Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Se fosse tutto fermo a che servirebbe ?

E' normale che sia così, il movimento che vedi fare al sistema e all'ammo è il movimento che "normalmente" andrebbe al carro facendo bobbare la bici, abbassare il culo e piegare la gamba, invece grazie al NEUF viene assorbito in quel modo, c'è ugualmente una parte di dissipazione, ma la bici non balla.

Non so più come dirlo .

nevermind_85

Biker tremendus
Vedo tanta confusione in queste pagine riguardo a tante cose provo a dare qualche parere personale dal basso della mia ignoranza:

1) la ER1 è una bici da AllMountain/Enduro quindi è fatta per essere pedalata sia in salita che poi lanciata in discesa anche perché basta un po d'occhio per notare che ha un angolo sterzo attorno ai 68° che la rende distante anni luce da una bici prettamente da discesa

2) gli ammo bloccabili sul neuf non servono a nulla, quando regoli bene la pressione dell'ammortizzatore il carro svolge in maniera ottimale la sua funzione. La cinematica del neuf parte in maniera molto progressiva che significa che rimane "insensibile" alla spinta in pedalata e ai piccoli urti e si "attiva" quando gli urti diventano più rilevanti. Se la bici bobba evidentemente è un problema di regolazione della pressione o dell'ammortizzatore stesso che magari non tiene la pressione.

Detto questo il neuf non è una cosa mistica o magica dire neuf è come dire FSR per la specialized VPP per le vecchie santa cruz I-Drive per la GT è solo il nome del sistema di sospensione utilizzato e nulla di più

P.S. io sulla mia ER2 ho l'ammortizzatore con la piattaforma stabile beh, sinceramente lo tengo sempre tutto aperto perché in pedalata il carro non lo sento ondeggiare...certo se poi ti metti ad ascoltarlo mentre vai a 40 all'ora sull'asfalto non credo faccia testo

o-o

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per rispondere a tutti:

Il problema forse è questi:

Io vedevo queste oscillazioni sull ammortizzatore e un neuf ma non sentivo il carro dondolare..

In pratica ero io che sbagliavo allora... Pensavo che dovesse stare tutto fisso... Invece no.. Il tutto deve muoversi per far lavorare adeguatamente il cuscinetto del neuf.

Per gamestorming :

Non posso riportare la 6.5 per prendere la 9.1 perché questa l'ha provata la mia morosa e dice di non trovarsi Per nulla... Sempre taglia m... Si sente molto distesa sul manubrio... Con la 6.5 non succede, ha una posizione di guida più seduta... La 9.1 ha più un impostazione da xc..

Cmq sarà lei a decidere...
Io ieri lho provata e non è affatto male, forca a parte...

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
No ma proprio il concetto del neuf non lo capisco.. Se evita il bobbing, dovrebbe farlo.. Se no non lo mettevano e risparmiavano un po sul peso...
Sono due cose che hanno risultati e utilizzi diversi e la presenza dell'una non ne vieta l'altra.
Bloccare un ammortizzatore significa, appunto, zero o quasi ammortizzamento, a fronte di una bici abbastanza rigida e più vicina ad una front come comportamento.
Avere un sistema anti bobbing significa invece avere un bobbing molto ridotto o quasi nullo ma avere ancora una ammortizzazione posteriore che segue le irregolarità del terreno e ammortizza quel che serve.

Un conto è se lo vedi muoversi perché sta appunto facendo il suo dovere, ben altro è se pompa ritmicamente con la pedalata.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

No, io lo vedo muoversi in fase iniziale di pedalata.. Durante invece lo vedo muoversi molto meno.. Io mi baso sulle guaine del cambio e freno che si muovono... Cmq non sento il carro pompare in pedalata...

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike

Be', se il problema è solo questo, basta lavorare sulla pipa e sul rise... nel limite del budget.

Una curiosità: la 6.5 monta un reggisella arretrato..?

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì, il reggisella è arretrato..

Cmq non è questione di pipa più lunga o corta... È proprio la seduta che è diversa... Lho provata anche io la 9.1... Diciamo che la posizione di guida della 6.5 ricorda un po quella della mia er1,mentre la 9.1 è più simile alla mia ex 5.3...

Poi per il resto va alla grande... Come già detto non è una bici da super performance, ma il suo lavoro lo fa... Sono sceso dagli stessi posti dove di solito uso la er1,certo, con qualche accorgimento, in primis la velocità... Cmq si viaggia bene..

Adesso deve stare a lei lavorarci sopra... Ma non sulla biga ma su se stessa... Ci sono ancora troppi limiti dettati dalla paura di affrontare discese non particolarmente impegnative senza fermarsi o mettere giù i piedi..

Deve lavorare sull insicurezza che ha quando passa sopra sassi e quando la bici sbanda e scoda passando su fango... Un po di cose insomma...

E io che volevo andare a fare il percorso del monte baldo...

https://www.youtube.com/watch?v=hCi5bDBn-1s&feature=youtube_gdata_player

Dite che è troppo?

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Sì ma devi anche salire ... infatti la AM più costose hanno ammo bloccabili o piattaforme stabili.

si salire su sterrato...la maggior parte dei biker che si prendono la funivia e poi si fanno i varipercorsi da am.

imho

Come tutti sappiamo una bici per tutti i tipi di percorsi non esiste. Ma a mio avviso se si vuole fare un po' di tutto, una front e' la scelta migliore. Se si vuole esagerare su salti e maggior resistenza ci sono le front con le escursioni generose. Questo e' il mio parere.

imho

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

E' inutile ricordarti che se la tratti bene la 6.5 hai fino a 30gg per cambiarla.

Per l'ammo infine e' l'ultimo dei tuoi problemi perche' se ti rompe, metti in cima alla lista di up futuri un bel ammo bloccabile e cosi' risolvi tutti i tuoi problemi.

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Be', se il problema è solo questo, basta lavorare sulla pipa e sul rise... nel limite del budget.

Una curiosità: la 6.5 monta un reggisella arretrato..?

si infatti alla fine puoi lavorare su reggisella e stem. Riusciva a stare tranquillamente sulla 5.3 tg.L e credo che con queste due modifiche riesca a stare anche sulla 9.1.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Ovviamente era scontata la funivia per salire :D

Più che altro mi preoccupo dei percorsi per scendere... Se sono esageratamente difficili lascio perdere... Non vorrei portarla a farsi male.. Inoltre se fin troppo difficile, anche io avrei qualche problema.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
si salire su sterrato...la maggior parte dei biker che si prendono la funivia e poi si fanno i varipercorsi da am.

Prendere la funivia per fare percorsi da allmountain è una contraddizione in termini .

Tralasciando le front da enduro, che reputo adatte ai veri manici, la bici "per tutti i percorsi" ritengo che esista già e che sia quella che te lo dice anche dal nome: vedi sopra.

Anche perché non è che con una front da enduro sali più facilmente che con una AM, sempre di quel range di geometrie si tratta.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike

Ok, ho chiesto perché da un'occhiata veloce alla foto Deca pare non sia arretrato, e questo avrebbe spiegato meglio la cosa ...

Comunque è strano che abbiano dato alla 6.5 una impostazione più "trail" di quella che ha la 9.1... ma scusa, sulla 5.3, che è quella col telaio più XC di tutte, come ci stava la tua ragazza?

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

io qui a merano al momento sono combattuto per una full, perche' i percorsi a quanto pare sono pochissimi per xc. Pensavo alla 9.1 quando sara' di nuovo disponibile, pero' sto notando che a 1000euro il mercato anche dell'usato offre parecchio e sono entrato in confusione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo