Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
perdonami...
penso sia (nel tuo caso) uno degli up più inutili e meno riconoscibili...
hai tutto XT .... che te ne fai del 2x10? che é una invenzione del mktg...

se proprio vuoi spendere dei soldi, o:
il telescopico che ti é stato suggerito o
un set di ruote più leggero e nel caso stradalizzi quelle che hai

sennò ancora meglio, te li spendi in un we romantico con la ragazza (che forse te li godi di più ...) :)

Sai cosa, più che altro è per avere un rampichino più corto per facilitare le salite...

Cmq era solo pura curiosità... Effettivamente un telescopico me lo godrei di più...

Peccato solo non trovarne uno arretrato con diametro compatibile... Gli arretrati sono tutti grandi..
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ieri ho fatto un piccolo upgrade alla mia ER2.
Se devo trovare un difetto a questa bici è che con quasi 68° (per la precisione 67.6°) l'angolo sterzo era troppo chiuso e in certe situazioni si sente che la bici tende ad impuntarsi.
Ho comperato da questo sito http://offsetbushings.bigcartel.com/products delle boccole decentrate per la mia biga e ieri le ho montate.

Il risultato è il seguente:

confrontob.jpg


In dettaglio:

zoomzj.jpg


Utilizzando de formule matematiche scritte sulla prima foto si può notare che l'angolo si è "aperto" di un grado circa.

Il prossimo step sarà di portare con una modifica velocissima la forcella da 160 a 170 mm in modo da aprire l'angolo di un altro mezzo grado e avvicinarlo ai 66° che per l'enduro dovrebbe essere l'ideale.

o-o
 

nevermind_85

Biker tremendus
olla :) ottimo ottimo :) in cosa consiste la modifica della forcella?

La RockShox Lyrik solo air della er" all'interno ha uno spessorino che basta togliere per portare la forcella a 170mm. La modifica è semplicissima e si trovano i video direttamente della casa madre che spiegano come farla

Butta sempre un occhio alle condizioni del cannotto però...

Naturalmente anche se non credo ci saranno grossi problemi vista la robustezza e anche la qualità del telaio (ce l'ho da più di 2 anni ed è stata utilizzata per bene dire senza mai mostrare un problema)

Molto molto interessante... In pratica come funziona la cosa?

Dove si montano?

Perché la er1 dovrebbe essere nella stessa situazione..

Forse la er1 è ancora più chiusa della er2 perché monta la forcella da 150mm sullo stesso telaio se non sbaglio.
In pratica sono 2 boccole che vanno a sostituire quelle originali che ci sono sull'ammortizzatore.

Se leggi qui è spiegato abbastanza bene:

http://www.mtb-forum.it/tuning-relativamente-economico/

o-o
 

nevermind_85

Biker tremendus
Stratagemma interessante! Ma non ho capito esattamente come funziona, ho capito solo che sono boccole dell ammo con il buco decentrato

E' come se mettessi sulla bici un ammortizzatore più corto, il baricentro si abbassa e l'angolo di sterzo si apre.

Solo che in questo caso la bici "crede" che l'ammortizzatore sia più corto (di 4mm) solo perché ci sono le boccole decentrate e alla fine l'escursione rimane invariata.

L'unico "problema" che ho notato è che se l'ammortizzatore va a pacchissimo (anche se ho fatto la prova con l'ammo totalmente scarico e non so se con l'aria dentro riesca fisicamente ad arrivare a quel punto senza esplodere) l'archetto sopra alla ruota va a sfiorare il tubo sella

o-o
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
E io che ho appena preso un telaio per avere l angolo di sterzo piu' aperto?! scherzo! L ho preso anche per altri motivi, pero' puo' essere utile davvero
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi sto ingeniando un po con le protezioni telaio..

Guardate qua:

In particolare quelle sui foderi forka... Vanno bene così oppure devo coprire anche l interno? Perché la camera d aria non ci arriva a coprire tutto..

Le protezioni dei foderi carro le ho già fatte ma non sono montate...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1360246499986.jpg
    uploadfromtaptalk1360246499986.jpg
    59,9 KB · Visite: 42
  • uploadfromtaptalk1360246509355.jpg
    uploadfromtaptalk1360246509355.jpg
    58,2 KB · Visite: 46
  • uploadfromtaptalk1360246519755.jpg
    uploadfromtaptalk1360246519755.jpg
    60,8 KB · Visite: 46
  • uploadfromtaptalk1360246527640.jpg
    uploadfromtaptalk1360246527640.jpg
    60,9 KB · Visite: 45
  • uploadfromtaptalk1360246536146.jpg
    uploadfromtaptalk1360246536146.jpg
    55,2 KB · Visite: 45

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
guarda che il carrro oscillando usa tutto lo spazio all'interno dell'archetto di rinforzo sui foderi alti
quella protezione antifango dura fino alla prima bottarella decisa ...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
guarda che il carrro oscillando usa tutto lo spazio all'interno dell'archetto di rinforzo sui foderi alti
quella protezione antifango dura fino alla prima bottarella decisa ...

Qualche consiglio per fare diversamente?

Invece per i foderi forcella? Vanno bene o devono essere coperti completamente anche all interno?
 

nevermind_85

Biker tremendus
Qualche consiglio per fare diversamente?

Invece per i foderi forcella? Vanno bene o devono essere coperti completamente anche all interno?

Secondo me sulla forcella se proprio vuoi proteggerla ci metti una striscia di nastro shelter, trasparente e molto protettivo.

metterei magari una camera d'aria arrotolata sulla parte di carro dove passa la catena e poi basta...non serve niente altro

o-o appena la lavo ti faccio delle foto della mia sotto al movimento centrale e nelle altre parti e dopo 2 anni di utilizzo enduro/freeride e non so nemmeno più quanti svoli tra cui alcuni memorabili non ha praticamente nulla.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me sulla forcella se proprio vuoi proteggerla ci metti una striscia di nastro shelter, trasparente e molto protettivo.

metterei magari una camera d'aria arrotolata sulla parte di carro dove passa la catena e poi basta...non serve niente altro

o-o appena la lavo ti faccio delle foto della mia sotto al movimento centrale e nelle altre parti e dopo 2 anni di utilizzo enduro/freeride e non so nemmeno più quanti svoli tra cui alcuni memorabili non ha praticamente nulla.

o-o

Per i foderi bassi e alti del carro sono a posto, ho delle protezioni in neoprene che coprono bene tutto.

Per il mc ho messo un pezzo di copertone che copre bene fino all obliquo dove poi comincia l adesivo protettivo che è su di serie..

A questo punto mi serve solo proteggere i foderi della forca, solo che non volevo usare nulla di adesivo, ma qualcosa da togliere in modo semplice nel momento del lavaggio per poi rimetterlo su..
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Qualche consiglio per fare diversamente?

Invece per i foderi forcella? Vanno bene o devono essere coperti completamente anche all interno?

in quella zona non ci sta niente: quando il carro si chiude l'archetto e la gomma arrivano quasi contro il verticale...

per la forcella quoto nevermind
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
in quella zona non ci sta niente: quando il carro si chiude l'archetto e la gomma arrivano quasi contro il verticale...

per la forcella quoto nevermind

Cmq provo, in caso lo tiro via...

Invece ho sistemato le protezioni della forca... Sinceramente nn mi dispiacciono
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1360271094749.jpg
    uploadfromtaptalk1360271094749.jpg
    63,1 KB · Visite: 37
  • uploadfromtaptalk1360271105878.jpg
    uploadfromtaptalk1360271105878.jpg
    62,5 KB · Visite: 24

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Ragazzi! se volete una bella protezione per gli schizzi in faccia costruite un parafango seguendo il workshop sul forum =)

image.php


appena riesco metto una foto del parafango montato!

Qua invece canotto tagliato e foto decente!

image.php


forca provata e davvero...sono contentissimo! meglio della catapecchia che avevo prima! e forse sabato o lunedi si gira! non vedo l'ora!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo