risolto spontando il gommino! Ma ci sono impazzito dietro per giorni!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
probabilmente non sarà il tuo caso ma quando presi la 9.1 sentivo un toc toc fastidioso solo quando pedalavo e non capivo da dove venisse, sembrava proprio arrivare dal NEUF ma tutte le viti erano ben strette... fin che non mi è caduto l'cchio su una guaina priva di gommino che durante l'oscillazione del carro ci andava a sbattare e faceva un TOC sproporzionato all'urto!!! Ho risolto spontando il gommino! Ma ci sono impazzito dietro per giorni!

No no non è questo il mio caso.... :banghead:
 

ciamba

Biker popularis
16/8/12
51
0
0
Torino
Visita sito
Bike
HT LT
probabilmente non sarà il tuo caso ma quando presi la 9.1 sentivo un toc toc fastidioso solo quando pedalavo e non capivo da dove venisse, sembrava proprio arrivare dal NEUF ma tutte le viti erano ben strette... fin che non mi è caduto l'cchio su una guaina priva di gommino che durante l'oscillazione del carro ci andava a sbattare e faceva un TOC sproporzionato all'urto!!! Ho risolto spontando il gommino! Ma ci sono impazzito dietro per giorni!

Ciao ...
Scusa di quale gommino stai parlando ? anche io sento sempre questo TIC TOC
fastidioso che sembra provenire dal CARRO o dal NEUF ??
grazie...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo