Allora mi viene il dubbio sul perché hanno messo il neuf quando invece con un solo ammo bloccabile avrebbero risolto..
L'ammo bloccabile costa caro, con il neuf si riduce il problema tenendo basso il costo.
Allora mi viene il dubbio sul perché hanno messo il neuf quando invece con un solo ammo bloccabile avrebbero risolto..
Il dubbio è cresciuto oggi vedendo la morosa sulla 6.5 che non bobbava in pedalata, senza neuf e senza blocco ammortizzatore..
Se me lo chiede il cambio forca, io lo faccio anche domani... Tanto è lei che deve scucire..
Io questo presunto bobbing non so se averlo o meno.. In pratica pedalando normalmente non sento ondeggire il carro, ma vedo l ammo e tutto il sistema collegato ad esso che si muove..
Questo che vuol dire?
Cioè tutto sto ambaradam si deve muovere di modo che il neuf non crei bobbing sul carro, oppure deve essere tutto fermo?
Un ammo bloccabile starebbe sicuramente su una 9.1 ma non su una er1..la er1 è nata per percorsi da discesa e scassati e non per giri pedalosi
Sono due cose che hanno risultati e utilizzi diversi e la presenza dell'una non ne vieta l'altra.No ma proprio il concetto del neuf non lo capisco.. Se evita il bobbing, dovrebbe farlo.. Se no non lo mettevano e risparmiavano un po sul peso...
Sono due cose che hanno risultati e utilizzi diversi e la presenza dell'una non ne vieta l'altra.
Bloccare un ammortizzatore significa, appunto, zero o quasi ammortizzamento, a fronte di una bici abbastanza rigida e più vicina ad una front come comportamento.
Avere un sistema anti bobbing significa invece avere un bobbing molto ridotto o quasi nullo ma avere ancora una ammortizzazione posteriore che segue le irregolarità del terreno e ammortizza quel che serve.
Un conto è se lo vedi muoversi perché sta appunto facendo il suo dovere, ben altro è se pompa ritmicamente con la pedalata.
Non posso riportare la 6.5 per prendere la 9.1 perché questa l'ha provata la mia morosa e dice di non trovarsi Per nulla... Sempre taglia m... Si sente molto distesa sul manubrio... Con la 6.5 non succede, ha una posizione di guida più seduta... La 9.1 ha più un impostazione da xc..
Sì ma devi anche salire ... infatti la AM più costose hanno ammo bloccabili o piattaforme stabili.
Per rispondere a tutti:
Il problema forse è questi:
Io vedevo queste oscillazioni sull ammortizzatore e un neuf ma non sentivo il carro dondolare..
In pratica ero io che sbagliavo allora... Pensavo che dovesse stare tutto fisso... Invece no.. Il tutto deve muoversi per far lavorare adeguatamente il cuscinetto del neuf.
Per gamestorming :
Non posso riportare la 6.5 per prendere la 9.1 perché questa l'ha provata la mia morosa e dice di non trovarsi Per nulla... Sempre taglia m... Si sente molto distesa sul manubrio... Con la 6.5 non succede, ha una posizione di guida più seduta... La 9.1 ha più un impostazione da xc..
Cmq sarà lei a decidere...
Io ieri lho provata e non è affatto male, forca a parte...
Be', se il problema è solo questo, basta lavorare sulla pipa e sul rise... nel limite del budget.
Una curiosità: la 6.5 monta un reggisella arretrato..?
si salire su sterrato...la maggior parte dei biker che si prendono la funivia e poi si fanno i varipercorsi da am.
imho
Come tutti sappiamo una bici per tutti i tipi di percorsi non esiste. Ma a mio avviso se si vuole fare un po' di tutto, una front e' la scelta migliore. Se si vuole esagerare su salti e maggior resistenza ci sono le front con le escursioni generose. Questo e' il mio parere.
imho
si salire su sterrato...la maggior parte dei biker che si prendono la funivia e poi si fanno i varipercorsi da am.
Come tutti sappiamo una bici per tutti i tipi di percorsi non esiste. Ma a mio avviso se si vuole fare un po' di tutto, una front e' la scelta migliore. Se si vuole esagerare su salti e maggior resistenza ci sono le front con le escursioni generose. Questo e' il mio parere.
imho
Sì, il reggisella è arretrato..
Cmq non è questione di pipa più lunga o corta... È proprio la seduta che è diversa... Lho provata anche io la 9.1... Diciamo che la posizione di guida della 6.5 ricorda un po quella della mia er1,mentre la 9.1 è più simile alla mia ex 5.3...
si infatti alla fine puoi lavorare su reggisella e stem. Riusciva a stare tranquillamente sulla 5.3 tg.L e credo che con queste due modifiche riesca a stare anche sulla 9.1.
Ovviamente era scontata la funivia per salire :D
Più che altro mi preoccupo dei percorsi per scendere... Se sono esageratamente difficili lascio perdere... Non vorrei portarla a farsi male.. Inoltre se fin troppo difficile, anche io avrei qualche problema.
Solo sullo stem, la posizione della sella è una sola .